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#72346 - 02/21/02 09:18 AM
BMW 1150 e benzina normale
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Loc: Canada
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messagio inserito da essezetaitaly utente 182 ho viaggiato anni con la mia fida Guzzi California in tanti paesi (libia, tunisia, turchia, ecc) con tanto di moglie e bagagli. Dopo queste splendide esperienze e volendo provare a percorrere qualche facile pista sterrata ho acquistato nel novembre 2001 una Bmw R1150gs sottovalutando un problema. La moto è catalizzata. E'iniziata allora la mia odissea. Ho mandato due e-mail alla Bmw ma non mi ha risposto. Mi sono visto costretto allora a "girare" il tutto a Motociclismo sperando che pubblichino quanto da me inviato. In pratica io chiedo se è mai possibile che una moto che sui depliants ufficiali viene dipinta come una moto totale non debba prevedere un utilizzo diverso dall'andare al mare oppure al bar. Intendo dire che in africa ed in particolare nel sahara è già un successo trovare la benzina (magari normale e di pessima qualità) figuriamoci la verde. In Puglia vari servizi tecnici ufficiali Bmw non hanno saputo rispondermi tranne che mettermi in guardia verso i danni al catalizzatore e sonda lambda che potrei causare mettendo la benzina rossa nella mia Gs (costo circa £.1.700.000 per sostituire i due componenti). Sul catalogo ricambi ufficiale Bmw non esiste un pezzo centrale della marmitta senza catalizzatore ed anche se ci fosse non vi è possibilità di regolare il CO manualmente come nel vecchio R1100gs. Ma perchè dovrei montare un pezzo non originale (Remus o Quat-d producono un centrale senza cat.) peraltro costosissimo non risolvendo neanche il problema sonda lambda? Non credete anche voi che la pubblicità della Bmw è ingannevole tenendo conto della vera destinazione d'uso del mezzo ovvero viaggi in paesi "esotici"? Vorrei sentire come qualcuno ha superato i problemi da me descritti e che colpevolmente la Bmw trascura.
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#72347 - 02/21/02 03:31 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Senior
Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
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messaggio inserito da bmw R1150GS Utente 44 Questa è una delle lamentele della mia lettera alla BMW dove ho fatto notare che la loro pubblicità è assolutamente ingannevole ed ancora di più ora che a solo 3 anni dalla commercializzazione esce la Adventure. La pubblicità di quest'ultima è esattamente uguale a quella del 1150GS. La risposta è stata che i clienti generalmente apprezzano la moto (probabilmente il vero fedele BMWuista non si lamenta neppure davanti all'evidenza), che in Italia sono state venduti non so quanti GS il che dimostra che va tutto bene. Non hanno ammesso ma neppure negato quello che io affermavo,per loro La Adventure è un modello speciale destinato a chi fa viaggi particolari (ma non dicevano le stesse cose del GS normale?). Di rivolgermi all'assistenza per i miei problemi...Temo che del glorioso passato dei GS80 non sia rimasto che il ricordo.Le BMW sono per molti un bell'oggetto da esibire e la BMW sfrutta l'immagine che si è fatta nel passato. Come moto da turismo stradale in Europa sono splendide ma per il resto...sicuramente costose. Infatti per il tuo problema, che è anche il mio, non c'è alternativa metti mano al portafoglio. Prova anche a vedere in http://www.msd.it o http://www.boxerparts.com (link nel sito Touratech). Consigli interessanti li ho avuti dal sig. Giuliano di Bertimoto di Bassano del Grappa. Ma come dice un mio amico con GS1100 quando comperi BMW entri nel club dei polli da spennare.
