10'000km, 6'000km, 4'000km e sono ancora al 50%
... aho ragazzi, ma come viaggiate ???
la girate la manetta di tanto in tanto ???
Scherzi a parte, non ho mai visto gomme da misto fare tanti km (specialmente il posteriore) le uniche che ho avuto anni fa (Dunlop Trailmax) a 5'000km erano polverizzate !
Se può servire questa è la mia esperienza su gomme più tassellate per uso più tecnico (a manetta brillante, non esagerata):
Michelin Desert ant. 2'000km post. 1'000km
Michelin T63 ant. 2'000km post. 800km
Michelin Competition III ant.1'000km post. 500km scarsi
Barum StoneKing post. 400km scarsi
Dunlop 737 ant. 1'500km post. 700km
Tutte le altre che ho provato le ho ormai dimenticate .....
Un nota x le forcelle:
- è la costante(kg/cm) della molla che definisce la durezza, non altro !!!
- Il precarico serve a tarare il SAG e quindi l'assetto (angolo di sterzo e % della corsa in compressione)
- la densità dell'olio determina il potere di smorzamento e la quantità (o meglio l'aria restante) determina la progressività o la tendenza al fine corsa (anche l'aria è una molla progressiva)!
- in fine, sono le valvole compressione/ ritorno (se regolabili) che permettono di tarare il funzionamento...
---> più peso = molle più dure e SAG come da specifiche (sia per le forcelle che per il mono)
Se vi interessa approfondire apriamo un 3ad separato ....
Spero serva a qualcosa ...
Mauro