Who's Online
0 registered (), 308 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
corradomuscara
Featured Member
Registered: 08/31/12
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 11 < 1 2 3 4 ... 10 11 >
Topic Options
#74186 - 02/23/04 09:25 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
giugno1 Offline
Junior Member

Registered: 03/11/03
Posts: 9
Loc: Bergamo
IN AGOSTO 2003 HO INVIATO CON GRIMALDI A MONTEVIDEO (SCONSIGLIATO ALLORA BUENOS AIRES PER I NOTI PROBLEMI DI ALLORA ORA DA VERIFICARE)UTILIZZANDO UN 20 PIEDI; I COSTI CHE HO LETTO A GRANDI LINEE SONO GLI STESSI DA ME PAGATI ALLORA; TUTTAVIA NON VA DIMENTICATO CHE IL CONTENITORE IN ARRIVO DEVE ESSERE MOVIMENTATO (I COSTI SONO MOLTO ALTI) PORTATO FUORI DAL PORTO PER L'APERTURA (FATTO DALLA STRUTTURA PORTUALE)E TANTI ALTRI AMMENNICOLI CHE ORA NON RICORDO. NON VA DIMENTICATO IL TEMPO IMPIEGATO DATA LA SCARSA FREQUENZA DI QUESTE IMPORTAZIONI (TRE GIORNI PIENI NEL MIO CASO). LE STESSE SPESE VANNO POI PREVENTIVATE PER LA RISPEDIZIONE IN ITALIA. QUINDI IL NOLO DELLA NAVE NON E' LA SOLA VOCE IMPORTANTE IN TUTTA L'OPERAZIONE TENENDO CONTO CHE IL TUTTO E' COSTATO CIRCA 6.000 EURO CON UN CAMBIO DEL DOLLARO PIU' SFAVOREVOLE DEL 25% CIRCA. qUINDI ANCHE SE LA SPESA NON E' IRRILEVANTE, IL VIAGGIO E' MERAVIGLIOSO SIA CHE LA DESTINAZIONE SIA LA PATAGONIA SIA GLI ALTOPIANI DEL NORD (CILE BOLIVIA ARGENTINA)

Top
#74187 - 02/24/04 04:39 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
giugno1 Offline
Junior Member

Registered: 03/11/03
Posts: 9
Loc: Bergamo
ad integrazione del messaggio di ieri preciso che l'anno era il 2002 ed i problemi a buenos aires riguardavano la difficile situazione economico-politica, peraltro riscontrata anche a montevideo ma senza particolari problemi (situazione peraltro enfatizzata dalla stampa italiana); ho ricostruito le spese se puo' essere di aiuto/interesse a qualcuno:
spedizione mezzo su contenitore 20 piedi da bg a ge via gomma 265 euro; l'auto e' stata caricata dal sottoscritto senza oneri per il rizzaggio; preventivare un carro attrezzi per sollevare l'auto dal piano strada al contenitore posizionato sul camion 50 euro.
portare l'auto a genova non permette di risparmuiare granche in quanto allora (2002) non era possibile caricare nel porto e quindi sarebbe stato necessario caricare l'auto nel magazzino dello spedizioniere con addebito di 150 euro per il trasporto dal magazzino al porto (pochissimi chilometri)
spese doganali in uscita italiane 150 euro
nolo nave 1650 euro
spese di sdoganamento a montevideo tutto compreso 900 euro
predisposizione del carnet de passage con annessa iscrizione all'aci ed emissione del carnet (150 euro) + polizza fidejussoria pari al valore del mezzo (per tre mesi) 250 euro
Le stesse spese per il ritorno; il totale e' 6340 euro; allora il dollaro era circa il 25% in piu' se non ricordo male; ma oggi le compagnie stanno convertendo i noli in euro e quindi il risparmio eventuale e' possibile sulle spese all'estero.Preciso che il carnet originariamente richiesto non e' stato utilizzato; non sarei cosi' sicuro che non serva in quanto come gia' detto i funzionari doganali mi hanno dato l'impressione di muoversi un po' a spanne e non ci sarebbe da stupirsi se non avendolo con se' lo richiedano con conseguente impasse difficilmente risolvibile.
Il tempo di sdoganamento in entrata a montevideo come detto e' stato di tre giorni pieni; la partenza coordinandosi sul posto con l'agenzia locale e' stata invece molto rapida (una mattina).
Consiglio vivamente di utilizzare il contenitore e di provvedere direttamente a caricare l'auto e di apporvi il sigillo, a meno che non riteniate saggio consegnare l'auto in un magazzino doganale con tutto quanto dentro in attesa che venga imbarcata.

