0 registered (),
244
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/31/04
Posts: 0
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#73509 - 11/28/04 05:37 PM
Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
Chi è interessato a partecipare ad un viaggio a Zerzura 1, 2 e 3 il prossimo mese di febbraio o marzo?
I risultati di questo viaggio verranno divulgati nel (futuro) sito web del "Zerzura Club". I componenti del viaggio si devono a priori impegnare a non divulgare la documentazione raccolta e comunque le notizie della spedizione in altra sede. N.B.: fra l'altro, sarebbe necessario qualcuno che sappia far volare un aquilone, per fare delle foto e delle riprese dall'alto ai sentieri preistorici.
[ 28 Novembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]
|
Top
|
|
|
#73510 - 11/28/04 06:36 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
|
Mah liberissimo da metà marzo in poi e a disposizione il mio Toyota 80 con attrezzatura per 12 persone
_________________________
enrico
|
Top
|
|
|
#73511 - 11/29/04 08:16 AM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Anonymous
Unregistered
|
Mi piacerebbe troppo poterci essere!
Vediamo di capire quanto tempo staremo via.
Io potrei esserci con un camion (è un Unimog)
....per l'aquilone non avrei idea....ma se venisse con noi un ultraleggero?
|
Top
|
|
|
#73512 - 11/29/04 10:16 AM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
L'idea sarebbe affascinante, impegni permettendo... Qualche notizia in più?
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
#73513 - 11/29/04 01:30 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
Io pensavo a 4 settimane, perché ci sono anche altri obiettivi, oltre a proseguire l'esplorazione dei tre uadi di Zerzura e mappare i sentieri preistorici: visitare la cosiddetta "Djedefre's Water Mountain", continuare la ricerca sul Silica Glass nell'area della massima concentrazione, cercare le testimonianze egizie delle cave di ocra di Djedefre e di Cheope, verificare i supposti crateri d'impatto, campionare il "Giardino di Satana" di Almasy, esplorare l'uadi perduto che si trova a nord della grotta Foggini, ma soprattutto... trovare un'altra grotta Foggini!
Comunque se qualcuno ha dei "desiderata" particolari, si faccia pure avanti.
Certo ch l'ultraleggero sarebbe il massimo, ma chi ci sa andare? E poi bisogna tenere presente che in primavera c'è un forte vento, che poi non è altro che il terribile khamsin, che seppellì un'armata intera...
[ 29 Novembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]
|
Top
|
|
|
#73514 - 11/29/04 10:35 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Anonymous
Unregistered
|
....prima che mi illuda troppo mi fermo subito! Per me 4 settimane sono proprio IMPOSSIBILI! Del resto mi rendo conto che il viaggio è impegnativo.
|
Top
|
|
|
#73515 - 11/30/04 10:59 AM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
Se il vento in quel periodo è come dici penso sia abbastanza problematico volare in ultraleggero, anche perchè dato il basso carico alare la tormentata orografia di quei luoghi innesca probabilmente vortici e turbolenze che lo renderebbero difficilmente controllabile.
Penso poi che portare un ultraleggero fin laggiù sia abbastanza complicato, comporterebbe anche da smontato un'occupazione di parecchio spazio, penso potrebbe farlo solo un camion.
Sono però incuriosito dalla possibilità di foto aeree con un aquilone: è una tattica già sperimentata? con quali modalità viene protetta dagli urti la macchina foto?
Purtroppo anche per me, a parte il periodo non felice per vari motivi, un impegno di 4 settimane è improponibile.
Spero comunque in maggiori disponibilità altrui. Zerzura è là che aspetta.
[ 30 Novembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
#73516 - 11/30/04 01:34 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
Per il vento, non si può mai prevedere, ma generalmente il khamsin si scatena da aprile a maggio.
Le foto aeree con l'aquilone sono una pratica normalmente usata nelle prospezioni archeologiche, ma non so dirti nulla sulle tecniche per proteggere la macchina fotografica.
L'alternativa è il palloncino con l'azoto, tecnica che abbiamo utilizzato a Berenice Pancrisia, ma, a parte il problema del trasporto della bombola, nel Gilf si rischia che il vento lo inclini troppo, impedendo le riprese nell'area desiderata.
