Libere elucubrazioni ….
Elettronica, elettronica….
Bhe, anche con la vecchia elettromeccanica degli 80 si possono avere problemi…
E poi personalmente sul vecchio mi si sono principalmente rotti parti meccaniche…
- membrana carburatore (si andavo ad un cilindro in senegal ma non e' il massimo
- ammortizzatori posteriori scoppiati, si certo ci si muove sempre se riesci a stare in strada
- telaietto posteriore spezzato (fino ad un sladatore ci sono arrivato)
- batteria in corto (purtroppo a differenza dei vecchi 75 o gli di l'80 senza batteria non parte, neanche con la pedivella
- Motorino di avviamento che non ingrana (per fortuna c'e la pedivella per accendere a pedale)
- albero pedivella accensione a pedale tranciato a furia di insistere con accensione a pedale (mi e' toccato mettere a posto il motorino di avviamento)
- regolatore tensione andato (in quel caso non si ricarica piu' la batteria e dopo un po sei a piedi)
- marmitte bucate (2) alla fine la ho sostituita con una compatibile meglio fatta e non si e' ancora bucata.
- Portapacchi ridicoli non ho neanche iniziato un viaggio con quelli “originali” dato che si spezzavano solo a guardarli
- adesso ho un blocco di ossidazioni e tra mase che non sono a massa far partire la moto e' come giocare alla rulet russa
Spero che se mai prendero il nuovo alle noie meccaniche non si aggiungano le noie "elettroniche" , e' vero che se passi sotto forti cammpi elettromgnetici la moto si spegne o era solo un problema dei vecchi modelli?
Forse un motore ad iniezione insensibile al cambio di altitudine non penso sia cosi male. Certo con le benzine che si trovano in giro puo' essere un problema ma filtrare la benzina mentre la si imette nel serbatoio e' sempre una buona usanza e per quanto riguarda la benzina normale sull'adventure sembrano abbimano messso una “chiave” che permette di usare benzina a diversi ottani (certo che la sonda lambda non so che fine fara’
Le modifiche poi fatte non mi sembrano cosi leggere
- il cambio sembra rifatto piu corto
- i cerchi e gomme diversi
- il paracilindri mi sembra un paracilindri (certo da turatech se ne trovano anche di meglio)
- gli ammortizzatori rivisti (sia posteriore che anteriore)
bhe poi il marocco e l'atlante sono unici io mi stavo ribaltando sulle piste in montagna in macchna.
Viaggiare con e bagagli e PASSEGGERO limita penso molto le possibilita' di piste dure sia con il nuovo che con il vecchio GS. Pensi che un africa Twin sarebbe andato meglio? (baricentro alto passeggero in posizione rachitica et etc) Sicuramente pero' arrivare in marocco (francia e spagna) e' stato piu' confortevole con il nuovo
:p