dal salone di DORTMUND...
al salone entriamo e dopo qualche stand tamarro a base di giubbotti con frange e tatuaggi.. scarichi aperti e aerografie di donne con gambe aperte sui serbatoi delle streetfighter..arriviamo nello stand principale dove la BMW ha un enorme stand.. e la KTM ne ha uno altrettanto enorme proprio di fronte...
ho già l'affanno e raoul mi trattiene a stento.... 4 LC8 esposti sui quali ci si può sedere.... (non si possono provare in quanto la presentazione ufficiale è il 29 marzo in tutta europa...)...
salgo logicamente sulla S (quella arancione con la sella a 92 cm) e queste sono le mie impressioni..
- la sella è comodissima.. altro che marmo... quasi molle... però i fianchi della moto sono mooolto più stretti di quelli del GS.. come una africa twin... la sella è lunghissima e anche in due si sta comodi..
- il manubrio è un RENTHAL da enduro... come quelli da gara.... montati su tutte le KTM..... logicamente più stretto di quello GS... sulle piastre forcella ci sono i buchi predisposti per l'ammortizzatore di sterzo
C'E LA LEVA DEL DECOMPRESSORE!!!
- il cruscotto è come quello dalla LC4 con tripmaster digitale e contagiri...
- la posizione di guida è ottima.. niente infossatura... hai il manubrio ben vicino e mettendosi in piedi il controllo è totale.. le gambe sono correttamente piegate... come sulla GS ADV ma moooolto più stretta... puoi spostarti sulla sella senza problemi..
- io sono alto 190 ma tocco per terra comodamente con mezzo piede... pensavo molto peggio...
- le sospensioni sono WP TOTALMENTE REGOLABILI.. quella posteriore ha il sistema PDS brevetto KTM e serbatoio separato... le forcelle anteriori 48 mm UPS malgrado la regolazione del salone non affondano manco a morire.. mi sono buttato di peso sull'anteriore ma fanno fatica a scendere... escursione di entrambe 265 mm (per la S, 235 per la normale argento più bassa)
- il serbatoio è in nylon con due tappi in quanto è diviso in due per evitare rischi in caso di caduta... e fai benzina senza togliere la borsa serbatoio..
- sul serbatoio vicino al manubrio c'è uno sportellino come sul vecchio 100GS PD con un vano da 2 litri con la piccola scatola fusibili!!!!
- sotto la sella c'è una vano enorme tipo scooter per metterci attrezzi e documenti vari...
- i tappi per l'olio e il liquido di raffreddamento sono accessibili senza imbuti... in una feritoia sulla SX del serbatoio..
- alla batteria e ai carburatori si accede senza togliere manco il serbatoio...
- il paracoppa in alluminio... togli due viti e si ribalta come un sportello per fare la manutenzione necessaria..
- dietro la sella ci sono due comode maniglie laterali per il passeggero che tengono su anche una piastra per i bagagli...
- alla base della carena del serbatoio ci sono due piccole sporgenze in plastica tipo K1200LT che in caso di sdraiata ti salvano la carena... sono avvitate sul telaio.. come sulle sportive...
- le frecce non si rompono in caso di caduta in quanto meno sporgenti della carena..
- la qualità costruttiva è eccelsa... il retrotelaio che regge la sella in acciao lucidato e i collettori di scarico (dove c'è il cat) sono incredibili.... non si vedono le saldature... il forcellone posteriore è mostruoso e la catena lunga 1 km.. aimè che bello ingrassare... e pulire...
- la moto è predisposta per accettare benzine con meno ottani e togliendo i terminali elimini il CAT per andare in africa.. basta cambiare i terminali...
- le pedano del passeggero si smontano con due viti...... quelle del pilota sono logicamente da enduro belle larghe e la gomma che le ricopre riprende il motivo del battistrada delle gomme PIRELLI SCORPION fatte apposta per l'LC8...
- i cerchi di quella arancione sono neri opachi... e possono montare tutti i tassellati in commercio.. 21/90 18/140... (cerchio post da 150) non tubeless...
- sul forcellone posteriore c'è un poggiacatena che serve quando si smonta la ruota posteriore ed evitare che la catena tocchi terra sporcandosi...
tutto questo per dire che chi pensa che la KTM ha fatto una enduro stradale... non capisce una mazza... questa è una enduro bicilindrica vera..!!!!
ma se non la trovo prima dell'autunno la compro in germania a qualsiasi costo... la scimmia ormai mi sta spaccando la schiena...