Who's Online
0 registered (), 174 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 1
marko 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
ILBOCCINO
Featured Member
Registered: 03/16/04
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
October
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 6 of 18 < 1 2 ... 4 5 6 7 8 ... 17 18 >
Topic Options
#71717 - 06/27/02 01:09 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pippi:
(non me lo stò tacchinando).


MENO MALEEEE \:D \:D \:D Cominciavo a preoccuparmi...
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#71718 - 06/27/02 10:45 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
GiorgioXT Offline
Junior Member

Registered: 06/27/02
Posts: 7
Loc: Padova
Saluti a tutti da uno "nuovo" ...

Questa della moto più adatta per un viaggio lungo e difficile é un dubbio costante ..le mie idee :
- Il bicilindrico (AT o GS) ha un vantaggio enorme in caso di passeggero , cosa che peraltro ho sempre evitato nei miei viaggi ( é molto più divertente e sicuro usare 2 moto) in compenso é più solido come motore ...ma molto più sensibile alle cadute e fragile

- continuo a pensare che una moto più semplice é e meno da problemi , quindi raffreddamento ad aria , niente cupolini, monoalbero invece di bi ecc.

Io ho scelto le XT/Teneré per questi motivi , e per il fatto che la Dominator, pur ottima moto , ha una luce a terra minore ed un cupolino sostanzialmente inutile e fragile che porta il peso della stessa oltre i 160 kg.

La KTM adventure , sulla carta e dal vivo é certamente l'unica moto pensata per questo tipo di uso ; la mia preplessità (a parte il costo) é per la affidabilità ...seguendo diversi NG e forum specifici raramente ho trovato esperienze così diverse ...gente che ha fatto dei RTW senza toccare niente , ed altri con sbiellate o grossi problemi simili dopo 3000 km... d'altra parte anche su altri modelli la KTM ha ogni tanto dei "design flaws" tipo la distribuzione dei 520
_________________________
GiorgioXT Betteto - Padova & Tai di Cadore
XT600 '89 XT 600 Z 86 XT550 ? XT 500 81
giorgioxt@email.it ECHM #645
"Se sei incerto tieni APERTO!" (since 1981)

Top
#71719 - 06/28/02 08:15 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
e questa (Dominator) potrebbe essere una seria alternativa? mmm... mi puzza un po'... voi cosa ne dite?

Top
#71720 - 06/28/02 09:09 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
con il vostro permesso io continuerei a vaneggiare: di questa cosa ne pensate?

Top
#71721 - 07/18/02 09:48 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Davide Bianchi Offline
Junior Member

Registered: 07/09/02
Posts: 7
Loc: Milano
Saluti a tutti.
Vi sembrero' un fesso ma questa è la moto che sto preparando per il mio prossimo giro destinazione Senegal.
Ha 17 anni, un buon motore di cui ignoro il kilometraggio reale, e tutto il resto da rifare.
:p

[ 18 Luglio 2002: Messaggio editato da: Davide Bianchi ]
_________________________
davide bianchi

Top
#71722 - 07/22/02 11:13 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
altro che fesso! tu però hai già la moto e devi 'solo' prepararla, altra cosa è comprarsela (usato anni '80 ancora sui 4000 €) + tutte le modifiche... sarebbe bello... però...

Top
#71723 - 07/22/02 02:02 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Davide Bianchi Offline
Junior Member

Registered: 07/09/02
Posts: 7
Loc: Milano
Quote:
usato anni '80 ancora sui 4000 €) + tutte le modifiche... [/QB]
Non esageriamo La moto l'ho pagata 2800 euro, adesso Ho fatto cambiare i cuscinetti della ruota davanti (140€), revisione comando gas (10€) revisione dell'ammortizzatore posteriore (140€)
, cambio molle anteriori ancora da fare previsti circa 150€, e poi a scanso di sfighe il grosso e' fatto.
Sto cercando di comperare le borse di alluminio direttamente dalla Darr in germania che costano cira 100€ cad., circa la meta' di quello che mi hanno chiesto qui. L'unico problema è che quando gli ho chiesto se il loro attacchi andavano ben con i miei supporti per le borse loro mi hanno risposto: ... vieni qui che proviamo!
Qualcuno ha mai montato le Darr su un BMW?

[ 22 Luglio 2002: Messaggio editato da: Davide Bianchi ]
_________________________
davide bianchi

Top
#71724 - 07/22/02 09:33 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Davide Bianchi:
....alluminio direttamente dalla Darr in germania che costano cira 100€ cad., circa la meta' di quello che mi hanno chiesto qui. L'unico problema è che quando gli ho chiesto se il loro attacchi andavano ben con i miei supporti per le borse loro mi hanno risposto: ... vieni qui che proviamo!
Qualcuno ha mai montato le Darr su un BMW?

