Who's Online
0 registered (), 240 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 18 1 2 3 ... 17 18 >
Topic Options
#71667 - 06/24/02 08:22 AM UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Loc: Venezia
solita questione: devo prendere una motina, che mi servirà tutti i giorni e per fare viaggi e, spero, un giorno x andare nel deserto (intanto ho la spiaggia!)...
il punto è: mono o bicilindrico? (considerate che al massimo spenderei x un usato sui 3500 euro, purtroppo)...
x il mono sarei orientato su un TT E, per il bi su un TRANSALP, che andrebbe modificato in seguito almeno sulle sospensioni(che costano parecchio)...
il mono è leggero, facilmente personalizzabile (serbatoi e altro) però è poco potente, poi in strada è una pippa e tieni medie da cinquantino, e ti stressi non poco... però il bicilindrico è pesante, troppo 'educato' e poco incline al fuoristrada... ma fai tanti km senza stancarti troppo, e il punto è che prima di correre nel deserto devi arrivarci...
voi cosa dite?
ciao
Fran

[ 24 Giugno 2002: Messaggio editato da: elefran ]

#71668 - 06/24/02 09:58 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Loc: roma
beh, io non sono un'asperto, o meglio me la cavo molto bene con le moto, ma è sempre la mia opinione.
dunque come dicevi tu il mono ha quei pregi e quegli altri difetti che non ripeto
devi in realtà (credo) vedere cosa ci vuoi fare tu con la moto, cioè vabbene che un giorno ci vorrai andare nel deserto, ma mica ti puoi comprare la moto per il deserto.
sul deserto che sia bicilindrica o mono, de quello che sono riuscito a capire io e da quello che ho provato, vanno bene tutte e due, solo che mentre la mono è molto agile e leggera ha di contro che non raggiunge velocità troppo alte sugli spostamenti.
è una questione di preferenze e anche di esperienza, perchè con la bicilindrica sul la sabbia tocca aprire veramente tutto per farla galleggiare, ma poi va che è una meraviglia.
per quanto mi riguarda, io mi sono scelto una monocilindrica, un TTr 600 come velocità di crociera sto sui 150, e come massimi sopra i 175, certo a 175 inizia a tremare un po' troppo. non ci vado a fare i lunghi viaggi di asfalto, nel senso che che farci 800 Km di asfalto inizia ad essere pesante, ma non impossibile.
della trans alp, non so per le sospensioni, ma se è la prima volta che vai nel deserto, eviterei di spendere un capitale in modifiche, io la mia prima volta l'ho fatta con un'aprilia 125 Rx e ti assicuro che non mi sono dovuto privare di nessun tratto divertente sulle dune ed era tutto originale, pure il serbatoio.
cmq anche con un TTr, che è sempre una gran moto, ricorda che il motore è indistruttibile (io gratto sempre) cmq va da paura, leggera, poi ci passi sotto il serbatorio da 22 litri, una ritoccatina alla carburazione, e vedrai che ti tira fuori più di 45 Cv.
se invece hai in mente di farci lunghi tragitti, opta per la bicilindrica, che come dicevi te è molto più comoda. in effetti la transalp anch'essa è proprio una bella bestia.
non so se ti sono stato utile con questi miei consigli, ma una cosa è sicura, che potrai comprarti la moto (a detta di tutti) migliore del mondo, ma se poi non ti ci trovi sono soldi buttati.
ciao
gigi

#71669 - 06/24/02 12:04 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

consigli molto utili, grazie, e cmq tu hai sicuramente più esperienza di me in materia!!!
ma, toglimi una curiosità, come arrivi a 175 km/h con il TT R? 150 km/h di media??? pignone?
se è vero io opto senz'altro per il TT E!!!
vedi, se fossi sicuro di tenere anche solo i 130 di media, senza aver poi problemi di motore (d'altra parte sempre raffreddato ad aria è)... magari la comodità non è il massimo, ma posso adattarmi... almeno credo!
poi il bello del TT è che ci fai i lavoretti sopra senza spendere troppo: il bel serbatoione, il paracoppa con portaattrezzi, il cupolino personalizzato... che bello!!! le tue affermazioni mi aprono nuovi orizzonti!!! 175 km/h... impossibile!!! \:D
oppure ???
ciao a tutti
Fran :p

#71670 - 06/24/02 01:25 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

mah guarda, ti devo dire la verità: io a 175Km/h non ci sono ancora arrivato, sono stati i miei due cug che ci sono arrivati precisamente mi hanno detto poco più di 175 (ovviamente di tachimetro, quindi magari toglici un paio di Km).
io fin'ora sono arrivato a poco più di 160 perchè in realtà non ho ancora finito il rodaggio, e non voglio strapazzarla troppo.
tuttavia io ci ho fatto tranquillamente un viaggio di 300km (se lo si può chiamare viaggio) a 140 fissi (non proprio fissi in quanto ongi tanto toccava sorpassare, oppure si doveva rallentare) e questo te lo dico per esperianza personale.
naturalmente, sia i 175, sia i 160 (sugli ultimi ti "garantisco" personalemnte) sono stati fatti con la moto Originale, quindi scarico rapporti carburazione ed altri piccoli particolari, tutti come sono usciti dalla casa, apparte le gomme, che per maggior "comodità" abbiamo montato dei Semi stradali al posto dei tassellati.
certo dopo un bel po di chilometri continui, si fanno sentire le scomodità però io credo sia una questione di abitudine ed anche di spirito.
senza contare che sebbene il TTe abbia un mezzo cavallo in meno del TTr (mi sembra) da listino, ha un coefficiente aereodinamico migliore rispetto a quello del TTr.
poi come dici tu, è un buon messo, e già ben attrezzato senza farci troppe modifiche.
sarà pure un motore saffreddato ad aria, ma mio cugino l'altr'anno quando siamo andati in tunisia mi ha trainato per ben 600 Km con la sua vecchia Xt (tanto per intenderci qualla con avviamento a pedale) enapoli roma se li è fatti a palla a 150Km con me legato dietro, senza che il motore stirasse (sono 200 e passaKm)
già che ci sono ti chiedo una cosa: dicevi di paracoppa con porta attrezzi: cos'è? me esiste davvero?
se ti serve qualche altra info fammi sapere,
ps, anche la transalp è una gran bella moto, io devo dire che lo stiracchiata un po', con salti ecc in fuoristrada nostrano, ma non gli era stato modificato niente, anche se era la 600 (quella vecchia) mentre quella della foto mi sembra la 650 (questa non l'ho provata)
però una cosa, scegli quello che è meglio per te, perchè io bene o male ho 18 anni, e sono anche abbastanza matto (sempre nell'ordine)
quindi vedi bene prima di scegliere, poi magari fammi sapere.
cmq se ti serve, il motore Yamaha del TTr TTe e dell'Xt lo conosco ormai abbastanza bene, quindi se ti servisse qualcos'altro fammi sapere
ciao
gigi

#71671 - 06/24/02 01:57 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

la casa dichiara come velocità massima i 150 km/h...

#71672 - 06/24/02 08:11 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

beh, io a 160 ti garantisco di esserci arrivato, e senza aver modificato i rapporti.
gigi

#71673 - 06/24/02 09:16 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Charlie Offline
Member

Registered: 02/21/02
Loc: Milano
175Kmh con il TTr non ci credo neanche se lo vedo. E' impossibile. Avranno il tachimetro starato oppure hanno esagerato nella valutazione.
E anche i 150 di filata con l'XT (che possiedo) mi sebra tanto.La maoto ci va anche ma poi spacchi tutto; è inevitabile.

Charlie

:rolleyes:

#71674 - 06/24/02 09:51 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

charlie, ma tu che Xt hai?

#71675 - 06/24/02 09:51 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

ok ragazzi, non fossilizziamoci sulla velocità massima del tt r... \:\)
credo sia pacifico che i 130 di media, tranquilli, senza sentire il motore che soffre, con il TT, R o E che sia, non li tengo...
mio malgrado mi sto avvicinando all' idea del pesante bicilindrico... però accetto volentiri ulteriori consigli...
grazie intanto a chi è intervenuto finora...
ciao
Fran \:D

#71676 - 06/24/02 09:53 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

per carità, mica voglio invogliarti a comprare una moto piuttosto che un'altra, ne tanto meno dovete prendere la pia parola come legge (figuriamoci)
io esponevo solo le mie impressioni.
gigi

#71677 - 06/25/02 11:49 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
Faccio fuoristrada nostrano da 21 anni e quindi non comprerei nè il TT nè il Transalp perchè l'uso che ne faccio è diverso.

Comunque tenete presente una cosa: per il deserto è importante avere la pedivella dell'AVVIAMENTO oltre al pulsantino magico... e il TT-E ha solo l'AE!!!

#71678 - 06/25/02 12:08 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

la pedivella è vero (cmq parli con uno che ha un bel tt vecchio modello, ormai distrutto causa vecchiaccio che non rispetta gli stop, quindi non ho paura di scalciare)... però non potrei mai permettermi due moto, una per viaggiare e una diciamo 'da deserto'... è questo il punto... mi chiedo se esiste qualcosa che si avvicini ad una soluzione... (beh, se avessi soldi prenderei un bel LC8, ma non è così purtroppo)...

#71679 - 06/25/02 12:19 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Loc: Torino
Ti direi una Africa Twin ma l'unica modifica la faceva Boano di CN ma costa una fortuna e non so se ne fa ancora (sigh)

Puoi sempre optare per un BMW R80PD con modifica pedivella aggiunta... (certo e' un po' datata ma con 3500 euri ci stai dentro!)
Non so se fai mulattiere, ma altrimenti in Africa ci vai eccome... ed e' anche una "bicicletta".

Ciao
Gianluigi

#71680 - 06/25/02 12:31 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Africa Twin e R 80 GS sono indubbiamente due ottime moto (in particolare ho sentito parlare molto bene della BMW), ma anche gli usati non recenti costano parecchio, mettici i lavori di manutenzione x mantenerle efficaci, + eventuali modifiche (sospensioni, serbatoio, etc...) mi sa che sforerei con i soldi, e non di poco... ci dovrà pur essere una soluzione + economica!!! forse la moto è un bene di lusso ed io non me ne sono ancora accorto!!! \:D
questa è una Transalp... non la trovate carina? (lo so: col 'carino' non fai strada nel deserto, hehehe)

[ 25 Giugno 2002: Messaggio editato da: elefran ]

#71681 - 06/25/02 01:08 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

YUHMMM !!! \:D
guardate cosa ho trovato: un forum su che moto scegliere (in inglese) e un' altra cosuccia interessante !!! \:D \:D \:D

#71682 - 06/25/02 05:41 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Charlie Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
charlie, ma tu che Xt hai?

XT 600 4V 1987, motore 2KF

null[B][/B]

#71683 - 06/25/02 05:49 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Charlie Offline
Member

Il mio consiglio è a senso unico: KTM 640 Adventure nuova o usata. Al massimo la prendi a rate. Ne vendono proprio una (Mikesierra), sullo spazio dedicato alle vendite.
Affidabile, pronta -Africa (o quasi),comoda, robusta, potente quanto basta, leggera, esteticamente gradevole.

The desert is orange!

[img]null[/img] [img]http://[/img]

#71684 - 06/25/02 09:23 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

sì, certo la ktm, come dicono tutti è la meglio per il deserto.

x charlie, anche la (di mio cug) XT 600 dovrebbe essere una 2kf, però è del 91, una delle ultime (io le chiamo di quelle fatte colle pa**e)

#71685 - 06/26/02 04:53 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Gira e rigira si torna sempre KTM ;\)
Mi smebra di rileggere le discussioni della mia ricerca della moto ideale ...
La migliore moto per i raid africani
Purtroppo e' una discussione datata quindi con i settaggi "mostra gli argomenti degli ultimi 45 giorni" non viene visualizzato.
Provate a rileggere qualche messaggio....
Per il momento ho ancora il vecchio GS80 spompato pesante ma molto confortevole anche se ha piu' di 300.000 km tra europa, asia e africa.

Certo se il budget e' limitato KTM e' fuori gia' in partenza \:\( quindi i 600 sono molto piu' abbordabili.... Un ktm usato ..... :rolleyes: qualche anno fa mi sembrano non fossero cosi' affidabili

Guardando rapporto peso prestazioni, sospensioni e costo probabilmente non dovrei neanche citarla, ma tutti ne parlano cosi' bene .....
Qualcuno mi dice qualcosa della "nuova" BMW650PD, che gli sia rimasto solo il nome PD o c'e ancora sotto qualcosa di buono?
Sento dire meraviglie sui consumi e sul confort (anche in 2). Anche affidabilita' sembra notevole.
Non lapidatemi kappatiemmisi e hondisti \:D mi sa che poi dovro' anche fare i conti con i bmvummisti puristi non penso la considerino neanche un BMW...

#71686 - 06/26/02 07:50 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

prima di postare questo topic mi son letto e riletto x bene il topic a cui fai riferimento tu, è molto interessante, ma lì si parla di moto che purtroppo sono al di là delle mie possibilità economiche... qui invece volevo spostare l' obiettivo un po' + in basso...
vedi, quello che cerco è innanzitutto una moto affidabile, e che tenga una media 'decente' (sai, farsi centinaia di km a 90 all'ora \:\( )...
pensavo anche ad un TT con rapporti lunghi, ma mi chiedo se un mono raffreddato ad aria non soffra comunque nelle grandi distanze...
la bmw F650pd è una bella moto ma non è quello che cerco perchè, oltre al costo, non ha la potenza di un bicilindrico nè la leggerezza di un mono... poi magari la provo e mi piace, ma vista così...
x quanto riguarda le KTM anche a me risulta che solo quelle + recenti possano considerarsi affidabili...

#71687 - 06/26/02 08:23 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da elefran:
vedi, quello che cerco è innanzitutto una moto affidabile, e che tenga una media 'decente' (sai, farsi centinaia di km a 90 all'ora \:\( )...

E allora cosa aspetti...? :rolleyes:
HONDA e vai sul sicuro...
E poi se prendi un transalp e lo scarnifichi a dovere, anche se aggiungi 15 litri di bz (cambiando il serbatoio con uno in plastica) ottieni qualcosa di mooolllto vicino al peso che hai in mente \:D \:D
Dovrei dirti africa twin (gloria a lei :p )ma forse e' un po troppo il lavoro di alleggerimento da fare...

#71688 - 06/26/02 08:47 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

grazie ag_adrar, è proprio quello che volevo sentirmi dire!!! \:D \:D \:D una bella transalp da personalizzare un po' alla volta, WOW!!!
tu per caso conosci qualcuno che l' abbia fatto, che sappia costi e disponibilità dei pezzi?
però vorrei anche continuare la discussione e considerare altre moto...

#71689 - 06/26/02 09:29 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Quote:
grazie ag_adrar, è proprio quello che volevo sentirmi dire!!! \:D \:D \:D una bella transalp da personalizzare un po' alla volta, WOW!!!
tu per caso conosci qualcuno che l' abbia fatto, che sappia costi e disponibilità dei pezzi?
però vorrei anche continuare la discussione e considerare altre moto...

Sapevo che non chiedevi altro che un bell'appoggio \:D \:D

Vai a vedere qui'
BOANO MOTORS

Lui e' il guru delle honda preparate PD (ne ha fatte 5 con l'africa...) e prepara anche transalp ;\) PS: ha anche usato sia come moto che come special parts...
E' la persona giusta anche se da te dista una cifra \:\(

Ciao
Gianluigi

#71690 - 06/26/02 09:58 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

ma allora dillo: vuoi farmi soffrire!!!
dillo: "sono un bastardo!!!" hehehe \:D
sito stupendo (ci ero già passato ma in fretta), mi sa che ci perderò qualche oretta, anche solo x farmi un' idea...
mmm, ho già adocchiato le molle dure (unica cosa che potrei permettermi
:p )...

#71691 - 06/26/02 10:13 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Quote:
ma allora dillo: vuoi farmi soffrire!!!
dillo: "sono un bastardo!!!" hehehe \:D

Ma no figurati \:D , e' solo che parlate di TT e di andare in Africa... col TT??? ti si disfa il fondoschiena dopo 3 giorni :p
Ma dato che arrivi da "cagiva"... posso capirlo! \:D \:D basta solo non perseverare...

Comunque, ho visto in giro dalle mie parti un'africa che faceva paura, pesava come un XR, dovresti vedere che roba...
Pensaci, ne prendi una da semi-rottamare e vai di fantasia... forcella del CR, forcellone dell'XR, serbatoio autocostruito ecc... ;\)

#71692 - 06/26/02 10:46 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

precisazione: l' elefant (650 dell '85) era una grandissima moto, anche se alla cagiva sfuggiva il concetto di 'impianto elettrico' \:D e forse, se non l'avessi distrutta sul ghiaccio, l'avrei tenuta e lavorato di fantasia... ma ormai...

#71693 - 06/26/02 11:01 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

col TT il fondoschiena ti si disfa dopo poche ore di sola città, altro che giorni di africa....
gigi

#71694 - 06/26/02 01:28 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

E senza contare che se ti capita di essere in 2 sulla moto... col TT e similari ne fai un bel "frullato" del passeggero col risultato unico e certo che, se femmina, te la sei giocata \:D \:D \:D
A meno che non ci vai a fare solo dello shopping ovviamente :p :p

#71695 - 06/26/02 03:02 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Sbiellato Offline
Junior Member

Registered: 02/27/02
Loc: Sondrio
Ho guardato alcuni prezzi del sito Boano Honda ma vi rendete conto dei prezzi GONFIATI?
Provate a fare un giro in rete dagli stessi produttori di Road Book, Trip master, carene, serbatoi etc etc ...
Io con la mia KTM non mi faccio imbrogliare da fantomatici "atigiani",apro il mio catalogo KTM e scelgo, oppure compro direttamente in rete. Consegna a domicilio, garanzie e rapiditá. Ciao Ciao

#71696 - 06/26/02 03:04 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

tra l'altro, nonostante sia la mia moto, è doveroso metterne in risalto i difetti:
in due, altre al frullato, lì sì che ti raggiungono i cinquantini (quelli di serie, non modificati) è tanto maneggavole da soli, ma quando sei in due, la managgavolezza va a farsi...... e la potenza che (sebbene non sia troppa) potrebbe soddisfarti quando sei solo in due, è quasi nulla.
gigi

#71697 - 06/26/02 03:08 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

condordo con desert, i prodotti spesso conviene comprarli direttamente in rete da chi li produce, , per esempio sul sito sotto citato, il serbatoio dell'acerbis completo di sottosella e sella è gonfiato di ben 350€.

#71698 - 06/26/02 03:14 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Desert Road:
Ho guardato alcuni prezzi del sito Boano Honda ma vi rendete conto dei prezzi GONFIATI?

La mia non voleva essere pubblicita' sia chiaro ;\)
So benissimo quanto fa pagare le cose... \:\( , e' solo che e bravo, ha parecchio "giro" e con l'usato forse forse te la puoi cavare...
Ma okkio, se vai a vedere il catalogo AfricanQueens (non ricordo l'url) ti accorgi che i teutonici non scherzano affatto... anzi, e non ti montano proprio un bel niente!
Almeno qui' ci vai di persona e concordi le cose a 4ttrocchi...
Ricorda che e' l'unico ad avere pezzi ufficiali honda per raids
Cia'

#71699 - 06/26/02 03:22 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Desert Road:

Io con la mia KTM non mi faccio imbrogliare da fantomatici "atigiani",apro il mio catalogo KTM e scelgo

Gia', solo che la kappa e' una moto "factory" ed e' logico, data l'utenza media, che ci pensino loro direttamente... ;\) ma quando parli di honda le cose cambiano e non poco purtroppo e poi non mi riferivo a trip ecc..., ma a pezzi speciali, e tanto per non far nomi se vai per un TT da Rigo Motor...

