Who's Online
0 registered (), 122 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
marko 1
Alfredo Crivelli - Milano 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
PSQT
Featured Member
Registered: 02/21/05
Posts: 2
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
September
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#7455 - 12/18/04 09:21 PM cellule abitative camion
indianlopa Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 147
Loc: camaiore/tilburg
salve a tutti qualcuno conosce la "extremecamper" di mornico al serio (BG) ?
ed eventualmente qualcuno se ne è servito ?
a vedere il loro depliant sembrano preparati ecompetenti ma vorrei conoscere i risultati sul terreno , i loro prezzi sono molto differenti dagli allestitori tedeschi e prima di affrontare una spesa non indifferente x allestire l' iveco 95E21W in germania, vorrei capirci di più
grazie in anticipo
_________________________
imagino ergo sum
nulla tenaci invia est via
lapo fiorenza

Top
#7456 - 01/26/05 09:57 PM Re: cellule abitative camion
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Io sono andato a trovarli un paio di settimane fa, incontrando personalmente il titolare: devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato dalla sua professionalità e competenza. Ho avuto anche modo di esaminare due allestimenti in fase di lavorazione (entrambi su Bremach) e mi paiono molto ben fatti, anche per la cura tecnica di vari particolari.

Come confronto, avevo visitato in precedenza una ditta del Veneto, che però utilizza le cellule in monoscocca, soluzione che a me non convince molto.

Lo scorso anno ero stato alla fiera del 4x4 in Germania: effettivamente i prezzi sono notevolmente più alti, ma sinceramente non so fare un confronto sulla qualità.
Mi pare comunque che questi di Mornico sappiano il fatto loro; Bruno (il titolare) è lui stesso un viaggiatore (sta per partire per la Mongolia con un grosso Iveco) e quindi mette nella produzione tutta l'esperienda fatta sul campo.
FORSE i prezzi sono contenuti perchè l'attività principale dell'azienda è un'altra e questa è più che altro una sua passione.

Ciao,

Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#7457 - 01/26/05 10:15 PM Re: cellule abitative camion
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
ciao Klaus,
mi interesserebbe sapere perchè non ti convincono le cellule monoscocca. E' un dilemma che ho sempre avuto anche io, e tutto sommato non ho ancora deciso se sono più i pro o i contro.

Ciao a tutti

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#7458 - 01/27/05 10:41 AM Re: cellule abitative camion
luiginauta Offline
Junior Member

Registered: 01/13/05
Posts: 23
Loc: treviso
Salve ragazzi, anch'io mi sto cimentando nella costruzione di una cellula abitativa sul mio cl 75, lunghezza 3,6 mt, larghezza 2,2 il discorso della monoscocca, o dei pannelli sandwich assemblati secondo me, ormai pende decisamente a favore della scocca assemblata, infatti con i nuovi collanti e i nuovi materiali, si possono realizzare scocche davvero ben fatte a prezzi inavvicinabili per le scocche monoblocco, le quali hanno l'innegabile vantaggio di poter essere lavorate con forme arrotondate e armoniche.
personalmente credo che la soluzione mista, telaio perimetrale esterno metallico, e pannello interno sandwich in poliuretano, sia la miglior soluzione per contenere i costi e aumentare la resistenza generale, sugli spessori, abbonderei decisamente, andando almeno sui camion direttamente a 80 mm. almeno per le pareti perimetrali.
chiaro che se si deve restare sotto i 35 q.li è un problema.
la disposizione interna, dipende dai gusti, ma cmq. anche su 3,6 mt. possono trovare posto 4 persone in modo comodo, 2 su un castello post. ad altezza variabile (per ev. moto) 2 sulla dinette trasformabile, servizi centrali ecc..
Il costo per una cellula cosi costruita, è sicuramente concorrenziale, dipende poi dal mezzo sulla quale la si monta per il discorso del controtelaio e del tipo di fissaggio, se snodato o rigido.

Top
#7459 - 01/27/05 01:22 PM Re: cellule abitative camion
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Mah, resto dubbioso. Le imbarcazioni le fanno in monoscocca e la robustezza è ovvia, mentre la giuntatura di pannelli indebolisce comunque, per quanto buoni siano i collanti. Secondo me sono le vibrazioni e gli scuotimenti i traumi che possono affliggere una cellula a pannelli più di una monoscocca. La mia, essendo per <35 q.li, è priva del telaio, ed è identica a quella che sul sito della extremcamper viene presentata per monoscocca (vedere il link). E' costruita dalla Carfiberglass di Ravenna e non è monoscocca, anche se mi piacerebbe lo fosse! E' costruita a tunnel, con l'aggiunta delle estremità. Tra l'altro fa un po' pensare su tutte le altre notizie presenti sullo stesso sito, ma potrebbe essere argomento di un'altra discussione.
Ho visto una di queste scocche in carrozzeria mentre facevano la mia, ed era reduce da un capovolgimento per un'uscita di strada di un furgone. Non si era nemmeno incrinata, era solo graffiata per lo strofinamento. Quindi sono convinto di avere per le mani un'oggetto abbastanza robusto. Eppure, se fosse monoscocca la tole mi darebbe meno pensiero, anche se per ora non è successo ancora niente (qua mi manca una faccina che si tocca...!)
I telai metallici presenti nelle cellule dei camion >35 hanno anche funzione di rollbar o servono solo a tenere insieme la cellula? Mi incuriosisce sapere quanto pesa una struttura come quella proposta da luiginauta senza allestimento. Per caso hai questo dato?