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#72348 - 04/03/02 04:54 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Registered: 01/16/02
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Loc: Pordenone
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Caro administrator, purtroppo il problema maggiore della BMW e' che (almeno in italia) i resp. commerciali non capiscono nulla e i (sembra pochi) tecnici capaci non dialogano con questi ultimi. Il problema catalizzatore in realta' non esiste o e facilmente risolvibile. Io ho partecipato 2 anni fa ad un viaggio in Iran, al quale partecipavano anche 3 persone con bmw gs1150, r850, e f650, tutte catalizzate. Come noto in Iran (e anche in turchia est) la benzina e' normale (da 90 a 100 ottani, al piombo). Ovviamente i 3 erano abbastanza preoccupati alla partenza, tanto che riuscirono a mettersi in contatto con la assistenza generale a Monaco. La risposta? Che tu ci creda o no la BMW sostiene che si possono percorrere fino a 30.000KM consecutivi con benzina al piombo senza deterioramento del catalizzatore e della sonda lambda! Dopo questa assicurazione le 3 moto hanno effettuato il viaggio, percorrendo almeno 5.000KM con le benzine piu' varie, senza alcun inconveniente. A fine viaggio (oltre 10.000Km dall'italia e ritorno) la F650 non teneva il minimo, e naturalmente tutti pensammo che a Monaco avessero raccontato una "balla"; invece l'inconveniente era dovuto alla centralina iniezione della 1'serie di questa moto. Uno dei 3 Bmw-uisti (con la R850) tornato a casa ha fatto fare un check-up delle emissioni allo scarico ed e' risultato perfettamente nella norma. Di piu': lo scorso inverno ho fatto un altro viaggio, stavolta in Libia (3.000KM di piste e almeno 5.000 senza B.Verde). con me c'erano tra gli altri 2 centauri con F650 Dakar nuove di zecca, con scarico "fuorilegge" ma regolare sonda lambda indispensabile per l'iniezione; anche qua nessun inconveniente. Il sottoscritto ha venduto (con molte lacrime!) la sua fida Africa-Twin, e il prossimo Agosto si accinge ad effettuare un bel viaggetto in Peru'e Bolivia con la famigerata GS-Adventure, luoghi dove servira' il famoso dispositivo per benzine "normali" (cioe con meno di 91 ottani)ma dove la presenza del catalizzatore non dovrebbe costituire un problema. Morale: l'opinione che mi sono fatto in questi anni e' la seguente: la verita' e' che i catalizzatori (anche delle auto! guarda che in Libia ho visto nuovi Pajero e Toyota svizzeri a benzina, e non credo proprio che fossero modificati)in realta non sono cosi' "deboli" rispetto al piombo come si e' propagandato in questi anni. Io penso che si e' fatta una campagna di informazione volutamente esagerata, per obbligare gli utenti a "mollare" la super! E non mi sento di dare torto a questa idea, basta vedere i milioni di utenti che ci hanno avvelenato al piombo mettendo super in motori di auto e moto ultramoderni, fino a quando la super e' stata definitivamente tolta dai distributori. Spero di non avere annoiato nessuno con questa lunga lettera! Comunque se non si crede a quanto ho scritto, esiste comunque la soluzione: Touratech e Wunderlich (e tanti altri) vendono collettori 2 in 1 per aumentare le prestazioni del Boxer BMW eliminando il compensatore (che contiene il catalizzatore); costa circa 200 Euro.
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#72349 - 04/03/02 09:49 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: molfetta
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Grazie nandre, il tuo messaggio e ancor più le tue esperienze mi consolano. Io però sono testardo e non mi sono fermato al mio primo annuncio. Dopo aver verificato che Motociclismo nel mese di marzo e aprile si è guardato bene dal pubblicare, (per non contrariare un grosso acquirente di spazi pubblicitari), la mia accorata richiesta d'aiuto(e sarebbe stato il colmo proprio nel numero in cui c'è la prova su strada della GS Adventure), ho scritto direttamente a Monaco ed in inglese così lo capiscono meglio. Ma insomma perchè nel libretto d'istruzioni non c'è scritto nulla sul problema catalizzatore e dintorni? A dire il vero sono tante le cose che lo stesso libretto non spiega: ad esempio come regolare le sospensioni, come sincronizzare i corpi farfallati quando i cavetti prendono gioco ed altre amenità. Chi come noi viaggia in moto in paesi lontani conosce bene l'importanza di una perfetta conoscenza meccanica del mezzo perchè l'iconveniente, piccolo o grande, è sempre in agguato. Un libretto così malfatto invita a portare la moto al servizio tecnico BMW organizzato (per spennarci dico io), ma per un viaggio di 10.000km di cui 8.000 di deserto come la mettiamo? Forse il mondo fatto da moto fatte per durare è finito per sempre ed io sono fuori moda. :rolleyes:
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#72350 - 04/04/02 02:24 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Registered: 01/16/02
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Loc: Pordenone
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La tua e' una triste verita', e non lo avevo scritto solo per non essere banale; dove vuoi che siano finite le "vere" moto da enduro in un mondo dove la Honda battezza la sua nuova creatura col nome di una spiaggia da pacchetto Alpitour per pensionati e Aprilia propone come meta da "sogno" Caponord, raggiungibile in camper e/o pullman??
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#72351 - 04/04/02 02:30 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: Trieste
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Un possibile manuale di manutenzione lo si trova : http://www.gsclubuk.com cliccare su GS misc e si trova là dentro. Ciao Andrea
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#72353 - 04/04/02 10:48 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Posts: 98
Loc: Trieste
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Volevo precisare nel caso fosse sfuggito che nel sito sotto la voce GS Misc ci sono due manuali: uno sotto la voce "servicing guide R1100GS/R1150GS", l'altro "GS1150 tech page" che contiene anche molti disegni! Buon divertimento! Andrea.
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#72354 - 04/11/02 07:16 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: molfetta
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WOW LA BMW ITALIA HA RISPOSTO ALLE MIE DOMANDE, DOPO CHE L'UFFICIO CUSTOMER'S SERVICE IN GERMANIA LE HA RIMBALZATO LA MIA ACCORATA RICHIESTA D'AIUTO. SCUSANDOSI PER NON AVERE RISPOSTO A BEN DUE E-MAIL MI HANNO DETTO CHE CON LA BENZIA CON PIOMBO (SIA SUPER CHE NORMALE) LA SONDA LAMBDA LAVORA IN MODO ASSOLUTAMENTE CORRETTO PER 30/40 MILA KM. PER LA MARMITTA BISOGNA NECESSARIAMENTE SOSTITUIRLA CON UNA NON CATALIZZATA PER QUANTO COSTOSA ESSA SIA. SALUTI A TUTTI
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#72355 - 04/11/02 09:47 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: Trieste
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...MI HANNO DETTO CHE CON LA BENZIA CON PIOMBO (SIA SUPER CHE NORMALE) LA SONDA LAMBDA LAVORA IN MODO ASSOLUTAMENTE CORRETTO PER 30/40 MILA KM... [/QB] Grazie per la bella notizia, perchè mi ero rassegnato a prendere una marmitta non catalitica (mi hanno parlato molto bene delle Remus anche se sono un po' più care), ma mi seccava rovinare anche la sonda.
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#72358 - 04/14/02 07:23 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: molfetta
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Ho interpellato la quat-d (www.quatd.com) che per £.400.000 spedisce un pezzo centrale ad y con l'innesto per la sonda lambda. Detta y si accoppia con il silenziatore originale e non dovrebbe (a detta del costruttore) dare gli scoppi da smagrimento. ciao :rolleyes:
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#72359 - 04/15/02 05:03 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: lago maggiore
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un amico mi ha detto che la nuova ADVENTURE ha la centralina mappabile dal conducente a seconda del contenuto di ottani della benza, anche normale. dimenticavo, nauturalmente è optional ciao
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Saluti Marco
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#72360 - 04/17/02 04:41 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: Pordenone
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confermo quanto dice marko, ho ritirato la Gs-Adventure da 10 giorni. La centralina commutata costa circa 60 euro, NON e' ancora disponibile (me la monteranno in seguito...chissa' quando). segnalo la BUFALA circa la presenza dell'ammortizzatore WhitePower (pubblicizzato su depliants e brochure sin da novembre): Un rivenditore WP di Firenze mi dice che c'e' invece un regolare Showa (come sul Gs normale) pero' a funzionamento progressivo e con corsa maggiorata. Devo dire comunque che, provata su sterrati qua in Toscana, le sospensioni risultano molto piu' scorrevoli e idonee all'off-road del Gs normale che provai tempo fa.