#71700 - 06/26/02 03:29 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Sbiellato Offline
Junior Member

Hai detto la parola magica RIGO e ... lasci lo stipendio, apri un mutuo e vendi il ...
Ho esperienza in merito !!! La provi in Africa e ... tutto frigge. Il problema sostanziale sta nel fatto che devi testare tutti questi pezzi speciali sul campo e ... il piu' delle volte ti rendi conto che devi di nuovo modificare e rimodificare, a vantaggio del venditore.
Una motorfactory ha testato, collaudato e certificato, con tanto di garanzia, i suoi pezzi, non condividi?

#71701 - 06/26/02 03:37 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Eccome se condivido...!!!
Ma a mio avviso siamo ancora lontani dall'affidabilita' jap e se uno vuole "viaggiare" e non "scorrazzare" per il puro divertimento di farlo...(cosa che per altro mi piace!), non compera ne TT ne XR ne Kappa ne..., si affida a un bel bicilindrico honda (che e' meglio del bmw \:D ), paga un po' il peso ma e' tranquillo come un pascia' ;\)

#71702 - 06/26/02 04:34 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Loc: genova
Sono pienamente d'accordo con Ag_adrar!
Con L'Africona, con passeggero più armi e bagagli ho scorazzato tranquillamente per le piste di Tunisia e Marocco senza problemi particolari (non stiamo a sottilizzare, il peso c'è e qualche.....zampettamento per terra poco elegante ma salva cadute e portafoglio ci stà): solo buone gomme, sostituite molle forcella (progressive WP) e mono WP.
Certo ho viaggiato....ogni tanto però, mollando passeggero e bagagli, in piedi sulle pedane, serbatoio stretto fra le gambe ... \:D \:D \:D ragazzi alzi la mano, ad esempio, chi ha resistito a una smanettata sul chott.

#71703 - 06/26/02 05:32 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
zucchetti Offline
Junior Member

Registered: 05/29/02
Loc: erbusco
in mezzo ad una lunga diatriba di scelta di mezzi abbastanza potenti e pesanti, nonchè di accessori costosi, sono a fare una proposta controcorrente comunque ampiamente collaudata: SUZUKI DR sia 350 che 400.
è leggera, con manutenzione nulla, abbastanza veloce e necessita solo di indurimento delle sospensioni se non si vuole spendere per sostituirle.
sembra una proposta del tubo, ma con una DR 350 ho fatto due rally di Tunisia sempre a manetta con discreti piazzamenti con una spesa di acquisto moto di seconda mano irrisoria e nessun tipo di danno al motore.
inoltre cambiato solo il serbatoio diventa un'ottima moto da mulattiera e diporto nostrana
ciao a tutti.

#71704 - 06/26/02 06:08 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
pippi Offline
Senior

Non è affatto una proposta del tubo, dipende da che uso fai della moto e, soprattutto se solo o anche in coppia.
Su pregi e diffetti di mono Vs. bicilindrico non mi dilungo, dipende se vuoi una moto per viaggiare a 360° o un mezzo per divertirti in fuoristrada (parlando di motociclista "medio"): dipende da cosa si cerca.
Ad ogni modo, il Dr 350 è indiscutibilmente un mulo - certo che sempre di mezzo Jap si tratta.... ;)- moto molto apprezzata dai privati che corrono alla Dakar e rally africani vari.....anche l'XR400 in questo senso è un'ottimo mezzo.
Saluti!

#71705 - 06/26/02 08:05 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

porca vacca quanti messaggi!!! \:\)
beh, io sono arrivato ad una conclusione ancora tempo fa: secondo me Rigo Moto, African Queens e simili SI DROGANO!!! prendono un prezzo verosimile, lo moltiplicano x 4 ed ecco il prezzo al pubblico!!! (però che bella roba che hanno!!!)
mi chiedo se sia possibile adattare un qualsiasi altro serbatoio maggiorato (tipo quelli x tt o dr) in plastica ad una moto come la transalp...
x zucchetti: sono d'accordissimo con te riguardo il dr 350, ho letto da qualche parte che "è un mulo e chiede solo le si rabbocchi l'olio" e son sicuro che x il deserto sia una delle moto migliori, ma, come dicevo, io posso permettermi UNA moto, x tutti i giorni, x viaggiare, x fare un po' di fuoristrada, e con un 350 non farei tanta strada credo (o almeno, la farei ma mi ci vorrebbero mesi!!!)...
secondo voi, ad un transalp serve cambiare la forcella completa o basterebbe mettere molle + dure? e per il posteriore?
ahhh... che dura 'sta vita!!! \:D \:D \:D

#71706 - 06/26/02 09:20 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
ATTENZIONE ATTENZIONE !!! Volete sapere chi è lo spacciatore dei drogati? \:o Vi piacerebbe saperlo é? \:D Io lo so ma ... :rolleyes:

#71707 - 06/27/02 06:26 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
pippi Offline
Senior

Elefran,vai tranquillo.
Il transalp è il mezzo che ti può dare grandi soddisfazioni sia su strada che fuori.
Un consiglio: molle prograssive WP e olio più denso nella forcella e, in funzione delle finanze, un bel mono regolabile dietro (magari sempre WP che costa meno dell'Ohlins e và più che bene): occhio però che se vai a farti una gita in "giù" è importante che le metti le "scarpe" giuste ;\)
Saluti!

#71708 - 06/27/02 06:58 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pippi:
[QB]occhio però che se vai a farti una gita in "giù" è importante che le metti le "scarpe" giuste ;\) QB]

Monta le Continental TKC80..., io le ho usate l'altr'anno in Marocco sulla mia Africa e dopo 9000km l'anteriore e' "nuovo il post (ma eravamo in 2) ne ha ancora un 30%
e sono favolose sia sul duro sia sulla chott sabbioso!

Non sono facili da trovare, ma mi pare che ci sia un importatore di Trieste che le ha ;\)

#71709 - 06/27/02 07:36 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

grazie pippi, adesso vado a vedere che prezzi hanno le WP (ma mi sa che costano come la moto!!!)
per quanto riguarda le scarpe, mi son sempre piaciute questi zoccoletti metzeler enduro 3 sahara, sapete come sono?

#71710 - 06/27/02 07:44 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

elfran, guarda, io sul mio TTr, c'ho giusto appunto montati i metzler sahara enduro 3.
non ho idea di come vadano nel deserto (non ci sono ancora stato, ne ci andrò con quelle gomme) in strada vanno veramente bene, e ti permettono una certa aderenza anche quando piove. su sterrati o fuoristrada, ddevo ammettere il loro limite: tuttavia,qui, finchè non piove, riesci a cavartela abbastanza bene, poi appena fai due gocce, ecco che arrivano i numeri...

#71711 - 06/27/02 07:47 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Sai, quando non trovi altro (vedi mbw f650) fai in modo che vanno benino :rolleyes:
ma nel deserto lascia stare..., o TKC80 o le mitiche DESERT Michelin che pero costano 2 occhi!!! \:\(

#71712 - 06/27/02 08:22 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
pippi Offline
Senior

Allora, le molle progressive (WP) per la forcella dovrebbero essere sulle 250 delle vecchie lire, per quanto riguarda le gomme....confermo chi mi ha preceduto e aggiungo, per mia esperienza personale, Pirelli MT21 e, se fai piste dure, anteriore MT71 e posteriore Michelin T63: ricorda però di montare camere d'aria rinforzate!
Certo che poi quello che conta è il feeling che instauri con il mezzo....non ti resta che....... buttarsi \:D \:D \:D
Saluti!

#71713 - 06/27/02 08:44 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Quale pneumatico? Dipende da quanti Km devi fare su asfalto e quanti fuori strada, dal polso del pilota, e da quanti soldi vuoi spendere. Comunque nei siti KTM Sommer e KTM Schneider potete trovare i Desert con il 50 % in meno del listino ufficiale !!!
A proposito volete avere il nominativo del famoso "spacciatore" di serbatoi per i drogati? MOTO VERONA via Capocini n° 16 - 42016 Guastalla (RE) Tel: 0522838527 e poi non dite che noi KTEMMISTI NON VI RENDIAMO LA VITA FACILE eh eh eh !!!
Ciao \:o

#71714 - 06/27/02 10:52 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

e di questa (Kawasaki KLR 650) che mi dite?
vi sembra una bestemmia?
mono 650 raffreddato a liquido, serbatoio 23 litri, 160 kg circa, sospensioni regolabili, dicono che è affidabile (ma i ricambi???)... boh??? ne sapete qualcosa???

[ 27 Giugno 2002: Messaggio editato da: elefran ]

#71715 - 06/27/02 11:32 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

NNNAAAA...!!! fosse una klx magari ma rientri nel concetto TT...
Piuttosto un dominator con acerbis 23lt
Ricorda; honda e sai cosa guidi ;\)

#71716 - 06/27/02 01:03 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
pippi Offline
Senior

Lascia perdere, per quello che ne sò le Kawa hano delle valvole.....ballerine.
Ancora una volta sono d'acordo con ag_adrar (non me lo stò tacchinando).
Un bel Dominator 650 prime serie (con pedivella e accensione elettrica)l'ho avuta ed è comoda anche per il passeggero e la puoi caricare abbastanza bene.
In autostrada i 120 li tieni senza grossi problemi.
Ben gommata (insisto sul punto) anche in fuoristrada, turistico, se la cava.
Ciao!

#71717 - 06/27/02 01:09 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pippi:
(non me lo stò tacchinando).

MENO MALEEEE \:D \:D \:D Cominciavo a preoccuparmi...

#71718 - 06/27/02 10:45 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
GiorgioXT Offline
Junior Member

Registered: 06/27/02
Loc: Padova
Saluti a tutti da uno "nuovo" ...

Questa della moto più adatta per un viaggio lungo e difficile é un dubbio costante ..le mie idee :
- Il bicilindrico (AT o GS) ha un vantaggio enorme in caso di passeggero , cosa che peraltro ho sempre evitato nei miei viaggi ( é molto più divertente e sicuro usare 2 moto) in compenso é più solido come motore ...ma molto più sensibile alle cadute e fragile

- continuo a pensare che una moto più semplice é e meno da problemi , quindi raffreddamento ad aria , niente cupolini, monoalbero invece di bi ecc.

