0 registered (),
71
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#74430 - 12/25/06 10:13 PM
Presentazione ed info prima volta in Tunisia
|
Junior Member
Registered: 12/25/06
|
Ciao a tutti, dopo i 40 ho ripreso il mio vecchio monocilindro Ducati Scrambler 450 del 1973, ho trovato un gruppo di amici con la stessa moto ed ogni anno ci facciamo un giretto stradale: 2003 in Marocco, 2004 in Spagna, 2005 Cameroun, 2006 Austria e Rep. Ceca. Nel 2007 vorremmo andare in Tunisia e visto che questo forum è frequentato da veterani vorrei chidervi alcune informazioni: La Moto: anche se vecchiotta la utilizzo quasi tutti i giorni e ne curo personalmente la manutenzione. Conosco i suoi limiti e la sua semplicità mi tranquillizza Il gruppo: saremo in 3 o 4 con moto uguali affiatati dagli altri giretti. Itinerario: prettamente turistico stradale, ma se troviamo un poco di sterrato lo affrontiamo con le dovute precauzioni. In linea di massima dovrebbe essere: Tunisi, Khairoum, El Jem, Matmata, Ksour, Douz, Touzer, Oasi , Gorges, ritorno su Tunisi.
Ed ora veniamo alle domande
Periodo: siamo indecisi se andare in marzo o aprile. Qualcuno sa le temperature o altre controindicazioni in questi mesi?
Viaggio in nave e mezzo di appoggio: la nostra idea è quella di caricare le tre moto su un furgone, imbarcarci a Genova, sbarcare a Tunisi, lasciare il furgone a Kelibia presso un amico e proseguire in moto senza appoggio. Vedete qualche problema di tipo burocratico di dogana in questa soluzione?
Se una moto si ferma: tra di noi c'è un meccanico esperto ed avremo un minimo di ricambi, ma se il guasto è grosso come è possibile traspostare una moto dal sud a Tunisi?
Altri suggerimenti sono ben accetti.
saluti a tutti Atos
|
|
|
|
#74440 - 12/26/06 07:25 PM
Re: Presentazione ed info prima volta in Tunisia
[Re: Atos]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
ciao Atos, ti rispondo in corsivo Periodo: siamo indecisi se andare in marzo o aprile. Qualcuno sa le temperature o altre controindicazioni in questi mesi? le temperature sono buone, un bel caldo di giorno, e mai freddo la notte, piuttosto in quella stagione ci sono un pò di venti Viaggio in nave e mezzo di appoggio: la nostra idea è quella di caricare le tre moto su un furgone, imbarcarci a Genova, sbarcare a Tunisi, lasciare il furgone a Kelibia presso un amico e proseguire in moto senza appoggio. Vedete qualche problema di tipo burocratico di dogana in questa soluzione? no basta che alla dogana sdoganate tutte le moto, ogni proprietario del veicolo deve compilare le apposite fiches di sbarco....le moto vengono annotate sul passaporto del proprietario, importante che ogni conducene del veicolo sia anche il proprietario..se moto di amico è guidata da altra persona serve una delega notarile Se una moto si ferma: tra di noi c'è un meccanico esperto ed avremo un minimo di ricambi, ma se il guasto è grosso come è possibile traspostare una moto dal sud a Tunisi? peugeot pick up, ti accorgerai che è il mezzo di rosporto più diffuso in tunisia, ci trasportano di tutto, dal fieno alle pecore...in caso anche le moto in panne...basta mettersi daccorso sul compenso.. Altri suggerimenti sono ben accetti. tipo, avete pianificato le soste benzina? vero che la tunisia è piccola, ma al sud i benzinai non sono così frequenti, non so la capacità dei vostri serbatoi, ne tantomeno il consumo dei ducati...ma occhio a non restare a secco saluti a tutti Atos
buon viaggio
|
|
|
#74448 - 12/26/06 08:43 PM
[Re: marko]
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta, in effetti l'autonomia è limitata (150/180 Km) ed avevo il dubbio dei rifornimenti di benzina. Qualcuno sa dove trovare una mappa con i benzinai? Sarebbe molto utile ora che stiamo pianificando il viaggio.