Top
#74188 - 06/15/04 09:18 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
Claudio Rubbiani Offline
Junior Member

Registered: 12/12/02
Posts: 6
Loc: carpi
Anch'io, senza fretta nei prossimi anni, e se non lo vendo (perchè sto allestendo un 130 con cellula abitativa), sarei interessato a trasportare il camper iveco daily 4x4 in America latina, per lasciarlo 1-2 anni in quel continente e fare Patagonia, perù, cile, ecc.. fino al Nord, in tappe di tre-quattro settimane, 2 volte all'anno: non so se resterà un sogno! c'è qualcuno interessato a parlarne per fare eventualmente gruppo? Si conoscono i prezzi del trasporto su gomma (o contanier aperto?)
Da genova a Mombasa e da Mombasa a Genova abbiamo speso un patrimonio!(15 milioni nel 98)E' andata meglio (la metà) a quelli con le auto, che hanno usato un container.
Saluti Claudio Rubbiani cldrubbiani@ciaoweb.it

Top
#74189 - 09/02/04 08:53 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Dopo molto tempo riprendo un pò il vecchio discorso, non avevo interrotto per motivi strani ma solo non avevo nuove informazioni e ne aspettavo delle altre.
Orbene io sono in partenza per buenos aires verso il 7 di novembre e perciò lo spedizioniere mi ha detto che dovrò portargli le macchine un mese prima per imbarcarle. IO spedisco infatti( assieme ai miei 3 soci) 2 hj61 in argentina per girare un pò là visto l'aria bruttina che tira nel sahara, e comunque ho sempre un altro hj61 per fare un giretto veloce.
Veniamo al prezzo: ha telefonato uno dei miei soci e lo spedizioniere (non so chi è ma ve lo dirò) ha cofermato 1250 euro tutto compreso escluso lo sdoganamento a buenos aires, container da 40 piedi naturalmente.
Attendo consigli e informazioni
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74190 - 09/21/04 06:55 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Brutte notizie per me e per chi deve spedire via container. In poche parole sembra che i prezzi di noleggio dei container siano quasi triplicati, perciò il prezzo del nostro container da 40 piedi che in aprile costave circa 1250 euro è andato a 2050!!!!
Magari qualcuno tipo Kialma si può informare se tutto questo è vero, comunque nonostante tutto partiamo per la terra del fuoco come prima tappa con i nostri 2 hj61. Se qualcuno ha notizie di prezzi o vuole dare suggerimenti sugli itinerari è ben accetto.
grazie \:\)
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74191 - 10/01/04 10:23 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Abbiamo cambiato spedizioniere e risparmiato un bel pò: giovedì imbarchiamo a LIvorno i 2 hj61 e spenderemo tutto compreso(escluso lo sdoganamento a buenos aires) 1910 euro.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74192 - 10/29/04 08:22 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
giugno1 Offline
Junior Member

Registered: 03/11/03
Posts: 9
Loc: Bergamo
salve a tutti gli interessati del sud america. Sono ritornato da un viaggio nel nord di argentina cile e sud bolivia con auto inviata via mare. Vi aggiorno sui costi, precisandovi che il nolo mare al ritorno e' molto piu' caro dell'andata (direzione del traffico svantaggiata)I costi complessivi sono stati per un 20 piedi tutto compreso, dal trasporto via gomma da casa al porto di genova e ritorno dal porto sempre via gomma 5850 euro. (compreso carnet de passage (inutile)e i costi per ottenerlo: fidejussione bancaria associazione aci).
L'incidenza delle spese di sdoganamento in arrivo a montevideo ed in partenza sono state di 1450 euro.Chi e' in partenza per la patagonia ha sicuramente fatto un'ottima scelta; ma non scarti l'ipotesi di affrontare almeno un pezzo di carettera austral in Cile. Da non perdere la zona dei ghiacciai il parco del paine ecc, zone molto belle ma anche molto note. Spostandosi piu' a Nord verso alcuni parchi sperduti (ad esempio perito moreno da non confondersi con il ghiacciao o alla cueva de los manos ) localita' peraltro prossime a passaggi di frontiera con il Cile, si troveranno spazi che nulla hanno da invidiare all'amato sahara e purtroppo mai come ora reso difficile da assurde burocrazie.
SE puo' interessare la mia esperienza personale (oramai 4 viaggi con macchina e air camping) mi ha portato a ritenere tale modo di viaggiare il migliore per fruire delle meraviglie di questo continente non ancora preso d'assalto.

