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#72326 - 02/19/02 08:37 AM
KTM, specifiche e modifiche
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Senior
Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
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Salve nell'attesa dell'usita dell' LC8 e visto che veramente sembra un veicolo un po' "troppo" per muoversi fra boschi e sentieri stavo orientandomi sull'LC4. Come mi suggerisce il mio amico Roby l'idea potrebbe essere di prendere un six days e quando bisogna partire per l'africa cambiare serbatoi. A tale proposito mi domando 1) LC4 adventure e LC4 six day le caratteristiche di base (telaio, saldature, motore etc sono le stesse, cosa realmente cambia ? 2) LC4 rally cosa cambia ? motore piu' tirato e serbatoi maggiorati, ma ciclistica identica (freni forcelle etc) 3) comperare serbatoi maggiorati acerbis rispetto a quelli ktm ha un senso (risparmio soldi) o c'e qulche controindicazione o forse la soluzione migliore e' un 640 Orange con serbatoi da 18 litri e mettere poi solo i serbatoi posteriori per muoversi in Africa 4) Visto le vendite sempre in aumento di KTM rispetto a Honda si puo' pensare che l'affidabilita' dei motori sia aumentata ? 5) con un uso non esasperato quanti KM si riescono a fare con una moto del genere prima di dover rifare il motore ?(personalmete ho una esperienza di circa 180.000 su un R80 che non e' ancora morto ma non penso un monocilindrico possa aspirare a tanto ...) salute e grazie
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#72327 - 02/19/02 11:16 AM
Re: KTM, specifiche e modifiche
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Member
Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
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Messaggio inizialmente inserito da Raoul: Finalmente uno spazio dedicato alla moto del NUOVO MILLENNIO. Non so come ti chiami ma ... il tuo amico Roby ha trovato il giusto compromesso tra l'utilizzo della LC4 negli sterratoni, boschi, sentieri con un utilizzo " leggero " in Africa!!!
Attenzione però: il contenitore può essere simile ma il contenuto può cambiare, mi riferisco al confronto tra LC4 e Adventure. 1- Tarature delle forcelle, cambiano molle, dimensioni e spilli. Adventure monta forcelle WP-USD 48 MA e LC4 WP-USD 43 MA. 2- Mono posteriore con tarature e escursioni differenti. Adventure ha una escursione di 320 mm LC4 300 mm. 3- Disco anteriore dell'Adventure ha un diametro di 320 mm LC4 300. 4- L'angolo di sterzo dell' Adventure è leggermente più inclinato rispetto all' LC4. 5- Adventure ha un cupolino paravento, LC4 no. 6- Adventure ha due fanali di profondità, LC4 uno solo normale. 7- Adventure ha lo scarico a SX, LC4 a DX. 8- Adventure ha il cavalletto centrale, LC4 solo laterale. 9- Adventure ha il paramotore, LC4 no. 10- Adventure ha un serbatoio da 28 lt. LC4 Orange 18 lt. 11- Adventure ha i paramani in dotazione LC4 no.
Queste le principali e più significative differenze tra Adventure e LC4. Adventure ha una ciclistica più "Sahariana" per i lunghi percorsi!!! Montare un serbatoio più piccolo per i fuoristrada casalinghi è un' impresa ardua con un risultato estetico mediocre, fai conto che nella parte anteriore c'è tutta la strumentazione con cavi, cavetti e telaio cupolino. LC4 con un serbatoio ORIGINALE maggiorato da 28 lt. e pochi accorgimenti puoi assaggiare l'Africa. ATTENZIONE, i serbatoi supplementari posteriori del Rally 2000 sono estremamente costosi, perchè non basta appiccicarli con la Loctite!!! Ci vogliono i supporti da fissare al telaio, cassa filtro, mono con serbatoio separato, collettori scarichi paralleli, marmitte, alloggiamento batteria e sella tipo Rally. Quelli del Rally 1997 non puoi montarli in quanto lo scarico è sulla DX. Altra soluzione è quella del fai da te con costi e SORPRESE tutte da sperimentare in loco.
Il modello KTM 660 RALLY è completamente diverso da tutti gli altri modelli. Non ha il motore tirato, in quanto il gruppo termico è completamente diverso. Difatti ha un terzo filtro olio con relativo radiatore e la doppia ventola di raffreddamento per il radiatore acqua. Telaio cerchioni filtro aria, forcelle, mono etc etc ... tutto diverso. L'utilizzo di questa moto è prevalentemente ad uso agonistico, consumi elevati di benzina e gomme, è immatricolabile solo per una persona. Per quanto riguarda l'affidabilita sono motori che dal 1996 sono in commercio e le migliorie apportate lo fanno veramente affidabile. La cosa importante è risparmiare il motore sapendo andare con la moto. Il monocilindrico ha vita breve, circa un terzo del bicilindrico. Riassumendo:
LC4 fuoristrada casalingo e brevi Raid in Africa. Adventure sterratoni casalinghi e Raid Africani Rally solo uso agonistico o con una assistenza al seguito.
Spero di esserti stato d'aiuto a farti fare più confusione
Comunque visita ogni tanto il nostro sito http://www.maurelli.com e ... se vuoi essere uno dei nostri non devi fare altro che unirti.
Sportivamente ti saluto. Raoul
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#72328 - 02/20/02 12:49 AM
Re: KTM, specifiche e modifiche
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Junior Member
Registered: 12/19/01
Posts: 44
Loc: genova
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Raoul è molto preciso nella sua disamina.- Tieni però presente che molti corrono i rally utilizzando il 640, moto che è sicuramente adattabile a raid anche non brevi.- In effetti per l'autonomia basta recuperare, anche usato, un serbatoio da 30 (rectius: 28) litri, che si inserisce nel telaio senza problemi, salvo che per il raccordo con la sella, anche essa da cambiare (ma quella rally è più spessa e comoda per le lunghe percorrenze), nonché per la pompa della benzina (quella a depressione dei vecchi tenerè va bene). Se invece uno ceca i serbatoi posteriori, sono trovabili nell'usato quelli vecchi (che terminano sopra il parafango posteriore) che si possono montare senza particolari lavori, salvo la costruzione di due staffette di raccordo con il telaietto posteriore.- Ciao.-
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#72329 - 02/20/02 03:25 AM
Re: KTM, specifiche e modifiche
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Member
Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
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Messaggio inizialmente inserito da paolo: Raoul è molto preciso nella sua disamina.- Tieni però presente che molti corrono i rally utilizzando il 640, moto che è sicuramente adattabile a raid anche non brevi.- In effetti per l'autonomia basta recuperare, anche usato, un serbatoio da 30 (rectius: 28) litri, che si inserisce nel telaio senza problemi, salvo che per il raccordo con la sella, anche essa da cambiare (ma quella rally è più spessa e comoda per le lunghe percorrenze), nonché per la pompa della benzina (quella a depressione dei vecchi tenerè va bene). Se invece uno ceca i serbatoi posteriori, sono trovabili nell'usato quelli vecchi (che terminano sopra il parafango posteriore) che si possono montare senza particolari lavori, salvo la costruzione di due staffette di raccordo con il telaietto posteriore.- Ciao.- Paolo hai ragione, il motore LC4 640 è affidabilissimo per i Raid in Africa (rapporto consumi/prestazioni). Come ho specificato i serbatoi posteriori Rally 1997 hanno la sede per lo scarico a SX mentre LC4 Orange è a DX e montare un serbatoio da 30lt. vuol dire caricare l'avantreno di circa 10 kg. in più con un carico dinamico su una forcella del 43 contro una del 48 o del 50!!! In Africa si trova più Toule ondulee che sabbia e ciò comporta un surriscaldamento dell' olio forcelle con la possibilità che i paraolii possano cedere. Teniamo presente un' altro fattore, negli enduro, tipo LC4, montano forcelle più piccole perchè l'impostazione della guida è più "rilassata" mentre in Africa l'80% la guida è in piedi, caricando l'avantreno. Comunque questa rubrica è veramente interessante!!! Bravo Alvise. Il nostro sito. Ciao a tutti voi. Un saluto sportivo !!! :p [ 20 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Raoul ] [ 20 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Raoul ]
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#72331 - 02/21/02 02:54 AM
Re: KTM, specifiche e modifiche
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Member
Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
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Messaggio inizialmente inserito da Administrator: Stupendo ! dopo queste news penso che mi orientero' per l'adventure adattandolo all'uso locale. In tal caso ho qualche domanda: - e' vero che la sella dell'adventure e' + imbottita, se per caso devi fare qualche km con un passeggero ti scivola e la moto e' inguidabile o si riesce a fare (sterratoni e asfalto, niente di impegnativo) - i serbatoi posteriori sull'adventure sono piu' facilmente montabili (questioni scarichi etc) - per uso locale (boschi e sentieri) e non volendo tenere il serbatoio da 28 cosa si puo' montare dell'adventure (originale o compatibili) - come e' a livello di vibrazioni il motore ? leggevo che e' peggiore di macchine simili , probailmente pero' ha prestazioni superiori :p - Si è vero, la sella dell' Adventure è più imbottita ma non noti alcuna differenza a guidarla in due sugli sterratoni, basta prenderci la mano. - Puoi montare indifferentemente serbatoi originali Elkamet o non originali Acerbis, fai conto che i serbatoi originali hanno un costo che si aggirano intorno ai 350/370 € sia per il 18lt che per il 28. - Le vibrazioni sono una costante! Se la usi per il fuoristrada non te ne accorgi, anche perchè il manubrio è montato con dei Silent Block e la guida è spartana, mentre su strada puoi sentire vibrazioni sulle pedane e sulla sella. Se trasporti una ragazza potrebbe anche ... non scendere più !!! Ciao Raoul