Saluti Atos
|
|
|
|
#74450 - 12/27/06 08:16 AM
|
Senior
Registered: 04/27/02
Loc: milano
|
Se non ricordo male, qualche anno fa all'Ufficio del turismo di Milano, davano cartine con segnati i distributori ed altro.... cioa Fennek
|
|
|
|
#74480 - 12/29/06 02:05 AM
[Re: fennek]
|
Junior Member
|
grazie ancora, tuttavia ho ancora alcune domande:
1) Quale traghetto scegliere? ho letto che con il Carthago le formalità si fanno a bordo e quindi è piu breve l'uscita dal porto. quindi conviene scegliere questo o ci sono controindicazioni?
2) Per un giro stradale il navigatore è indispensabile? Quest'anno in Austria abbiamo utilizzato un navigatore economico, ma forse per inesperienza avevamo difficoltà nel programmarlo per strade secondarie, a volte in città si perdeva, insomma abbiamo acquistato una cartina dettagliata e forse andavamo meglio. Per la Tunisia pensavamo di fornirci di una mappa strdale ed una serie di mappe IGN. Considerando che parlo francese, cosa è meglio?
grazie anticipato saòluti Atos
|
|
|
|
#74494 - 12/30/06 08:01 AM
|
Senior
|
e' vero coutanav è la compagnia tunisina, per cui compili le fiches a bordo, compili anche il permesso di ingresso temporaneo per il veicolo, forse costa un pelo meno, anche se alcune navi lasciano proprio a desiderare, tipo l'Habib....le altre sono invece decenti carthage, king. dipende molto anche dal periodo e quindi da quanto è piena la nave. unico inconveniente è il fumo, su coutunave si fuma, anche se esiste il diviedo e salette fumatori riservate, tunisini ed europei se ne infischiano....se da fastidio come a me è difficile trovare un posto senza tale puzza che non sia la cabina o l'esterno.... Per le Grimaldi, le navi sono più nuove in genere, però tutte le formalità vengono espetate all'arrivo in porto. Per il navigatore io lascierei stare, o prendi un garmin con possibilità di aggiornarlo e ci carichi su il topo http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=27447&page=3#Post27447 dove trovi anche piste, oppure ti compri una bella cartina nuova stradale, http://www.vel.it/catalogo/africa/Tunisia/universale.asp lascerei perdere le ign vecchie 1:200mila, una guida stradale, il tuo francese e sei a posto.. piuttosto posteresti una foto del ducatone....mi sono sempre piaciute le Scambler..magari in assetto da viaggio..se non riesci spedisci pure a me
|
|
|
#74495 - 12/30/06 09:31 AM
|
Senior
|
mappa tunisia IGN 1:800mila ne ho una detta turchia sempre IGN della stessa raccolta, è ben fatta e ci sono anche le piste
|
|
|
#74506 - 12/30/06 11:06 PM
|
Senior
Registered: 12/24/04
Loc: albinea re
|
rimanendo un attimo sul discorso moto, per un ducati scrambler ai tempi avrei venduto mia madre pur di averla. poi ho avuto occasione di trovarne una usata e quando è stato il momento di avviarla non ci sono riuscito. a 23 anni ero a malapena 50 chili e con il mio peso non riuscivo ad affondare la pedivella di avviamento. che tristezza...
|
|
|
#74520 - 01/01/07 11:54 PM
[Re: PIGIEMME]
|
Senior
|
Ot per inserire foto dovete caricare l'immagine in rete, io uso questo è gratuito, ci si registra e permette di caricare su un server le foto del vostro HD, fatto questo andate nel pagina dove rispondete al post cliccando replay qui sotto, quindi cliccate il 3tasto sotto le faccine, è alla dx della busta aperta, se ci passate sopra il mause compare Enter an image, nell'apposito spazio va inserito il link della vostra foto ed il gioco è fatto... forza che voglio vedere sti Scrambler..
|
|
|
|