nel mio caso è stato facile visto il tetto che fa da letto è in legno, l'attacco è fatto in inox spesso 1mm è a sgancio rapido in 3minuti tiro giù tutto e imbosco...
quando il pc è chiuso dall'esterno non si nota perchè è molto in alto, aperto arriva a filo dell'aletta parasole, è chiaro che perdi la visuale dello specchietto.
in quella posizione non ho alcun riflesso del sole, a patto di oscurare i vetri posteriore con le tende, infatti in una foto si vede un riflesso nello schermo visto che ho tolto una tenda dietro per girare qua.
il pc è collegato con presa seriale al gps, alimentato con suo alimentatore per auto dedicato. Monitor touch screen, utile per la navigazione, certo la tastiera non è agevole, ma si puo usare quella on screen utilizzando il touch screen, un po di pratica e si diventa veloci. Il pc è la solita mattonella indistruttibile, obsoleta, ma per il mio uso va più che bene, forse un po lento a caricare le carte sat..
Il sistema puo essere ripetibile per altri mezzi, basta studiare il sistema di attacco che deve essere sicuro prima di tutto, chessò magari un telaietto, agevole per veicoli stile land rover o 78 dove è facile inventarsi qualcosa, certo che per un 80 rovinare la tapezzeria....poi ci deve essere molto spazio tra seduta e tetto per non avere la visuale oscurata.
Al momento ho raggiunto la mia soluzione definitiva, finchè regge il pc. Si potrebbe fare la stessa cosa con un tablet PC inventandosi un sistema a cerniera.