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#72655 - 12/29/05 08:44 PM Tunisia easy con Kawasaki KLV1000, cerco consigli..
Rollo.m Offline
Junior Member

Registered: 12/29/05
Posts: 9
Loc: Cervia
Ciao..
Vorrei provare l'aria africana e sto seriamente pensando ad un giro di 10gg in Tunisia, con passeggero.. un giro tranquillo, sterrati non troppo impegnativi come primo approccio in questo mondo.. Posseggo una KLV1000, (vedi anche Suzuki V-Storm 1000), cosa mi consigliate di cambiare/approntare/modificare..
Grazie per ogni informazione..
con l'occasione, se vi è qualcuno che sta organizzando un viaggio in quel sito ed a voglia di compagnia. non sarebbe male..
Grazie per l'attenzione..
Rollo.

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#72656 - 12/30/05 11:47 AM Re: Tunisia easy con Kawasaki KLV1000, cerco consigli..
Ivan GS Offline
Member

Registered: 06/28/04
Posts: 112
Loc: Nettuno - Roma
Caro Rollo, io credo che con la tua moto puoi sicuramente fare un bellissimo viaggio stradale in Tunisia, ma per gli sterrati la vedo duretta!

Intanto, per quanto riguarda la moto, mi sembra abbia l'avantreno troppo carico per affrontare piste sabbiose e poi se non erro hai anche le ruote in lega che su qualche fondo pietroso potrebbero spaccarsi e lasciarti lì!!! Io ho visto anche ruote a raggi piegate, ma tirando bene i raggi siamo riusciti a continare!!! Poi ricordati che se ti succede qualcosa sei da solo e in Africa!!!

Per quanto riguarda gli sterrati sono per lo più sabbiosi e anche sulla PP Line alla fine la sabbia c'è, forse potresti trovare qualche sterrato al nord, ma sei sicuro di voler fare sterrati in africa da solo??? E poi se vai sugli sterrati di montagna solo per fare fuori strada vai in Sardegna o in Toscana e fai le stesse cose con molta più sicurezza!!! Io fossi in te azzarderei solo sulla pista di Rommel (inizialmente in cemento e poi in sterrotone duro), dalle oasi di montagna trovi una guida che ti porta sulla strada fatta costruire da Rommel per il passaggio delle truppe e dei convogli logistici fra Algeria e Libia ai confini del deserto!

Infine informati come funziona la moto con benzine di scarsa qualità e basso numero di ottani che potresti trovare in particolare al sud!!! E infine ricordati (soprattutto al sud) di fare il pieno di benzina ogni volta che al max hai mezzo serbatoio e incontri un benzinaio, non è difficile che arrivi dove vorresti rifornirti ed è chiuso, senza benzina ecc. est l'Afrique!!! Figurati che io monto per sicurezza un serbatoio da 41 lt. per circa 700 Km di autonomia, ma sto sempre attento!!!

Insomma ricapitolando goditi un bellissimo viaggio su piste asfaltate e vedrai comunque delle cose bellissime senza andare a strafare e rischiare!!!

\:\)

[ 30 Dicembre 2005: Messaggio editato da: Ivan GS ]
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"Non altro male è maggiore ai mortali dell'andar vagabondando" OMERO

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#72657 - 12/30/05 07:10 PM Re: Tunisia easy con Kawasaki KLV1000, cerco consigli..
Rollo.m Offline
Junior Member

Registered: 12/29/05
Posts: 9
Loc: Cervia
Ciao Ivan.. Grazie per il tuo msg. So bene che la moto che posseggo non è nata per il fuoristrada e/o per le sabbie, e tu me ne hai dato conferma, conoscevo anche i problemi delle ruote in lega.. ma il, viaggio che intendevo io era di natura molto tranquilla, qualche escursione su sterrati di "facile" superamento, magari tra una tappa e l'altra, e non certo sabbia o altro.. altrimenti (poi con passeggero) resto lì davvero.. Ho letto molti diari di viaggio, negli ultimi tempi, ed ho visto gente con ogni sorta di moto gironzolare per la Tunisia.. e quindi mi son detto.. perchè non con la KLV..? Pensando appunto anche a qualche modifica.. (di sicurezza) come paramotore in alluminio di dimensioni più generose, filtri aggiuntivi per la benzina, gomme Desert o simili e chiedendo appunto consigli per altre situazioni che non conosco e/o non posso prevedere.. Avevo pensato anche ad una tanica da 10lt di scorta per la benza. Ho letto anche di viaggi organizzati aperti a tutte le moto con grado di facilità elevata.. ma con prezzi esorbitanti.. quindi si può fare.. e sicuramente "arrangiadosi" la cosa è più a portata di mano.. Il massimo sarebbe potersi agganciare a qualcun altro per dividere l'esperienza e per un aiuto reciproco in caso di bisogno...
Grazie ancora.. nella mia viva speranza di poter fare questo viaggio.
Rollo.

