Hai tutte le ragioni e tutto il diritto di andarci con la tua moto, io mi sono solo preoccupato del fatto che tu volessi andare a fare fuoristrada in africa con la tua moto!!!
Per un bellissimo giro stradale hai una moto ottima e sicuramente più indicata di molte altre, ma ti consiglio di non lasciare le piste asfaltate se ti va clicca su queto link che in un'altra parte del sito pubblica il mio battesimo dell'Africa proprio in Tunisia:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/tunisia-2004-in-bmw-1150.shtml Si è trattato di un viaggio prettamente stradale quindi perfetto anche per la tua moto, ciò non toglie che è stato un viaggio bellissimo lo stesso!!!
Per il resto non conosco a fondo la tua moto comunque considera che qualunque piccolo problema viene amplificato dal fatto di non avere possibilità di assistenza come in Europa, quindi ti consiglio di portarti le seguenti cose minime:
- olio motore per rabbocchi a sufficenza più una percentuale di sicurezza (la temperatura superiore rende l'olio più fluido quindi anche maggiori consumi);
- grasso catena secondo lo stesso principio dell'olio motore;
- filtro carburante di riserva e filtro per poter filtrare la benzina quando fai rifornimento;
- addittivi benzina sulla base dei consumi dei Km e della capacità di funzionamento della tua moto con benzine povere di ottani;
- set di lampadine di ricambio (anche se è preferibile non girare con il buio, ma è anche bene non rimanere al buio!), con la stassa ratio buoni anche faretti supplementari che, oltre ad aumentare la visibilità attia e passiva, in caso di lampadina fulminata costituiscono un rimedio immediato per vederci e farsi vedere;
- a livello di protezioni non male una protezione aggiuntiva al serbatoio e protezioni per radiatori (puoi farle da solo o guarda anche sul catalogo della Touratech), la ratio delle protezioni sono per evitare in caso di scivolata di rompere parti che impediscono il proseguimeto della marcia, non risparmiare, mentre per il radiatore anche un sasso proiettato dalle ruote di una macchina o di un camion che precede possono bucarlo e rendere la moto inservibile!
- set di riparazione gomme e almeno una camera d'aria di scorta (anche se hai tubless) perchè in caso di una foratura più grossa o anche un taglio sul copertone non riparabili con il set di foratura difficilmente potrai trovare copertoni idonei quindi sarà meglio ricucire/galvanizzare il copertone che non avrà più tenuta stagna per l'aria quindi inserire la camera d'aria;
- paramani possibilmente chiusi e rigidi all'estremità in modo che nella malaugurata scivolata non si spezzino le leve freno e/o, peggio ancora, quella della frizione.
Credo che queste siano poche cose, ma utili ad affrontare la maggior parte delle situazioni a cui puoi andare incontro, oltre ad alcuni eventuali ricambi specifici suggeriti dalla tua officina di fiducia, sarà inolre il caso di imparare a sostituire il filtro benzina e piccoli interventi di manutenzione!!!