Grazie e ciao a tutti
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#7460 - 01/27/05 03:12 PM Re: cellule abitative camion
luiginauta Offline
Junior Member

Registered: 01/13/05
Posts: 23
Loc: treviso
il peso dell'intelaiatura esterna per una cellula da 3,6x2,2x2 è di circa 250 kg. esclusa la stuttura del pianale (quindi gli archi e i fianchi) le pannellature a sandwich variano chiaramente in base allo spessore.

Top
#7461 - 01/27/05 03:20 PM Re: cellule abitative camion
luiginauta Offline
Junior Member

Registered: 01/13/05
Posts: 23
Loc: treviso
Tra l'altro ho una discreta esperienza di scocche monoscocca, avendo da tempo un camper su base daily costruito da az, monoscocca integrale (non a tunnel) completa di cabina (è un motorhome) e devo dire che per un uso "civile" ha i suoi bei vantaggi.
Però sono convinto che una struttura come da me prospettata possa dire la sua, e soprattutto non dimentichiamo il lato economico, almeno dal mio punto di vista non è da trascurare ( il costo di una cellula escluso l'allestimento) è di poche migliaia di euro.
Se vi interessa, posso farvi avere degli schizzi per capirne la struttura e la costruzione.

Per completezza ho analizzato anche la possibilità di costruire una cellula tubolare rivestita con lastre di pvc espanso incollate a mezzo di collanti epossidici alla struttura tubolare (alcuni unimog americani e inglesi sono cosi assemblati) ma credo che sia un lavoro lungo e laborioso, per non parlare poi dei ponti termici, che secondo me sono da considerare..

Cmq. il dibattito si fa interessante, e soprattutto spero possa essere costruttivo per tutti...

ciao

Top
#7462 - 01/27/05 07:18 PM Re: cellule abitative camion
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Il dibattito interessa molto anche me.
Per quanto riguarda i costi, tieni presente che io ho pagato la mia cellula (3200x2200), completa di porta, pavimento, gradino interno, finiture laterali esterne e supporto portafari-targa, circa 8000 nel 2001. Quanto costerebbe una equivalente misura con telaio metallico?

Mi interessa una risposta alla domanda sulla funzione rollbar. Il telaio da 250 Kg è dimensionato in modo da avere anche questa funzione oppure no?

In ogni caso il ponte termico lo fa anche un telaio come quello da te proposto. o mi sbaglio?

Ciao

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#7463 - 01/27/05 09:52 PM Re: cellule abitative camion
luiginauta Offline
Junior Member

Registered: 01/13/05
Posts: 23
Loc: treviso
il costo per una cellula da 3,6x2,2 costruita con la tecnologia da me proposta, dovrebbe venire a costare circa 5000 euro al valore attuale (con pareti da 80) pavimento porta in 2 metà completa di ceniere e chiusura, telaio perimetrale.

per quanto riguarda il discorso dei ponti termici, la risposta è no, in quanto il telaio è esterno alla cellula (angolari da 80x120x5) e la stuttura a sandwich è completamente isolata.

la porta in due metà, si compone della parte inferiore, che incorpora la scaletta per accedere alla cellula, munita di 2 molle a gas, la parte superiore a battente, incorpora la serratura di sicurezza.

la cellula è completata da un oblò superiore con doppio "vetro" in policarbonato "lexan" da 5+3mm. completo di oscurante a rullo.

le finestre allo stesso modo andranno assemblate su misura, oppure si potrà ricorrere alle classiche seitz da camper...

se qualcuno ha qualche altra soluzione interessante, è il benvenuto.

Top
#7464 - 01/27/05 10:30 PM Re: cellule abitative camion
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Il problema, poi, non è tanto l'allestimento quanto il collaudo \:D
O no ?

Il sto guardandomi in giro per un Iveco VM90 (ex-militare 40.10) su cui montare una cellula; ovviamente piccola, per 2 persone.
Mi piacerebbe anche farmi l'allestimento, ma tutti mi stanno scoraggiando per il collaudo e omologazione.
E' vero che - se non apro il collegamento con la cabina di guida - non ci sono problemi, ma io VOGLIO il collegamento.
E quindi ???

Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >