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#72423 - 03/05/04 11:56 AM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
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Mamma mia Cyril che domanda hai posto? Per la macchina sarebbe una risposta talmente ovvia (toyota hj80) da non meritare nemmeno la menzione . ma per le moto......... secondo me tutto dipende, come diceva una canzone: dipende da cosa si vuole fare, dipende dall'autonomia che si vuole avere, dipende se si vuole viaggiare da soli o con macchina appoggio, dipende dal tipo di esperienza che ognuno si è fatto, dipende dal tipo di budget a disposizione, e per ultimo, magari, dipende anche dal proprio fisico. insomma non credo che esista la moto ideale che possa andare bene per tutti ma lascio la parola a quelli, sulle due ruote, più esperti di me
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Marco, iNeolitico superiore
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#72424 - 03/05/04 12:45 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Junior Member
Registered: 07/09/03
Posts: 47
Loc: Savigliano (CN)
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Hai ragione Marco, è meglio fornire ancora qualche indicazione. Budget: diciamo intorno ai 10/11 mila euro max(scordiamoci quindi i 22 mila per una KTM 660 factory replica) Autonomia: è un problema relativo perchè quasi tutte le moto necessitano di serbatoi ausiliari e/o di sostituzione dell'originale Macchina al seguito: considero indispensabile l'appoggio di un mezzo esterno (per il trasporto di carburante, cibo, tende, ricambi ecc..) Esperienza: prendiamo a base un'esperienza di guida media Fisico: beh, lasciamo perdere che è meglio.. [ 05 Marzo 2004: Messaggio editato da: Cyril ]
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#72425 - 03/05/04 01:07 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Member
Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
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Così "di getto" mi sentirei di consigliarti: -se hai un fisico medio-minuto un suzuki DRZ400E (è facile, leggera ed affidabile con circa 42 cv alla ruota e l'avviamento elettrico! che è sempre comodo! ) -se, invece, sei più alto/grosso un honda XR650 (ne ho provata una "preparata" nel mio ultimo viaggio e mi ha fatto ricredere rispetto alle impressioni che ne avevo avuto nel 2002 quando ne provai una praticamente di serie...). Ha bisogno di piccole preparazioni (forcella ant., manubrio, rapporti, una elettroventola per evitare l'ebollizione dell'acqua del radiatore) ma è una gran moto con oltre 53 cv alla ruota!! Però è senza avv. elettrico, è più pesante, alta e anche (credo)un pò più impegnativa del suzuki... Poi, come dice Marco, ci sono così tante varibili da considerare che non è facile dare consigli... CIAO e facci sapere
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Senio KTM 640 Adventure Range Rover 35i vogue SE
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#72426 - 03/05/04 01:34 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Registered: 10/24/02
Posts: 100
Loc: pero
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A mio parere la moto ideale per il deserto non dev'essere elaborata. Puoi fare delle migliorie a livello ciclistico ma non conviene toccare il motore. Questo perchè penso che il punto più importante per questo tipo di escursioni sia l'affidabilità. Poi se dovessi scegliere una moto ora mi sposterei su un 450 4 tempi (YAMAHA o KTM). Quest'anno ho visto all'opera i ktm e devo dire che sono veramente dei bei mezzi...Come credo lo sia la Yama anche se non l'ho ancora vista all'opera. Ti posso dire che il mio TTR mi ha sempre portato a casa, non ha una cavalleria entusiasmante, però non ha praticamente manutenzione. L'unico problema è l'avviamento elettrico che adesso reputo quasi indispensabile (ed io non ho!!!). Io non amo particolarmente i bicilindrici e quindi non ti darei una opinione obiettiva.... Comunque non credo spenderei 11 mila euro per una moto per andare in Africa....Forse perchè le mie doti di guida non mi permetterebbero di portare al limite un mezzo molto specialistico..... ED
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#72427 - 03/05/04 02:21 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Senior
Registered: 04/27/02
Posts: 376
Loc: milano
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Cyril, se ho ben capito consideri indispensabile l'auto al seguito.. Intendi forse dire che ogni qualvolta andrai in Africa questa sarà la condizione indispensabile? Se così fosse hai un sacco d'alternative nella scelta della moto. Personalmente ho posseduto DR600, XR600, e da circa sei anni "giro" alternando una Supertenerè completamente modificata (e con serbatoi laterali che portano il peso effettivo alle stelle...)ad un TT660RIGO che di originale ha solamente la parte anteriore del telaio. Ti garantisco che di viaggi in Africa ne ho fatti, sia con l'una che con l'altra moto e la scelta fondamentalmente cadeva su una piuttosto che sull'altra a seconda del road-book in primis ovvero, se dovevo percorrere migliaia di km in pista e sabbia oppure no. L'auto al seguito l'ho avuta solamente in occasione della Libia, per i restanti viaggi i bagagli li ho sempre avuti nello zainetto ancorato alla sella ed in uno più leggero possibile sulle spalle, oltre al marsupio. Se non ti porti appresso l'armadio di casa è più che sufficiente. In sostanza secondo me una parte fondamentale nella scelta di una moto per viaggi in Africa deve considerare il "luogo" la "lunghezza" e "l'autonomia". Se poi è una 400 o 600 o 750 poca differenza, l'importante che non sia "tirata" al massimo sia nella preparazione (motore) che nella guida. Magari una bicilindrica certamente abbisogna di un po' più di "fisico" (e non credo tanto nel "portarla" al limite ma quanto nel sollevarla da una eventuale caduta) ma t'assicuro che a conti fatti l'ho usata in molti più viaggi Africani del TT. Concludendo, comunque opterei certamente per il ......magico bottone sul manubrio, che al pari di ED il POLSO sul mio TT non esiste! ciao Fennek
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#72428 - 03/05/04 02:37 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Italy
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Messaggio inizialmente inserito da Cyril: Ciao a tutti, ...Forza quindi, fatevi sotto ed elencate pregi e difetti delle vostre fide compagne a due ruote ma, mi raccomando, siate sinceri ed obiettivi il più possibile. Spero in un gran numero di interventi. Lampeggi a tutti.
Se non ricordo male Raoul aveva raccolto molti dati sulla moto ideale. Personalmente uso una Bmw GS che mi consente di viaggiare in completa autonomia e soprattutto non mi ha mai lasciato a piedi, chiaramente non scali dune da 50 metri, per quelle ho recentemente aggiunto alla collezione una piccola DRZ400 [ 05 Marzo 2004: Messaggio editato da: Luciano ]
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Luciano
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#72429 - 03/05/04 04:43 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Milano
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Dipende cosa vuoi fare !!! Asfalto, terra battuta o pista ad alta densità di traffico anche senza mezzo d'appoggio. Pista poco frequentata e navigazione con mezzo d'appoggio. Secondo il mio parere sono i primi valori da considerare, altre variabili sono: il periodo che intendi effettuare il viaggio il kilometraggio totale del tuo tour il kilometraggio della tappa più lunga la reperibilità del carburante, dell' acqua e dei viveri, la distanza massima del primo centro urbano, le vie di fuga, e ... ... con quale spirito vuoi andare in Afrika.
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#72430 - 03/05/04 05:07 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Ticino
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Ciao Cyril, benvenuto, innanzi tutto ti invito a consultare il forum "Allestimento moto e quad" dove troverai un sacco di materiale generato da discussioni passate. In particolare Raoul aveva fatto un sondaggio per l'equipaggiamento tecnico auspicabile che potrai trovare QUI ! Personalmente viaggio con un WR450F :p che permette di divertirsi un sacco a patto di avere un veicolo d'appoggio e di non dover fare troppi km di trasferimenti su asfalto . Probabilmente le mono con cilindrate attorno ai 600cc sono più versatili e tra queste ne citerei 2+1 degne di nota: KTM 640 Adventure, Yamaha TTR600 ed ev. Honda XR650. X PeterQuale moderatore dell'altro forum chiedo a Peter di effettuare lo spostamento x evitare che utili informazioni vadano "perse" nei meandri del Bar Mauro
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#72432 - 03/05/04 07:52 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Ticino
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Messaggio inizialmente inserito da Cyril: .....SUZUKY DRZ 400 E: adesso che ci penso non riesco a trovare controindicazioni...
Una ci sarebbe, vista la piccola cubatura, coppia un po' limitata .... non che la mia ne abbia molta di più ..... x il resto è un ottima moto ! Devo anche aggiungere che le LC4 sono molto più affidabili di quanto pensavo tempo fa, e anche la commerciabilità da usate è buona .... unico neo, VIBRANO))))))) Mauro
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#72433 - 03/05/04 09:32 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Milano
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Mauro ha ragione le LC4 640 Adventure sono molto affidabili ma ... ATTENZIONE !!! verifica che siano POST 1997 !!! Comunque i Tedeschi e Francesi che fanno il MERCATO della MOTO, hanno decretato la LC4 come moto per l'Afrika. Loro hanno la loro filosofia per viaggiare in Afrika.
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#72435 - 03/06/04 02:21 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Torino
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Io toglierei 15-20 kg all'africona...
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#72436 - 03/07/04 12:38 AM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Italy
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Continuando le chiacchiere io direi che la moto deve essere soprattutto affidabile e purtroppo KTM a volte ne sforna di ottime altre volte di pessime, forse il controllo qualità non è ancora perfetto. Per questo consiglierei:
- In due con bagagli, asfalto e piste anche non trafficate: GS con Ohlins o AT. - Da soli in completa autonomia e possibilità di osare di +: LC4 Adv. o Dominator o TA un po' preparato. - Da soli con auto appoggio: WR450 o DRZ400E 0 XR400/600
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Luciano
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#72437 - 03/08/04 10:38 AM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: como
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Ciao a tutti,vorrei portare alla discussione il mio piccolo contributo da fortunato possessore di un Kappa 640 Adventure del 2002. La moto ha effettuato due viaggi nel deserto senza manifestare particolari problemi,neanche parlando di affidabilità.É stata modificata più per motivi estetici che necessari, infatti secondo il mio modesto parere è una moto alla quale sostituendo le gomme é pronta per partire.Certo, se ci si vuole sbizzarrire gli accessori non mancano. Se si fa tanta sabbia bisogna portarsi qualche filtro di riserva oppure trovare il modo di isolare un po' meglio la scatola filtro, unica pecca assieme a un po' di vibrazioni sopra la media, di un mezzo che,studiato essenzialmente per un uso fuoristradistico africano,non avrebbe dovuto nemmeno manifestarsi.Se proprio siamo pignoli, una ventolina di raffreddamento in più, non ci starebbe male.Tra l'altro l'estate passata, con moglie valigie e borse varie, mi ha fatto trascorrere una bellissima vacanza in Grecia dunque...... Provate XR 650 e 600, Suzuki 400 e Yamaha TT600R e WR 450, metterei 5 spanne sopra tutte quest'ultima, veramente bella da guidare,non impegnativa, motore da vendere e grande affidabilità pur essendo una enduro vera, da competizione. Lampeggi a tutti. Alberto.
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#72438 - 03/08/04 11:37 AM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Siena
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....e WR 450, metterei 5 spanne sopra tutte quest'ultima, veramente bella da guidare,non impegnativa, motore da vendere e grande affidabilità pur essendo una enduro vera, da competizione. ...Ecco, hai detto tutto da te...: "da competizione" ! Come dice anche Mauro, forse non è l'ideale per l'Africa...Troppo specialistica...
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#72439 - 03/09/04 10:24 AM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Posts: 194
Loc: Siena
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Ho appena trovato questi nuovi modelli della VOR . Il modello EN-MAR 530 mi sembra molto carino , qualcuno lo conosce? ...'Ste VOR che moto sarebbero...? Saranno "buone" per l'Africa? ...Mhmmm... ci credo poco...
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#72440 - 03/09/04 10:56 AM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Ticino
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Se il WR450F è specialistico, le VOR ancora di più !!!! E poi non hanno la proverbiale affidabilità giapponese Mauro
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#72442 - 05/04/04 03:56 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Palermo
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Salve a tutti, sono nuovo del sito ma, se permettete, vorrei aggiungere la mia su quale moto scegliere per l'Africa, anche se certamente in ritardo. Anch'io mi sto organizzando per un bel viaggetto: Tunisia, Libia, Egitto, Sudan, Etiopia, Kenia e ritorno. SOno circa 16.000 Km e posseggo un'Aprilia Capo NOrd. DI questa moto esiste un'altra versione, la Rally Raid che come te la consegnano è pronta per partire per le sabbie del deserto. LA Capo Nord è una moto splendida, con prestazioni quasi da sportiva ed unmotore davvero affidabile, unico neo: è abbastanza pesante, ma con una certa abilità credo che anche questo problema possa essere superato. Adesso una cortesia: qualcuno sa dirmi come posso inserire un nuovo argomento nel forum?? Quando ci provo mi risponde che non sono autorizzato. Cosa devo fare? Grazie a tutti!
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#72443 - 05/05/04 12:28 AM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Treviso
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Messaggio inizialmente inserito da Argo1: Anch'io mi sto organizzando per un bel viaggetto: Tunisia, Libia, Egitto, Sudan, Etiopia, Kenia e ritorno. Vengo anch'io! Vengo anch'io!! Sarebbe proprio un bel giretto, quanto tempo hai messo in preventivo? Tienici informati su questa tua iniziativa. La Caponord rimane comunque un bel bisonte, caricata col necessario per un lungo viaggio credo necessiti di un buon marcantonio per esser governata... Per l'inserimento di un nuovo argomento, verifica che in coda alla pagina sia scritto "Nuovo Argomento: Tutti gli utenti registrati possono inserire nuovi argomenti in questo forum.", probabilmente hai tentato con una pagina che riportava "Nuovo Argomento:SOlo Utenti autorizzati posono inserire nuovi Argomenti in questo forum.". Ciao Lorenzo
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#72444 - 05/05/04 12:44 AM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Treviso
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Messaggio inizialmente inserito da Cyril: Ragazzi, dopo settimane di dubbi e notti insonni non me la sento di abbandonare la mia amata Africa Twin... La maledizione dell'Africa Twin, me la tiro dietro da 14 anni e non riesco al liberarmene, la moto non ne vuol sapere di sfasciarsi e nessun costruttore ne vuol sapere di sfornare qualcosa di paragonabile... Purtroppo ad oggi il settore delle grosse on-off "umane" è morto e chi rinuncia all'Africa Twin deve giocoforza rinunciare anche ad una fetta della amplissima versatilita offerta da questa moto.
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#72445 - 05/05/04 07:45 AM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Junior Member
Registered: 04/30/04
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Loc: Palermo
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Penso di stare fuori per circa 40 giorni. Man mano che il progetto va avanti vi terrò informati. Se poi vuoi venire anche tu sei il benvenuto. Grazie per il suggerimento sull'inserimento di nuovi argomenti (avevi ragione).
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#72446 - 05/05/04 02:03 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Registered: 09/02/02
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Loc: Ticino
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Messaggio inizialmente inserito da Twin90:
...e nessun costruttore ne vuol sapere di sfornare qualcosa di paragonabile... Purtroppo ad oggi il settore delle grosse on-off "umane" è morto e chi rinuncia all'Africa Twin deve giocoforza rinunciare anche ad una fetta della amplissima versatilita offerta da questa moto. Niente contro l'AT, ma la KTM LC8 dove la situi ??? nelle biciclette ??? X Argo: se non erro un paio di mesi fa è uscito un articolo molto interssante su Motociclismo Fuoristrada proponendo una comparativa tra CapoNord-Lc8-BMW_GS. Ne descrive pregi e difetti di ognuna e il miglior terreno d'utilizzo
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#72448 - 05/05/04 06:00 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Loc: Treviso
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Messaggio inizialmente inserito da MauroWR: Niente contro l'AT, ma la KTM LC8 dove la situi ??? nelle biciclette ???
No, la piazzo tra le gran belle moto. Assolutamente nulla contro l'LC8, anzi, invidio non poco chi cavalca tal meraviglia, ma la solo la desolazione del segmento la fa apparire vicina all'AT. Al di la delle prestazioni etc, quel che più differenzia i due mezzi è che l'AT è (era...) costruita da una potenza industriale per esser venduta in milioni di esemplari (con tutto quel che ciò comporta...), mentre l'LC8 è un prodotto moooolto di nicchia sfornato da un piccolo costruttore specializzato (ari - con tutto quel che ciò comporta... ).
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#72449 - 05/05/04 06:17 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Registered: 05/22/03
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Loc: Treviso
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A proposito di AT e LC8 e a proposito di regine del deserto vi riporto quanto apparve nell'ottobre 2003 sul forum di Africa Twin Italia Club mentre nell'immminenza del salone di Milano circolavano le voci più incontrollate ed incontrollabili sulla presentazione di una nuova AT. Credo che Umbi possa ipotizzare di quale sostanza possa aver abusato l'autore per generare un simile sproloqio, ma, come si suol dire, in vino veritas... "Su con la vita ragazzi!! E' la volta buona. Per questioni professionali ho le mie entrature nell'ambiente dei costruttori di moto (non chiedetemi dettagli, pls...) e, stavo per dire circola una voce, pare, si mormora, etc, ma sia per la fonte sia per i dettagli tecnici che per le motivazioni commerciali (alfine sono quelle che contano...) non è solo una voce, tra poco sarà realtà. E' la stessa filosofia della fusione Sony/Ericsson per i telefonini ovvero sinergia e complementarietà unite alla fattibilità commerciale di un prodotto che riporta contemporaneamente due marchi uniti/divisi a simbolizzare la sintesi di caratteristiche diverse che unendosi danno vita ad un qualcosa che i singoli brands non avrebbero saputo proporre. KTM ha un prodotto al quale ha sapientemente costruito un'immagine vincente investendo sulla partecipazione ad eventi sport/adventure (Dakar, ecc.) ma il prodotto soffre di pecche di progettazione e costruttive che sul medio periodo ne minerebbero la reputazione commerciale, Honda ha invece tecnologie affidabili ma in questo momento non ritiene opportuno esporre esporre la sua immagine in contesti geopoliticamente critici (Africa, paesi arabi) ma ritiene anche che non si possa rinunciare ad un segmento di mercato che, avendo caratteristiche cicliche, in prospettiva vedrà il ritorno dell'interesse sulle grosse "vere" enduro. Alla prossima Dakar debutterà quindi una KTM con motore bicilindrico a V di progettazione e fabbricazione Honda (niente a che vedere ne con l'attuale 1000/Varadero ne con il 650/750 Transalp/Africa Twin), non sarà il modello commerciale ma come al solito ne anticiperà l'immagine. Il marchio non sarà ne KTM ne Honda, ma sarà K(AT)M, proprio così scritto, con le parentesi, l'ultima versione KTM con la scritta "GO!!!!!!!" è infatti una simulazione, voluta dal marketing Honda, per valutare la reazione del mercato ad un marchio con caratteristiche non ortodosse (la punteggiatura) in vista dell'uscita del marchio contenente le parentesi. La simulazione ha dato buoni risultati ed il logo K(AT)M trova riscontri positivi (si dice perfino entusiastici) in entrambi i marketing austriaco e giapponese: KTM ne è soddisfatta perchè non ci sono espliciti rimandi al contenuto tecnologico nipponico e perchè il risultato fonetico alla pronuncia non stravolge, anzi rafforza la nettezza del sapore sportivo che ha sempre contraddistinto il loro prodotto, Honda da parte sua sa benissimo cosa quell'(AT) può suggerire al target cui il prodotto è rivolto e potrà contare su un plus emozionale apportato dalla grafica delle lettere "AT" racchiuse dalle parentesi (la sovrastruttura è KTM, ma il cuore (AT) è Honda)."
