Who's Online
0 registered (), 174 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 1
marko 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
ILBOCCINO
Featured Member
Registered: 03/16/04
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
October
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 11 of 18 < 1 2 ... 9 10 11 12 13 ... 17 18 >
Topic Options
#71767 - 10/22/02 12:10 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Bibo Offline
Junior Member

Registered: 10/22/02
Posts: 13
Loc: Vimercate
Ciao a tutti. Dopo mesi che no ripassavo di qua ho trovato la novità del forum e mi sono iscritto. Fine della presentazione.

Mi spiace piombare un po' "invadente" a fine di un thread Mono/Bicilindrico dopo mesi di discussione, lo faccio perchè ho sia un mono attrezzato da viaggio (ktm 540 sxc con serbatoio da 20 lt) sia un "mitico" transalp del 1987, 220.000 km all'attivo, altrettanto attrezzato.
Con il Transalp sono stato in Tunisia due volte (la prima volta nell'89), in patagonia l'inverno scorso (Argentina e Chile, fino a Ushuaia), nelle Ande quest'estate (perù, bolivia, chile), turchia-siria-giordania-israele nel 98, oltre a vari viaggi in grecia corsica etc.

Con il KTM sono stato svariate volte in tunisia e una volta in libia.

Ho quindi una buona esperienza di viaggi off-road con queste due moto, compreso viaggi nel deserto.
Visto che non ho avuto tempo di leggere questo lungo thread non vorri ripèetere cose già dette da altri, quindi se serve qualche risposta a qualche domanda specifica sono a vostra disposizione.

Se invece volete un ennesimo confronto mono/bicilindrico dal mio punto di vista...sarò ben lieto di scriverlo.

P.S: Ho pubblicato anche qualche foto dell'ultimo viaggio sulle ande, se vi interessano le trovate a http://www.segreto.com/incas/index.html.


Ciao

Bibo

Top
#71768 - 10/22/02 01:20 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
Caro Raoul, mi dispiace ma non mi smuovi dalla opinione: le Twins sono moto molto piu' flessibili, comode, e affidabili. La post dell'amico Bibo qua sotto dovrebbe esserti d'esempio. Nessuno poi ha mai detto che nel deserto si va da soli, ma da questo a muoversi su attrezzi post-atomici che non possono ospitare ne' una ragazza (capisco come vi siete ridotti ad eccitarvi con i serbatoi...) ne' uno spazzolino da denti ce ne passa...Certo il look di una TT con 10.000 euro di accessori e' molto piu' "ganzo" di una comune AfricaTwin o Transalp, ma mi pare che chi ha iniziato questo argomento (Elefran) voleva consigli sulla moto piu' adatta a viaggiare in Africa senza spendere un capitale in moto, abbigliamento, e busti ortopedici post-viaggio e poi, quanti si possono permettere 2 moto, una per casa ed una super-specializzata unicamente per il Sahara? o mandiamo il povero Elefran a fare le gitarelle della domenica vestito come Juan Roma?

Top
#71769 - 10/22/02 06:49 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
beh, nandre, penso di parlare per tutti dicendo che qui nessuno si fa le pippe guardando una moto... la mia era solo una similitudine, solo per suggerire il fatto che il bello c'è in tutte le cose, che anche l'estetica delle "cose futili" ha il suo valore...

X BIBO:
avendo esperienza "contemporanea" di mono e bi sei forse quello che può avvicinarsi di più alla risposta che cerco (minghia, sembra filosofia... le grandi risposte... \:D )...
per quanto mi riguarda hai carta bianca... riempila di tutti quello che ti sembra utile, vaneggiamenti, etc...
(bello il sito)

Volevo anche ringraziare tutti quelli che contribuiscono a questa discussione infinita... tutti molto utili... \:\)
ciao
Fran

