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#71993 - 03/13/03 07:27 PM MI SONO SEDUTO SULL'LC8
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
dal salone di DORTMUND...

al salone entriamo e dopo qualche stand tamarro a base di giubbotti con frange e tatuaggi.. scarichi aperti e aerografie di donne con gambe aperte sui serbatoi delle streetfighter..arriviamo nello stand principale dove la BMW ha un enorme stand.. e la KTM ne ha uno altrettanto enorme proprio di fronte...
ho già l'affanno e raoul mi trattiene a stento.... 4 LC8 esposti sui quali ci si può sedere.... (non si possono provare in quanto la presentazione ufficiale è il 29 marzo in tutta europa...)...
salgo logicamente sulla S (quella arancione con la sella a 92 cm) e queste sono le mie impressioni..
- la sella è comodissima.. altro che marmo... quasi molle... però i fianchi della moto sono mooolto più stretti di quelli del GS.. come una africa twin... la sella è lunghissima e anche in due si sta comodi..
- il manubrio è un RENTHAL da enduro... come quelli da gara.... montati su tutte le KTM..... logicamente più stretto di quello GS... sulle piastre forcella ci sono i buchi predisposti per l'ammortizzatore di sterzo
C'E LA LEVA DEL DECOMPRESSORE!!!
- il cruscotto è come quello dalla LC4 con tripmaster digitale e contagiri...
- la posizione di guida è ottima.. niente infossatura... hai il manubrio ben vicino e mettendosi in piedi il controllo è totale.. le gambe sono correttamente piegate... come sulla GS ADV ma moooolto più stretta... puoi spostarti sulla sella senza problemi..
- io sono alto 190 ma tocco per terra comodamente con mezzo piede... pensavo molto peggio...
- le sospensioni sono WP TOTALMENTE REGOLABILI.. quella posteriore ha il sistema PDS brevetto KTM e serbatoio separato... le forcelle anteriori 48 mm UPS malgrado la regolazione del salone non affondano manco a morire.. mi sono buttato di peso sull'anteriore ma fanno fatica a scendere... escursione di entrambe 265 mm (per la S, 235 per la normale argento più bassa)
- il serbatoio è in nylon con due tappi in quanto è diviso in due per evitare rischi in caso di caduta... e fai benzina senza togliere la borsa serbatoio..
- sul serbatoio vicino al manubrio c'è uno sportellino come sul vecchio 100GS PD con un vano da 2 litri con la piccola scatola fusibili!!!!
- sotto la sella c'è una vano enorme tipo scooter per metterci attrezzi e documenti vari...
- i tappi per l'olio e il liquido di raffreddamento sono accessibili senza imbuti... in una feritoia sulla SX del serbatoio..
- alla batteria e ai carburatori si accede senza togliere manco il serbatoio...
- il paracoppa in alluminio... togli due viti e si ribalta come un sportello per fare la manutenzione necessaria..
- dietro la sella ci sono due comode maniglie laterali per il passeggero che tengono su anche una piastra per i bagagli...
- alla base della carena del serbatoio ci sono due piccole sporgenze in plastica tipo K1200LT che in caso di sdraiata ti salvano la carena... sono avvitate sul telaio.. come sulle sportive...
- le frecce non si rompono in caso di caduta in quanto meno sporgenti della carena..
- la qualità costruttiva è eccelsa... il retrotelaio che regge la sella in acciao lucidato e i collettori di scarico (dove c'è il cat) sono incredibili.... non si vedono le saldature... il forcellone posteriore è mostruoso e la catena lunga 1 km.. aimè che bello ingrassare... e pulire...
- la moto è predisposta per accettare benzine con meno ottani e togliendo i terminali elimini il CAT per andare in africa.. basta cambiare i terminali...
- le pedano del passeggero si smontano con due viti...... quelle del pilota sono logicamente da enduro belle larghe e la gomma che le ricopre riprende il motivo del battistrada delle gomme PIRELLI SCORPION fatte apposta per l'LC8...
- i cerchi di quella arancione sono neri opachi... e possono montare tutti i tassellati in commercio.. 21/90 18/140... (cerchio post da 150) non tubeless...
- sul forcellone posteriore c'è un poggiacatena che serve quando si smonta la ruota posteriore ed evitare che la catena tocchi terra sporcandosi...

tutto questo per dire che chi pensa che la KTM ha fatto una enduro stradale... non capisce una mazza... questa è una enduro bicilindrica vera..!!!!

ma se non la trovo prima dell'autunno la compro in germania a qualsiasi costo... la scimmia ormai mi sta spaccando la schiena... \:D \:D \:D
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lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
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#71994 - 03/13/03 10:09 PM Re: MI SONO SEDUTO SULL'LC8
palpao Offline
Junior Member

Registered: 04/20/02
Posts: 19
Loc: Lucca
Scusa, non per farmi i fatti tuoi, ma dove la usi la LC8 in italia?