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#72455 - 06/28/04 05:06 PM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Registered: 06/28/04
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Loc: Nettuno - Roma
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Salve anche se con noitevole ritardo vorrei dire la mia: concordo con voi che le mono belle leggere ecc. siano l'ideale per il deserto, ma partire in due con due moto (come faccio di solito) con bagagli, pezzi di ricambio, biancheria, tuta da pioggia, tenda, sacco a pelo ecc., con viaggio itinerante e non percorsi a margherita intorno ad un albergo sia quanto meno da Stakanovisti!!! Personalmente ritengo la moto ideale la GS della BMW per affidabilità, per capacità di carico e per soluzioni tecniche. Mentre per le prime due affermazioni c'è poco da commentare sono note e comune ad altre moto come AT un esempio su tutte, sull'ultima affermazione vorrei spendere due parole: - raffreddamento ad aria ed olio senza problemi di liquido refrigerante, radiatore, manicotti, bulbo, elettroventola ecc.; - trasmissione a cardano che non necessita di ingrassaggi, pulizia, registrazioni e via dicendo viaggio durante; - olio del cambio separato da olio motore (in stile automobilistico) quindi una maggior durata di quest'ultimo perchè non si taglia (come si dice in gergo) con gli ingranaggi del cambio. Ovviamente il tutto si paga con il peso, sì agli sterrati ed alle piste desertiche a fondo duro, no ai salti sulle dune! Comunque per fare i salti sulle dune non dobbiamo parlare di una moto Africana, ma di una moto da cross o enduro in senso stretto. Concordo che il GieSsone sia grosso e pesante, ma con un poco di maestria l'ho portato anche sulle mulattiere italiane seppur a velocità ridotta!!!
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#72457 - 06/29/04 10:48 AM
Re: Qual'è la moto regina del deserto?
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Registered: 06/28/04
Posts: 112
Loc: Nettuno - Roma
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Non avevo di proposito espresso giudizio su quale GS per non aprire un altro contezioso sul 2 o 4 valvole dopo aver già discusso abbondantemente sul resto di impostazione di moto!!! :rolleyes: Dunque concordo con te e il 2 valvole sarebbe sicuramente migliore, più semplice di meccanica, più leggero ed un vero mito dell'Africa, tuttavia devo osservare che comprare oggi una moto con almeno dieci anni di vita e parecchie decine di migliaia di Km o si conosce bene chi la vende o l'affidabilità del mezzo è una vera incognita!!! A favore del 4 valvole dobbiamo dire che oggi si ha ancora la possibilità di acquistarne una nuova a semi nuova e che hanno raggiunto un grado di affidabilità notevole anche con l'elettronica!!! Io personalmente ho comprato l'ultima versione della 1150 che ha mio avviso è iper collaudata, ha raggiunto un grado di prestazioni e di affidabilità notevoli, con poche altre moto mi sarei fidato di partire per la Tunisia con una moto che aveva meno di due mesi di vita e circa 3.000 Km. Sottoporre ad una pista di ondulè per 50 Km (la PPLine ad esempio) una meccanica ed un telaio di 10 o 15 od anche 20 anni significa anche rischiare altri inconvenienti oltre la centralina!!! Io personalmente sto ultimando la preparazione della moto e dopo borse, piastre, parafri, ecc. mi sono messo alla ricerca prorpio di quei pezzi che potrebbero essere il tallone i achille delle nuove GS come la pompa idraulica della frizione una centralina di accensione ed una di alimentazione, ecc. sono pezzi che mi auguro di trovare usati da qualche moto incidentata, occupano poco spazio nelle borse ed hai tutto quello che è più delicato ed introvabile!!! Infine devo dire che per quanto riguarda la benzina no problem c'è uno spinotto del costo di pochi euro che si infila in un apposita presa vicino ai fusibili e cambia la mappatura della centralina rendedola adatta all'uso con le benzine schifose africane. Il peso effettivamente c'è e si sente, ma tutto non si può avere, la 1200 l'hanno alleggerita, ma tutta plastica preferisco qualche Kg in più ed una costruzione più robusta della moto!!! Ti assicuro che anche il nuovo GS ti riporta sempre a casa (è il secondo che ho prima avevo un 1100) ed io ci faccio circa 25/30.000 Km/anno fra viaggi afrikani, con fine settimana con la moglie, ed il tragitto giornaliero casa/ufficio; anche se penso sempre di comprarmi un vecchio mito che mi è rimasto nel cuore e prepararlo solo per i viaggi, ma.........
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