L'altra soluzione che mi viene in mente è il parapendio, o il paracadute ascensionale, trascinato dalla macchina, ma cosa possa succedere con un forte vento, proprio non lo so!
|
Top
|
|
|
#73517 - 11/30/04 09:52 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Anonymous
Unregistered
|
Io che visceralmente odio il volo ho sbagliato vocabolo.
Intendevo dire "parapendio" invece di ultraleggero.
Problemi di vento a parte, credo che un amico esperto, disponibile a seguirci in questa avventura lo avrei.
Sempre naturalmente che le 4 settimane non ci tarpino le ali ancora a terra in Italia!
Non sarebbe studiabile una spedizione a staffetta? Con un gruppo di base che stia le 4 settimane (beati) ed altri che a turno se ne fanno 2?
|
Top
|
|
|
#73518 - 11/30/04 10:17 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
L'idea della "staffetta" se fosse praticabile non sarebbe niente male...
Domani intervisto un amico che vola in parapendio, il vento forte se teso potebbe favorire l'utilizzo di questo mezzo per foto aeree, riporterò le informazioni.
Portare una bombola di gas per un pallone non mi sembrerebbe a priori un gran problema, è davvero così pesante e ingombrante?
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
#73519 - 12/01/04 10:29 AM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
Per la durata del viaggio, ho parlato ieri con gli altri componenti della spedizione (per adesso io, due geologi, due astrofisici, un petrografo) e con Enrico Manfredini.
Le conclusioni sono:
a) sono tutti d'accordo (salvo io, ma accetto la cosa) a limitare la permanenza a tre settimane, ma meno non si può. Fare la staffetta sarebbe complicato e dispersivo, e poi, per risparmiare una sola settimana, non mi sembra che ne vale la pena!
b) (x Enrico, mi spiace): nessuno è d'accordo a partire all'inizio di aprile; l'esperienza purtroppo l'abbiamo già fatta e quella volta il vento ci ha impedito di fare le ricerche. Avremmo concordato la partenza ai primi di marzo.
Per il parapendio, il vento è certamente costante da NNO a SSE, per cui potrebbe favorire la cosa, ma il problema è che sull'altopiano del Gilf non esistono alture, per cui per farlo alzare credo che l'unica soluzione sia il traino con l'auto. Però la superficie del Gilf è pietrosa, per cui difficilmente si possono superare i 50 km/h: basteranno?
Per la bombola di elio, non è partcolarmente ingombrante, ma ovviamente non si può trasportarla in aereo. Inoltre, come ho già detto, con un forte vento il pallone viene trascinato e non riesce ad alzarsi.
Per questi motivi, credo sia meglio l'aquilone...
[ 01 Dicembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]
|
Top
|
|
|
#73520 - 12/01/04 03:41 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
Sono andato a fondo del discorso delle riprese aeree, ho esposto il problema all'amico parapendista che mi ha subito escluso l'uso del parapendio, tecnicamente si alzerebbe se trainato da un auto ma è troppo pericoloso in quanto deve sempre avere una discreta componente di avanzamento, senza la quale potrebbe entrare in stallo e precipitare al suolo.
Secondo lui il mezzo più idoneo sarebbe il paracadute ascensionale, per intenderci quello che vediamo al mare trainato da un motoscafo, anche senza vento se trainato ad una velocità di 20 km/h. già si alzerebbe, con vento teso e consistente non servirebbe nemmeno il traino, si potrebbe anche trovare il modo di mandare su solo la fotocamera senza l'umano.
A far scartare definitivamente l'ipotesi dell'ultraleggero c'è poi un'altra considerazione: trovandosi la zona interessata sul confine di 3 stati, teatro in un passato recente di vicende belliche, difficilmente verrebbe concessa l'autorizzazione a sorvolarla, senza contare il fatto che si rischierebbe magari di essere abbattuti.
Per la bombola di elio, forse sarebbe reperibile anche in Egitto, credo che a qualche scopo venga usato pure laggiù.
[ 01 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
#73521 - 12/01/04 04:26 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
x raskebir,
Grazie per l'interessamento, ma al massimo possono abbattere solo qualche Zerzur!