Top
#71770 - 10/23/02 12:39 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Infatti, nessuno vuole smuoverti dalle tue opinioni, comunque non capisco cosa dovrebbe essermi d'esempio nella post di Bibbo. :rolleyes: Per quanto riguarda il posto per la ragazza se faccio fuoristrada non me la porto perchè non voglio si faccia male, quando sono a casa svito sei bulloni, tolgo i serbatoi posteriori e ne riavvito quattro per le pedane e sono belle che montate. Uno zaino è più che sufficente per contenerci lo spazzolino? Forse non abbiamo il cuscino o il dopobarba o le salviettine intime ma tutto il resto per poter fare una riparazione o un prontosoccorso urgente ad un traumatizzato si !!! Il Look della TT di Davide è costato poco più di 750 € e non 10000 € mentre quella di Christian è all' 80 % artigianale ed è un prototipo della Belgarda per cui non ha prezzo. L'abbigliamento è importante specialmente pettorina ginocchiere e gomitiere se fai del vero fuoristrada !!! \:D Ricevere un sasso grande come un uovo alla velocità di un proiettile nello sterno non te lo consiglio, io preferisco prevenire che curare !!! \:D Poi a quanto mi risulta, la guida nel fuoristrada, qualsiasi mezzo sia mono o bi, si guida in piedi in fuoristrada, proprio perchhe lavorano gambe e braccia come ammortizzatori e non la schiena !!! Scusa ma sono da più di 26 anni che faccio off road in moto e problemi alla schiena non ne ho mai avuti, tranne le classiche fratture alle spalle o costole!!! \:D In fine Davide con la sua TT la usa quotidianamente per andare al lavoro e per le sue scampagnate, così come con la mia K. Nessuno ha mai detto che bisogna avere più moto e se anche uno potesse averle ... beato lui, io come tanti altri abbiamo trovato il giusto compromesso. Nessuno ha mai insinuato che Elefran debba andare in giro come Juan Roma, solo che per viaggiare in africa, facendo dell' Off Road bisogna attenersi a delle regole ben precise. Ripeto facendo Off Road, poi se il suo obiettivo è quello di raggiungere Tamanrasset per la strada asfaltata, beh le cose cambiano. Anche lo scooter va bene.
\:D Elefran verifica nella tua scelta alcuni punti fondamentali tipo:
escursione e sezione delle forcelle, più sono lunghe e grosse, più attutiscono i colpi e la guida sarà comoda.
Escursione del mono, idem come sopra.
Possibilità di montare posteriormente un cerchio del 18", assorbe meglio la toule ondulee e le buche.
Semplicità del motore e dell'impianto elettrico.
Semplicità di poter fare la pulizia quotidiana del filtro aria.
E specialmente il peso della moto, !!! \:\) non conoscendoti di persona non so quali sono le tue prestazioni fisiche. Risollevare una moto da 200 kili e passa SENZA CONTARE I BAGAGLI è un conto !!! una da 130 o 160 è diverso, se poi devi fare questo per tre o quattro volte diventa arduo e alla fine risali in moto affaticato come un asino. \:D Capita alle volte di rimanere con sotto un piede e se non hai gli stivali e per di più 200 kili e passa di moto SENZA CONTARE I BAGAGLI, beh ... le cose si complicano.
Alla fin della fiera credo che il giusto compromesso per fare OFF ROAD e strada sia TT600R, SUZUKI DR400, KTM 640 Adventure. Con pochi soldi ti prepari la moto per fare le dune tunisine, VERAMENTE TOSTE,oppure un viaggio fino ad Agadez o a Niamey, oppure in tranquillità le scampagnate con la tua lei nei week end. ;\)
Spero di esserti stato d'aiuto, poi fammi sapere quale mezzo di divertimento hai scelto che se ci incrociamo mi farai sapere le tue emozioni.
Ciao a presto!
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#71771 - 10/23/02 10:36 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
Caspita, mi sento veramente una pippa in mezzo a gente che ha fatto il deserto innumerevoli volte... e io mi incappottavo già in spiaggia... a volte mi chiedo cosa ci faccio qui... \:\(
non importa...
parentesi:
sono alto 1,85 , quindi in genere non ho problemi a toccare per terra, e ho già esperienza di rialzamento di bicilindrici pesanti (immagino che farlo per più volte, stanco, con il caldo sia un'altra cosa)...

