Who's Online
0 registered (), 240 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 4 of 4 < 1 2 3 4
Topic Options
#72452 - 05/13/04 09:17 AM Re: Qual'è la moto regina del deserto?
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mattia_64:
....Mai provato a sollevarla dopo che e' caduta al di la' di una duna??
A meno di nn essere l'incredibbbile Ulck
dopo 2/3 volte che lo fai sei andato!....


\:D \:D \:D \:D

Il bello di questo 3ad è che ogni moto è regina nella sua specialità ma non del deserto .... ;\)

Mi fa ridere altrettanto l'immagine di chi deve ripetutamente risollevare l'AT che chi si deve sparare una pista di 600km con un mono 400cc con tanto di serbatoio da 40L e bagagli a profusione \:D

Ciao Mattia, auguri x la Tunisia !!!

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#72453 - 05/13/04 12:55 PM Re: Qual'è la moto regina del deserto?
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mattia_64:
Sono felice possessore di AT...
Mai provato a sollevarla dopo che e' caduta al di la' di una duna??


Provato, in tre è stato facilissimo. \:D

Top
#72454 - 05/13/04 01:26 PM Re: Qual'è la moto regina del deserto?
Mattia_64 Offline
Junior Member

Registered: 05/11/04
Posts: 27
Loc: bergamo
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MauroWR:

Il bello di questo 3ad è che ogni moto è regina nella sua specialità ma non del deserto .... ;\)


Diciamo allora che "La regina" non esiste...abbiamo delle serie candidate.. ;\) \:D

Ciao e grazie...

Top
#72455 - 06/28/04 05:06 PM Re: Qual'è la moto regina del deserto?
Ivan GS Offline
Member

Registered: 06/28/04
Posts: 112
Loc: Nettuno - Roma
Salve anche se con noitevole ritardo vorrei dire la mia:
concordo con voi che le mono belle leggere ecc. siano l'ideale per il deserto, ma partire in due con due moto (come faccio di solito) con bagagli, pezzi di ricambio, biancheria, tuta da pioggia, tenda, sacco a pelo ecc., con viaggio itinerante e non percorsi a margherita intorno ad un albergo sia quanto meno da Stakanovisti!!!
Personalmente ritengo la moto ideale la GS della BMW per affidabilità, per capacità di carico e per soluzioni tecniche.
Mentre per le prime due affermazioni c'è poco da commentare sono note e comune ad altre moto come AT un esempio su tutte, sull'ultima affermazione vorrei spendere due parole:
- raffreddamento ad aria ed olio senza problemi di liquido refrigerante, radiatore, manicotti, bulbo, elettroventola ecc.;
- trasmissione a cardano che non necessita di ingrassaggi, pulizia, registrazioni e via dicendo viaggio durante;
- olio del cambio separato da olio motore (in stile automobilistico) quindi una maggior durata di quest'ultimo perchè non si taglia (come si dice in gergo) con gli ingranaggi del cambio.
Ovviamente il tutto si paga con il peso, sì agli sterrati ed alle piste desertiche a fondo duro, no ai salti sulle dune!
Comunque per fare i salti sulle dune non dobbiamo parlare di una moto Africana, ma di una moto da cross o enduro in senso stretto.
Concordo che il GieSsone sia grosso e pesante, ma con un poco di maestria l'ho portato anche sulle mulattiere italiane seppur a velocità ridotta!!!

\:D \:D \:D \:D \:D
_________________________
"Non altro male è maggiore ai mortali dell'andar vagabondando" OMERO

R 1150 GS e R 100 GS Paris Dakar

Top
#72456 - 06/29/04 05:21 AM Re: Qual'è la moto regina del deserto?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Caro Ivan mi trovo daccordo con te circa le doti del GS per "Viaggiare" senza supporto.
Pero' mi vine il dubbio a quale GS ti riferisci ?

il vecchio gs80 e GS80PD
il GS 800
i nuovi 4 valvole
il nuovo PD ?

