Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#73973 - 07/07/05 10:54 AM Una Zerzura nel Kalahari?
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Loc: torino
I miti (o ricordi) di località perdute sono probabilmente antichi come l'umanità e altrettanto diffusi.
Il Sahara non è ovviamente il solo deserto teatro di simili luoghi; anche nel Kalahari, il secondo deserto africano, circolano voci di una Lost City, e forse più d'una. A volte nascono da tracce di insediamenti noti agli archeologi, come a Kubu Island (uno dei luoghi più belli d'Africa) o in Namibia a //Khauxa!nas (i caratteri / e ! indicano i suoni schioccanti delle lingue San).
Uno degli avvistamenti più misteriosi è attribuito all'avventuriero Gilarmi Antonio Farini, pseudonimo di William Leonard Hunt, che nel 1886 pubblica il resoconto di un viaggio nelle regioni interne dell'attuale Namibia. Nel libro viene descritto tra l'altro un enigmatico circolo murario con una pavimentazione a croce di malta, e altri manufatti.
Si veda anche quanto pubblicano i nostri amici di Saharaland in questo
articolo
Sarà l'inizio di una pacifica sfida tra le Zerzura di Sahara e Kalahari?

#73974 - 07/07/05 07:11 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Loc: Segrate (MI)
A half-burried ruin - a huge wreck of stones,
On a lone and desolate spot:
A temple - or a tomb of human bones
Left by man to decay and rot.

Rude sculptured blocks from red sand project,
And shapeless, uncouth stones appear,
Some great man's ashes designed to protect,
Buried many a thousand year.

A relic, maybe, of a glorious past,
A city once grand and sublime,
Destroyed by eartquake, defaced by blast,
Swept away by the hand of time.

G.A. Farini

#73975 - 07/07/05 07:13 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline

Peccato che non sia mai esistita!

#73976 - 07/08/05 10:48 AM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
eh eh... ;\)
cominciano a sorgere gelosie \:D
"il mio sogno è più bello del tuo..." ;\)

Kubu Island è un luogo di cui ho cominciato a leggere poco tempo fa, e mi stavo giusto chiedendo se valesse la pena fare una "digressione" nella mia risalita lungo il Botswana per andare a dargli un'occhiata.
Tutto quello che leggo aumenta la mia curiosità. Certo, Louis non è l'unico a definirlo "uno dei luoghi più belli d'Africa", e tale affermazione, specie se proveniente da viaggiatori smaliziati mi incuriosisce assai...

...mi sa che vado a vedere .

#73977 - 07/08/05 12:50 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline

Ma che gelosie: il paragone non esiste nemmeno!

Kubu Island è forse quell'isola in mezzo al Magarikari Pan? Se è quella a mio parere non è una gran cosa.

#73978 - 07/08/05 01:01 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
Ma che gelosie: il paragone non esiste nemmeno!

ecco ...appunto! :rolleyes:
Quote:

Kubu Island è forse quell'isola in mezzo al Magarikari Pan? Se è quella a mio parere non è una gran cosa.

Ahi... \:\( è proprio quella... \:\(

Non cretemi dei "conflitti interiori"... \:\(
Louis, dicci anche tu la tua (anche se mi sembra l'abbia già detta) sicchè io sia maggiormente motivato ad andare a verificare ;).
E magari dimmi anche se ritieni che sia tranquillamente percorribile per arrivarci sia la strada "da Sud", che quella "da Nord", senza attraversare in pieno Chott chiaramente... (intendo andarci con un'auto sola... un 4x4 attrezzato).

(devo francamente ammettere che anch'io riesco difficilmente ad immaginare un'isoletta di roccia più suggestiva del Jebel Barkal, in Sudan...) :rolleyes:.

[ 08 Luglio 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]

#73979 - 07/08/05 03:42 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline

Già, se nel bel mezzo del Makarikari Pan ci fosse il Gebel Barkal, magari anche con le piramidi, sarebbe certo un'altra cosa...

L'isoletta è per i miei gusti troppo verde, troppi baobab e poi c'è solo un curioso muretto (almeno, questo è tutto ciò che ricordo!).

Comunque non è un problema arrivarci, credo che si potrebbe fare anche con un auto non fuoristrada, se non ha piovuto da poco...

Io invece consiglierei molto caldamente il Lake Ngami: un posto così sinistro, ma comunque affascinante, non l'avevo mai visto.

