Who's Online
0 registered (), 240 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#73377 - 11/01/04 01:50 AM "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
La frase completa è:

"Molte genti differenti hanno vissuto intorno a questi pozzi, così antiche che nessuno le può più ricordare. Anche i "djinns" in un tempo passato hanno abitato questi luoghi".
"Djinns!", esclamai: "Come puoi affermare questo?". Mi rispose: "Non hanno forse lasciato i loro disegni sulle rocce?". Con una malcelata eccitazione, chiesi dove. Rispose che nelle valli di Uweinat c'erano molti disegni sulle rocce, ma che non poteva dire niente di più, oltre che c'erano "Scritte e disegni di tutti gli animali viventi, e che nessuno sa che razza di penna hanno usato, poiché essi scrissero così profondamente sulla pietra che il Tempo non è stato in grado di cancellare le loro scritte". Facendo del mio meglio per nascondere il mio eccitamento, gli chiesi se potesse dirmi dove esattamente si trovassero questi disegni. Rispose: "Essi si trovano sempre lì, verso la fine delle valli, proprio dove la valle muove la coda".

Questo raccontò ad uno stupefatto Hassanein-Bey nel 1923 al Gebel Arkenu un Gurham, uno degli ultimi sopravvisuti dell'effimero regno di King Herry, l'ultimo "Re di Uweinat", a proposito dei "geni" che avevano disegnato quelle strane figure sulle rocce della montagna, figure che "il Tempo non ha potuto cancellare".

Tutte le volte che leggo questo straordinario racconto, non nascondo che mi vengono dei brividi lungo la schiena...

King Herry ed i suoi pochi ultimi sudditi erano l'ultima testimonianza di una preistoria che stava morendo.

Moriva proprio nel momento in cui Hassanein-Bey raccolse questa preziosa testimonianza!

King Herry, capendo che il suo tempo era inesorabilmente scaduto, se ne andò dignitosamente con i suoi ultimi sei sudditi rimasti verso l'Erdi.

In seguito di lui si seppe solo che non volle più tornare nel suo regno perduto di Uweinat.

Davanti ad una tale dignità, che dire di più?

[ 01 Novembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73378 - 11/11/04 10:39 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
"Lo sterminio dell'umanità"

Top
#73379 - 11/11/04 11:35 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#73380 - 11/12/04 01:01 AM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Stefano mi dice di che sarebe meglio dare un senso a tutto ciò.

Chi ha appena visto alla TV: "Il miglio verde" il senso ce l'ha già! E' un vero capolavoro, superato solo, secondo me dal meraviglioso: (+ o -) "Stati di alluciniazioni progressivi", che nessuno, almeno credo, ha mai visto.

Il "senso" sta nelle api che escono dalla bocca (riferendomi al film); le api sono la rappresentazione del potere trascendentale che è in tutti noi, quello che gli inglesi chiamano "potency", vocabolo che purtroppo non ha un esatto equivalente in italiano.

I "leoni" della cosiddetta "Grotta Foggini" sono (ma questa ovviamente è solo una mia ipotesi) riconducibili al noto mito egizio della discesa di Hator, che, sotto forma di leone, fu mandata da Ra per distruggere tutta l'umanità, che gli aveva rotto...

Si veda per es.:

The Destruction of Mankind,
from The Book of the Celestial Cow
HOME KSU - Mr. Hagin - Revised: 8 October 2003 CRC
http://touregypt.net/destructionofmankind.htm http://members.tripod.com/~ib205/celestial_cow.html http://members.aol.com/egyptart/beer.html

cioé, per esteso:

THE DESTRUCTION OF MANKIND


The legend of the "Destruction of Mankind" takes us back to a time when the Egyptian Gods went about in the country, and mingled with men, and were thoroughly acquainted with their desires and needs. Ra had been ruling over mankind for a very long time and his subjects were murmuring against him. Ra has become old, and fears that humans are plotting against him. They were complaining that he was old, that his bones were like silver, his body like gold, and his hair like lapis lazuli (which apparently is a bad thing).
He was perceived as weak and decrepit by people who no longer paid him homage, their worship grew lax. Ra heard these murmurings and he ordered his bodyguard to summon all the gods who had been with him in the primeval world-ocean, and to bid them privately to assemble in the Great Temple of Heliopolis. When Ra entered the Great Temple, the gods made obeisance to him, and took up their positions on each side of him, and informed him that they awaited his words. Ra bade them to take notice of the fact that the men and women whom his Eye had created were murmuring against him. He then asked them to consider the matter and to devise a plan of action for him, for he was not willing to kill his enemies without hearing what his gods had to say.