Con il vecchio ho fatto mulattiere, africa e circa 160.000 km
Non so se i nuovi hanno messo su un po troppi KG per i miei gusti e complicato un po la meccanica motore + complicato, + schizzinosi sulla qualita' della benzina, sistema di trasmissione + complesso elettronica in abbondanza etc

Sul vecchio c'erano poche cose che si potevano rompere (e gran parte mi si sono rotte ;-) ma alla fine arrivavi sempre a casa, al limite con un cilindro :D, un meccanico che ci metteva le mani sopra (se non sei della categoria dei fai da te) anche in africa lo trovi. Il nuovo mi sa che ci vuole una laurea e attrezzatura specifica per dargli un occhio.

La cosa positiva di BMW mi sembra che ti spediscano ricambi in tutto il mondo in caso di necessita.

Top
#72457 - 06/29/04 10:48 AM Re: Qual'è la moto regina del deserto?
Ivan GS Offline
Member

Registered: 06/28/04
Posts: 112
Loc: Nettuno - Roma
Non avevo di proposito espresso giudizio su quale GS per non aprire un altro contezioso sul 2 o 4 valvole dopo aver già discusso abbondantemente sul resto di impostazione di moto!!! :rolleyes:
Dunque concordo con te e il 2 valvole sarebbe sicuramente migliore, più semplice di meccanica, più leggero ed un vero mito dell'Africa, tuttavia devo osservare che comprare oggi una moto con almeno dieci anni di vita e parecchie decine di migliaia di Km o si conosce bene chi la vende o l'affidabilità del mezzo è una vera incognita!!!
A favore del 4 valvole dobbiamo dire che oggi si ha ancora la possibilità di acquistarne una nuova a semi nuova e che hanno raggiunto un grado di affidabilità notevole anche con l'elettronica!!! Io personalmente ho comprato l'ultima versione della 1150 che ha mio avviso è iper collaudata, ha raggiunto un grado di prestazioni e di affidabilità notevoli, con poche altre moto mi sarei fidato di partire per la Tunisia con una moto che aveva meno di due mesi di vita e circa 3.000 Km. Sottoporre ad una pista di ondulè per 50 Km (la PPLine ad esempio) una meccanica ed un telaio di 10 o 15 od anche 20 anni significa anche rischiare altri inconvenienti oltre la centralina!!!
Io personalmente sto ultimando la preparazione della moto e dopo borse, piastre, parafri, ecc. mi sono messo alla ricerca prorpio di quei pezzi che potrebbero essere il tallone i achille delle nuove GS come la pompa idraulica della frizione una centralina di accensione ed una di alimentazione, ecc. sono pezzi che mi auguro di trovare usati da qualche moto incidentata, occupano poco spazio nelle borse ed hai tutto quello che è più delicato ed introvabile!!!
Infine devo dire che per quanto riguarda la benzina no problem c'è uno spinotto del costo di pochi euro che si infila in un apposita presa vicino ai fusibili e cambia la mappatura della centralina rendedola adatta all'uso con le benzine schifose africane. Il peso effettivamente c'è e si sente, ma tutto non si può avere, la 1200 l'hanno alleggerita, ma tutta plastica preferisco qualche Kg in più ed una costruzione più robusta della moto!!!
Ti assicuro che anche il nuovo GS ti riporta sempre a casa (è il secondo che ho prima avevo un 1100) ed io ci faccio circa 25/30.000 Km/anno fra viaggi afrikani, con fine settimana con la moglie, ed il tragitto giornaliero casa/ufficio; anche se penso sempre di comprarmi un vecchio mito che mi è rimasto nel cuore e prepararlo solo per i viaggi, ma......... \:D
_________________________
"Non altro male è maggiore ai mortali dell'andar vagabondando" OMERO

R 1150 GS e R 100 GS Paris Dakar

Top
Page 4 of 4 < 1 2 3 4

Moderator:  Administrator