mi rendo conto che sono passati più di 10 anni da questo 3D ma visto che è ancora on line e l'argomento ancora attuale devo correggere alcune imprecisioni nel post di Raoul che individua le differenze tra la LC4 Adventure e la LC4 Enduro, entrambe 640:
riporto le indicazioni originali e sotto ogni numero le precisazioni:
1- Tarature delle forcelle, cambiano molle, dimensioni e spilli. Adventure monta forcelle WP-USD 48 MA e LC4 WP-USD 43 MA.
NON VERO: entrambe le moto montavano forcelle da 48, molle, spilli e dimensioni erano identiche, la taratura era lasciata a discrezione del concessionario che era invitato dalla casa madre a consegnare la moto con le regolazioni personalizzate sulle specifiche dell'acquirente (peso e uso previsto).
2- Mono posteriore con tarature e escursioni differenti. Adventure ha una escursione di 320 mm LC4 300 mm.
NON VERO: 280 mm la escursione della enduro e 310 quella dell'adventure
3- Disco anteriore dell'Adventure ha un diametro di 320 mm LC4 300.
NON VERO entrambe le moto avevano il disco anteriore singolo da 300 (fino al 2005 quando la ADV ha montato i doppio disco)
4- L'angolo di sterzo dell' Adventure è leggermente più inclinato rispetto all' LC4.
NON VERO l'angolo di sterzo - se Raoul intende l'avancorsa - è identico, cambia solo il raggio di sterzo, lievemente inferiore sull'ADV, ma inspiegabilmente non su tutte, e molto inferiore solo sulla 660.
5- Adventure ha un cupolino paravento, LC4 no.
VERO
6- Adventure ha due fanali di profondità, LC4 uno solo normale.
VERO anche se uno dei due fari è solo anabbagliante.
7- Adventure ha lo scarico a SX, LC4 a DX.
NON VERO: entrambe hanno lo scarico sulla sinistra
8- Adventure ha il cavalletto centrale, LC4 solo laterale.
VERO
9- Adventure ha il paramotore, LC4 no.
VERO
10- Adventure ha un serbatoio da 28 lt. LC4 Orange 18 lt.
NON VERO: la enduro aveva il serbatoio da 12 lt e non da 18 lt
11- Adventure ha i paramani in dotazione LC4 no.
VERO
AGGIUNGO IO: la ADV aveva il posteriore da 130 mentre la Enduro da 140 - solo successivamente alla apertura di questo 3D è uscita la ADV con la doppia misura a libretto.
chiedo scusa a Raoul ma mi sono trovato nella situazione di doverne identificare una, la prima ricerca la ho fatta su internet trovando questo post ma "sul campo" ho constato alcune incongruenze e ho dovuto fare dei rilievi di persona, anche interpellando la casa madre.
quindi ho pensato di rettificare alcune piccole imprecisioni di modo che se qualcun altro si fosse trovato nella mia situazione avesse qualche dato in più.
ovviamente nelle fare le mie precisazioni mi sono attenuto alle versioni in commercio all'epoca in cui è stato scritto il post.
sono abbastanza sicuro di quello che ho scritto perchè le ho entrambe.
mi scuso con Raoul se ho dato la impressione di voler fare la "maestrina".
se poi ho sbagliato qualche cosa io, vi prego di segnalarmelo perchè, effettivamente, circolano molti dati sbagliati.
mi è stato anche detto che c'è stato un periodo in cui c'erano molte richieste per la ADV ma non abbastanza moto quindi alcune concessionarie riallestivano le Enduro come ADV (cosa che non richiede più di due ore di lavoro, buona parte delle quali per l'impianto elettrico della parte che va alla strumentazione).