The gods spoke together, "Let thine eye go against those who have uttered blasphemies against thee, for there is no eye whatsoever that can go before it and resist thee and when it journeyeth in the form of Hathor."

Ra accepted their advice and plucked his daughter Hathor in her form of Sekhmet from his head and sent her out into the universe to avenge his anger. Like a lion she rushed upon her prey, and her chief delight was in slaughter, and her pleasure was in blood. Though the rebels had fled to the mountains in fear, the Eye of Ra pursued them, overtook them and destroyed them. At the bidding of Ra she came into Upper and Lower Egypt to slay those who had scorned and disobeyed him. She killed them among the mountains which lie on either side of the Nile, and down beside the river, and in the burning deserts. All whom she saw she slew, rejoicing in slaughter and the taste of blood.

Sekhmet rejoiced in her work of destruction. As she prowled the land she saw needless human suffering, she saw how cosmic law was defiled. She loosed her wrath upon the people of earth and the ground was littered with human bodies. During the night Sekhmet waded about in the blood of men. With her newly ignited taste for human blood, her carnage knew no bounds.

Sekhmet was the fiercest of all goddesses, a fierce lioness fond of hunting, and she stood for the fierce rays of the midday sun. Sekhmet returned to Ra, intending to kill the rest of humanity the next day. On her return she was praised by Ra for what she had done. But Ra was sorry for mankind and he called to the goddess to cease her work and to be peaceful now, as mankind had been punished enough.

But the lioness roared and said, "Thou hast made me to live, for when I gained the mastery over men and women it was sweet to my heart." Ra grieved as he looked upon the waste laid by Sekhmet. Because of her divine powers, he could not force her to cease her slaughter. He would have to resort to trickery.

Ra instructed his priests to brew seven thousand vats of beer, spiked with mandrake root and pomegranate juice and mixed with the blood of the victims. When Ra saw the beer he ordered it to be carried up the river where Sekhmet was still engaged in slaughtering men. Then when the goddess was resting this was poured upon the fields where she was about to hunt next morning, and it reached the height of four spans. When the goddess went out at day break she found all the ground flooded with beer. She admired her face in the flood, and then she drank all the beer and her heart became glad, and she did not know in what part of the land she was, and because she was drunk she fell asleep and mankind was saved.

Ra ordered that in the future at every one of his festivals, vessels of "sleep-inducing beer" should be made in the same number of beautiful handmaidens of Ra. Those who participated in the festivals of Hathor, Sekhmet and Ra drank beer in very large quantities, and under the influence of the "beautiful women" (the priestesses who were supposed to resemble Hathor in their beauty), the festival celebrations degenerated into drunken and licentious orgies.

Having once unleashed her powers for the destruction of mankind, the Egyptians feared a repeat performance by Sekhmet. They developed an elaborate ritual in hopes she could be appeased, which revolved around more than 700 statues of the goddess. The ancient priests were required to perform a ritual with one of these statues each morning and each afternoon of every single day of every single year. Only by the strictest adherence to this never-ending ritual could the ancient Egyptians be assured of their ability to placate Sekhmet.

(based on an old Egyptian legend)


compiled 2000-04, Rames El Desouki. All rights reserved. Feedback.
The Harry Potter Galleries is an unofficial, non-commercial site, and is in no way related to J.K. Rowling, Scholastic Books, Carlsen Verlag, Bloomsbury Publishing or Warner Bros. All images and material related to the J.K. Rowling novels is © Scholastic Books (US), Carlsen Verlag (D), and Bloomsbury Publishing (UK). All material related to the 'Harry Potter' films is © Warner Bros.

[ 12 Novembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

[ 12 Novembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73381 - 11/22/04 10:52 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Per qualche dio minore...

Top
#73382 - 11/23/04 12:14 AM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#73383 - 12/15/04 02:26 AM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Il "Sancta Sanctorum" del Gilf Kebir

Con i ringraziamenti a Stefano per l'assemblamento delle immagini

P.S.: non divulgate questa immagine in altri siti web, grazie!

[ 15 Dicembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73384 - 12/15/04 01:10 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Il \"Sancta Sanctorum\" del Gilf Kebir
Nota: date tempo alla pagina di caricare (800k), se ricevete messaggi di protezione (Script in azione ecc.) Date l'autorizzazione. Se nella barra sotto gli indirizzi diventa bianca cliccate il destro e accettate l'installazione.

Utilizzate l'icona di zoom sotto l'immagine per ingrandire.

Top
#73385 - 12/16/04 03:11 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Provo e riprovo, mi esce una pagina con una foto a sinistra, al centro una finestra con "PixAround" e 5 iconette., la prima con una specie di occhio se clicco va in errore, la seconda e la terza sono zoom +/- ma non fanno nulla, la 4a è un simbolo di avvio e l'ultima un "?", anche queste non hanno effetto.

Cosa si deve fare di preciso?

[ 16 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73386 - 12/16/04 06:04 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
L'immagine centrale è animata e zoomabile, il browser può interepretare l'azione come una minaccia.
Se non funziona i motivi potrebbero essere molteplici e 'complicati':
Controllare il livello di protezione: menù strumenti opzioni/protezione
Disattivare blocchi popup
Disattivare gli adaware vari
\:\(

Top
#73387 - 03/02/05 10:25 AM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Sul sito:
http://aars.site.voila.fr/

cliccando su "Pictures" e poi su "Reports from the Eastern Sahara", c'è qualche nuovo commento sull'arte rupestre del GSS di F. Berger.

Top
#73388 - 05/27/05 01:01 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)

Top
#73389 - 10/27/05 10:41 AM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)

Top
#73390 - 10/27/05 11:47 AM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
Barrow Offline
Junior Member

Registered: 09/01/05
Posts: 49
Loc: Pavia
Pagine campione PDF: Grotte de betes = Caverna Foggini
_________________________
AMN

Top
#73391 - 10/27/05 12:04 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Beh, non solo.

Ci sono quasi tutti i siti d'arte rupestre del Gilf Kebir e del Gebel Uweinat.

E' un libro monumentale molto ben illustrato e documentato.

Sul testo ovviamente non concordo: farò una recensione sul prossimo N° di Sahara.

Top
#73392 - 12/01/05 09:54 AM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Posto qui, anche se poteva essere argomento anche di "L'angolo della cultura", "Correte in edicola", ma forse qui mi sento più a casa.

Da "Tutto Scienze e tecnologia", supplemento a "La Stampa" del 30 Novembre 2005, segnalo l'interessante articolo "Quel rosso che piaceva agli Egizi", di Mario de Martino e Vincenzo de Michele.

L'argomento principale è l'identificazione delle cave di ocra che fornirono il colore per le pitture egizie, accompagnate da notizie sulla spedizione italiana che presso Dahkla sta raccogliendo gli ultimi dati. Di questa spedizione, organizzata dalla rivista "Sahara" e da ricercatori dell'Osservatorio Astronomico di Torino e del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze, fa parte il nostro Giancarlo Negro (pyr).

Queste cave sembrano essere state già utilizzate in epoca predinastica, forse dai Garamanti, forse anche da popolazioni ancora più antiche.

Viene anche richiamata la scoperta di analoghe cave già operata nel 1991 sempre da Giancarlo Negro, e vengono poi fatti cenni anche sul sito di Abu Ballas e sul Libyan Desert Glass.

Complimenti a pyr.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73393 - 03/06/06 03:10 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
Anonymous
Unregistered



Top
#73394 - 03/27/06 06:45 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Segnalazione di nuovi graffiti ritrovati nell'area a nord-ovest dell'oasi di Kharga.
http://www.archaeology.org/online/interviews/ikram/

Particolarmente interessanti sono alcune rappresentazioni dell'animale sethiano.

Top
#73395 - 06/29/06 10:44 AM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Segnalo l'uscita (anche se avvenuta qualche mese fa) di un libro postumo di Paolo Graziosi sull'arte rupestre del Messak Settafet (Wadi Mathendush e Tillizaghen).

http://www.iipp.it/?p=109

Si tratta delle foto e delle note di studio inedite relative alle due ultime missioni nel Fezzan dell'autore, che risalgono ormai al 1967-68.

Come saprete Paolo Graziosi è uno dei Padri Fondatori dello studio dell'arte rupestre nordafricana che con Leo Frobenius, Henri Lhote e pochi altri fecero conoscere al mondo un patrimonio artistico praticamente sconosciuto fino ad allora.

Quindi non sfuggirà l'importanza storica della pubblicazione.

Top
#73396 - 06/29/06 05:48 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Proprio oggi
A Firenze
Aperta l'ala sahariana
Autografato il libro, IMPERDIBILE!









[IMG]

Top
#73397 - 06/30/06 09:34 AM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x Stefano,

molto interessante!

Hai visitato la mostra?

C'è qualcosa d'altro, oltre a quello che si vede nelle foto?

Sai che località è "Karkur Talak"? Non sarà K. Talh?

Che vuol dire "autografato il libro"?

Top
#73398 - 06/30/06 09:00 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
molto interessante. l'autografo è del conte udinese lodovico di caporiacco, scopritore con laszlo de almasy delle pitture rupestri a ain doua (gebel auenat) nel maggio 1933. potete dirmi, per favore, dove compare la firma? sul loibro di paolo graziosi, forse? graziosi scrisse un bel libro proprio sulle pitture di ain doua. dove si trova il libro citato da stefano? grazie per le eventuali risposte.
sandro


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
x Stefano,

molto interessante!