precisazione:
io preferirei il mono essenzialmente
-perchè è più leggero (ovviamente)...
-perchè comunque è più semplice ed essenziale del bi, almeno teoricamente ci sono meno cose che si rompono, causa normale usura e causa
cadute...
-perchè è già pronto (o quasi) offroad...
-perchè puoi personalizzarlo più facilmente e con minor spesa
-perchè mi dà quella bella impressione di moto "da battaglia", come dicono i vecchi, mentre il bi mi sembra troppo "educato"...

però...
io lo so che in strada, o comunque nei lunghi trasferimenti, me ne pento, ma non tanto per le vibrazioni e scomodità, ma per paura che il motore non regga andrei a 90 km/h (e ancora mi preoccuperei)... E NON MI PASSA PIUUUUU'!!!

infine
sondaggio:
io mi sentivo più sicuro sulla sabbia con l' elefant che con il tt, probabilmente a causa del peso e stabilità... secondo voi è normale? secondo me si...

Top
#71772 - 10/23/02 10:54 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Dai Elefran dopotutto tutti abbiamo iniziato la prima volta e ... se il tu entusiasmo per viaggiare in Africa è veramente grande, sicuramente ne trarrai delle belle soddisfazioni, qualunque moto tu scelga !!!
\:D Se ci incrociamo su qualche pista avremo modo di scambiarci opinioni Live.
Ciaooooooooooo
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#71773 - 10/23/02 12:57 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
Elefran, senza volersi ripetere troppo; viste le tue misure ti consiglio quanto segue:

-Transalp 600 o 650 (anche 2' mano va benissimo, moto eterna)anche se i fans (vedi http://www.transalp.it ) dicono che il 650 non e'fatto bene ed affidabile come il mitico 600, ma secondo me e' sempre una buonissima moto, e "tira" molto di piu' (il 650 e' il motore meglio riuscito della serie VT).
- Accessori: molle WP anteriori e unita'WP posteriore, per il 650 mettere una piastra in alluminio per il sottocoppa (puo' farla anche un artigiano). per altri accessori, che NON sono pero' indispensabili, specie alla prima esperienza, puoi dare un occhiata al sito del bravissimo Boano http://www.boano.com oppure i tedeschi di African Queen http://www.africanqueens.de o la classica Touratech.

Questo se vuoi farti una bella vacanza nel Sahara (e non passare le ore migliori del mattino a cercare di avviare un TT, o a cercare i bulloni persi il giorno prima) e al contempo tornare a casa con una moto altrettanto sfruttabile in Italia.

Sono d'accordo con te che questa moto non ha il look da battaglia, ma per iniziare non e' male, poi devi contare sull'effetto "orgoglio" che si ha quando questa ti riporta a casa. Per la ruota da 18" posteriore non stare a fartene un problema (comunque Boano la vende anche per il TA) non e' fondamentale se non fai le piste a 160Km/h; per il peso di 200kg idem, sara' un problema per Raoul, si vede che va in giro in gruppo ma poi alza le moto sempre da solo...a proposito , se qualcuno lo vede in piedi sulle pedane sulla Genova-Milano e sulla 4 corsie Tunisina me lo saluti

Top
#71774 - 10/23/02 01:21 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
Scusa, dimenticavo di rispondere alla tua domanda sulla Elefant; Come hai ben potuto notare, le moto "grosse" se da un lato hanno dei limiti di peso ed agilita' (nessuna twin puo' cavarsela bene sulle mulattiere) dall'altro hanno un pregio non indifferente: hanno di solito una notevole stabilita' direzionale, che per l'appunto nella particolare situazione del deserto africano e' di grande aiuto.