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#72362 - 04/19/02 07:02 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: Caponago
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Ciao, sono sempre io,mi spiace dover sempre sconfessare quello che ti dicono,ma giuro non lo faccio apposta,anche se per pararsi il C... il tuo mecca ti dice delle gran balle.... Dunque io quell'odore di frizione bruciata l'ho sentito circa a 20.000 km in salita con bauletti e zaino animato,ripartendo da fermo. Oggi ho 33.000 Km la frizione funziona bene e di fuoristrada ne macino, sono appena tornato dalla Toscana. Tra le altre cose,piccolo aneddoto,io monto le protezioni BMW per i cilindri con una piccola modifica,e queste protezioni hanno l'attacco sul canotto del manubrio per cui sotto al serbatoio,be mi ero dimenticato di tirare al meglio il mono ant.,bè in un salto sono andato,in atterraggio a fine corsa,segnando leggermente con gli attacchi delle protezioni il telelever.......ricordati semmpre,se fai fuoristrada,di regolare il mono ant. ! ! ! ! Comunque a lungo andare e si parla di 70/80 mila km la frizione può risentirne,ma non certo a 10 mila,altrimenti perchè venderebbero le frizioni in ceramica apposta per il GS? Ma per ora vai tranqui. Lamps
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#72363 - 04/24/02 08:04 AM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: Pordenone
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Confermo, niente paura, l'odore e' regolare se la frizione ha pattinato per un po' (capita anche nelle auto). Certo, sul Gs e' un componente un po' sottodimensionato, ma almeno 50mila km li fai anche se sei smanettone..del resto in Africa non e' che serva poi cosi' tanto sfrizionare, e le mulattiere italiane non sono certo il terreno giusto per il "panzer". Il tutto e' amplificato dal fatto che la 1' marcia e' assurdamente lunga (stessi rapporti della RT, dove pure viene giudicata da molti fastidiosa nelle partenze a pieno carico). L a cosidetta "1' ridotta" che monta la GS-Adventure e' in realta' appena accettabile in fuoristrada e sempre piu' lunga di molte altre enduro.
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#72364 - 05/22/02 12:00 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: Pordenone
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ATTENZIONE!! ho installato il collettore 2 in 1 a d Y che sostituisce il catalizzatore(simile a quello della Quadt di cui parla essezetaitaly sotto) mantenendo il silenziatore originale...ma il risultato e' che si sono puntualmente presentati gli scoppi allo scarico (rari ma...paurosi!). Sconsiglio quindi questa modifica se non abbinata alla sostituzione della eeprom (sono altri 250 euro, piu' 200 per il collettore) reperibile presso http://www.msd.it. Personalmente resto in attesa di ricevere la "spina di codifica" per la GS-Adventure (per benzine normali) che dovrebbe ritardare l'anticipo di accensione, e forse risolvere il problema.
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#72365 - 05/22/02 04:22 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: Pordenone
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MESSAGGIO RIVOLTO A TUTTI I POSSESSORI DI R1150GS-ADVENTURE. Se avete stipulato il contratto di acquisto di questa moto prima di Marzo 2002. Sicuramente avrete vissuto la mia stessa esperienza: vi e' stato detto che la moto era equipaggiata con sospensione posteriore WHITE-POWER e cosi' pure era chiaramente scritto sui depliants illustrativi distribuiti fino a Febbraio 2002. Come ben noto invece la moto e' fornita di un economico ammortizzatore OEM Showa con le stesse caratteristiche del modello GS normale (a parte la corsa maggiorata). Di fronte a questo atteggiamento scorretto di BMW esiste la possibilita' di ricorrere ai sensi della recente legge a tutela dei consumatori, per ottenere la sostituzione del pezzo con il prodotto White-Power illecitamente pubblicizzato, o quantomeno un risarcimento pari al valore del prodotto. Per maggiori informazioni e per aderire ad un ricorso collettivo contattatemi su andrekk@tin.it o cell. 335-7605076.