Io ho scelto le XT/Teneré per questi motivi , e per il fatto che la Dominator, pur ottima moto , ha una luce a terra minore ed un cupolino sostanzialmente inutile e fragile che porta il peso della stessa oltre i 160 kg.

La KTM adventure , sulla carta e dal vivo é certamente l'unica moto pensata per questo tipo di uso ; la mia preplessità (a parte il costo) é per la affidabilità ...seguendo diversi NG e forum specifici raramente ho trovato esperienze così diverse ...gente che ha fatto dei RTW senza toccare niente , ed altri con sbiellate o grossi problemi simili dopo 3000 km... d'altra parte anche su altri modelli la KTM ha ogni tanto dei "design flaws" tipo la distribuzione dei 520
giorgioxt@email.it ECHM #645
"Se sei incerto tieni APERTO!" (since 1981)

#71719 - 06/28/02 08:15 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

e questa (Dominator) potrebbe essere una seria alternativa? mmm... mi puzza un po'... voi cosa ne dite?

#71720 - 06/28/02 09:09 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

con il vostro permesso io continuerei a vaneggiare: di questa cosa ne pensate?

#71721 - 07/18/02 09:48 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Davide Bianchi Offline
Junior Member

Registered: 07/09/02
Saluti a tutti.
Vi sembrero' un fesso ma questa è la moto che sto preparando per il mio prossimo giro destinazione Senegal.
Ha 17 anni, un buon motore di cui ignoro il kilometraggio reale, e tutto il resto da rifare.
:p

[ 18 Luglio 2002: Messaggio editato da: Davide Bianchi ]

#71722 - 07/22/02 11:13 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

altro che fesso! tu però hai già la moto e devi 'solo' prepararla, altra cosa è comprarsela (usato anni '80 ancora sui 4000 €) + tutte le modifiche... sarebbe bello... però...

#71723 - 07/22/02 02:02 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Davide Bianchi Offline
Junior Member

Quote:
usato anni '80 ancora sui 4000 €) + tutte le modifiche... [/QB]
Non esageriamo La moto l'ho pagata 2800 euro, adesso Ho fatto cambiare i cuscinetti della ruota davanti (140€), revisione comando gas (10€) revisione dell'ammortizzatore posteriore (140€)
, cambio molle anteriori ancora da fare previsti circa 150€, e poi a scanso di sfighe il grosso e' fatto.
Sto cercando di comperare le borse di alluminio direttamente dalla Darr in germania che costano cira 100€ cad., circa la meta' di quello che mi hanno chiesto qui. L'unico problema è che quando gli ho chiesto se il loro attacchi andavano ben con i miei supporti per le borse loro mi hanno risposto: ... vieni qui che proviamo!
Qualcuno ha mai montato le Darr su un BMW?

[ 22 Luglio 2002: Messaggio editato da: Davide Bianchi ]

#71724 - 07/22/02 09:33 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Davide Bianchi:
....alluminio direttamente dalla Darr in germania che costano cira 100€ cad., circa la meta' di quello che mi hanno chiesto qui. L'unico problema è che quando gli ho chiesto se il loro attacchi andavano ben con i miei supporti per le borse loro mi hanno risposto: ... vieni qui che proviamo!
Qualcuno ha mai montato le Darr su un BMW?

[ 22 Luglio 2002: Messaggio editato da: Davide Bianchi ]

Bhe non so i prezzi ma io avevo trovato delle borse stupende a milano dalle parti di stazione centrale, in alluminio anodizzato, rivestite internamente isolate e morbide. SUPERSOLIDE, nessun problema con acqua e urti non mi ricordo quanto le avevo pagate ...

Per il portapacchi l'originale BMW buttalo via e costruiscitene uno solido ;-)
Ho fatto apposta una paginetta con qualche foto e idee ;\)
Portapacchi BMW

#71725 - 07/26/02 08:16 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Davide Bianchi Offline
Junior Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:

Per il portapacchi l'originale BMW buttalo via e costruiscitene uno solido ;-)
Ho fatto apposta una paginetta con qualche foto e idee ;\)

In effetti mi hai suscitato un ricordo: 9 anni fa in grecia con la mia vecchia BMW R45, uno sterrato e l'improvviso cedimento del portapacchi , risolto con una saldatura di fortuna \:D , poi al ritorno altra rottura e definitiva riparazione \:D con l'inserimento di una barra di acciaio dentro al tubo del portapacchi. Mi sa che hai ragione, me ne ero dimenticato. Grazie per il consiglio, ho guardato la pagina sul portapacchi. adesso mi studio qualcosa del genere.

#71726 - 07/31/02 08:47 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Loc: Pordenone
Per questo tipo di fuoristrada, il Bicilindrico e' senz'altro la scelta migliore. Parlando di viaggi nel deserto, se si vuole realizzare qualcosa che lasci alla fine un buon ricordo e la soddisfazione di averla fatta, bisogna non trascurare anche alcuni particolari: la facilita' di guida e il confort complessivo. Non dimenticate che, al giorno d'oggi, qualsiasi itinerario comprende in ogni caso lunghe sgroppate su asfalto a partire da Tunisi (e tralasciando il fatto che non tutti abitano sul molo di Genova...). Dopo i primi 500Km le Mono, in particolare poi quelle meno "cittadine" e adatte a questo uso, sono in grado di sgretolare con le vibrazioni il buon umore del migliore ottimista e la schiena del migliore atleta, il tutto galleggiando sui 110-120km/h per evitare surriscaldamenti, vibrazioni ancora peggiori, usure ecc ecc. (naturalmente dal discorso sono esclusi i "damerini" che arrivano col carrello fin sotto la prima duna). La paura che le Twin non si avviano per problemi a batteria/motorino e' infondata: ormai la probabilita' che, su una moto ben controllata ed in ordine, si verifichi questo guasto e' inferiore ad altri ben piu' gravi cedimenti meccanici che le Mono possono patire piu' facilmente delle Twin (catene distribuzione, bielle ecc). Una volta in pista, rimane il vantaggio di una maggiore dolcezza di funzionamento: le Honda serie VT (Transalp e AfricaTwin) partono tranquillamente in 2' rapporto nella sabbia (utilissimo: nel passaggio 1'-2' la moto si ferma e si insabbia di nuovo)e possono allungare 3' e 4' a velocita' notevoli (in pratica si usano 2 rapporti). Il problema dei pesi infine, e' chiaramente a sfavore delle Twin, ma comunque non cosi' grave (escludendo roba come Varadero e/o Caponord, dei veri bidoni commerciali, moto inutili per qualsiasi uso): in fondo un Transalp650 non pesa molto piu' di una Ktm-Adventurer, e con modifiche alle sospensioni (mono Wp e molle anteriori)e scarico (solo li' si risparmiano diversi Kg) e' una moto maneggevole e divertente in off-road senza essere una spacca-ossa in tutto il resto! La Africa-Twin e' piu' pesante e potente (ha piu' coppia) ed un telaio favoloso nei traccioni, negli Uadi, sui plato', dove corre stabile con l'autorita' di una locomotiva! Richide piu' esperienza, ma in piste aperte e veloci (es. in Libia) e' un cattivo cliente per qualsiasi Mono non da competizione. Per il 2003 inoltre si profilamo all'orizzonte gustose novita' (Ktm Lc8 e, sembra, nuova AfricaTwin)...quindi direi che l'amico ELEFRAN puo' fare le sue scelte!

#71727 - 07/31/02 12:50 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Caspita che bell' articolo, ma scrivi in un giornale di moto? :p
eh beh, la bilancia comincia a pendere dalla parte della Transalp (forse perchè pesa di più? \:D ) però non sono ancora totalmente convinto...
sapete, l'idea di una moto (TT E) leggera (relativamente) semplice e poco impegnativa dal punto di vista della manutenzione, facile da personalizzare, senza tante plastiche da rompere, etc, mi attira ancora... mi sa che dovrò trovarmi due amici, uno col Transalp e uno col TT e provarle e riprovarle... \:D

#71728 - 07/31/02 01:57 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Grazie x il complimento; considerando quale e' lo standard attuale dei giornalisti (molto sensibili alle "mance" dei grossi produttori, ad es. Bmw)penso che non sfigurerei.. ;\) A proposito di personalizzazioni ti segnalo per le Twin (e anche mono ) Honda, il bravissimo Boano: http://www.boano.com/special.asp . Con i suoi accessori puoi arrivare ad avere la replica della Transalp usata da Orioli in vari raid (ora e' impegnato a portare a spasso le Ducati...purtroppo la vecchiaia e' una brutta bestia per tutti...). Quanto alla affidabilita', io personalmente non ho mai avuto una Transalp (avevo invece la Africa-T ), ma ti posso assicurare che e' l'unica moto che puo' fare la concorrenza ad una..LandRover: se e' vero che il TT e' + facile da smontare, e' anche vero che non avrai mai occasione di fare un intervento ad una Transalp (a meno di non scontrarsi con un autotreno) nel corso di un viaggio. Conosco almeno 5 persone che possiedono moto come questa con oltre 100mila Km all'attivo senza alcun inconveniente...e 2 di queste stanno per partire con me per un viaggio sulle Ande peruviane ed i deserti della Bolivia.....

#71729 - 09/06/02 10:18 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
GiorgioXT Offline
Junior Member

Registered: 06/27/02
Loc: Padova
che la Transalp e le AT siano delle ottime ed affidabili moto non ci sono dubbi :-) che però siano migliori di un mono per un viaggio con pezzi impegnativi ho forti dubbi ...la BMW ha il vantaggio di avere un baricentro basso , ma comunque sono moto difficili e faticose da rialzare dopo una caduta e non parliamo di fango ....
giorgioxt@email.it ECHM #645
"Se sei incerto tieni APERTO!" (since 1981)

#71730 - 09/07/02 08:40 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
Quote:
con il vostro permesso io continuerei a vaneggiare: di questa cosa ne pensate?

Premetto che il mio intervento è di puro vaneggiamento (e non servirà a niente per elefran), ma visto gli appassionati motociclisti presenti nel forum, vorrei che daste un occhiata a questo mezzo:
\:D \:D \:D

WR450F con doppio avviamento kick/el. e una cinquantina di cavalli!!! ;\)

Sarò pazzo, ma ci sto facendo un serio pensiero per una preparazione africana

#71731 - 09/10/02 05:43 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Davide Bianchi Offline
Junior Member

Ma voi avete il **** di pietra, la schiena di legno e le braccia di acciaio?
Avete idea di quanti kilometri di fottutissima AUTOSTRADA ci siano da Milano a Dakar?
Ragazzi io mi prendo la mia pesantissima BMW e cerco di farmela un po' piu' comoda che con le vostre monocilindriche. E in quanto a cadere... mano sulle palle e cerchiamo di evitare il piu' possibile!

[ 10 Settembre 2002: Messaggio editato da: Davide Bianchi ]

#71732 - 09/10/02 11:07 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
palpao Offline
Junior Member

Registered: 04/20/02
Loc: Lucca
Ho letto quanto scrivete e mi trovo pienamente d'accordo con NANDRE. Il bicilindrico honda (transalp o Africa Twin) è esagerato e estremamente renditizio per chi parte e arriva in moto. Puoi fare tanto asfalto e qualsiasi pista. Con un pò di pratica non senti più il peso e quel tiro e quel telaio ti levano da qualsiasi problema.

Con questa moto abbiamo fatto, con altri 4 amici con la stessa moto, Gadames - Al Winat (circa 700 km)in completa autonomia senza nessun mezzo di appoggio e adesso ci vado al mare.

Il WR450 è sicuramente un'ottima moto per l'enduro, molto meno per l'africa, come del resto tutte le moto leggere.

Vorrei dire a NANDRE che il problema della batteria non è secondario. In 5 viaggi in nord africa (4 moto A. T. per viaggio)abbiamo avuto 2 batterie rotte che ci hanno messo in difficoltà e abbiamo dovuto mettere sul portapacchi una batteria di auto. Per fortuna che la moto era una A.T. del 1992 che partiva anche senza batteria. Quelle di adesso non partono a spinta (anche il Ktm Replica ha lo stesso problema).

Saluti a tutti e buona africa.

#71733 - 09/11/02 05:33 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

eh si, prima bisogna arrivarci nel deserto! (e non con un tristissimo carrello) ;\)

per il problema della batteria io suggerisco una bella DINAMO A MANOVELLA!!! \:D \:D \:D

#71734 - 10/11/02 10:39 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Solo 150 da Milano a Genova e 50 da Tunisi a Enfidaville !!!
Ciao
Dipende dal tragitto !!!

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Davide Bianchi:
Ma voi avete il **** di pietra, la schiena di legno e le braccia di acciaio?
Avete idea di quanti kilometri di fottutissima AUTOSTRADA ci siano da Milano a Dakar?
Ragazzi io mi prendo la mia pesantissima BMW e cerco di farmela un po' piu' comoda che con le vostre monocilindriche. E in quanto a cadere... mano sulle palle e cerchiamo di evitare il piu' possibile!

[ 10 Settembre 2002: Messaggio editato da: Davide Bianchi ]

:p :p

#71735 - 10/11/02 11:25 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
Solo 150 da Milano a Genova e 50 da Tunisi a Enfidaville !!!
Ciao
Dipende dal tragitto !!!

GRANDE RAUL!!!

#71736 - 10/11/02 01:04 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Loc: Trieste
Ma sono 1100Km da Trieste a Setè!
Il problema è già stato dibattuto, un conto è fuoristrada un conto è mototurismo magari con dei percorsi in fuoristrada e magari con una "gazzella".
Anche con un KTM con bagaglio, pilota e gazzella dubito si possano fare numeri! Non esiste la moto universale, Raoul, che evidentemente è una belva in fuoristrada, ovviamente predilige la moto tecnica.Ma viaggerà scarico con mezzo 4x4 al seguito con i bagagli.
Ma se si viaggia da soli (e senza assistenza)o in coppia (a me piace viaggiare con la mia "gazzella",che oltretutto ha una pazienza infinita)allora i bicilindrici, magari un po'migliorati,temo siano ancora preferibili.
Se poi si ha tanto tempo a disposizione, se vi leggete gli speciali viaggi di Motociclismo, vedrete che va benissimo anche il vecchio XT, il Dominetor, il Transalp, il GS80...la Vespa!
Certo un LC8 fa venire le bave anche a me, ma quanti corsi dovrei fare da Meoni o Fasola o ...da Raoul?

\:D \:D \:D \:D \:D

[ 11 Ottobre 2002: Messaggio editato da: bmw R1150GS ]

#71737 - 10/11/02 03:04 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Nessun corso bisogna fare, al massimo Fasola Meoni etc ... ti possono insegnare le tecniche di guida e come capire in pochi istanti il tipo di terreno che le tue ruote assaggeranno. Credo che alla base di tutto sia lo spirito con cui uno affronta qualsiasi avventura, se uno ha l'entusiasmo, la voglia di conoscere il mezzo, di osare un pò oltre le proprie capacità, sicuramente riesce a mettere in atto le tecniche di guida. Certamente preferisco andare in Africa con una Jeep al seguito, anche perchè i percorsi che prediligo sono fuori dai tour classici, poi un appoggioo serve sempre sia per eventuali guasti meccanici o personali.
Mi è capitato spesse volte, percorrendo le piste battute, di trovare motociclisti sovracarichi con la loro moto in panne telai con crepe, forcelloni disassati, cerchi ovali etc ... o equipaggi fermi in pista da oltre due giorni solo perchè uno di loro aveva crampi allo stomaco da dissenteria, il tutto su una pista semplice come quella di Amguid. Io non uso il carrello, parto da Milano a notte fonda per non farmi beccare dalla Polstrada sulla Milano Genova e poi libero come il vento tra i deserti africani.
P.S. avete mai provato ad andare sullo chott o tra dune di sabbia e reg con a moto scarica?!
Bene, se non l'avete mai fatto provatelo almeno una volta e a metà percorso per un' attimo provate a scollegare il cervello!!!
Secondo me poi buttate bagagli, gazzella etc etc...
Se cadete non è colpa mia è solo che vi siete dimenticati di ricollegare il cervello !!! \:D \:D \:D
Ciaooooooooo

[ 11 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Raoul ]

#71738 - 10/11/02 03:18 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:

P.S. avete mai provato ad andare sullo chott o tra dune di sabbia e reg con a moto scarica?!
Bene, se non l'avete mai fatto provatelo almeno una volta e a metà percorso per un' attimo provate a scollegare il cervello!!!
Secondo me poi buttate bagagli, gazzella etc etc...
Se cadete non è colpa mia è solo che vi siete dimenticati di ricollegare il cervello !!! \:D \:D \:D
Ciaooooooooo

Provate provate..., ricordo, sigh \:\( , l'altr'anno con la mia AT scaricata di tutto e tutti (tranne me \:D ) mentre toccavo i 120-130 orari sull'hammada di Merzouga... Quando mi resi conto che stavo "volando" liscio come l'olio, e nulla mi preoccupava (tole, pietre, ecc...) sorrisi come un bambino alla vista del suo primo triciclo!!! Poi ricollegai il cervello... ;\)

Ciao
Gianluigi

PS: chissa' se un giorno riusciro' a mettere il c... su una K preparata!? cosi' mi levo il pallino e buonanotte!!!

#71739 - 10/11/02 03:42 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Ben volentieri !!!
Se ci incrociamo su qualche pista te la farò provare la mia K, accetto il rischio di doverti scollare a forza il c... dalla mia sella !!! La puoi vedere su http://www.maurelli.com.
Ciao Gianluigi. \:D

#71740 - 10/18/02 04:58 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
crocco Offline
Junior Member

Registered: 10/13/02
Loc: Asti
Hei raga, cosa ne pensate di un kawa klx 300 con serbatoio maggiorato, o di un Suzuky DR400S sempre con serbatoio più grande???!!! Vi prego help; sono alcuni giorni che vago disperato, non so cosa scegliere. Ho bisogno di qualcosa che vada bene su strada, in fuoristrada leggero e in africa, sia affidabile consumi poco e costi poco da nuovo. AIUTOOOOOOO

#71741 - 10/18/02 06:09 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Hai solo queste due scelte? \:\( Se si allora Suzuki DR400 altrimenti una bella K.
Ciao

#71742 - 10/18/02 07:26 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
crocco Offline
Junior Member

Purtroppo temo di avere solo queste scelte o poco altro, il mio problema è che le k le vendono troppo lontano da dove sto io, e con il fai da te non sono propriamente un campione. Il problema delle k poi è che nuove costano un bel po', e sinceramente le moto le preferisco nuove, me le voglio "allevare", non so se mi sono spiegato? :p
Cmq se avete consigli a "basso costo" fatevi, anche per ciò che riguarda le preparazioni, grazie.

#71743 - 10/18/02 08:57 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

mmm... secondo me:
-il klx non sembra la moto più affidabile, poi 300 cc è forse un po' piccolina...
-col dr400z so che la gente ci fa i rallies, e sembra vada bene e sia affidabile (a parte quel tipo che aveva fuso alla dakar...) e non ti massacri in strada...

ho interpretato così quanto hai detto: me la compro nuova, me la allevo, la modifico, la tengo per tanto tempo...però ho l'impressione che nemmeno il DR sia la moto che ti terrai x la vita... dEpende...
tu vuoi che:
-vada bene in strada
-in fuoristrada
-affidabile
-consumi poco
-COSTI POCO...
ehmm... come dire... anche io, causa finanze, avevo la tua politica, ma mi sono accorto che non è così semplice...

comunque io non scarterei la scelta più classica, usata e strausata in africa e sicuramente affidabile:
yamaha TT 600 R (costa come il dr)

#71744 - 10/18/02 09:01 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Quote:
Cmq se avete consigli a "basso costo" fatevi

cioè dobbiamo drogarci??? \:D \:D \:D

cmq per il TT600R il mercato è pieno di accessori, serbatoi, scarichi...

#71745 - 10/18/02 10:45 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Elefran ha ragione una buona TT600R è un ottimo compromesso tra la K e la DR, io ne ho preparata una per il mio amico Davide e non ha avuto problemi, vedi foto con pochi soldi te la puoi preparare, ti sconsiglio vivamente di toccare il motore, al massimo solo lo scarico, i rapporti alla ruota e la carburazione poi leva il possibile e l'immaginabile di cianfrusaglie.
Ciao Raoul

#71746 - 10/19/02 09:01 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

ecco... quando vedo queste cose mi ritornano i dubbi... transalp.. TT... transalp.. TT... transalp.. TT...

#71747 - 10/19/02 09:36 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Dependeeeeeeeeeeee
Dai non fare così !!!
Elefran, dipende dove, come e cosa vuoi fare in Africa con la moto.
Se vuoi ti posso mandare la scheda delle modifiche (poche veramente poche) che ho fatto alla TT600R di Davide. Lui si è divertito un sacco e ti dirò che alla fine dei Chott, con il gas spalancato, non si sentiva assolutamente odore di frizione bruciata. Molte altre moto invece si !!!
Ciao e stai lontano dai fornelli, non vorrei mai che trovi la canna del gas !!! \:D \:D \:D

#71748 - 10/19/02 01:26 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
crocco Offline
Junior Member

volevo innanzitutto ringraziarvi per le risposte. Poi vorrei chiederti, Raoul, se puoi per caso mandarmi la scheda delle modifiche fatte al TTR del tuo amico.

P.S. nel post precedente c'è stata un'omissione "fatevi", volevo scrivere "fatevi sotto". Sorry ;\)

#71749 - 10/19/02 11:37 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Ciao ragazzi una anteprima della TT600R da me preparata la potete vedere qui nella mia officina !!!
La mia officina

Presto aggiornerò il sito con dettagli, come e dove recuperare i materiali !!!
Ciao a presto ;\)

[ 19 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Raoul ]

#71750 - 10/20/02 07:51 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
crocco Offline
Junior Member

Grazie per le foto.
La TTR così preparata non sembra costare molto, in quanto ad efficacia, se il tuo amico si è divertito...
Ci sto facendo un serio pensiero sopra; avrei ancora due domande
- Quanti Km si fanno con la TTR preparata (30 l)?

- Vorrei anche sapere cosa ne pensate voi di una XR 400 R.

Saluti

#71751 - 10/20/02 08:17 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
crocco Offline
Junior Member

Volevo aggiungere che sono andato a vedere le foto sul sito di Raoul, che fissa. Un viaggio così è una figata, mi piacerebbe troppo farlo. Ad ogni modo ho una curiosità che moto è quella di Davide (almeno mi sembra di ricordare sia sua), quella che sembra una Tenerè o qualcosa di simile, oppure è un TTR supercarrozzato?? \:D

#71752 - 10/20/02 08:23 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
crocco Offline
Junior Member

Mi correggo, non è di Davide ma di Christian ;\)

#71753 - 10/20/02 09:00 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

dev' essere proprio un TT supercarozzato col turbotapioco... ah no, quella era un'altra cosa... \:D
scherzavo, quello DEVE proprio essere un TT 600... per raoul: sentivo in giro tempo fa di un cilindro x tt da 630 o 660 cc... ti risulta?

dicono che l'xr 400 sia affidabile(honda...) e facile... c'è chi ci fa i raid, ma non ha molto a che vedere con l' XR 650 (raffreddata a liquido)... tra xr 400 e tt 600 scelgo sicuramente la seconda!

[ 20 Ottobre 2002: Messaggio editato da: elefran ]

#71754 - 10/20/02 11:51 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Si esistono tre cilindri cc. 620, cc. 635 e cc. 660. ma ... non basta cambiare il cilindro, pistone, albero a cammes, valvole, biella, rapporti, carburatore, cassa filtro aria, cassa d'espansione olio, dischi frizione, scarico, collettori etc etc ... ricordati quando modifichi un qualsiasi elemento, devi modificare tutta la catena cinematica!!! Esempio al volo? Se una moto è stata progettata per erogare una velocità di 50 km/h e hai modificato la stessa per raggiungere i 100km/h con il c...o poi ti fermi nello stesso spazio di frenata, così vale anche quando dai più cavalli alla moto, se non rinforzi la frizione dopo due giri ... piangi. Il tutto vale se vuoi sempre l'affidabilità del tuo mezzo, a meno che ogni sera hai un team che ti ispeziona la moto e un camion che ti porta le parti di ricambio.
L'unica moto che prevede ulteriori modifiche garantite dalla casa è la KTM, puoi portare la cilindrata fino a cc. 700 ma costa l'ira di dio !!! Non che modificare altre moto sia da meno.
La moto di Christian è una di quelle ricostruite da un TT600S portato a cc. 635 ma rivisto in tutto e per tutto, anche nella ciclistica (da non sottovalutare) le piastre delle forcelle, il forcellone ricavato dal pieno di alluminio, l'impianto di scarico in titanio etc etc ... al 85% una moto artigianale, e poi ... per i ricambi ??? Chiedetelo a Christian \:D \:D \:D
Ciao spero di averti fatto un quadro generale.
Raoul

#71755 - 10/21/02 09:36 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

chiarissimo!
la mia era una semplice curiosità, nozionismo da motociclista sfigato... e con pochi soldi pure... quindi neanche me le sognerei quelle modifiche...
sto ritornando al pensiero del tt (anche ttE)... il transalp non mi sembra più così intoccabile come idea... ma la strada... uff!

#71756 - 10/21/02 01:07 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
crocco Offline
Junior Member

Anche io sono indeciso su TTR(E). Il problema del bicilindrico neanche me lo pongo, costa troppo. Ad ogni modo, ho letto su alcuni giornali che il TTE è un pò più comdo (nel deserto bisogna prima arrivarci \:D , meglio se con il fondo-schiena intero) nell'utilizzo a 360°. Per quanto riguarda le preparazioni... Boh?... ma non dovrebbe esserci troppa differenza rispetto al TTR, credo ..... spero!

#71757 - 10/21/02 01:10 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
crocco Offline
Junior Member

Ah dimenticavo, il TTS del tuo amico Christian, Raoul mi sembra una bella moto (tranne per le modifiche meccaniche sulle quali non mi pronuncio), sarebbe ancora possibile trovare delle carene del genere da mettere su un TTE(R)??

#71758 - 10/21/02 01:14 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

carine le foto sotto; soprattutto si vede bene la gran quantita' di BAGAGLI che questi ragazzi si portano dietro. Questo si che e' vero "mototurismo". Quindi caro Elefran, oltre alla moto, metti in conto anche una LandCruiser (50-80milionicini) , stipendio per l'autista della suddetta, e un bel carrello per arrivare almeno a Douz. Se poi vuoi strafare puoi noleggiarti anche l'elicottero per le riprese stile P-Dakar. Dico, ma non fate prima a iscrivervi direttamente alla gara?

#71759 - 10/21/02 01:41 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
crocco Offline
Junior Member

In effetti è vero, i bagagli diventano un optional e si è costretti a viaggiare con un'auto d'appoggio. Tu nandre che moto suggerisci, restando tra i mono?

#71760 - 10/21/02 01:48 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Caro Nandre, non necessariamente uno deve acquistare una Jeep o avere assistenza di un elicottero !!! Ci sono persone ben disposte a seguirti in un itinerario in compagnia e ti portano volentieri uno zaino e una tenda. Se poi proprio non trovi nessuno ti puoi noleggiare una guida con tanto di Jeep. Dipende molto cosa vuoi fare con la tua moto, se ti piace tirare ogni tanto, oppure fare dune con la D maiuscola o strade cammelliere che si innerpicano tra i massicci Africani, se ci pensi bene al difuori di piste classiche non vedi moto stracariche di bagagli e poi ... che autonomia puoi avere? puoi stare per 10/12 giorni senza vedere anima viva nel deserto con solo quello che tu ti puoi portare? Il bello dell'africa è quello di uscire dai percorsi classici e assaporare anche le stellate attorno ad un fuoco e parlare di viaggi, di moto e di donne. Tutto questo una DAKAR non te lo darà mai !!! Ho visto mototuristi stracarichi azzardarsi a fare piste medio difficili e rischiare veramente !!! Tutto in autonomia. Non dimentichiamoci che in Africa e sopratutto nei deserti ancora muoiono sprovveduti, superficiali e inesperti che credono di potersi avventurare solo perchè con se hanno tutto, ma ... mai quel qualcosa che serve per uscire vivi dal dolce e meraviglioso inferno del Sahara! Ricordati che una Jeep al seguito ha una massa, un volume una sagoma e quindi visibile all'orizzonte !!! Un motociclista caduto a terra scompare nel riverbero del terreno !!! Stracaricare una moto non è mai buono se fai del FUORISTRADA. Spero di essermi fatto capire.
Ciao Raoul ;\)

#71761 - 10/21/02 01:52 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Per Crocco,
io ti consigliereu o un TT600R o una KTM 640 Adventure, dipende dal tuo budget!
Non scarterei anche la Suzuky DR 400
Ciao

#71762 - 10/21/02 07:40 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

x Crocco:
vai qui http://www.off-the-road.de/enduro/zubehoer_main.html anche se non sai il tedesco clicca sui links (wustentanks ad esempio sono i serbatoi...) e preparati a sbavare !!!

le carene puoi aquistarle, ma ti costano un occhio... se fai un po' di pratica puoi fartele tu in vetroresina o alluminio/vetroresina... ma il punto non è avere la moto "bella"... (anche se fa piacere)...
per quanto mi riguarda cercherò di essere indipendente da carrelli a auto appoggio... conosco i miei limiti, sono abbastanza pippa, so benissimo che la sabbia della spiaggia in cui andavo con l' Elefant non è il deserto, preferisco però un percorso semplice che posso farmi da solo... non mi sentirei proprio a mio agio a scaricare la moto dal carrello... per me, però... non è detto debba essere così per tutti...
Ed è proprio questo il mio problema, quello da cui è nata questa discussione: io voglio una, UNA, moto x farci tutto quello che devo fare... forse nè carne nè pesce, ma l'idea della moto "da festa" e la moto da sabbia... mah...

