Calma, calma.
Che l'XR sia più guidabile del TTR non è assolutamente vero, anzi: ho provato l'XR in Algeria l'anno scorso e... motore mostruoso ma telaio ed assetto pietosi!
Oltre che a varie stranezze costruttive (sella troppo corta e dura e con,
incredibile!, gli aggangi-supporti al telaio in
plastica, manubrio con le estremità che "tirano" in basso, scatola filtro aria di "assurda" chiusura, blocchetti comandi manubrio da "quarto" mondo) ha un assetto generale su sabbia molto peggiore del TTR (ma no perchè c'è lho io!) anche se, forse, il proprietario non aveva preparato molto bene la moto (era quasi nuova ed al suo primo viaggio in Africa).
Discorso differente per i K che sono delle "supermoto"... :p Forse non troppo adatte per neofiti o gente più tranquilla, come il sottoscritto...
Riguardo alla moto più adatta per l'Africa, come è già stato detto, dipende molto da cosa ci vuoi fare e da come "vai". Se fai viaggi brevi, supportati ma su piste impegnative, dune, e roba del genere, credo proprio che ti convenga un mono; ma se hai intenzione di fare viaggi lunghi, senza o con scarsissimo supporto esterno, sul genere "viaggiatore fai da te attraverso mezza Africa", allora un bicilindrico forse è meglio... Poi se sei un
manico, allora ti puoi permettere tutte le moto che vuoi...
Chi sa fare davvero, va sulle dune più alte anche con un GS1100 (l'ho visto io) senza tanti problemi...!
Ovviamente io ti consiglio un TTR, ma so che anche gli ultimi DR650 sono delle buone moto, semplici ed affidabili con un buon motore e, sopratutto, le puoi trovare ad un buon prezzo.
Se, invece, hai qualche soldo in più da spendere, un'ottima scelta può essere un DRZ400, leggere, affidabili, potenti, avv.elettrico ed... anche carine!
CIAO