Who's Online
0 registered (), 240 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#72307 - 09/07/02 09:50 PM Fuoristrada o mototurismo?
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Non confondiamo il fuoristrada con il mototurismo.
La TA pesa 191 Kg. serbatoio da 19 lt.
La K pesa 154 Kg. serbatoio da 28 lt.
Differenza a pieno carico di benza 28 Kg, solo che la K ha 9 lt. in più di autonomia !!!

La TA ha ruota posteriore del 17"
La K da 18"
Differenza 1" ruota più grossa posteriore per assorbire meglio lo sterrato ( enduro, cross e rally montano le 18" forse un motivo c'è)
Controllate il diametro dei raggi delle due moto, la marca dei cerchi che montano e quanti fermacopertoni montano, tutti indizi per il tipo di impiego.

TA accensione solo elettrica
K elettrica e a pedale

TA forcelle da 41 diametro e 200 mm di corsa
K forcelle da 50 diametro e 270 mm di corsa
N.B la prima per una moto da 191 kg e la seconda per 154 kg.

TA mono 172 mm
K mono da 320 mm !!!
N.B. idem come sopra

TA altezza da terra 192 mm
K altezza da terra 310 mm

Regolazione delle forcelle e del mono sono importanti su una moto da fuoristrada, specialmente se si possono regolare mentre si viaggia.

Il prezzo è identico !!!

NON dimentichiamoci che le moto da fuoristrada sono state concepite e progettate per impieghi gravosi e rispettano delle regole ben precise !!!
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#72308 - 09/10/02 04:20 PM Re: Fuoristrada o mototurismo?
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
Veramente suppongo che si stia parlando di mototurismo IN fuoristrada; credo che tutto il forum sia dedicato a chi ama il deserto e la sua esplorazione amatoriale, e non credo che sia letto da chi va a fare le gite su asfalto sulla costa romagnola ne' dagli iscritti alla prossima Parigi-Dakar. Detto questo, ripeto che le doti tecniche di indubbia superiorita' della K (suppongo KTM Adventurer?) rispetto alla TA (Transalp..) siano non sempre cosi' importanti nella pratica quotidiana di chi si trova a vivere sulla propia pelle un viaggio in Africa od altri paesi simili. Resto della opinione che la affidabilita' generale e la comodita' (il maggiore o minore affaticamento fisico che una moto impone al pilota) siano dei requisiti importanti per questo tipo di uso. Per questo la Transalp, anche se non e' in grado di vincere una prova speciale con la Ktm, rimane il mezzo tra i 2 da preferirsi, specialmente se si e' alle prime armi e non si vuole avere un impatto "traumatico" con questi lunghi e impegnativi viaggi.

Top
#72309 - 09/18/02 11:24 AM Re: Fuoristrada o mototurismo?
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
E' giusto differenziare la moto in base all'utilizzo. Turismo con qualche puntata di fuoristrada in autonomia (quindi con bagagli e magari passeggera) o fuoristrada su percorsi impegnativi con 4x4 al seguito che trasporta il bagaglio. Io sono purtroppo il più inesperto del forum, ma questo mi fa vedere le cose forse più spassionatamente.
Nella prima ipotesi sicuramente TA, AT, GS sono moto molto interessanti ed estremamente versatili. Nella mia prima e per momento unica esperienza il GS1150 è stato impegnativo nel fuoristrada. Ma il viaggio di totali 5700km è stato di 1300km di autostrada 4200km di strade asfaltate di forse 200km di sterrati.Non credo che con un mezzo specialistico mi sarei divertito molto di più (e probabilmente avrei perso la moglie su qualche pista). E' chiaro che la mia moto mi obbliga a fare delle scelte ed a rinunciare a percorsi impegnativi ma in compenso posso andare a lavorare tutti i giorni, posso andare a Capo Nord ecc. Per un viaggio ruspante tra dune, sterrati cattivi ecc. mi cercherei,potendo, un altro mezzo con un 4x4 di supporto (per i bagagli e soprattuttoper la moglie) ma prima di tutto dovrei anche farmi un bel corso di guida in fuoristrada. \:D \:D
Come dice Nandre un ktm distruggerà nel fuoristrada qualsiasi bicilindrico (a parità di pilota)ma se parliamo di turismo in o con fuoristrada (e bisogna vedere in quale percentuale)il ktm distruggerà glutei e schiena a pilota e passeggero già al trasferimento autostradale da città di origine a città di imbarco sul traghetto.
\:\) \:\)

Top
#72310 - 09/18/02 12:02 PM Re: Fuoristrada o mototurismo?
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Seduto sul sellino della mia TransAlp, non posso che essere d'accordo con Nandre e BMW.
Ciao
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#72311 - 09/18/02 01:47 PM Re: Fuoristrada o mototurismo?
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Bravi, vedo che siamo daccordo!
Sapete quante volte ho rigirato sottosopra la mia AT pensando di trasformarla con + carburante, togliere il superfluo, ecc.???
E alla fine usandola prevalentemente in fuoristrada nostrano ho convenuto che... VA BENE COSI'!!! e quando si e' in Africa OK, non si gira come i dakariani... ma tanto e' vacanza e viaggio, non raid...

Forse solo una cosa manca a tutte quelle menzionate; sospensioni + performanti e soprattutto morbide con elevate escursioni!
Ma con un po di abitudine la cosa si supera tranquillamente.

Unico appunto alla categoria e' che se ne vedono sempre di meno con caratteristiche "multi-pourpose" cosi' ben bilanciate, per lasciar spazio a fantasie di forma e contenuti alquanto discutibili!, ed inoltre il loro costo rasenta spesso quello di un 4x4 usato in buone condizioni...

Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#72312 - 09/18/02 03:15 PM Re: Fuoristrada o mototurismo?
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Amche se sono d'accordo che sia più importante il tipo di utilizzo che non le specifiche tecniche per la scelta della moto, mi sembra che state banalizzando un po' troppo la tematica.

Se manca l'affidabilità si perde il piacere del viaggio, qiundi se si vuole (p.es.) partire con una TransAlp per piste piene di sassi e tole, almeno gomme e sospensioni dovranno essere all'altezza!!! ;\)

Non dimentichiamo che se una TransAlp non è di base adatta ad un'uso gravoso, è anche vero che molte KTM ti costringono ad avere gli atrezzi sempre a portata di mano! \:D

Dulcis in fundo, c'è chi un viaggio in moto lo intende soprattutto "da guidare" \:\) e quindi il mezzo scelto potrà seguire parametri tuttaltro che canonici! \:D

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top

Moderator:  Administrator