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#72366 - 05/23/02 02:23 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: Trieste
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Riguardo i problemi di scoppi allo scarico vedi http://www.specialmag.it/html/news10273.shtml A suo tempo mi ero interessato ai kit msd (c'è un articolo su special tuning moto di questo mese). Mi ero rivolto al Sig. Giuliano della Bertimoto di Bassano del Grappa. Non è così semplice ottenere un buon rendimento con erogazione regolare. Loro hanno una buona esperienza ed hanno ottenuto buoni risultati dopo varie prove. Per il GS1150 il top era con scarico racing della Remus (comunque poco rumoroso) senza catalitica con eprom e camme della msd (risultati spettacolari!)lavoro da far fare solo a specialisti!!!!. Con solo scarico ed eprom guadagnerai qualche cavallo in alto ma anche la coppia si sposterà in alto (mi è stato confermato da quelli della msd). Comunque se scrivi alla msd sicuramente ti rispondono, oppure senti il sig. Giuliano (Bertimoto lo trovi in internet)con me è stato così gentile da consigliarmi di cambiare prima gli ammortizzatori (Ohlins)e poi eventualmente pensare al motore. Saluti!
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#72367 - 05/28/02 10:27 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: croazia
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Forse il mondo fatto da moto fatte per durare è finito per sempre ed io sono fuori moda.
Togli pure il forse. Io ho la mia boxer bmw 2v di 20 ani fa e ha 220,000 km, e non ci penso nemmeno a prendere una 4v... non ho catalizzatore, non ho centraline, non ho potenziometri, me ne frego degli ottani, ecc ecc ecc.http://it.groups.yahoo.com/group/bmwboxer2v/
ps: in strada (lo ammetto, non in off road, anche perche' e' una vecchia RT) faccio circa 100.000 a frizione... o forse ora sono a 110.000...
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franz (Saaid)
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#72368 - 05/29/02 09:37 AM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Posts: 98
Loc: Trieste
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Non sei assolutamente fuori moda. Sono convinto che la tua fedelissima moto è più logica della mia. La tua andrà sempre avanti in ogni situazione la mia forse. Ma la tecnologia va avanti a volte in meglio a volte ci impone soluzioni dettate dal mercato. Io ho solo 27000km e forse mi lamento perchè sono un pignolo e perchè ritengo che per i soldi che ho pagato si deve avere di meglio. Poi c'è il fascino di adattare un mezzo ai miei gusti e così faccio vivere con i miei soldi tante altre persone . Probabilmente quello che faccio e monto migliorerà di poco le prestazioni, non in termini di potenza che mi interessa poco, ma di guidabilità. Questa moto l'ho comperata affascinato dalla linea esagerata, venivo da una giapponese (GSX750F) che non mi ha mai dato problemi ma di cui non riuscivo a sfruttare i cavalli. Così amando viaggiare mi sono imbarcato in questa avventura. Onestamente devo dire che quando guido il mio GS mi diverto tantissimo anche se devo andare a lavorare. Probabilmente va benissimo così com'è ma con tutto quello che trovi in internet come si fa a resistere alla smania consumistica? . Dato che sono di Trieste magari possiamo andare a fare un giretto assieme così forse riesci ad infondermi un pò di saggezza. Ciao Andrea.
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#72370 - 06/03/02 08:28 PM
Re: BMW 1150 e benzina normale
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Loc: Siena
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Ciao a tutti, ho un bmw 650 dakar (forse ancora per poco), quest'estate sono andato a Samarcanda e ho usato tranquillamente benziana a 86 ottani senza che la moto ne risentisse particolarmente (batteva un po in testa se si esagerava con il gas). Prima di partire ho chiesto al concessionario che mi ha detto che il catalizzatore e la sonda le avrei dovute sicuramente sostituire, comunque la moto non ha accusato alcun problema.
Ciao
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