Questo e' dovuto sia all'interasse maggiore che alla vera e propria inerzia causata dalla massa superiore. Nel mio ultimo viaggio in Libia (avevo una AfricaTwin) ero insieme ad altri motociclisti, tra i quali un bravissimo signore con un Suzuki DR350, ricordo che, ovviamente, mi batteva sempre nello scalare le favolose dune sui fianchi delle falesie dell'Akakus (io riuscivo ad arrivare si e no a meta' altezza e lui quasi in cima); ma nelle insidiose tratte sconvolte dai "traccioni" (scie delle ruote lasciate dalle auto) lui saltava e zig-zagava come un dannato (ed era parecchio bravo)mentre io avanzavo come un bulldozer senza perdere le traiettorie impostate.
:rolleyes: mi sono sorpreso anche a guidare con una sola mano sui veloci plateau e le grosse dune, mentre so che molti spendono capitali per ammortizzatori di sterzo per rendere + stabili le "nervose" mono.

Top
#71775 - 10/23/02 06:31 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
di boano, africanqueens e altri già ne avevamo parlato: bella roba, ma che ladri!!! esempio: 920 EURO per un serbatoio per Africa Twin!!! mah... forse sarò io uno straccione...
anche io ho sentito che il vecchio TA 600 andava sicuramente meno, ma anche meno consumava e forse più affidabile...
ma la TA da che anno va (realmente) a verde?

x raoul: mi sa che l'unica occasione di scambiarci opinioni sarà in un bar! su una pista passerei dopo che la tua polvere si è depositata da ore!

Top
#71776 - 10/23/02 06:31 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Fabrizio Offline
Junior Member

Registered: 06/21/02
Posts: 27
Loc: Milano/Bergamo
Elefran... come ti capisco!
La prima volta che sono andato in Africa con la moto avevo il vecchio BMW100 p.d.
Il primo erg affrontato (Aubari) è un ricordo indelebile. Dopo i primi 100 metri fatti sudando freddo, pensavo che non ce l'avrei mai fatta. Poi ci si prende la mano... e via (e diventa una malattia).
Poi Africa Twin. Per me meglio. Non che non mi trovassi bene col BMW che mi ha dato, dopo di allora, innumerevili soddisfazioni. L'Africa Twin, secondo me, è il miglior bililindrico per l'africa (senza prendere in considerazione il nuovissimo KTM di cui, ovviamente, pochi sanno qualcosa). Nonostante il peso è bilanciatissima (cosa che non direi del transalp, ottima e affidabile per usi meno estremi). L'affidabilità è un'altra dote da prendere in considerazione in africa. L'Africa Twin non mi ha dato, in anni, il men che minimo problema, cosa che non posso dire del BMW. Ho perfino dovuto cambiare l'indotto dell'alternatore in pieno deserto, tenendo conto che ne avevo il pezzo di ricambio dietro. Quello e tanti altri, proprio perchè ne ho sempre avuto bisogno. Con l'Africa niente, solo attrezzi per cambiar ruote e, ora che ha 100.000 km, olio per frequenti rabbocchi. Da guidare è una favola... basta aprire il gas un po' di più che con un monocilindrico. La stabilità dove si può aprire gas è decisamente superiore di quella dei mono. In compenso nei trasferimenti non ti stanchi mai; io, a differenza di te, non viaggio mai a bassa velocità. In autostrada, e per centinaia di chilometri, ho sempre la lancetta oltre i 160. Ripeto mai problemi.
Quindi, ecco il mio consiglio.
Nota bene: ho ancora l'africa twin perchè non trovo moto con cui sostituirla e, per parte mia, vorrei cambiare. Non sono abituato a tenere una moto per così tanto tempo.
_________________________
Fabrizio
dir.mkt@finservice.it

Top
Page 11 of 18 < 1 2 ... 9 10 11 12 13 ... 17 18 >

Moderator:  Administrator