Voglio dire: lì non c'è assolutamente nessuno da migliaia e migliaia di anni, salvo i Zerzur e qualche muflone...
|
Top
|
|
|
#73522 - 12/01/04 07:38 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
|
Credevo che i mufloni fossero estinti... La bombola di elio si trova sicuramente in loco, suggerirei di "prenotarla" prima (problemi di autorizzazioni, resa del vuoto, ecc.) In fondo basta anche una bomboletta piccola. ...peccato non avere ancora ferie io con l'aquilone da bambino ci giocavo, ...e li costruivo anche benino.
_________________________
Lone Land (the Lone Rover)
|
Top
|
|
|
#73523 - 12/01/04 07:47 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
|
Pyr, ti ricordo che Edo è chimico ed ha un ufficio al Cairo, hai i suoi riferimenti?
|
Top
|
|
|
#73524 - 12/01/04 08:07 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
|
Riprese aeree: aereomodello radiocomandato. Ho fatto molti esperimenti. Sto vedendo i miei impegni di marzo Tanbruk
|
Top
|
|
|
#73525 - 12/02/04 10:29 AM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
Radiomodellino di aereo o elicottero?
Di mufloni nel Gilf Kebir e Uweinat ce ne sono molti (anche Almasy ne parla), anzi in un punto dell'Abd el-Malik c'è una specie di "cimitero dei mufloni" con decine di scheletri.
Il problema è dove vanno a bere nel Gilf, ammesso che bevano...
|
Top
|
|
|
#73526 - 12/02/04 11:05 AM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Anonymous
Unregistered
|
Senza stare a farci i romanzi ecco dei professionisti ! http://perso.wanadoo.fr/kap-chagny/page2.html Personalmente ho già usato, con ottimi risultati, nel GSS e a Wadi Muhabba una speciale giraffa acuistata in UK e successivamente modificata (quota max ventitre metri + radiocomando del peso totale di soli 4,7 Kg) frutto di diverse prove sul campo e in diversi periodi dell'anno. Il vento che soffia a febbraio/marzo si chiama Hamscir e anche questo e stato più volte collaudato ! La giraffa purtroppo è una specie di brevetto Univ. Sapienza ( Ba) e Sciams University e non so dove il prof ha acquistata la base originale. bybyby GFCLY.
|
Top
|
|
|
#73527 - 12/02/04 03:19 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
|
Si, ma non sono gli unici. Un aereomodello è più piccolo, ha una autonomia maggiore (circa 1 Km di distanza massima 12/20 minuti di volo), molto meno costoso e vola bene anche con il vento. Lo svantaggio è che non puo essere usato in zone densamente abitate, ma non è la situazione, credo! Tanbruk
|
Top
|
|
|
#73528 - 12/02/04 03:45 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Anonymous
Unregistered
|
Sempre in cerca di complicazioni.
Cmq già provato con modello ad alta alta (Radar della Aereopiccola di Torino) noto per la sua robustezza , semplicità , stabilità in volo (necessario per la fotocamera anche se lavora con tempi veloci) e la bassa velocita di stallo.
Alcuni problemi sono :
Il trasporto ; occupa spazio l'apertura alara è di circa 1,6 m ed fragile e non puoi metterti a montarlo sul posto .
Deve essere lanciato in volo , sulla sabbia non decolla basta solo che saltelli un pò sulla sabbia e devi pulire il motore da cima a fondo.
Farli volare non è cosa di tutti, io ho iniziato da piccolo a farli decollare con radiocomandi del tipo proporzionale a Castel Benitoin Libia su asfalto e ogni tanto a Roma ne pigli qualcheduno tanto per non perdere il manico.
Le foto spesso vengono disturbate dai fumi di scarico del motore a volta dall'olio incombusto se rimane parecchio in volo .
Necessita di due radiocomandi e di una ottima sincronizazione fra pilota e fotografo . (Uno non può fare bene tutte e due le cose).
Ci sono ancora altri problemi da risolvere , fra cui molti tecnici ed di altra natura. Quelli di sopra ( I francesi) non sono sicuramente gli unici, ma i meglio si , purtroppo sono cari , ma la professionalità come si sa si paga , le chiacchiere sono gratis.