Hai visitato la mostra?

C'è qualcosa d'altro, oltre a quello che si vede nelle foto?

Sai che località è "Karkur Talak"? Non sarà K. Talh?

Che vuol dire "autografato il libro"?
_________________________
sandro

Top
#73399 - 07/08/06 06:43 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..."
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
per tutti:
si tratta della mostra in corso al museo palontologico "paolo graziosi" a firenze (per informazioni telefono 055-295159). il mueseo è aperto solo al mattino tuitti i giorni escluso la domenica. annesso al museo c'è una fornitissima biblioteca (apertura solo al mattino e chiusa sabato e domenica). la mostra resterà aperta fino a ottobre ma ciò che è stato esposto sarò sempre possibile vederlo. le sei riproduzioni originali del conte lodovico di caporiacco sono quelle usate per le tavole a colori nel oibro a due mani graziosi-caporiacco; altre sei tavole, donate dagli eredi caporiacco negli anni sessanta, sono (malamente) conservate al museo di storia naturale di udine (le ho fotografate per il mio libro "ain doua, la scoperta dimenticata" di cui sono già stati stampati estratti e vari articoli su parecchi giornali quotidiani nazionali e mensili; estratto disponibile a udine richiedendolo alla casa editrice "la panarie" - niova base editrice - 0432/505282). la firma autografa del conte udinese è sul testo del graziosi-caporiacco dedicato alle pitture rupestri di ain doua (copia conservata all'istituto geografico militare di firenze). se capitate a firenze andate al museo: davvero imperdibile, peccato che le tavole di udine siano in una cassetta in uno scantinato ma nella primavera del 2007 verrà organizzata una mostra dedicata proprio alla scoperta di caporiacco "contesa" da almasy e viceversa, avvenuta nel maggio del 1933 e per la quale stiamo organizzando viaggio-spedizione in loco con deposito di targa ricordo. un anno fa l'onu ha decretato, grazie anche all'interessamento del ns. ambasciatore e del professor di lernia di roma - espertissimo del wadi rum giordano - tutta la zona di ain doua come località sottoposta a tutela internazionale. esiste una relazione dettagliata sullo stato di conservazione delle pitture ruipsetri che la commissione dice "altamente a rischio" anche per la massiccia presenza di persone che sal sudan risalgono la libia e si fermano proprio a ain doua (come ai tempi della nostra colonizzazione) al posto di polizia locale per l'espletamento delle pratiche burocratiche.
saluti, sandro.

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da sandro.rinaldini:
molto interessante. l'autografo è del conte udinese lodovico di caporiacco, scopritore con laszlo de almasy delle pitture rupestri a ain doua (gebel auenat) nel maggio 1933. potete dirmi, per favore, dove compare la firma? sul loibro di paolo graziosi, forse? graziosi scrisse un bel libro proprio sulle pitture di ain doua. dove si trova il libro citato da stefano? grazie per le eventuali risposte.
sandro




\:\)
_________________________
sandro

Top
#88515 - 11/25/08 09:07 PM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..." [Re: sandro.rinaldini]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Vorrei invitare tutti quelli che non l'avessero ancora visto di guardare il film "Il miglio verde" in onda domani su Rete 4 alle 21.10.

In efetti è un film fatto molto bene anche se non è ambientato in Sudafrica, ma che spiega correttamente in cosa consiste il concetto di "potency" che era una facoltà dei boscimani. Non fatevi sfuggire la favolosa scena delle api che escono dal ventre dello sciamano, manifestazione tipica della "potency" nel senso di Lewis-Williams, e la circostanza che uno sciamano guarendo una persona subisce purtroppo la conseguenza che il male che lui guarisce si trasferisce inevitabilmente in lui stesso.

E poi, come dicevano gli ultimi sciamani boscimani (ora purtroppo estinti): "Noi possiamo entrare in un pozzo e uscirne da un altro".

Per me non c'è alcun dubbio che siano stati capaci di farlo!




Top
#88523 - 11/26/08 10:01 AM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..." [Re: pyr]
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Al di là dell'aspetto antropologico (che non avevo considerato come tale) delle facoltà del coprotagonista, è un film che ho rivisto più volte sempre con un po' di emozione.
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#89110 - 12/15/08 10:44 AM Re: "...e nessuno sa che razza di penna hanno usato..." [Re: louis]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Segnalo questo interessante sito sull'arte rupestre nei dintorni di Dakhla e sulle sue misteriose "Signore dell'oasi":

http://www.muzarp.poznan.pl/muzeum/muz_eng/Dachla_wyst/kod_petro.html

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator