Questo l'ho notato anche io.
Una volta in Libia siamo stati fermi in cima ad una duna (abbastanza arrotondata e dura in sommità) in attesa che un altro mezzo compiesse una complicata manovra.
C'era un discreto vento e stando in macchina si sentiva di tanto in tanto il veicolo che con uno scatto si assestava sempre più in basso.
In pratica il vento scavava attorno alle ruote e quando la base di appoggio si era ridotta abbastanza, la ruota scendeva di colpo di 1 cm circa alla volta.
Credo che nell'arco di alcune ore ci avrebbe affossato sino ai ponti, pur essendo la sabbia attorno abbastanza dura.

Ho letto da qualche parte che tutti i corpi solidi e pesanti sono destinati a riemergere inevitabilmente dalla sabbia per portarsi in superficie (pietre, macine, manufatti ecc.)
...come si spiega allora il fatto che non si siano trovati manufatti della famosa armata di Cambise? \:\)

P.S.) Manteniamo il forum ordinato... se di pertinenza a Cambise, rispondiamo dell'apposito thread! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)