Top
#74193 - 10/30/04 09:11 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Ciao Giugno 1, grazie delle informazioni. Sì lo so che il ritorno è molto più caro dell'andata ma noi pensiamo di lassciare là le macchine e fare parecchi viaggi a tappe tornando a casa in aereo, magari arriveremo in alaska.....
Scrivi un pò di più sulle tue esperianze che così andranno a beneficio di tutti, intanto ti faccio una domanda burocratica, perchè dici che il carnet de passage è inutile? Hai trovato qualche paese che non lo vuole? Sai per noi che vogliamo lasciare via le macchine per 2 o 3 anni è un problema, bisognerebbe trovare un paese che non lo vuole, riportarlo a casa "chiuso" e poi rifarne un altro perchè se trovi un paese dove lo chiedono senza quello non entri e spesso se ce l'hai le cose sono più semplici.
Sicuramente andremo anche in cile, visto che abbiamo le macchine là adessso BISOGNA usarle...... ;\)
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#74194 - 11/04/04 01:33 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
giugno1 Offline
Junior Member

Registered: 03/11/03
Posts: 9
Loc: Bergamo
Finora il carnet non mi e' stato richiesto alle frontiere di uruguay, argentina, cile, bolivia, paraguay.
Non prendere queste informazioni come certe; personalmente non rischio (ma il mio caso e' diverso visto che rispedisco la macchina ogni volta); ricordatevi che l'ingresso ad ogni frontiera vi verra' rilasciato una sorta di lasciapassare (importazione temporanea del veicolo) la cui durata e' a discrezione del funzionario.
Non mi sono mai posto il problema di allungare il piu' possibile la validita' di tale documento, in quanto i passaggi di frontiera che ho fatto sono sempre stati abbastanza ravvicinati (non oltre i 20 giorni).
Non so neppure quale sia la modalita' per allungare la durata del lasciapassare.
Tuttavia al rientro in argentina questa estate mi e' stata autorizzata la permanenza del veicolo per 1 anno.
Non ti so dire neppure quale sia il periodo normale (se ne esiste uno normale) perche' ho riscontrato validita' dai 30 giorni ai tre mesi (a parte il caso sopra indicato).
Poiche' la scadenza del lasciapasare comporta la riesportazione del veicolo, a seconda del paese in cui rimarra' sara' opportuno allungarne la durata il piu' possibile gia' all'ingresso di tale paese.

Top
#74195 - 11/06/04 01:19 PM Re: Trasporto auto : navi, containers,costi , tempi, documenti, ecc
giugno1 Offline
Junior Member

Registered: 03/11/03
Posts: 9
Loc: Bergamo
ancora per toyboy; un'altra precisazione se puo' essere utile. Nel paese di sbarco sara' necessario dotarsi di assicurazione per la responsabilita' civile dell'auto (90 $ per un mese). A montevideo (citta con un porto piccolo e quindi rapido a parte la prima volta nello sdoganamento) e' richiesta una preventiva visita di un funzionario dell'assicurazione per il controllo che la macchina sia in ordine. Solo dopo tale visita' e' stata emessa la polizza (ma e' stata una procedura molto rapida; gli spostamenti a Montevideo infatti sono molto piu' semplici che non a buenos aires).
Penso che la procedura sara' piuttosto simile anche in argentina in quanto facendo parte del mercosur la polizza (deve essere espressamente richiesto che copra anche i paesi aderenti) e valida in cile argentina uruguay brasile paraguay). L'assicuratore utilizzato e' un colosso in sudamerica e se posso consigliare cercate a buenos aire un'agenzia con cui predisporre la pratica; il riferimento e' la Mapfre (si trova anche in spagna)

Top
Page 2 of 11 < 1 2 3 4 ... 10 11 >

Moderator:  Administrator