Riprendiamo quì:
AsterUgo (o Enrico), avete una foto del relitto citato nella home?
poi si raggiunge il relitto di un altro aereo del 1940 con accanto una tomba che si dice essere del pilota. Ugo:I'm sorry ma ho letto solo ora !!!
La prima foto è il relitto dell'aereo con, sullo sfondo, la tomba, la seconda è relativa alla iscrizione da cui abbiamo dedotto l'anno....
AsterUrka, molto interessante, ci vorrebbe la consulenza di Raskebir..
Grazie!
LonelandA me veramente quella tomba sembra una sepoltura islamica...
UgoInfatti; per quello è stato scritto "....una tomba che si dice essere del pilota".
Asterma, potrebbe essere un pilota musulmano
Ugo...... oppure un non mussulmano seppellito da mussulmani, oppure uno di passaggio, oppure non è neppure una vera tomba.... Ci siamo posti queste domande, ma la risposta della guida è stata che " forse era la tomba del pilota" ( probabilmente la prima cosa che gli è venuta in mente).....
Asterscusa la pignoleria....
la domanda è stata:
E' questa la tomba del pilota?
oppure
Di chi è questa tomba?
Per un musulmano c'è grande differenza...
UgoGiuro che non lo ricordo anche perchè la domanda non l'ho fatta personalmente io....... Bisognerebbe ritornarci altre 2-3 volte con guide diverse e fare a tutte la stessa domanda ( ovviamente : di chi è questa tomba ? ) e poi trarre la conclusione....
In tal caso il punto è
N 25° 8,6' E 24° 9,5'
RaskebirL'iscrizione su che parte dell'aereo si trovava (motore o fusoliera)?
Dai rottami si capiva se era ad ala alta o bassa. e con quanti motori?
Ci sono altre foto in cui ricercare ulteriori particolari?
Sarebbe interessante sentire anche Rinaldini.
UgoGuarda Raskebir che l'hai visto anche tu a Natale 2005.....
Il frammento con le sigle è staccato dal resto ed è costituito da un piano in ferro di circa ( se ben ricordo ) 50x50cm.
PS : ho chiesto a mia moglie sulla questione della domanda : noi siamo passati dal quel punto tre volte ( due però con la stessa guida ) e per tre volte ci è stato detto che forse era la tomba del pilota ( ma la domanda precisa non la ricorda neppure lei.... l'ho sempre detto che le donne non sono affidabili e sono smemorate ! )
Lone LandInizialmente inviato da: ugo r.
l'ho sempre detto che le donne non sono affidabili e sono smemorate ! )
Circa la prima parte non mi esprimo, mentre la seconda se confermata sarebbe davvero una fortuna...
neerio vi posso auitare a capire se si tratta di una sepoltura musulmana o no soltanto se ugo ha una foto integra della tomba cosi vi posso dire anche se è fatta da musulmani o no. un altra domanda a chi è stato li: in che direzione è la tomba intendo dire che direzione mira la tomba e poi se possibile la larghezza della tomba. i musulmani quando seppelliscono un morto lo mettono in direzione della mecca verso sudest e una pietra che segna la testa della tomba e poi li mettono sul fianco cosi la tomba sembra stretta. tenete conto di questi dettagli è giusto per avere l'idea di chi ha seppellito .ma non è sicuro se il morto è musulmano o no.
ho pensato bene sulla prima foto e posso dire la mia. il sepellito non è un musulmano, nel 1940 non c'erano ancora dei piloti arabi e poi pure se non è la tomba del pilota i musulmani nel 1940 non scrivevano le date o i nomi valido per mia nonna quando vado a trovarla al cimitero non si sa qual'è la sua tomba sono tutti uguali.adesso con il tempo è cambiato hanno cominciato a scrivere nome e date dopo la colonizzazione. però la sepoltura è musulmana. quindi è un morto straniero seppelito da musulmani o con l'aiuto dei musulmani.
RaskebirAllora per quanto ricordo era il relitto di un Mig, e risaliva a non molti anni prima, certo non agli anni 40, il dato "1940" che si legge nella foto penso non sia significativo.
Ho mandato a Stefano foto dettagliata della tomba e di una parte del relitto, su cui si possono notare tra l'altro parti in materiale gommoso che non sarebbero sopravvissute per quasi 70 anni. Poi più di me un esperto in costruzioni aeronautiche può ricavare utili indicazioni dalla tecnologia che si può desumere dalla foto.
robcCi vuole qualche altra foto, d'insieme e dei particolari. Onestamente una targa senza caratteri in cirillico su un Mig la vedo difficile, anche se effettivamente le quattro cifre "1940" possono anche non essere una data.