BYBYBY GFCLY
|
Top
|
|
|
#73529 - 12/02/04 04:08 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente sospeso dal forum
Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
|
Vabbè, però sei un bel rompipalle............secondo te non si può nemmeno provare a pensare di fare qualcosa che subito tack arrivi e tagli le gambe......farsi i romanzi è anche parte del progetto......la professionalità paga , le chiacchiere sono gratis, sempre in cerca di complicazioni........uffa.........Scusa, ma c'è qualcosa nella vita che tu abbia fatto almeno una volta "senza professionalità" e ti abbia dato piacere, comunque sia andata?
Gus
_________________________
Gus
|
Top
|
|
|
#73531 - 12/02/04 07:03 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
Grazie comunque per i suggerimenti!
Comunque il problema è che dovendo fotografare una rete di sentieri, la macchina deve andare molto in alto (chissà se bastano 100 m!).
Quindi il pallone andrebbe bene, ma col vento ho paura che si inclini troppo.
Con l'aereomodello non so: non ho esperienza (ma, domando a tanbruk, sale oltre i 100 m?). Però non vedo il problema per il radiocomando della macchina fotografica: basta mettere una piccola videocamera che riprenda continuamente.
Ma in sostanza l'aquilone (che fra l'altro ho già), a me sembra comunque il sistema più semplice e meno costoso! Basta riuscire a lanciarlo, ma con un vento costante non dovrebbe essere difficile.
[ 02 Dicembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]
|
Top
|
|
|
#73532 - 12/02/04 07:09 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
|
Anche io trovo l'aquilone più affascinante, (pur essendo proibito dall'Islam più fondamentalista... ) Un problema potrebbe essere il fatto che in fase di atterraggio, con vento teso, l'aquilone tende spesso a atterrare effettuando violentiissime virate, anzi, spesso cadendo da un'altezza di pochi metri. ...anche se più affascinante è forse meno sicuro per la macchina fotografica del pallone.
_________________________
Lone Land (the Lone Rover)
|
Top
|
|
|
#73533 - 12/02/04 07:11 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
Beh, si può sempre imbottire la macchina a mo' di capsula marziana!
|
Top
|
|
|
#73534 - 12/02/04 08:10 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Member
Registered: 01/08/03
Posts: 64
Loc: bolzano
|
ehi ehi ehi, basta lasciarvi soli un attimo x riformattare l'hard disk e gia siete in partenza per il gilf, con macchine, fotocamere, ultraleggeri, cervi volanti e quant'altro; non vorrete mica lasciarmi a terra questa volta ??? Proprio questa volta che finalmente si sta parlando di gustare zerzura dall'alto, come tanto ho sognato???!!! Patti chiari amicizia lunga : 4 settimane assolutamente NO! Anch'io sarei per la staffetta "mazzola-rivera", anche se non ha mai sortito buone cose. OK x marzo, ok per tutto il megaprogramma di ricerca! Se avete la dritta giusta e sapete come far entrare un ultraleggero per la dogana egiziana senza impiegarci 7 settimane per sdoganarlo, vediamo come studiare al meglio la situazione ma un attrezzo volante questa volta ce lo portiamo dietro, io ci sto gia lavorando sopra da un pò.... Certo passare per la frontiera libia-egitto a sollum in questo caso sarebbe sicuramente meglio, ne vogliamo discutere ?
|
Top
|
|
|
#73535 - 12/02/04 09:51 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Anonymous
Unregistered
|
...vero che non ha sortito grossissimi effetti...però se ne parla ancora dopo 20 anni...!
Battute a parte, proviamo veramente ad ipotizzare il discorso di una eventuale staffetta con magari un gruppetto fisso?
Mi pare di sentire Enrico Manfredini che si è candidato a proporre una traccia.....!
Forse però varrebbe la pena di incontrarci.
P.S. .....su GFCLY mi associo a Oldcrazyman....!
|
Top
|
|
|
#73536 - 12/02/04 10:33 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
Sono d'accordo con Tex, ora che è stato chiarito che non verremmo abbattuti sarebbe affascinante volare sul Gilf, condimeteo permettendo, sarebbe un rivivere le ricognizioni di Almasy, Clayton, Penderel...
Mi rimane però una perplessità: sono stato in Egitto 2 volte, la prima volta volta è andato tutto liscio ed abbiamo sdoganato le auto in mezz'ora, la seconda volta c'è mancato poco che ricaricassimo i container sulla nave e ce ne tornassimo a casa con le pive nel sacco. Ambedue gli eventi erano stati preparati e programmati nei minimi particolari.
Da queste esperienze una cosa l'ho sicuramente capita: dato il livello confusionale della burocrazia egiziana, in cui spesso la carenza di normative fa sì che ogni funzionario se le inventi sul momento, per quanto si prepari e si organizzi la cosa si sarà sempre alla mercè dell'ultimo dei doganieri e non si potrà mai essere sicuri di riuscire ad importare qualcosa finchè non si sarà materialmente fatto.
Mi pare di ricordare che abbiamo dovuto consegnare una lista di tutto ciò che avevamo con noi, forse non l'avranno nemmeno guardata, ma chissà che faccia avrebbe fatto il funzionario di turno se avessimo dovuto spiegargli il termine "ultraleggero"?
[ 02 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
#73537 - 12/03/04 09:41 AM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
x tex, eugenio e tutti gli altri interessati al viaggio,
cosa intendete per "staffetta"?
Immagino che sia che un gruppo (ma devono essere almeno due macchine) ci raggiunge dopo, per esempio, una settimana in un punto prefissato nel GSS; o in alternativa torna una settimana prima. Se è così, si può fare.
Però c'è un problema, con la macchina propria, bisogna calcolare 3+3 giorni per attraversare Tunisia, Libia, passare il confine a Solum ed arrivare a Marsa Matruh, più 1+1 giorni per il traghetto fanno 8 giorni in totale: come fate a conciliare questo tempo necessario al trasferimento con una vostra limitata disponibilità di tempo???
|
Top
|
|
|
#73538 - 12/03/04 09:46 AM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
Far entrare in Egitto un parapendio a motore (intendo quello col paracadute), non credo che sia un problema: chissà quanti ne hanno importati da Israele per Sharm o Hurgada...
|
Top
|
|
|
#73539 - 12/03/04 11:47 AM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
Sicuramente un parapendio a motore occupa molto poco spazio rispetto ad un ultraleggero con parecchi metri di ali rigide e di fusoliera, ed è più facile presentarlo come attrezzo sportivo, bisogna però trovare chi ci sa andare, non è un'attività poi così diffusa.
Circa il percorso di andata e ritorno con doppio ingresso in Libia avevo sentito che con la normativa finora in vigore c'erano dei problemi, in quanto il visto era valido per una sola entrata in Libia (entrata dalla Tunisia all'andata), ma non per rientrarci dopo essere usciti in Egitto. Sembra inoltre che non fosse possibile avere 2 visti contemporanei per la Libia, per cui in questo caso si sarebbe dovuto prevedere un rientro senza più passarci (es. auto in container da Alessandria + volo aereo).
Ho letto però in un recente post di GFCLY che ora il visto può essere richiesto anche solo alla frontiera, forse questo risolve il problema.
Chissà poi che il nuovo clima testè instaurato nei rapporti italo-libici non riesca ad eliminare del tutto la necessità del visto, del resto credo sia interesse della Libia agevolare e favorire al massimo il turismo.
[ 03 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
#73540 - 12/03/04 02:38 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
|
Per GLFC. Ci sono state molte novità dai tempi del Radar (1° serie anni sessanta tutto in legno, ultime serie anni ottanta fusoliera in abs e ali in espanso). Pensavo ad un aereomodello con configurazione a delta e con il motore posteriore ed elettrico(ho seguito da spettatore ma poi l'ho anche pilotato, quello progettato da Politecnico di Milano per la partecipazione alla gara negli USA promossa dal DARPA 22cm. di apertura alare) . Ho anche nella stessa stanza da dove ti scrivo ora, un modello di deltaplano a motore a scoppio con l'ala in tela e richiudibili (tempo circa 10 minuti) con montata una videocamera e un trasmettitore TV che manda direttamente e in tempo reale le immagini ad un monitor ed a un videoregistratore. Non lo reputo idoneo a volare con un vento superiore ai 20Kh. anche se la sua bassissima velocità di volo lo rende molto idoneo ad atterrare in zone non "accoglienti". Il problema dell'atterraggio è stato risolto da altri modellisti e c'è solo l'imbarazzo della scelta, per il decollo l'unica soluzione è il lancio a mano, e non mi sembra avere contro indicazioni. Le quote a cui possono arrivare teoricamente sono di circa 1000 mt, ma già a 500 ci sono problemi per vedere il modello. Dimenticavo, solo per fare due chicchere, l'anno scorso è stato convalidato il viaggio attraverso l'Atlantico di un aereomodello dal Canada (mi pare) all'Inghilterra volo chiaramente solo strumentale (è stato fatto decollare e poi non è stato più guidato fino all'atterraggio). Ho anche seguito da vicino la progettazione, costruzione ed uso di un dirigibile per uso cinematografico: ha funzionato bene solo al chiuso (all'intrno di una chiesa, con tutti i permessi del caso). Se passi per Milano e mi chiami, oltre al piacere (mio) di conoscerti ti posso aggiornate (se desideri e se ti interessa)sullo sviluppo del modellismo. Ciao Tanbruk
|
Top
|
|
|
#73541 - 12/03/04 03:55 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
x tanbbruk,
come descrivi il marchingegno, sembrerebbe la soluzione ideale, eccetto per la tenuta al vento.
|
Top
|
|
|
#73542 - 12/03/04 03:59 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Member
Registered: 01/08/03
Posts: 64
Loc: bolzano
|
"il cavallo di troia": ma se consegnamo o spediamo il diploma di socio onorario del magico zerzura club a zahi auwass preannunciando l'idea della nostra futura spedizione nel gilf.... finisce che non ci caga nemmeno di striscio o magari si interessa e può darci una mano da dietro la sua scrivania ??? tra un minuto riprendo poi il discorso...
|
Top
|
|
|
#73543 - 12/03/04 04:01 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
Per carità, cosa ti salta in testa?
ZH è colui che vuole "murare" la Grotta Foggini: vuoi che muri anche noi???
|
Top
|
|
|
#73544 - 12/03/04 04:34 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Member
Registered: 01/08/03
Posts: 64
Loc: bolzano
|
"il cavallo è stato abbattuto!" ritorniamo alla staffetta: per me, ripeto, potrebbe andare bene nel senso espresso da PYR, ovvero per una o due macchine che escono dopo le prime due settimane altrettanto ne entrano per le settimane rimanenti aggregandosi al gruppo in un punto definito portando a termine il programma con chi potrà stare sul "campo di ricerche" per 4 settimane. Se si usano macchine di un'agenzia il problema non si pone ( ammesso che disponga di un numero di 4x4 sufficienti ), basta solo scandire il "timing". Se invece ci sono mezzi personali allora la questione è decisamente più complicata ( c'è il tempo di trasferimento in mezzo che incide notevolmente ), a meno che non siano mezzi privati che gia si trovino, e poi restino, comunque in egitto. Questione "volo": è una missione certamente molto complicata da portare a termine ( trasferimento del mezzo utilizzato, sdoganamento, problemi legati al suo utilizzo, ecc. ) ma se c'è margine di battaglia per portare finalmente in egitto un attrezzo volante, anche a costo di impiegare qualche giorno in più, oltre alle due settimane, di vacanza...la cosa si può studiare attentamente. Se invece le complicazioni dovessero risultare esagerate ( trasporto, dogana, autorizzazioni ecc, ) e l'esito di tanti sforzi magari vanificato per la mancanza di una carta, beh allora si appoggeranno le terga sul solito sedile toyota e fine. Come gia detto sul progetto volo io ci sto lavorando su da un pò, insieme ad amici che hanno avuto per tanti anni un ultraleggero e con istruttori di volo. Loro non sono mai stati nel deserto, ed io non ho mai volato un ultraleggero, ma ci sarebbe passione e volontà per unire le due cose ! ....fosse tutto così semplice...
|
Top
|
|
|
#73545 - 12/03/04 05:19 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
Tex, se vuoi parlarne, indipendentemente dalla possibilità mia di partecipare alla spedizione (un'ipotesi in tal senso sarebbe per ora prematura), sono stato più volte nel deserto e sono stato uno dei primi istruttori/esaminatori di ultraleggero nominati dall'Aero Club d'Italia.