#71763 - 10/21/02 09:09 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Elefran ha ragione, preparare una moto costa moooolto, e poi sei fuori regola, ricordo che bisogna fare le revisioni e ... sono molto fiscali !!!
Io il carrello non l'ho mai usato per raggiungere la sabbia dell' Africa, in 15 anni, ripeto 15 anni che giro in lungo e in largo mai usato una volta !!! Auto d'appoggio si, anche perchè fare la Bidon V o il deserto del Tenerè, o la Mauritania in solitaria o soli è da folli !!!
In compenso ho visto tante persone in difficoltà che per poco finivano in disgrazie, Italiani, Francesi, Tedeschi ... tutti quelli che hanno sottovalutato le comuni piste!!!
Poi se come Nandre si intende mototurismo andare a scoprire l'africa su strada asfaltata e imbattersi in piste per poi fermarsi a metà st6rada solo perchè non si hanno mezzi d'appoggio, vabbè !!! Un pò come quando si fa il soccorso alpino in quota di Domenica e si vanno a recuperare degli Imb.....i che senza esperienza, senza sicurezze, e senza equipaggiamenti si ritrovano in parete senza saper più ne salire ne scendere, METTENDO A REPENTAGLIO ALTRI ESCURSIONISTI E CHI OPERA, COME NOI , NEL SOCCORSO !!!
Basta un nulla per lasciarci la Guirba !!! Quello che mi fa più inc.....e è quando ci lascia la pelle un professionista per colpa di uno sprovveduto!!! Sai Nandre, anche Orioli ha la sua troupe che lo segue nei suoi viaggi IMPRESE ???
Un' ultima cosa, poi proseguiamo a scambiarci info e suggerimenti utili, c'è chi si diverte a mettere un adesivo con il numero, chi un portachiavi eccentrico, chi ha un pupazzetto, chi invece ha un suo portafortuna, chi é un vero motociclista ha le sue piccole manie e rispetta quelle altrui. Buona fortuna a tutti Voi.
\:D
Raoul

#71764 - 10/21/02 09:35 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Molto d'accordo su quanto dici... ma quando dico io di fare le cose in autonomia parlo di "piccole imprese" che sei sicuro (beh... 100% non lo sei mai credo) di portare a termine... può capitare che ti fermi, o che si rompa qualcosa... ma fare un discorso tipo "beh... si prova... al massimo ci vengono a prendere!" MAI! mai fatto in motagna nè in mare, nè lo farò se mai un giorno riuscirò ad andare in africa...

Preciso (x nandre) che io non ho mai parlato di gare, agonismo o altro... agli occhi di qualcuno sarò un triste mototurista (anzi neanche... la moto è rotta), ma mi va bene così (e comunque non ho la testa da turista per fortuna!)... perchè atteggiarsi tanto? (parlo degli innumerevoli Meoni... a parole!)...
per me la cosa è molto semplice:
1)mi piace girare
2)sono affascinato dal deserto, anche se non ci sono mai stato
3)mi piacciono le belle endurone col serbatoione...

AAAAAAHHHHHHH.... visto che ci sono, divago un po' e vi rendo partecipi di un mio pensiero:non vi sembra che una bella endurona con un serbatoio da 28 possa assomigliare in qualche modo ad una bella donna con la quinta???
mah... mi sa che sono solo io che mi faccio 'ste seghe mentali...
ciao
Fran \:D

#71765 - 10/21/02 11:03 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Assolutamente no Elefran io ho una K 640 con un bel serbatoione da 28 litri, mi sembra di cavalcare una bella valchiriona nordica con la 5^ !!! \:D \:D \:D
Comunque non facevo a te l'appunto ma a Nandre.
Ciao e ... buona cavalcataaaaaaaaa \:D \:D \:D

#71766 - 10/21/02 11:05 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

PS la mia ha anche due bei serbatoi posteriori da 14 litri che ... te li raccomanderei, ma attento sono gelosoooooooo \:D \:D \:D

#71767 - 10/22/02 12:10 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Bibo Offline
Junior Member

Registered: 10/22/02
Loc: Vimercate
Ciao a tutti. Dopo mesi che no ripassavo di qua ho trovato la novità del forum e mi sono iscritto. Fine della presentazione.

Mi spiace piombare un po' "invadente" a fine di un thread Mono/Bicilindrico dopo mesi di discussione, lo faccio perchè ho sia un mono attrezzato da viaggio (ktm 540 sxc con serbatoio da 20 lt) sia un "mitico" transalp del 1987, 220.000 km all'attivo, altrettanto attrezzato.
Con il Transalp sono stato in Tunisia due volte (la prima volta nell'89), in patagonia l'inverno scorso (Argentina e Chile, fino a Ushuaia), nelle Ande quest'estate (perù, bolivia, chile), turchia-siria-giordania-israele nel 98, oltre a vari viaggi in grecia corsica etc.

Con il KTM sono stato svariate volte in tunisia e una volta in libia.

Ho quindi una buona esperienza di viaggi off-road con queste due moto, compreso viaggi nel deserto.
Visto che non ho avuto tempo di leggere questo lungo thread non vorri ripèetere cose già dette da altri, quindi se serve qualche risposta a qualche domanda specifica sono a vostra disposizione.

Se invece volete un ennesimo confronto mono/bicilindrico dal mio punto di vista...sarò ben lieto di scriverlo.

P.S: Ho pubblicato anche qualche foto dell'ultimo viaggio sulle ande, se vi interessano le trovate a http://www.segreto.com/incas/index.html.

Ciao

Bibo

#71768 - 10/22/02 01:20 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Caro Raoul, mi dispiace ma non mi smuovi dalla opinione: le Twins sono moto molto piu' flessibili, comode, e affidabili. La post dell'amico Bibo qua sotto dovrebbe esserti d'esempio. Nessuno poi ha mai detto che nel deserto si va da soli, ma da questo a muoversi su attrezzi post-atomici che non possono ospitare ne' una ragazza (capisco come vi siete ridotti ad eccitarvi con i serbatoi...) ne' uno spazzolino da denti ce ne passa...Certo il look di una TT con 10.000 euro di accessori e' molto piu' "ganzo" di una comune AfricaTwin o Transalp, ma mi pare che chi ha iniziato questo argomento (Elefran) voleva consigli sulla moto piu' adatta a viaggiare in Africa senza spendere un capitale in moto, abbigliamento, e busti ortopedici post-viaggio e poi, quanti si possono permettere 2 moto, una per casa ed una super-specializzata unicamente per il Sahara? o mandiamo il povero Elefran a fare le gitarelle della domenica vestito come Juan Roma?

#71769 - 10/22/02 06:49 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

beh, nandre, penso di parlare per tutti dicendo che qui nessuno si fa le pippe guardando una moto... la mia era solo una similitudine, solo per suggerire il fatto che il bello c'è in tutte le cose, che anche l'estetica delle "cose futili" ha il suo valore...

X BIBO:
avendo esperienza "contemporanea" di mono e bi sei forse quello che può avvicinarsi di più alla risposta che cerco (minghia, sembra filosofia... le grandi risposte... \:D )...
per quanto mi riguarda hai carta bianca... riempila di tutti quello che ti sembra utile, vaneggiamenti, etc...
(bello il sito)

Volevo anche ringraziare tutti quelli che contribuiscono a questa discussione infinita... tutti molto utili... \:\)
ciao
Fran

#71770 - 10/23/02 12:39 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Infatti, nessuno vuole smuoverti dalle tue opinioni, comunque non capisco cosa dovrebbe essermi d'esempio nella post di Bibbo. :rolleyes: Per quanto riguarda il posto per la ragazza se faccio fuoristrada non me la porto perchè non voglio si faccia male, quando sono a casa svito sei bulloni, tolgo i serbatoi posteriori e ne riavvito quattro per le pedane e sono belle che montate. Uno zaino è più che sufficente per contenerci lo spazzolino? Forse non abbiamo il cuscino o il dopobarba o le salviettine intime ma tutto il resto per poter fare una riparazione o un prontosoccorso urgente ad un traumatizzato si !!! Il Look della TT di Davide è costato poco più di 750 € e non 10000 € mentre quella di Christian è all' 80 % artigianale ed è un prototipo della Belgarda per cui non ha prezzo. L'abbigliamento è importante specialmente pettorina ginocchiere e gomitiere se fai del vero fuoristrada !!! \:D Ricevere un sasso grande come un uovo alla velocità di un proiettile nello sterno non te lo consiglio, io preferisco prevenire che curare !!! \:D Poi a quanto mi risulta, la guida nel fuoristrada, qualsiasi mezzo sia mono o bi, si guida in piedi in fuoristrada, proprio perchhe lavorano gambe e braccia come ammortizzatori e non la schiena !!! Scusa ma sono da più di 26 anni che faccio off road in moto e problemi alla schiena non ne ho mai avuti, tranne le classiche fratture alle spalle o costole!!! \:D In fine Davide con la sua TT la usa quotidianamente per andare al lavoro e per le sue scampagnate, così come con la mia K. Nessuno ha mai detto che bisogna avere più moto e se anche uno potesse averle ... beato lui, io come tanti altri abbiamo trovato il giusto compromesso. Nessuno ha mai insinuato che Elefran debba andare in giro come Juan Roma, solo che per viaggiare in africa, facendo dell' Off Road bisogna attenersi a delle regole ben precise. Ripeto facendo Off Road, poi se il suo obiettivo è quello di raggiungere Tamanrasset per la strada asfaltata, beh le cose cambiano. Anche lo scooter va bene.
\:D Elefran verifica nella tua scelta alcuni punti fondamentali tipo:
escursione e sezione delle forcelle, più sono lunghe e grosse, più attutiscono i colpi e la guida sarà comoda.
Escursione del mono, idem come sopra.
Possibilità di montare posteriormente un cerchio del 18", assorbe meglio la toule ondulee e le buche.
Semplicità del motore e dell'impianto elettrico.
Semplicità di poter fare la pulizia quotidiana del filtro aria.
E specialmente il peso della moto, !!! \:\) non conoscendoti di persona non so quali sono le tue prestazioni fisiche. Risollevare una moto da 200 kili e passa SENZA CONTARE I BAGAGLI è un conto !!! una da 130 o 160 è diverso, se poi devi fare questo per tre o quattro volte diventa arduo e alla fine risali in moto affaticato come un asino. \:D Capita alle volte di rimanere con sotto un piede e se non hai gli stivali e per di più 200 kili e passa di moto SENZA CONTARE I BAGAGLI, beh ... le cose si complicano.
Alla fin della fiera credo che il giusto compromesso per fare OFF ROAD e strada sia TT600R, SUZUKI DR400, KTM 640 Adventure. Con pochi soldi ti prepari la moto per fare le dune tunisine, VERAMENTE TOSTE,oppure un viaggio fino ad Agadez o a Niamey, oppure in tranquillità le scampagnate con la tua lei nei week end. ;\)
Spero di esserti stato d'aiuto, poi fammi sapere quale mezzo di divertimento hai scelto che se ci incrociamo mi farai sapere le tue emozioni.
Ciao a presto!