[ 22 Luglio 2002: Messaggio editato da: Davide Bianchi ]



Bhe non so i prezzi ma io avevo trovato delle borse stupende a milano dalle parti di stazione centrale, in alluminio anodizzato, rivestite internamente isolate e morbide. SUPERSOLIDE, nessun problema con acqua e urti non mi ricordo quanto le avevo pagate ...

Per il portapacchi l'originale BMW buttalo via e costruiscitene uno solido ;-)
Ho fatto apposta una paginetta con qualche foto e idee ;\)
Portapacchi BMW

Top
#71725 - 07/26/02 08:16 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Davide Bianchi Offline
Junior Member

Registered: 07/09/02
Posts: 7
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:

Per il portapacchi l'originale BMW buttalo via e costruiscitene uno solido ;-)
Ho fatto apposta una paginetta con qualche foto e idee ;\)


In effetti mi hai suscitato un ricordo: 9 anni fa in grecia con la mia vecchia BMW R45, uno sterrato e l'improvviso cedimento del portapacchi , risolto con una saldatura di fortuna \:D , poi al ritorno altra rottura e definitiva riparazione \:D con l'inserimento di una barra di acciaio dentro al tubo del portapacchi. Mi sa che hai ragione, me ne ero dimenticato. Grazie per il consiglio, ho guardato la pagina sul portapacchi. adesso mi studio qualcosa del genere.
_________________________
davide bianchi

Top
#71726 - 07/31/02 08:47 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
Per questo tipo di fuoristrada, il Bicilindrico e' senz'altro la scelta migliore. Parlando di viaggi nel deserto, se si vuole realizzare qualcosa che lasci alla fine un buon ricordo e la soddisfazione di averla fatta, bisogna non trascurare anche alcuni particolari: la facilita' di guida e il confort complessivo. Non dimenticate che, al giorno d'oggi, qualsiasi itinerario comprende in ogni caso lunghe sgroppate su asfalto a partire da Tunisi (e tralasciando il fatto che non tutti abitano sul molo di Genova...). Dopo i primi 500Km le Mono, in particolare poi quelle meno "cittadine" e adatte a questo uso, sono in grado di sgretolare con le vibrazioni il buon umore del migliore ottimista e la schiena del migliore atleta, il tutto galleggiando sui 110-120km/h per evitare surriscaldamenti, vibrazioni ancora peggiori, usure ecc ecc. (naturalmente dal discorso sono esclusi i "damerini" che arrivano col carrello fin sotto la prima duna). La paura che le Twin non si avviano per problemi a batteria/motorino e' infondata: ormai la probabilita' che, su una moto ben controllata ed in ordine, si verifichi questo guasto e' inferiore ad altri ben piu' gravi cedimenti meccanici che le Mono possono patire piu' facilmente delle Twin (catene distribuzione, bielle ecc). Una volta in pista, rimane il vantaggio di una maggiore dolcezza di funzionamento: le Honda serie VT (Transalp e AfricaTwin) partono tranquillamente in 2' rapporto nella sabbia (utilissimo: nel passaggio 1'-2' la moto si ferma e si insabbia di nuovo)e possono allungare 3' e 4' a velocita' notevoli (in pratica si usano 2 rapporti). Il problema dei pesi infine, e' chiaramente a sfavore delle Twin, ma comunque non cosi' grave (escludendo roba come Varadero e/o Caponord, dei veri bidoni commerciali, moto inutili per qualsiasi uso): in fondo un Transalp650 non pesa molto piu' di una Ktm-Adventurer, e con modifiche alle sospensioni (mono Wp e molle anteriori)e scarico (solo li' si risparmiano diversi Kg) e' una moto maneggevole e divertente in off-road senza essere una spacca-ossa in tutto il resto! La Africa-Twin e' piu' pesante e potente (ha piu' coppia) ed un telaio favoloso nei traccioni, negli Uadi, sui plato', dove corre stabile con l'autorita' di una locomotiva! Richide piu' esperienza, ma in piste aperte e veloci (es. in Libia) e' un cattivo cliente per qualsiasi Mono non da competizione. Per il 2003 inoltre si profilamo all'orizzonte gustose novita' (Ktm Lc8 e, sembra, nuova AfricaTwin)...quindi direi che l'amico ELEFRAN puo' fare le sue scelte!

Top
Page 6 of 18 < 1 2 ... 4 5 6 7 8 ... 17 18 >

Moderator:  Administrator