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#72658 - 12/31/05 04:38 PM Re: Tunisia easy con Kawasaki KLV1000, cerco consigli..
Ivan GS Offline
Member

Registered: 06/28/04
Posts: 112
Loc: Nettuno - Roma
Hai tutte le ragioni e tutto il diritto di andarci con la tua moto, io mi sono solo preoccupato del fatto che tu volessi andare a fare fuoristrada in africa con la tua moto!!!

Per un bellissimo giro stradale hai una moto ottima e sicuramente più indicata di molte altre, ma ti consiglio di non lasciare le piste asfaltate se ti va clicca su queto link che in un'altra parte del sito pubblica il mio battesimo dell'Africa proprio in Tunisia:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/tunisia-2004-in-bmw-1150.shtml

Si è trattato di un viaggio prettamente stradale quindi perfetto anche per la tua moto, ciò non toglie che è stato un viaggio bellissimo lo stesso!!! \:D

Per il resto non conosco a fondo la tua moto comunque considera che qualunque piccolo problema viene amplificato dal fatto di non avere possibilità di assistenza come in Europa, quindi ti consiglio di portarti le seguenti cose minime:
- olio motore per rabbocchi a sufficenza più una percentuale di sicurezza (la temperatura superiore rende l'olio più fluido quindi anche maggiori consumi);
- grasso catena secondo lo stesso principio dell'olio motore;
- filtro carburante di riserva e filtro per poter filtrare la benzina quando fai rifornimento;
- addittivi benzina sulla base dei consumi dei Km e della capacità di funzionamento della tua moto con benzine povere di ottani;
- set di lampadine di ricambio (anche se è preferibile non girare con il buio, ma è anche bene non rimanere al buio!), con la stassa ratio buoni anche faretti supplementari che, oltre ad aumentare la visibilità attia e passiva, in caso di lampadina fulminata costituiscono un rimedio immediato per vederci e farsi vedere;
- a livello di protezioni non male una protezione aggiuntiva al serbatoio e protezioni per radiatori (puoi farle da solo o guarda anche sul catalogo della Touratech), la ratio delle protezioni sono per evitare in caso di scivolata di rompere parti che impediscono il proseguimeto della marcia, non risparmiare, mentre per il radiatore anche un sasso proiettato dalle ruote di una macchina o di un camion che precede possono bucarlo e rendere la moto inservibile!
- set di riparazione gomme e almeno una camera d'aria di scorta (anche se hai tubless) perchè in caso di una foratura più grossa o anche un taglio sul copertone non riparabili con il set di foratura difficilmente potrai trovare copertoni idonei quindi sarà meglio ricucire/galvanizzare il copertone che non avrà più tenuta stagna per l'aria quindi inserire la camera d'aria;
- paramani possibilmente chiusi e rigidi all'estremità in modo che nella malaugurata scivolata non si spezzino le leve freno e/o, peggio ancora, quella della frizione.

Credo che queste siano poche cose, ma utili ad affrontare la maggior parte delle situazioni a cui puoi andare incontro, oltre ad alcuni eventuali ricambi specifici suggeriti dalla tua officina di fiducia, sarà inolre il caso di imparare a sostituire il filtro benzina e piccoli interventi di manutenzione!!!
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#72659 - 12/31/05 04:50 PM Re: Tunisia easy con Kawasaki KLV1000, cerco consigli..
Ivan GS Offline
Member

Registered: 06/28/04
Posts: 112
Loc: Nettuno - Roma
Guarda anche qui:
http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=20&t=000182

C'è una discussione con domande simili alla tua in un'altra parte del Forum!!! \:D
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#72660 - 01/01/06 03:17 PM Re: Tunisia easy con Kawasaki KLV1000, cerco consigli..
Rollo.m Offline
Junior Member