Oltre ovviamente alle Tsodilo Hills, ma immagino che le conosci già!

[ 08 Luglio 2005: Messaggio editato da: pyr ]

#73980 - 07/10/05 08:01 AM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
(devo francamente ammettere che anch'io riesco difficilmente ad immaginare un'isoletta di roccia più suggestiva del Jebel Barkal, in Sudan...) :rolleyes:.

oppsss... \:\(
è stato un lapsus.
Intendevo scrivere:
devo francamente ammettere che anch'io riesco difficilmente ad immaginare un'isoletta di roccia più suggestiva del Jebel Peak \:\)

#73981 - 07/11/05 06:55 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Loc: torino
Caro Pyr, non conosco il Jebel Barkal. Ho invece visitato sia Kubu, sia le Tsodilo Hill; ho anche costeggiato il lago Ngami senza che mi avesse colpito in particolare, tanto che ne avevo dimenticato il nome.
A Kubu ci sono arrivato attraversando da nord ovest con non poca fatica il Makgadikgadi Pan (non Makarikari nè Magarikari... l'altra grafia usata è Makhgadikhgadi), forse per questo l'ho apprezzata. Ho notato che alcune pagine web e relative foto che parlano di Kubu Island in realtà mostrano altre cose, magari sono vendute con quel nome ai turisti...
La Lost City di G.A. Farini è probabilmente una bufala, il sito di //Khauna!xas invece no, anche se è di epoca molto recente e certo non paragonabile a qualsiasi insignificante insediamento nordafricano.
Non è però corretto liquidare tout court l'argomento insediamenti umani sconosciuti (lost cities) in Africa Australe, magari dando per scontato che le popolazioni bantu non potessero creare altri insediamenti che i kraal per raccogliere il bestiame: fino alla nascita del nuovo Zimbabwe (1968), in Rhodesia del Sud era vietato agli accademici studiare il sito di Great Zimbabwe come opera di popolazioni autoctone, favorendo l'interpretazione dell'origine fenicia (sic!) o il mito delle Miniere di Re Salomone. A proposito, se ti capita visitalo, ne vale la pena.
Non dimenticare che nella zona sono avvenuti cambiamenti climatici e idrografici imponenti in epoca recente, come il prosciugamento del grande lago che occupava quasi tutto l'attuale Botswana, e di cui i pan e il delta dell'Okavango sono i resti. Cambiamenti compatibili (certo non prove) con l'abbandono di insediamenti poi dimenticati.
Comunque non mi interessava aprire dibattiti, solo incuriosire menti aperte, per cui chiudo e vi lascio il giocattolo, ciao.

#73982 - 07/11/05 10:26 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline

>il Makgadikgadi Pan (non Makarikari nè Magarikari... l'altra grafia usata è Makhgadikhgadi)<

Boh, se guardi la Michelin 155 è scritto proprio "Makarikari" (l'altra grafia è Makgadikgadi), ma non c'è problema, si saranno sbagliati!

>Ho invece visitato sia Kubu, sia le Tsodilo Hill<

scusa, credevo che avessi chiesto informazioni per visitare Kubu Island, per cui presumevo che non ci fossi mai stato.

>Ho notato che alcune pagine web e relative foto che parlano di Kubu Island in realtà mostrano altre cose, magari sono vendute con quel nome ai turisti...<

Ovvio, "Kubu Island" è un toponimo molto recente, posteriore almeno al 1968.

>il sito di //Khauna!xas invece no<

non conosco questo sito.

>Non è però corretto liquidare tout court l'argomento insediamenti umani sconosciuti (lost cities) in Africa Australe, magari dando per scontato che le popolazioni bantu non potessero creare altri insediamenti che i kraal per raccogliere il bestiame: fino alla nascita del nuovo Zimbabwe (1968), in Rhodesia del Sud era vietato agli accademici studiare il sito di Great Zimbabwe come opera di popolazioni autoctone, favorendo l'interpretazione dell'origine fenicia (sic!) o il mito delle Miniere di Re Salomone. A proposito, se ti capita visitalo, ne vale la pena.<

Con quali prove pensi che i bantù avrebbero potuto costruire Zimbabwe? Davvero pensi sia l'opera di una popolazione autoctona, che chissà perché a un certo punto decise di costruire, senza un motivo apparente, una monumentale struttura in pietra, invece di stare beati nelle loro capanne?

>e vi lascio il giocattolo, ciao.<

A ognuno il suo...

Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator