Who's Online
0 registered (), 128 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 1
marko 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
ILBOCCINO
Featured Member
Registered: 11/10/10
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
October
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 12 of 18 < 1 2 ... 10 11 12 13 14 ... 17 18 >
Topic Options
#71777 - 10/23/02 06:37 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
a proposito:
come mai si parla spesso di Transalp usata nel deserto o comunque fuoristrada e non di Africa Twin, moto che sembrerebbe aver più carattere offroad (sospensioni, serbatoione, più motore)?
questione di peso e baricentro più alto? meno affidabile del transalp?

Top
#71778 - 10/24/02 02:10 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Solo perchè ... leggi alcuni resoconti dei viaggi. Viaggio 1 Viaggio 2 Viaggio 3 Viaggio 4 Viaggio 5 Viaggio 6 ti renderai conto che per fare certe strade è meglio scaricare le moto, averle leggere e se spenderci il meno possibile!!! Tra l'altro la maggior parte di chi ha fatto l'Algeria o la Libia ha scaricato i propri bagagli alle guide locali o a jeep d'appoggio. La guida in piedi è fondamentale e ... non mi faccio rapinare per allestire la moto per viaggiare in fuoristrada. Una TT600R o un DR ha già quasi tutto a posto, per viaggiare in strada ti cambierai solo le gomme. Ciao Elefran
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#71779 - 10/24/02 06:15 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
vedi raoul (e tutti), io sto cercando in tutti i modi di convincermi della validità del mono (x quello che devo farci io, beninteso, non in assoluto), perchè, per i motivi espressi nei post precedenti, è la moto che preferirei...
ma non posso viaggiare (a 90 km/h) con un mezzo che soffre i kilometri, che non ti dà molta sicurezza di tornare a casa...
un mono con 40.000 km è già un rischio, e se sfruttato ne bastano anche meno per restare a piedi...
sarò felice se queste mie idee verranno confutate! \:\)

Top
#71780 - 10/24/02 06:35 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Infatti, io ti consiglio un mono nuovo, in modo tale che lo puoi allevare solo tu e sei responsabile di come l'hai trattata e quante cure gli hai dato.
Un mono non costa una follia ad eccezione delle K che sono un altra cosa (molto più fuoristradistiche che stradali)con poco meno di 6000€ ti comperi un TT600R e con 750 € ti comperi il tuo bel serbatoio da 20 lt, delle ottime gomme da fuoristrada e qualche altra c.....a, su strada fai tuoi bei 130/135 km/h, è comoda e in fuoristrada è bella leggera e robusta, pochissima manutenzione e VIA !!! Se non tocchi nulla al motore o al carburatore non avrai alcuna sorta di problemi ad avviarla, questo vale per qualsiasi moto, e quando torni in Italia ti togli il tuo bel serbatoio, le gomme da fuoristrada una bella lavata, passi a caricarte la donna e te ne vai a mangiare polenta e luganeghe in montagna !!! \:D \:D \:D
Poi se ti fai affascinare dall'Africa apriremo un nuovo Forum.
Dai non deprimerti e ... sicuramente prima o poi ci incroceremo in Africa.
Fammi vedere una lattina di Red Bull e pinzo subito i freni.
\:D
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#71781 - 10/24/02 09:16 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
dico una eresia...

ma strappare quell'orrenda carenatura di plastica ad una Aprilia Caponord?

a parte la linea e le plastiche il motore rotax/aprilia è ottimo e finora nessun richiamo ne problema.. e consuma anche poco..

necessiterebbe di troppe modifiche per andare in africa?

secondo me quel motore starebbe bene su una moto enduro tutta italiana tipo Lc8..
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
#71782 - 10/24/02 09:50 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
la carenatura, le sospensioni, i cerchi in lega, il peso, il manubrio, etc...
secondo me va bene, a patto di cambiare tutta la moto!!! \:D
oltre al fatto che, giudizio personale, esteticamente è veramente un RUTTO quella moto! \:D
penso costi +- come un Lc8... a te la conclusione...
ciao \:\)

Top
#71783 - 10/25/02 12:21 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Elefran ha ragione, dopotutto KTM Adventure LC8 AUSTRIACA!!! Costa 12.500 €, ma è già belle e che pronta!!! A me non piace esteticamente, ma fra le due bicilindriche preferisco la K. Vedi la scheda tecnica dell' LC8 noterai le escursioni degli ammortizzatori, i cerchi DID l'impostazione di guida etc etc ... una moto ottima in fuoristrada e buona su strada. Non sono dell'idea di dover completamente smontare e rifare una moto non studiata per un certo impiego, anche perchè alla fine dei conti ti costerà molto di più e con il dubbio dell'affidabilità!!!
LC8 Adventure non è la LC8 Rally con cui corre Meoni o Sala, è molto più elastica e guidabile, senza dubbio è una vera bicilindrica da deserto come lo erano le vecchie Trans Alp o le Africa Queen di una volta, solo una differenza, pesa meno e ha tanti, ma tanti cavalli !!!
Ciao
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#71784 - 10/25/02 02:28 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ED IL POLSO Offline
Member

Registered: 10/24/02
Posts: 100
Loc: pero
Ciao a tutti, mi presento perchè è la prima volta che accedo a questo forum: sono Davide, l'amico di Raul, quello con il ttr600.
Ho letto tutta la cronistoria e, siccome sono stato chiamato in causa, vorrei esprimere il mio pensiero;
- Per quanto riguarda la mia moto l'ho comprata circa 3 anni fa, la uso per andare al lago con la morosa, in centro a mangiare il gelato e devo dire che (per ora) non ho avuto nessun problema. La mia folle spesa è stata 10,5 milioni di lire (non di Euro) e poi per il resto devo ringraziare il mio preparatore ufficiale ed il resto di amici che, viste le mie condizioni economiche momentaneamente precarie, pur di avermi al loro fianco in Tunisia mi hanno gratuitamente preparato il mezzo e prestatomi tutto l'equipaggiamento (pettorina, guanti nuovi, copertoni etc. etc.)quindi credo che nel deserto non credo che avrei potuto avere problemi su chi mi rialzasse la moto se fossi caduto (calare il cappello di fronte ad amici così!!!).
- Per quanto riguarda i nostri folli mezzi (elicottero e jeep da 60 mila Euro) che ci avrebbero portato i bagagli Nandre ha ragione!!! Non tutti riescono ad avere un amico, che con una Panda 4x4 del 1986 preparata nelle ore serali (grande "VECIO"!!!) ti porta i bagagli.......
Quindi a voi la sentenza......Vi è sembrato un viaggio da "sboroni" solamente perchè non abbiamo rischiato la vita portandoci dietro uno zaino? Anche io ho fatto qualche viaggio mototuristico con un DR600 ma anche in Turchia quando c'era da fare gli spostamenti su asfalto eravamo carichi come bazar somali ma quando volevamo fare un pò di fuoristrada...campo base e via a manetta !!!
- Per quanto riguarda i dubbi di Elefran purtroppo non posso aiutarlo...Ho sempre avuto monocilindriche perchè a me piace la moto snella, leggera e senza tante vaccate sopra (non ho mai avuto l'avviamento elettrico((la mia moto l'accendo con il mio piede !!! Porc......)). Quindi non mi sembra di essere un grande fichetto anche perchè 85 mila Km. in 6 anni fatti con un DR non sono proprio come farli con un bel BMW con cupolino o una bella AT dove puoi andare anche senza mani sulle piste (io devo tenere il manubrio con i denti!!!!)Purtroppo tutti i miei viaggi sono stati effettuati in Europa ((non ho mai avuto troppi soldi per caricare la mia moto su un cargo ed io che la seguivo con il mio bel aereoplanino sorseggiando qualche buon cocktail....) io sono sempre partito dal mio garage e sono sempre arrivato nel mio garage da solo!!!

Scusate lo sfogo ma molta gente prima di sparare sentenze dovrebbe conoscere un pò di più le persone e parlare con un pò di umiltà in più. ;\)

Top
#71785 - 10/25/02 03:00 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ED IL POLSO Offline
Member

Registered: 10/24/02
Posts: 100
Loc: pero
Scusate ma più leggo i messaggi di Nandre e più mi viene voglia di scrivere.....
Dice che la sua moto è più stabile, più comoda e poi ha anche più soddisfazione quando ritorna a casa !?!?!?!
Ma sei fuori??? Ti rendi conto che è un pò meno comodo viaggiare con un monocilindrico che con un bicilindrico ?!?! quindi secondo te chi ha più soddisfazione quando torna a casa???? Sai che quel ragazzo che guidava la panda ha fatto il giro della Turchia con il CIAO (si, quello della piaggio!!)secondo te era più o meno contento di te quando è tornato a casa??? Vorrei parlare anche di bulloni persi ma....lasciamo stare.... bla;bla;bla!!!! :p

Top
#71786 - 10/25/02 04:18 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Ragazzi...!!! non per intromettermi in questioni che ora mai paiono del tipo "tra moglie e marito" \:D
Come ben sapete ho una -come dite voi?-"bella" AT con la quale faccio di tutto e di + sempre compatibilmente con le caratteristiche mie e del mezzo..., qui' e in Africa...
A mio avviso si sta perdendo il senso della diatriba (se mai lo avesse avuto \:D ) che potrebbe essere -ricordate?- quello di viaggiare e non "smanettare" per il puro gusto dell'adrenalina.

Davide..., non prendertela cosi' a cuore, capisc'amme' ;\) che tanto tra noi motociclisti, succede sempre cosi', si invidia/agogna la moto altrui per chissa' qual motivo..., si disprezza questo o quello..., ma poi si risale in sella alla propria -in fondo in fondo- ben contenti di non averla cambiata.

Aggiungo anche che, concordando sulle differenze tra i vari modelli esaminati, resto complessivamente contento della mia AT... ma continuo a sognare una LC4 DAKAR (bella, alta e leggera) come quelle 2 viste sfrecciare in Marocco quest'estate... semmai il problema e' "cavalcarle" certe bestie di ferro... :rolleyes:

Cia' cia'
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
Page 12 of 18 < 1 2 ... 10 11 12 13 14 ... 17 18 >

Moderator:  Administrator