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#72332 - 02/21/02 04:19 AM
Re: KTM, specifiche e modifiche
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Junior Member
Registered: 12/19/01
Posts: 44
Loc: genova
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Io ho comprato recentemente un 640 normale.- In effetti anche io ho avuto il dubbio di prendere l'adventure proprio per la presenza di una forcella da 48. Ho poi scelto diversamente sia perchè ho già i serbatoi da 18 e da 28 (nonché - volendo - un avantreno con la Extreme da 50 del mio vecchio 620), sia perchè ho chiesto consiglio a Meoni e Farioli che mi hanno detto come a loro avviso la forcella non dovesse essere discriminante nella scelta (avuto riguardo ad un uso programmato, ossia la partecipazione da "amatore" in rally come l'Egitto od il Tunisia).- Non ho ancora fatto le prove. Vedremo.- Riguardo ai serbatoi, un anno sono partito con il 620 con il 18 l. anteriore e i due posteriori, e l'anno seguente con il solo 28 l. anteriore.- Io preferisco la seconda soluzione. Il maggior peso sull'anteriore lo compenso aumentando il precarico spessorando le molle o sostituendole. Comunque tale maggior peso davanti lo si sente nei tratti guidati, ma nei rettilieni sabbiosi, sia in piedi che seduti, caricando il mio peso più sul posteriore non ho riscontrato particolari problemi.-
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#72333 - 02/22/02 02:46 PM
Re: KTM, specifiche e modifiche
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Senior
Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
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RIECCOMI SUL FORUM... vedo che le cose stanno andando avanti bene! Pur essendo un 2tempista convinto (in Africa andrei con un CR500, salvo avere una petroliera al seguito), ho presente i percorsi che Alvise potrebbe affrontare in Canada con fango e solchi scavati dalle motrici dei taglialegna (nelle quali Alvise era entrato fino al cofano col suo pick-up). Temo che per buona parte dell'anno Alvise si romperà le palle e le carene scivolando a destra e a manca... sostengo che sarebbe meglio una moto leggera (adatta al 90% dell'uso) con la possibilità di andare in Africa con qualche modifica 1 volta all'anno. Poi butto un'idea: il 625 SuperCompetition come lo vedete? Non ha l'avviamento elettrico, ma dovrebbe avere un'impostazione più OFF ROAD e mantenere il motore serie LC4 (ben più tranquillo del 520 EXC). A presto!
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Campione Italiano Motorally cl.1000 2007 Campione Italiano Motorally cl.1000 2009 PS:sponsor?
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#72334 - 02/22/02 02:48 PM
Re: KTM, specifiche e modifiche
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Senior
Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
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Io ho un KTM EXC 380 2 tempi e sono della zona di Varese: qualcuno vuol fare dei giri in zona? Potremmo alternare mulattiere a chiacchierate sull'africa!
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#72335 - 02/23/02 11:50 PM
Re: KTM, specifiche e modifiche
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Senior
Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
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Dopo aver visitato il mio concessionario KTM sto valutando queste 2 possibilita: LC4 640 Adventure 2001 con 600 km LC4 640 Adventure 2002 nuovo la differenza di prezzo e' di due milioni, cosa mi consigliate (Raul aspetto la tua risposta quello con 600 km a detta del concessionario ha fatto i primi 300km in mano al titolare con un rodaggio a sua detta perfetto. Esteticamente e' perfetto. Con una occhiata da profano ho notato che tra 2001 e 2002 ci sono delle differenze... il trip e' diverso dul 2001 c'e ne uno bianco con tasti blu e rossi mentre quello del nuovo e' quello arancione.(stesse funzionalita? ) Sul motore anche mi sembra ci siano delle differenza ad esempio sulla sx c'e' una pompa o qualcosa del genere che probabilmente sul modello 2002 e' integrato nel carter. in definitiva meglio 01 o 02 ? :rolleyes: per l'LC8 qui mi dicono che se ne parla nel 2004
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