0 registered (),
66
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#74557 - 01/04/07 03:16 PM
Marocco in auto
|
Junior Member
Registered: 01/04/07
|
Ciao a tutti, io e la mia compagna vorremmo fare un viaggio in macchina in Marocco, il periodo prescelto dovrebbe essere SETT. – OTT. – NOV. 2007 ma ovviamente tutto si può cambiare, ci siamo presi un po’ di tempo proprio per decidere tutto al meglio, la durata prevista è di 3 settimane tutto compreso. Per il momento non ci sono punti fermi tranne appunto la destinazione Marocco e la modalità del viaggio su 4 ruote…possibilmente motrici. Vi chiediamo di consigliarci o suggerirci un po’ tutto, rotta da seguire, posti da visitare, luoghi dove sostare, attrezzatura necessaria per la tipologia del viaggio, mezzo più idoneo considerato che si potrebbe/dovrebbe aggregare un’altra coppia di amici, noi siamo dei splendidi neo 40 enni, io ho diversi Km. sulle spalle, ma percorsi sulle comode strade asfaltate europee, non ho nessuna esperienza di sterrati o dune ma ho buona volontà ad imparare del resto la scelta di fare un viaggio in macchina è dettata anche dalla volontà di percorrere delle strade e vedere dei paesaggi con una certa libertà, per il gusto di farlo. La mia principale preoccupazione ma anche fonte di piacere è quella di organizzare il viaggio almeno dal punto di vista tecnico quindi:
A)MEZZO DI MOVIMENTO: non ho ancora capito se mi conviene partire attrezzato già da Roma (noleggio vettura, assicurazioni, assistenza garantita, etc.) o se noleggiare una vettura “adatta” direttamente sul posto ( a chi rivolgersi?), non conoscendo minimamente la situazione della viabilità in Marocco (strade, autostrade, sentieri, percorsi…percorribili, dove si trovano??) non ho ancora chiaro il mezzo di locomozione, io penso ad una Jeep ma farmi il viaggio fino a Gibilterra in 4X4 mi deprime, e poi trovo a Roma da noleggiare un fuoristrada adatto per il Marocco? Già immagino il costo, ma si può attraversare il Marocco con una normale berlina? B)ITINERARIO DA SEGUIRE: noi vorremmo vedere un po’ tutto sicuramente passare per Tangeri, Casablanca, Fez e Marrakech, ma leggendo un po’ il forum ho capito che ci sono anche tanti altri posti degni di nota, un giro sull’Atlante, una puntata nel deserto (magari organizzata) e un giretto nel sud ci piacerebbero. Come già detto non ho chiaro il percorso da seguire ne le condizioni delle strade dove mi troverò a passare, non ho chiari i tempi medi di percorrenza da un posto all’altro calcolando la disponibilità di un guidatore per coppia e non ho chiaro neanche dove fermarmi. Noi tanto per cominciare ci siamo subito chiesti se non è il caso di prendere un traghetto, saltare a piè pari Francia e Spagna (Barcellona è l’unica vera sosta ipotizzata, magari si può fare al ritorno) e arrivare direttamente in Marocco, voi che dite? C)ATTREZZATURA NECESSARIA: il viaggio dovrebbe essere on the road e anche senza guide locali (solo in qualche caso particolare, da voi suggerito) quindi dovremmo affondare le eventuali problematiche in prima persona, non vorrei perdermi o rimanere bloccato senza poter contare su un’assistenza, vorrei avere a disposizioni buone cartine e informazioni adeguate; è necessario dotarsi di un GPS, serve? a casa rimangono ad aspettarci due bambini!!!
Quello che vi chiediamo sono consigli, informazioni utili, siti da consultare, dritte e strade da seguire, per noi è il primo viaggio in Africa.
Ciao Edoardo
|
|
|
|
#74560 - 01/04/07 04:06 PM
Re: Marocco in auto
[Re: Rouge]
|
Senior
Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
|
|
|
|
|
#74573 - 01/05/07 11:57 AM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Aosta
|
Se non saranno molti a risponderti ti chiederai il perchè? Innanzi tutto dall'ingenuità che presenti sembrerebbe uno scherzo (secondo me ci sono buone probalità che lo sia) e poi per risponderti praticamente bisognerebbe scrivere un saggio... Questo forum è frequentato da persone che praticano le piste africane e quindi sono più propense a parlarti di un percorso specifico. Tu fai domande troppo generiche...Il mio consiglio è quello di leggerti una buona guida sull'argomento e magari parlare con qualcuno che ha visitato il paese per conto proprio. In ogni caso in Marocco si raggiungono i posti più rappresentativi in berlina. Il 4x4 è per quelli che vogliono trovare lungo e raggiungere i posti più desolati e inospitali(anche se dotati di un certo fascino). Ciao, Marco.
|
|
#74574 - 01/05/07 12:10 PM
[Re: adolfo]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Aosta
|
Ciao Adolfo non sei in giro per l'Africa? Ti ho mandato un MP. Ciao,Marco.
|
|
#74576 - 01/05/07 01:59 PM
[Re: Marco R.]
|
Senior
|
Ti ho mandato un MP. Ciao,Marco. non ho ricevuto niente,posta qui: adoguast@tin.it ciao
|
|
|
|
#74577 - 01/05/07 04:10 PM
[Re: Marco R.]
|
Junior Member
|
Marco hai ragione, ieri sera dopo aver letto sommariamente quasi tutto quello che mi poteva interessare sul Marocco, ho fatto la tua stessa considerazione...che ci vuoi fare? comunque non è uno scherzo anzi la fretta di scrivere quel post era dettata da un pranzo programmato per Domenica prossima nel quale dovrò relazionare sulle rudimentali informazini acquisite. Per il momento annaspo tra cartine Michelin del Marocco, GPS e software TTQV poi si vedrà; ti ringrazio per la franchezza con cui mi hai risposto e spero un giorno di potervi raccontare anche il mio di viaggio in Marocco. Ciao Edoardo
P.S. comunque se qualcuno di voi ha voglia di suggerire qualcosa in merito al mio post iniziale la cosa e ben gradita.
|
|
|
|
#74582 - 01/05/07 09:58 PM
|
Member
Registered: 09/24/02
Loc: Bologna
|
In effetti sembra uno scherzo la tua richiesta.. ma se non lo è allora mi fai quasi invidia dalle emozioni che proverai in questo tuo primo viaggio africano. noi che da stratossici oramai se non facciamo i contrabbandieri su terreni impossibili non siamo contenti... ti consiglio di comperare una bella guida Lonely Planet, andare in Marocco in aereo ed affittarti una 205, C3 o simili all'areoporto. TTQV, GPS ed il resto son cose che a te non servono, con una bella mappa Michelin aggiornata sei a posto. Inoltre, moltissimi parlano oramai correntemente l'italiano e quindi non avrai neanche problemi a chiedere, anzi ti sentirai a casa..
|
|
|
#74587 - 01/06/07 10:07 AM
[Re: tommaso]
|
Junior Member
|
Tommaso grazie per aver scritto la tua, alla fine il discorso macchina o si risolve come hai detto tu o si risolve che prenoto la vettura direttamente da Roma (posso usufruire di una convenzione con EUROPECAR fantastica quest'estate con 800 euro ho noleggiato una Focus SW per 45 giorni KM illimitati) devo solo capire quali sono le formalita da svolgere per noleggiare un auto in Italia e viaggiare fino al Marocco A/R senza trovarmi in situazioni non previste (carta verde - proprietà del mezzo - etc.). Alla fine come dici tu GPS e TTQV non mi dovrebbero servire a niente, se voglio fare un pò di fuoristrada o vedere le dune noleggio un 4X4 sul posto. Ancora grazie per i tuoi suggerimenti, ciao Edoardo
|
|
|
|
#74588 - 01/06/07 12:57 PM
|
Senior
|
+o- 6 giorni di viaggio a-r con una macchina a noleggio che puoi trovare in loco? se trovi qualcuno che ti noleggia una macchina per andare in marocco non dimenticare di comunicarcelo... se ci provi senza avere una delega non farai 1 mt di strada in territorio marocchino siamo al top
|
|
|
|
#74589 - 01/06/07 02:50 PM
[Re: adolfo]
|
Junior Member
|
Tu dici che quando comunico alla EUROPECAR che la macchina che sto noleggiando deve arrivare in Marocco quelli non me la danno? che il contratto di noleggio non basta alle autorità Marocchine per associare l'autovettura al guidatore? e che l'genzia di noleggio non mi farà mai la delega?
Non ho capito il discorso dei 6 giorni A/R, se ti riferisci al tempo di percorrenza in autostrada da Roma a Gibilterra, credo di farcela tranquillamente anche in 2 giorni, ovviamente senza soste.
|
|
|
|
|