Who's Online
0 registered (), 287 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
cpf
cpf
Registered: 07/18/14
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#72666 - 01/13/06 01:54 AM Ecco la moto per i Raid Africani
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Dopo mille ricerche ecco la moto per i Radi (non rally) africani.
Penso che metto in pensione il mio BMW \:D

1030M1 JP8
http://www.dieselmotorcycles.com/models.htm

prima di partire pero' una verniciatina togliendo i colori militari e' consigliata prima che qualcuno ti spara dietnro scambiandoti per un mercenaro ...

Top
#72667 - 01/13/06 03:00 PM Re: Ecco la moto per i Raid Africani
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Mmhh.., monocilindrico..., DIESEL..., che vibri?

Top
#72668 - 01/15/06 09:21 AM Re: Ecco la moto per i Raid Africani
Ivan GS Offline
Member

Registered: 06/28/04
Posts: 112
Loc: Nettuno - Roma
Credo che i vantaggi del motore diesel (scarso consumo ed elevata coppia) si scontrino con alcune diffocoltà tecniche che sulla moto sono difficilmente superabili, in particolare:

- vibrazioni, fumo, complessità costruttiva non credo che ne faranno una moto molto adatta!!! :rolleyes:

- ma soprattutto elevato peso del motore, elevato rumore, ecc. la sconsiglieranno decisamente!!!

Poi se la tecnologia riuscisse a superare queste diffocoltà costruttive.......!!! \:D
_________________________
"Non altro male è maggiore ai mortali dell'andar vagabondando" OMERO

R 1150 GS e R 100 GS Paris Dakar

Top
#72669 - 01/15/06 03:27 PM Re: Ecco la moto per i Raid Africani
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Parechi anni fa avevo visto su Moltociclismo una moto "made in India" con motore diesel: creo fosse spaventosa da guidare: se poi con alberi controrotanti e mega silent block si potesse ridurre la naturale tendenza del diesel (momocilindrico!!!! \:\( )a vibrare.....sono comunque mooolto perplesso
_________________________
Z.C.50

Top
#72670 - 01/15/06 07:02 PM Re: Ecco la moto per i Raid Africani
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
ricordo la moto indiana , ma era una cosa piuttosta massicia e stradale, penso che la tecologia di cui parlo sia un po diversa ...



riassumo qui i dati che potete vedere al link che ho messo 3 messaggi sotto ...

peso 172 Kg non mi sembra male se confrontato a certi bicilindrici teutonici :-)

Type: Four stroke, IDI  DIESEL, single cylinder, four valve DOHC, liquid cooled.
Displacement:  611 cm3
Power: 28 PS [21 kw]  @  5500 rev/min.
Torque: 32lbft [44 Nm]  @  3000 rev/min.
Lubrication: Wet sump, compatible with MIL-L-2104 lubricants.
Air Filtration:High capacity, 3-stage, oiled foam, reusable.
Transmission: Gear primary drive. Wet multi-plate clutch. Five speed, constant mesh gearbox, return shift.
Final Drive:Self lubricated, sealed O-ring roller chain.

WEIGHT & DIMENSIONS:
Dry Weight:380 lb [172 kg]
Overall Width:35.75 inches [908 mm]
Overall Length:85 inches [2160 mm]
Wheel Base:57 inches [1448 mm]
Ground Clearance:10.7 inches [272 mm]

PERFORMANCE:
Acceleration: 0-30 mile/hr [48 km/hr]: 3.6 sec, 0-60 mile/hr [97 km/hr]: 10.4 sec
Maximum Speed: In excess of 80 mile/hr [130 km/hr]
Minimum Speed: Less than 3 mile/hr [4.8 km/hr]
Gradeability: 60% (31º)
Fording Depth: 24 inches [610 mm]
Turning Circle : Less than 14 ft [4.3 m]
Fuel Consumption: 110 mile/US gal [140 mile/Imp gal, 50 km/l]
@ 55 mile/hr [88km/hr]
Range: 400 miles [650 km] @ 55 mile/hr [88km/hr

Top
#72671 - 01/15/06 08:59 PM Re: Ecco la moto per i Raid Africani
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
sì, certo, vent'anni non sono passati invano, e 172 kg sembrano perfino pochi:resta da vedere il problema vibrazioni come è stato affrontato....risolto non ci spero......
_________________________
Z.C.50

Top
#72672 - 01/15/06 09:03 PM Re: Ecco la moto per i Raid Africani
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Ho anche visto che più che "Diesel" è per combustibili del "genere" diesel: potrebbe funzionare anche col Kerosene......mi vedo già a metterci un pò di olio di colza.....ms la produzione dovrebbe iniziare solo quest'anno.....ci vorrà ancora molta pazienza prima di metterci sopra le zampe!
_________________________
Z.C.50

Top
#72673 - 01/15/06 10:40 PM Re: Ecco la moto per i Raid Africani
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Guardando le foto, sopratutto osservando il motore, sentivo odor di Kawasaki, ed infatti:
" Non ci vuole un occhio troppo scientifico per notare la somiglianza della Bulldog con la Kawasaki KLR (la versione a benzina usa proprio il motore Kawa). Il monocilindrico di Akashi è infatti stato utilizzato come base di partenza per la realizzazione del propulsore HDT. "
" Questa moto, che deriva dalla Kawasaki KLR "

Pare esserci anche una versione civile.
"Si parla di circa 1000 chilometri con un pieno (il serbatoio è comunque di dimensioni molto contenute) viaggiando a 90 km/h! La HDT Bulldog con il motore Diesel è omologata per ora sul territorio degli USA e ha un costo di circa un 20 o 30 % superiore rispetto alla versione a benzina."



[ 15 Gennaio 2006: Messaggio editato da: Lorenzo_90 ]

Top
#72674 - 01/17/06 10:38 AM Re: Ecco la moto per i Raid Africani
Ivan GS Offline
Member

Registered: 06/28/04
Posts: 112
Loc: Nettuno - Roma
Certo che allettante è allettante, ma io aspetterei di vederla, di provarla e soprattutto vedere il problema vibrazioni dopo 40/50.000 Km!!! :p

Poi non è da trascurare il problema affidabilità e possibilità di interventi/riparazioni su una pista e/o in una oasi sperduta nel sud da qualche parte!!! :rolleyes:
_________________________
"Non altro male è maggiore ai mortali dell'andar vagabondando" OMERO

R 1150 GS e R 100 GS Paris Dakar

Top
#72675 - 01/21/06 08:33 PM Re: Ecco la moto per i Raid Africani
Pierluigi Offline
Senior

Registered: 01/25/04
Posts: 207
Loc: Bologna
Ciao a tutti,

ma parlando di moto adatta per i raid africani, cosa ne pensate del progetto V2 dell'Aprilia. Per ora le cilindrate sono 450 e 550...

Pier

Top

Moderator:  Administrator