Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#74540 - 01/04/07 11:17 AM un minimo di correttezza,sbaglio o chiedo troppo?
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Loc: pescara
Ultimamente, sempre più spesso e non solo su questo forum,purtroppo, intravedo una "ondata" di nuovi inscritti che senza presentarsi in alcun modo, postano la loro domanda aspettandosi risposte che potrebbero tranquillamente trovare in rete se avessero voglia di cercarsele. Invece preferiscono semplicemente chiedere e farsele dare da altri che spesso, per passione, fanno in rete la ricerca che dovrebbero effettuare coloro che pongono il quesito. Puntualmente, questi stessi personaggi scompaiono nel nulla fino a quando, magari dopo mesi, riemergono per chiedere altre risposte ai loro crucci. Altrettanto spesso ho notato almeno qui sopra, che queste richieste vengono disattese dai veterani del forum. Non credo che la disattenzione a questi post sia casuale, la ritengo ponderata. Forse non solo a me da fastidio questo modo di agire. Il non rispondere forse è un chiaro segno di disapprovazione per questo atteggiamento un pò troppo opportunista.In un forum come in qualsiasi altro aspetto della vita bisogna dare prima di chiedere. Volere tutto e subito senza offrire una contropartita non è un buon modo per ottenere quello che si desidera. Visto l'andazzo di queste persone che postano solo per fare domande, visto che ho inserito questo messaggio nel "bar di Alvise" e non in un topic tecnico, forse questo post non sarà letto da quelli che dovrebbero leggerlo. Ovviamente la mia opinione può essere o meno condivisa. Da par mio continuerò ad ignorare i messaggi estemporanei di tanti pseudo aderenti al forum. Potrei sbagliarmi........ma non credo..

#74541 - 01/04/07 11:54 AM Re: un minimo di correttezza,sbaglio o chiedo troppo? [Re: AndreaPE]
trilly Offline

Senior

Registered: 04/10/02
Loc: italia
Mi spiace leggere in te un tono di polemica. Credo che i motivi che spingono una persona ad iscriversi ad un forum siano diversi, certo tra questi anche quelli che tu lamenti, ma non mi sento di doverli criticare. Internet e' come il sahara un grande spazio senza fine...
Devo dirti pero' che non e' vero che le risposte vengono disattese. A volte con un certo ritardo, ma normalmente arrivano. Tieni conto che la maggior parte di quelli che tu chiami "veterani" sono adesso in Africa e quindi vedrai che al ritorno le risposte non tarderanno. Il forum, come il sito s.it, contiene un motore di ricerca molto potente e spesso gli utenti che postano riescono a trovare le risposte alle loro domande usando un po' di pazienza.
Ciao

#74542 - 01/04/07 12:07 PM Re: un minimo di correttezza,sbaglio o chiedo troppo? [Re: trilly]
AndreaPE Offline
Senior

Non sono polemico, ho solo constatato qualcosa e lo ho elaborato secondo il mio modo di vedere le cose. Internet è come il sahara ma non è vero che è senza fine... anche gli spazi senza fine e i suoi abitanti vanno rispettati, almeno porgendo una mano e salutando, non solo prendendo tutto quello che si riesce a prendere. Secondo me il motore di ricerca di cui parli lo usano solo in pochi...e sono quelli ai quali non è rivolto il mio messaggio. Quelli godono della mia stima e per loro potrei passare anche una notte a cercare qualcosa in internet. Per alcuni altri no. ciaciao trillyna

#74544 - 01/04/07 12:32 PM Re: un minimo di correttezza,sbaglio o chiedo troppo? [Re: AndreaPE]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Loc: torino
Ciao,
intervengo perchè a suo tempo sperimentai di persona, e tuttora, talvolta, non offro immediatamente il mio "conributo" perchè ritengo ci sia chi è più qualificato di me per farlo.
Al tempo che fu si parlava di guide (libri non persone) e di chi doveva usarle, se fosse lecito che il principiante desiderasse utilizzare una guida per saperne di più oppure dovesse prima fare una sorta di "gavetta" che i più anziani del forum auspicavano (i termini esatti erano "...credono di comprarsi una guida e di essere a posto, invece devono farsi l'esperienza sulla loro pelle...."). Chi usa le guide allora? Quelli esperti che le hanno scritte?

Chi chiede aiuto? Chi non sa. Che aiuto può dare chi non sa? Nessuno.

Anche stavolta secondo me il problema rimane lo stesso: il principiante, generalmente anche neoiscritto, vuole tutto, e non ha niente da dare in cambio. non ce l'ha e basta. Cosa si vorrebbe che offrisse, a parte i saluti e le strette dim ano virtuali? Anche se talvolta ciò può generare un senso di frustrazione più che comprensibile temo che non ci sia soluzione.
Chi ha bisogno chiede e chi vuole dà.

Ciao a tutti
vecchi e nuovi
belli e brutti

Edited by adri (01/04/07 12:33 PM)

#74545 - 01/04/07 12:40 PM Re: un minimo di correttezza,sbaglio o chiedo troppo? [Re: adri]
AndreaPE Offline
Senior

Come dici, Adri,volere tutto e non avere nulla da dare in cambio in quell'argomento può anche andarmi bene. Non mi va bene esordire in un forum con: "ho questo problema, cosa devo fare?" e poi sparire senza ricomparire MAI fino ad una nuova necessità. Non ci credo che chi si interessa a questo tipo di hobby non abbia nulla da trasmettere in nessun argomento di un forum tanto vasto.Nulla, nemmeno una opinione..? Nulla di nulla fino ad un nuovo problema da farsi risolvere dal fesso di turno. mi pare strano...assai.... A proposito, sto ancora apsettando la risposta per il tuo rosmetro. Tanto per rimanere in tema...

#74547 - 01/04/07 01:11 PM Re: un minimo di correttezza,sbaglio o chiedo troppo? [Re: AndreaPE]
trilly Offline

Senior

Vedi Andrea, credo che l'approccio sia sbagliato e di consenguenza il tuo giudizio. Non puo' essere un "do ut des", e' un forum e, nello spirito del forum, chi ha bisogno chiede e chi vuole e puo' da'. Senza avere troppe aspettative in fondo e' anche o dovrebbere essere lo spirito del viaggiatore e quindi la differenza tra chi viaggia e chi sposta il suo corpo da un luogo ad un altro.
Non voglio fare la morale, ma credo che la tolleranza il rispetto del diverso, (che non sempre ha la pelle piu' scura della nostra), sia anche in questo.

#74548 - 01/04/07 01:55 PM Re: un minimo di correttezza,sbaglio o chiedo troppo? [Re: trilly]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Loc: torino
Ciao Andrea,

sono andato a rivedere il thread del rosmetro e...........l'ultimo messaggio è mio. Tra l'altro ti ho inviato una mail il 2-12, con la foto del mio rosmetro, diverso da quello che hai tu in figura. La tua ultima mail è del 1-12, quindi manca la tua risposta alla mia del 2-12.......
\:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\)

#74549 - 01/04/07 01:56 PM Re: un minimo di correttezza,sbaglio o chiedo troppo? [Re: trilly]
AndreaPE Offline
Senior

Il mio giudizio può sembrare sbagliato a chi non la pensa come me. Non condivido il tuo come tu non condividi il mio. Il tuo ruolo di admin forse gioca in questa direzione. Per quello che mi riguarda il mio dare, per quanto poco possa essere, sarà mirato a chi, secondo la mia modesta opinione, lo meriterà con un atteggiamento educato e comunicativo e non opportunista.

#74550 - 01/04/07 01:57 PM Re: un minimo di correttezza,sbaglio o chiedo troppo? [Re: AndreaPE]
AndreaPE Offline
Senior

Adri, hihihiih la risposta del tuo rosmetro non la stavo aspettando da te ma dalla ditta costruttrice. quando dico che sto aspettando la risposta intendevo dire che la zetagi ancora non mi aveva risposto. \:\)

#74551 - 01/04/07 02:02 PM Re: un minimo di correttezza,sbaglio o chiedo troppo? [Re: AndreaPE]
trilly Offline

Senior

Il mio approccio e' questo riguardo ogni situazione e cioe' la collaborazione e fare sempre cio' che mi sento senza chiedermi se e' meritato da chi riceve o meno e non c'entra nulla, ti assicuro con ruoli o non ruoli (che fanno solo ridere, mi ritengo una persona e basta). Hai espresso un tuo parere, ti ho risposto e ci siamo confrontati. E quindi e' un mondo meravigliooooso! Take it easy

Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly