Saluti a tutti da uno "nuovo" ...

Questa della moto più adatta per un viaggio lungo e difficile é un dubbio costante ..le mie idee :
- Il bicilindrico (AT o GS) ha un vantaggio enorme in caso di passeggero , cosa che peraltro ho sempre evitato nei miei viaggi ( é molto più divertente e sicuro usare 2 moto) in compenso é più solido come motore ...ma molto più sensibile alle cadute e fragile

- continuo a pensare che una moto più semplice é e meno da problemi , quindi raffreddamento ad aria , niente cupolini, monoalbero invece di bi ecc.

Io ho scelto le XT/Teneré per questi motivi , e per il fatto che la Dominator, pur ottima moto , ha una luce a terra minore ed un cupolino sostanzialmente inutile e fragile che porta il peso della stessa oltre i 160 kg.

La KTM adventure , sulla carta e dal vivo é certamente l'unica moto pensata per questo tipo di uso ; la mia preplessità (a parte il costo) é per la affidabilità ...seguendo diversi NG e forum specifici raramente ho trovato esperienze così diverse ...gente che ha fatto dei RTW senza toccare niente , ed altri con sbiellate o grossi problemi simili dopo 3000 km... d'altra parte anche su altri modelli la KTM ha ogni tanto dei "design flaws" tipo la distribuzione dei 520
giorgioxt@email.it ECHM #645
"Se sei incerto tieni APERTO!" (since 1981)