Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
So che scatenero'un putiferio, ma sto decidendo se sostituire la mia vecchia moto (R80GS)... Cosa prendere ?
Premetto che non voglio smanettare tra le dunette di ksar ghilane, quindi le monocilindriche mi fanno morire sui trasferimenti e non permettono adeguato carico. Voglio autonomia, capacita' di carico possibilita' di fare sterrati e mulattiere e ovviamente affidabilita'. Orientandomi su un bicilindrico chi ha consigli ?
Fino a ieri pensavo ad un gs1150 (o meglio un adventure ma dopo aver guardato un po di schede mi sembra veramente pesante ... che succede quando voli e sei da solo per rialzarlo ? Quando voli su un bucone cosa succede si disintegra o rimane intatto come il vecchi gs80 (sono volato a 130Km e ho solo sgraffignato un po le teste )
aspetto le vostre risposte !!!Ho avuto l'R 80 GS x 8 anni e, sempre viaggiando in due - mia moglie ed io - e supercarichi, abbiamo girato l'Europa dell'Ovest e dell'Est ed il Marocco, anche affrontando piste e sterrati impegnativi (però a fondo duro, non so guidare sulla sabbia, soprattutto in due e con i bagagli).
Non mi ha mai dato problemi gravi - salvo la rottura del portapacchi, qualche noia all'impianto elettrico, copiose perdite di olio da un cilindro e la rottura del cuscinetto dello sterzo in Romania - e la consideravo una moto insuperabile, soprattutto per la sua duttilità, abbastanza comoda su strada e in grado di cavarsela bene fuori.
Un anno fa, tra i rimorsi ed i pregiudizi, l'ho cambiata con una GS 1100. Dopo il primo mese di disagi per il peso (sono leggero e i primi giorni mi è caduta due volte mentre la mettevo sul cavalletto) mi si è squarciato il velo davanti agli occhi e ho scoperto quale abisso la separasse dall'R 80.
Superba su strada, comodissima in autostrada (nessuna vibrazione, discreta protezione aerodinamica, ottima posizione di guida), stabilità eccezionale in tutte le condizioni, potente ed elastica, in grado di cavarsela decentemente anche fuoristrada, in due ed a pieno carico, superaffidabile (sono un disastro come meccanico).
Con poche modifiche (rinforzi al telaio, portapacchi maggiorato, paracilindri, GPS) una perfetta moto da raid
L'estate scorsa abbiamo fatto 11.000 km tra Grecia, Turchia, Iran e Siria, in tutte le condizioni di strada – dall'autostrada a 4 corsie tra i camion iraniani (ve li raccomando...) allo sterrato notturno sotto la pioggia - ed usando benzina normale di qualità pessima: mai il minimo problema. Ho solo rabboccato l'olio al ritorno.
A Natale abbiamo girato la Tunisia per 3000 km: di nuovo perfetta.
Certo – in due, con i bagagli e le gomme di serie – a metà della pipeline x Ksar Ghilane, dove cominciano i sabbioni, mi sono fermato e quando mi è caduta non sono riuscito a tirarla su da solo, ma non tutto si può avere…