[ 03 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
#73546 - 12/03/04 06:17 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Member
Registered: 01/08/03
Posts: 64
Loc: bolzano
|
...vedi, vedi che.... allora, la questione volo sul deserto è un'ipotesi e un sogno che mi attrae da parecchio tempo. Ogni volta che sono per aria qui in italia non riesco a non pensare a quanto vorrei invece essere sopra un bell'erg, o sopra al gilf magari. Ho dei libri fotografici di viaggi nel sahara realizzati con la mongolfiera o con il cessna che ogni volta mi mettono le lacrime agli occhi. Mi piacerebbe realizzare una spedizione capace di combinare l'aspetto terrestre con quello "volatile", e in tal senso ho trovato i racconti di almasy decisamente avvincenti e ricchi di spunto. Forse il mezzo ideale potrebbe essere l'autogiro, ma abituato a 14-16 metri di apertura alare mi viene difficile immaginarmi a bordo di un tale "trabiccolo". Con alcuni mezzi 4x4 a terra di supporto, o magari un bel camion in aggiunta al gruppo, si potrebbero fare cose egregie e realizzare per giunta un prodotto editoriale interessante. Con alcuni sponsor alle spalle poi tutto sarebbe ancora più avvincente. Ma per mettere insieme il tutto ci vogliono capacità, tempo ed esperienza, e forse anche soldini. Per ora rimane quindi allo stadio di sogno nel cassetto...
|
Top
|
|
|
#73547 - 12/03/04 11:45 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
Tex, vado un attimo in O.T., un mio vecchio e saggio istruttore (morto nel suo letto) mi diceva che le eliche vanno bene davanti, dietro, ai lati, ma mai sulla testa.....
Un autogiro poi richiede spazi liberi per il decollo abbastanza lunghi, non so se laggiù sarebbe facile trovarli...
Ho delle idee sulle caratteristiche che dovrebbe avere un mezzo da usare laggiù, se vuoi ne parliamo fra noi via mail senza annoiare tutto il popolo di Zerzura.
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
#73548 - 12/06/04 08:32 AM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Anonymous
Unregistered
|
Per Tanbruk
Ti ringrazio ,sono a conoscenza dei cambiamenti che dici, seguo tutt'ora l'aereomodellismo, e ho la fortuna di avere vicino un campo dove vi sono ottimi manici,fra cui il Loffredo di Aeromodeler.Con con mio figlio poi che da piccolo ha visto i miei modelli attacati al muro non poso non mancare alle manifestazioni pìù importanti che spesso vengono fatte qui à Roma,Valle del Baccano,Guidonia (ultimamente ho visto usare a Rietti con successo modelli di elicottero con a bordo fotocamere digitali ,tipo velivolo questo che ha fatto molti progressi e non presenta oggi grossi prolemi come una volta.
In Egitto abbiamo usato il radar (prima serie) perchè è sempre disponibile al Cairo assieme ad altro nostro materiale di scavo. In più giù abitano due nostri amici aeromodellisti egiziani ,che quando arriviamo altro non aspettano che farsi un giro con le loro ultime creazioni, compresi palloni aereostatici e sono per di più gratis, in quanto possono poi pubblicare queste loro partecipazioni sulle loro riviste.
Attualmente stanno lavorando anche loro al prossimo rilevamento di una zona di nostro interesse impossibile anche per i 4x4 . Cmq i 50 metri di quota sono per noi più che suffciente a quasi ogni tipo di rilevamento . bybyby GFCLY
|
Top
|
|
|
#73549 - 12/07/04 10:29 AM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
|
Sarà un'idea balzana, ma non si potrebbe usare un qualcosa tipo fuochi d'artificio con attaccata una piccola macchina fotografica? Naturalmente le foto dovranno essere fatte durante la discesa che dovrà essere frenata da un paracadute.
O forse si possono trovare presso qualche negozio di aeromodellisstica dei razzi già adatti allo scopo?
|
Top
|
|
|
#73550 - 12/07/04 03:55 PM
Re: Viaggio a Zerzura
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
Pyr, non avrei mai pensato ad una soluzione così "pirotecnica", però mi sembra la più fantasiosa fra quelle riportate, forse l'aquilone (come suggerivi dall'inizio) oltre a non poter essere sicuramente scambiato per un mezzo bellico rimane la via più praticabile, e con un pò di allenamento può farlo chiunque.
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
|