Ciao
I primi quad che hanno costruiti erano leggeri 250-300cc generalmente 2 tempi con miscelatore, erano semplici e leggeri. Ultimamante le cilindrate sono salite e dalla semplice trazione a catena si e' passati a soluzioni + complicate giunti omocinetici, sospensioni indipendenti etc.
Dato il peso elevato sono stati aggiunti vericelli per potersi togliere da impantanamenti
Il proliferare di mezzi di cilindrate superiori 500 e piu' e' essenzilamente per esigenze lavorative dove e' necessario portare carichi o trainare attrezzature come in fattoria, a caccia, per rilevamenti etc.
Esistono poi una serie di modelli meno "da lavoro" come la famiglia TRX di honda
TRX400Ex 300Ex 250ex . Questi sono veicoli con grande escursione delle sospensioni (230mm per il 400 e 150mm per il 250) e progettati per uso "sportivo". il 250 ad esempio pesa 158Kg contro i 270 del TRX500FA anche il costo e' molto inferiore.
Nessun problema per il caldo, penso che in californa non faccia poi cosi freddo
La mia filosofia e' che un mezzo leggero e' meglio di uno pesante (specialmente se poi devi portartelo dietro sul tetto o nel cassone, quindi il mio consiglio e' per 250-300 + leggero e semplice possibile. Sicuramente con la sabbia la soluzione catena dei vecchi polaris o di nuovi TRX---ex honda non sembrerebbe la migliore, ma a dire la verita' e' moolto semplice (riparabile) e leggera.
ATTENZIONE
Sono veicoli sicuramente divertenti da guidare, ideali su terreni sabbiosi e cedevoli, una accortezza, non fatevi prendere troppo la mano specialmente su terreni duri la stabilita' non e' elevata (vista la carreggiata cosi stretta) e ribaltarsi e' pittosto semplice e finire sotto un quad non e' come cascare con una moto
PS I trike sono ancora peggio come stabilita'