Registered: 12/29/05
Posts: 9
Loc: Cervia
Ciao Ivan.. Bellissimo il tuo report di viaggio.. peccato per la presenza di poche foto.. Credo che l'unica grossa pecca della KLV1000 (V-Strom) sia l'assoluta banalità del paramotore, primo per le ridotte dimensioni (protegge forse solo la metà della base del motore..), secondo per il materiale, una plastichina talmente sottile che fa capire che è stata messa lì solo per una questione estetica... Cmq di serie monta paramani chiusi generosi e molto resistenti, protezione radiatore olio ed ho già ordinato la protezione per il radiatore acqua che è stato messo proprio a tiro di sassi (anche dalla propria ruota..). Per le gomme pensavo ad uno di quei liquidi commercializzati per l'autosigillamento.. Tu mi dici anche un kit per vulcanizzare (??) ed una camera d'aria.. he-he, il più credo sia riuscire a sfilare la gomma dal cerchione e poi ripristinarlo. Per il kit vedrò subito d'informarmi.. anche per i tuoi consigli sull'additivo e sul filtro per l'approvigionamento della benza..
Mi era venuto in mento anche un'altra domanda.. la benza in Tunisia non è quella verde.. giusto? Pensi che sia utile togliere i catalizzatori dalle marmitte (per non rovinarli)??
Ho letto il link diretto a quei due ragazzi che si propongono lo stesso viaggio.. e nello stesso periodo al quale pensavo.. Sarebbo bello fare una spedizione tutti assieme.. anche se forse loro sono più da "sabbia".. Sono in contatto anche con alcuni componenti della "Lissta", il club dei Transalpisti, (da ex possessore di TA), con i quali vi è il progetto di fare un viaggio assieme tra febbraio e marzo 2006..
Rollo.

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#72661 - 01/01/06 07:48 PM Re: Tunisia easy con Kawasaki KLV1000, cerco consigli..
Ivan GS Offline
Member

Registered: 06/28/04
Posts: 112
Loc: Nettuno - Roma
La benzina verde c'è, ma non sempre e dappertutto la trovi!!! :rolleyes: quindi valuta se conviene smontare il catalizzatore, poi rimontarlo, ecc.

Io posso dirti che non l'ho smontato ne per la Tunisia ne per il Marocco, ci sto pensando per la Libia, ma visti i prezzi di una "Y" più i costi di montaggio e smontaggio (non sono un maniaco di scarichi aperti, ecc. anzi mi piace tenere la moto in regola con le norme antinquinamento e sonore per evitare noie burocratiche e multe, oltre a preferire una moto più silenziosa e discreta) quindi ci sto pensando e forse non ne faccio nulla e faccio prima a sostituire il cat un po prima! ;\)

Per il liquido di vulcanizzazione intendi la mousse considera che in genere è solo impiegata nelle competizioni e solo da Team di elevata caratura per gli elevati costi, per la necessità di essere sostituita dopo non molti Km e tante altre problematiche di carattere tecniche ed amministrative. Per lo smontaggio del pneumatico hai ragione (magari non è il caso di portarsi cacciogomme ed il resto del materiale necessario al fai da te se percorri piste isolate per centinaia di Km!), ma nei paesini (o meglio oasi) magari un meccanico che ti aiuta e ti fa il lavoro lo trovi pure, ma ben difficilmente trovi il copertone delle tue misure!!! \:\)

Per le foto, a corredo del diario di viaggio, io ne ho tante altre, ma l'amministratore ha scelto quelle!!! ;\)

Doppio Lamps \:D

[ 01 Gennaio 2006: Messaggio editato da: Ivan GS ]
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#72662 - 01/08/06 12:50 PM Re: Tunisia easy con Kawasaki KLV1000, cerco consigli..
Pierluigi Offline
Senior

Registered: 01/25/04
Posts: 207
Loc: Bologna
Ciao Rollo, per una pista facile come alternativa alla pipeline: http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=20&t=000182

Ciao

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#72663 - 02/14/06 09:03 PM Re: Tunisia easy con Kawasaki KLV1000, cerco consigli..
LG Offline
Junior Member

Registered: 02/14/06
Posts: 3
Loc: dalmine
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè volevo collegarmi alla mail di Rollo, stiamo organizzando un viaggio Tunisia verso fine marzo. Siamo due moto: transalp e bmw gs 650 con qualche esperienza di viaggi nel deserto in macchina (a dire il vero il mio socio è un "carovaniere" di esperienza) ma, nonostante da sempre motociclisti, siamo alle prime armi come motociclisti fuoristradisti.
Tutto questo per dire che vorremmo fare piste e fuoristrada non impegnativo, la zona che vorremmo girare è tra Matmata, Chenini, Ksar Ghilan e forse Douz.
Ora arrivano le domande: ho letto sul sito di sconti x nave, qualcuno sa dirmi di preciso se ci sono convenzioni o come ottenere prezzi agevolati? si trova benzina a Ksar Ghilan e più in generale come sapere dove si trova benzina? secondo voi la pista da Ksar ghilan a Douz è impegnativa? le ultime domande sono rivolte a chi delle moto come le nostre (transalp del 92 e Bmw 650 del 2000): avete avuto problemi con la benzina? problemi di aspirazione sabbia?
Un grande grazie
LG

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