Ti prego, non fargli fare la fine di tutte le BMW GS da "bar" non lo sopporterebbe. All'incontrario del BMW questa è nata in Africa ed è li che deve vivere, in italia può giusto fare qualche giorno di riposo.

Spero che che tu capisca le sue aspettative ....
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palpao

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#71995 - 03/13/03 10:20 PM Re: MI SONO SEDUTO SULL'LC8
MauroWR Offline
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Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
... brutta cosa la scimmia, ne so qualcosa anch'io con il WR .... pensa che non l'ho mai vista dal vivo \:\(

La LC8 l'avevo vista già 2 anni fa all'EICMA di Milano, era in versine gara pronta per la prima Dakar. Quelle che ho visto il mese scorso a Zurigo non mi hanno molto impressionato di primo acchito (è molto diversa), poi, guardandola da vicino si nota un po' di più il lavoro di sviluppo che c'è dietro.

Unica perplessità (a mio modestissimo parere) è che forse questa moto è da intendersi come una bicilindrica enduro da lunghi viaggi on/off Africa, perchè a scavalcar dune e a far derapate ci sono moto ben più facili e divertenti da usare (per fare un nome 640 Adventures) e soprattutto più adatte. :rolleyes:

Se ti ho inquadrato bene Matteo (dalle 2 volte che ci siamo incontrati) credo che la LC8 possa fare al caso tuo, visto che sei un motard a cui piace macinare chilometri anche sull'asfalto e che non può permettersi 2 moto. \:D (.... nonchè una pezza di 1.90m)

L'unico modo sicuro per farti passare la scimmia, è assecondarla !!!!

E che arancione sia ! (detto da un blu ....!) ;\)
Mauro
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Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

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#71996 - 03/14/03 10:37 AM Re: MI SONO SEDUTO SULL'LC8
ED IL POLSO Offline
Member

Registered: 10/24/02
Posts: 100
Loc: pero
Barbasma ha la scimmia, Mauro ha un ippopotamo, Raoul è un asino, DJ è una puzzola.........APRIRE UNO ZOO SAFARI ????

ED

P.S. LE SO TUTTE !!!!

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#71997 - 03/14/03 11:40 AM Re: MI SONO SEDUTO SULL'LC8
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Per Ed Il Moncherino.
Ti volevo solo ricordare che all' Extreme Challenge saremo io e Pier che ti porteremo acqua e benza !!!
Se non fai il bravo, ALTE VIKSA, ti cuciremo la bandiera Americana sulla giacca quando saremo in Algeria.
\:D \:D \:D

Meditate gente, meditate !!!

[ 14 Marzo 2003: Messaggio editato da: Raoul ]
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Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

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#71998 - 03/14/03 12:05 PM Re: MI SONO SEDUTO SULL'LC8
ED IL POLSO Offline
Member

Registered: 10/24/02
Posts: 100
Loc: pero
La mia tanica ha detto che sull'ANTRAX non ci vuole salire perchè ha paura....DI PIER !!! \:D \:D \:D

ED

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#71999 - 03/14/03 12:18 PM Re: MI SONO SEDUTO SULL'LC8
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Ecco cosa mancava, le cazzate di ED !!!! \:D

Hai voluto provocare Lo Cheff, ora arrangiati .... dovresti sapere che puoi toccargli la moglie, la mamma o la famiglia ma non il Kappa o le sue "creature" ... ;\) che a dirla tutta ogni modifica che si apporta ad una Land non può che migliorare quel bidone !!!

... oggi sono proprio acido ... colpa di certi importatori .... \:\(

Mauro

PS che eravamo tutti delle bestie non era mica una novità :rolleyes:
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#72000 - 03/14/03 04:32 PM Re: MI SONO SEDUTO SULL'LC8
Captain Offline
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Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
DEDICATO AL BARBA....

Riporto, per quanto meglio posso ricordare, le impressioni di guida di Walter Piani di Pianeta Moto (ex campione italiano enduro).

lo scorso week-end Walter e' stato in Spagna con gli altri 40 concessionari KTM che distribuiranno in Italia la LC8. A Marbella hanno potuto provare la "belva", su di un percorso di 120km, alternando trasferimento in superstrada, strada asfaltata di montagna con tornanati, sterrato anche duro con rocce e guadi. E' stato possibile testare sia la "S" alta e arancione, che la griga destinata all'Italia.

- Superstrada: va come un razzo \:D ; "letti" 198Km/h dopo un lancio inferiore a 1Km la carenatura protegge perfettamente anche con casco cross si viaggia bene (almeno lui, che non e' molto alto) SORPRESA: la grigia e' stabile come una stradale, va sui curvoni a 160Km/h come sulle rotaie, mentre la S e' molto meno soddisfacente, ondeggia oltre una certa velocita' in curva, molto sottosterzo.

- Strada di montagna: sembra una monocilindrica da supermotard dopo poche curve per familiarizzare, si e' trovato con piede a terra, moto intraversata e gomma post. fumante \:D - tutto questo sempre con la grigia, la S e' + lenta e si sente il baricentro alto.

- Fuoristrada: dulcis in fundo, prova su tracciato sulle montagne spagnole. Tutte e 2 le versioni FANTASTICHE :p + vai forte, piu' spingi e' piu' "stanno al gioco" con precisione e stabilita'; derapate, salti e altri numeri che Walter conosce bene. Oltretutto i pneumatici erano ben poco adatti allo scopo tra la S e l'altra la differenza si sente con una maggiore rigidita' e scuotimenti della sorella piu' bassa, mentre la S scorre ed incassa molto meglio.

- concludendo: il Walter ritiene che per un uso "misto" la bassa sia preferibile (e' molto irritato, come quasi tutti gli altri rivenditori, sulla scelta di KTM di dividere i 2 colori con le versioni). la "S" lui la consiglia solo per chi fa esclusivamente fuoristrada, e per chi la vuole trasformare, con pochissime modifiche, in pronto-gara per i Rally

da segnalare i nuovi bauletti realizzati appositamente, 100% a tenuta "stagna", tali che possono essere utilizzati anche per trasportare liquidi all'interno!!


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#72001 - 03/15/03 07:00 AM Re: MI SONO SEDUTO SULL'LC8
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
x palpao

ti invito a leggere le prove delle riviste... non è una enduro da mulattiera ma una versatilissima on/offroad... più off che on.. grazie a dio... come lo è la africa twin..

grazie delle info caro captain...

su superwheels c'è una prova di guida... che conferma anche la prova di motocross...
questa moto è una castigamatti... e chissà cosa sarà la duke 950 per le naked...

logico che la maggiore escursione delle sospensioni della S la penalizzano su strada..
ma io voglio la S....(adoro il colore e i cerchi neri opachi) tanto le sospensioni sono ultraregolabili... e la mia guida non è così esasperata da mettere in crisi le sospensioni...

infatti su superwheels dicono proprio che i trasferimenti di carico sono ben prevedibili e sempre controllabili anche nella guida su asfalto ma solo se si spinge davvero forte...
i miei dubbi stavano nel baricentro alto ma dicono che è agilissima anche nel misto.. e il motore ha una erogazione ottima..

non penso che 3 cm di escursione dividano poi così tanto le moto da far diventare la S SOLO per l'africa... per il resto sono identiche...

diciamo che diventa meno prestazionale al limite su strada... ma a me non interessa correre al limite...

qualcuno mi ha detto che il progettista motore LC8 (ex rotax per aprilia RSV) è uscito dalla KTM ed è stato assunto alla BMW... \:D \:D \:D

[ 15 Marzo 2003: Messaggio editato da: barbasma ]
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lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

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#72002 - 03/15/03 03:28 PM Re: MI SONO SEDUTO SULL'LC8
bmw R1150GS Offline
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Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Dalle informazioni ed articoli che ho letto in questi giorni mi sono fatto un'idea, probabilmente sbagliata ma forse no. La P.D. è una splendida vetrina che già in passato è servita a lanciare moto storiche per l'enduro come il GS,l'XT,l'Africa Twin. L' LC4 è una moto splendida ma di aspetto troppo specialistico per essere venduta in grandi numeri. L'LC8 affascina, ha vinto, è esagerata (100CV!), è perfetta per andare al bar e vantarsi con gli amici e per fare giretti su asfalto senza vedere mai l'Africa come il 90% delle sue progenitrici. Per assurdo un mezzo così specialistico lo vedo più utile per chi fa del turismo in moto con tratti di fuoristrada (come tento di fare io)che per chi si impegna sulle dune come Raoul e company. Se un giorno dovessi trovare il coraggio di fare uno dei loro viaggi vorrei una moto di 100kg con non troppi cavalli e non un mostro di 205kg! Sul numero di motocross all'inizio c'è un'intervista di un pilota KTM che sperava di salire sul podio, poi problemi di vario tipo l'hanno attardato. Mi ha colpito la modestia, ha ammesso che sui tratti meno scorrevoli aveva problemi a tenere il ritmo dei monocilindrici poi Meoni li ha massacrati tutti e lui si domandava come faceva ad andare a quel modo. Penso che il problema è il solito: ci vendono mezzi (vedi le ipersportive) che in pochi riescono a sfruttare e che in compenso ci possono ostacolare rispetto a mezzi più facili ma meno affascinanti (ma i pubblicitari e gli esperti di marketing esistono per farci comperare quello che vogliono loro).
Tra qualche anno, quando avrò un po' più esperienza, sarò sicuramente interessato ad una moto come l'Lc8 che per i miei viaggi mi aiuterà di più della mia muccona, ma la versione bassa dovranno colorarla di arancione oppure mi dovrò allungare le gambe! \:D

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