Salve anche se con noitevole ritardo vorrei dire la mia:
concordo con voi che le mono belle leggere ecc. siano l'ideale per il deserto, ma partire in due con due moto (come faccio di solito) con bagagli, pezzi di ricambio, biancheria, tuta da pioggia, tenda, sacco a pelo ecc., con viaggio itinerante e non percorsi a margherita intorno ad un albergo sia quanto meno da Stakanovisti!!!
Personalmente ritengo la moto ideale la GS della BMW per affidabilità, per capacità di carico e per soluzioni tecniche.
Mentre per le prime due affermazioni c'è poco da commentare sono note e comune ad altre moto come AT un esempio su tutte, sull'ultima affermazione vorrei spendere due parole:
- raffreddamento ad aria ed olio senza problemi di liquido refrigerante, radiatore, manicotti, bulbo, elettroventola ecc.;
- trasmissione a cardano che non necessita di ingrassaggi, pulizia, registrazioni e via dicendo viaggio durante;
- olio del cambio separato da olio motore (in stile automobilistico) quindi una maggior durata di quest'ultimo perchè non si taglia (come si dice in gergo) con gli ingranaggi del cambio.
Ovviamente il tutto si paga con il peso, sì agli sterrati ed alle piste desertiche a fondo duro, no ai salti sulle dune!
Comunque per fare i salti sulle dune non dobbiamo parlare di una moto Africana, ma di una moto da cross o enduro in senso stretto.
Concordo che il GieSsone sia grosso e pesante, ma con un poco di maestria l'ho portato anche sulle mulattiere italiane seppur a velocità ridotta!!!