#71771 - 10/23/02 10:36 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Caspita, mi sento veramente una pippa in mezzo a gente che ha fatto il deserto innumerevoli volte... e io mi incappottavo già in spiaggia... a volte mi chiedo cosa ci faccio qui... \:\(
non importa...
parentesi:
sono alto 1,85 , quindi in genere non ho problemi a toccare per terra, e ho già esperienza di rialzamento di bicilindrici pesanti (immagino che farlo per più volte, stanco, con il caldo sia un'altra cosa)...

precisazione:
io preferirei il mono essenzialmente
-perchè è più leggero (ovviamente)...
-perchè comunque è più semplice ed essenziale del bi, almeno teoricamente ci sono meno cose che si rompono, causa normale usura e causa
cadute...
-perchè è già pronto (o quasi) offroad...
-perchè puoi personalizzarlo più facilmente e con minor spesa
-perchè mi dà quella bella impressione di moto "da battaglia", come dicono i vecchi, mentre il bi mi sembra troppo "educato"...

però...
io lo so che in strada, o comunque nei lunghi trasferimenti, me ne pento, ma non tanto per le vibrazioni e scomodità, ma per paura che il motore non regga andrei a 90 km/h (e ancora mi preoccuperei)... E NON MI PASSA PIUUUUU'!!!

infine
sondaggio:
io mi sentivo più sicuro sulla sabbia con l' elefant che con il tt, probabilmente a causa del peso e stabilità... secondo voi è normale? secondo me si...

#71772 - 10/23/02 10:54 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Dai Elefran dopotutto tutti abbiamo iniziato la prima volta e ... se il tu entusiasmo per viaggiare in Africa è veramente grande, sicuramente ne trarrai delle belle soddisfazioni, qualunque moto tu scelga !!!
\:D Se ci incrociamo su qualche pista avremo modo di scambiarci opinioni Live.
Ciaooooooooooo

#71773 - 10/23/02 12:57 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Elefran, senza volersi ripetere troppo; viste le tue misure ti consiglio quanto segue:

-Transalp 600 o 650 (anche 2' mano va benissimo, moto eterna)anche se i fans (vedi http://www.transalp.it ) dicono che il 650 non e'fatto bene ed affidabile come il mitico 600, ma secondo me e' sempre una buonissima moto, e "tira" molto di piu' (il 650 e' il motore meglio riuscito della serie VT).
- Accessori: molle WP anteriori e unita'WP posteriore, per il 650 mettere una piastra in alluminio per il sottocoppa (puo' farla anche un artigiano). per altri accessori, che NON sono pero' indispensabili, specie alla prima esperienza, puoi dare un occhiata al sito del bravissimo Boano http://www.boano.com oppure i tedeschi di African Queen http://www.africanqueens.de o la classica Touratech.

Questo se vuoi farti una bella vacanza nel Sahara (e non passare le ore migliori del mattino a cercare di avviare un TT, o a cercare i bulloni persi il giorno prima) e al contempo tornare a casa con una moto altrettanto sfruttabile in Italia.

Sono d'accordo con te che questa moto non ha il look da battaglia, ma per iniziare non e' male, poi devi contare sull'effetto "orgoglio" che si ha quando questa ti riporta a casa. Per la ruota da 18" posteriore non stare a fartene un problema (comunque Boano la vende anche per il TA) non e' fondamentale se non fai le piste a 160Km/h; per il peso di 200kg idem, sara' un problema per Raoul, si vede che va in giro in gruppo ma poi alza le moto sempre da solo...a proposito , se qualcuno lo vede in piedi sulle pedane sulla Genova-Milano e sulla 4 corsie Tunisina me lo saluti

#71774 - 10/23/02 01:21 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Scusa, dimenticavo di rispondere alla tua domanda sulla Elefant; Come hai ben potuto notare, le moto "grosse" se da un lato hanno dei limiti di peso ed agilita' (nessuna twin puo' cavarsela bene sulle mulattiere) dall'altro hanno un pregio non indifferente: hanno di solito una notevole stabilita' direzionale, che per l'appunto nella particolare situazione del deserto africano e' di grande aiuto.

Questo e' dovuto sia all'interasse maggiore che alla vera e propria inerzia causata dalla massa superiore. Nel mio ultimo viaggio in Libia (avevo una AfricaTwin) ero insieme ad altri motociclisti, tra i quali un bravissimo signore con un Suzuki DR350, ricordo che, ovviamente, mi batteva sempre nello scalare le favolose dune sui fianchi delle falesie dell'Akakus (io riuscivo ad arrivare si e no a meta' altezza e lui quasi in cima); ma nelle insidiose tratte sconvolte dai "traccioni" (scie delle ruote lasciate dalle auto) lui saltava e zig-zagava come un dannato (ed era parecchio bravo)mentre io avanzavo come un bulldozer senza perdere le traiettorie impostate.
:rolleyes: mi sono sorpreso anche a guidare con una sola mano sui veloci plateau e le grosse dune, mentre so che molti spendono capitali per ammortizzatori di sterzo per rendere + stabili le "nervose" mono.

#71775 - 10/23/02 06:31 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

di boano, africanqueens e altri già ne avevamo parlato: bella roba, ma che ladri!!! esempio: 920 EURO per un serbatoio per Africa Twin!!! mah... forse sarò io uno straccione...
anche io ho sentito che il vecchio TA 600 andava sicuramente meno, ma anche meno consumava e forse più affidabile...
ma la TA da che anno va (realmente) a verde?

x raoul: mi sa che l'unica occasione di scambiarci opinioni sarà in un bar! su una pista passerei dopo che la tua polvere si è depositata da ore!

#71776 - 10/23/02 06:31 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Fabrizio Offline
Junior Member

Registered: 06/21/02
Loc: Milano/Bergamo
Elefran... come ti capisco!
La prima volta che sono andato in Africa con la moto avevo il vecchio BMW100 p.d.
Il primo erg affrontato (Aubari) è un ricordo indelebile. Dopo i primi 100 metri fatti sudando freddo, pensavo che non ce l'avrei mai fatta. Poi ci si prende la mano... e via (e diventa una malattia).
Poi Africa Twin. Per me meglio. Non che non mi trovassi bene col BMW che mi ha dato, dopo di allora, innumerevili soddisfazioni. L'Africa Twin, secondo me, è il miglior bililindrico per l'africa (senza prendere in considerazione il nuovissimo KTM di cui, ovviamente, pochi sanno qualcosa). Nonostante il peso è bilanciatissima (cosa che non direi del transalp, ottima e affidabile per usi meno estremi). L'affidabilità è un'altra dote da prendere in considerazione in africa. L'Africa Twin non mi ha dato, in anni, il men che minimo problema, cosa che non posso dire del BMW. Ho perfino dovuto cambiare l'indotto dell'alternatore in pieno deserto, tenendo conto che ne avevo il pezzo di ricambio dietro. Quello e tanti altri, proprio perchè ne ho sempre avuto bisogno. Con l'Africa niente, solo attrezzi per cambiar ruote e, ora che ha 100.000 km, olio per frequenti rabbocchi. Da guidare è una favola... basta aprire il gas un po' di più che con un monocilindrico. La stabilità dove si può aprire gas è decisamente superiore di quella dei mono. In compenso nei trasferimenti non ti stanchi mai; io, a differenza di te, non viaggio mai a bassa velocità. In autostrada, e per centinaia di chilometri, ho sempre la lancetta oltre i 160. Ripeto mai problemi.
Quindi, ecco il mio consiglio.
Nota bene: ho ancora l'africa twin perchè non trovo moto con cui sostituirla e, per parte mia, vorrei cambiare. Non sono abituato a tenere una moto per così tanto tempo.

#71777 - 10/23/02 06:37 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

a proposito:
come mai si parla spesso di Transalp usata nel deserto o comunque fuoristrada e non di Africa Twin, moto che sembrerebbe aver più carattere offroad (sospensioni, serbatoione, più motore)?
questione di peso e baricentro più alto? meno affidabile del transalp?

#71778 - 10/24/02 02:10 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Solo perchè ... leggi alcuni resoconti dei viaggi. Viaggio 1 Viaggio 2 Viaggio 3 Viaggio 4 Viaggio 5 Viaggio 6 ti renderai conto che per fare certe strade è meglio scaricare le moto, averle leggere e se spenderci il meno possibile!!! Tra l'altro la maggior parte di chi ha fatto l'Algeria o la Libia ha scaricato i propri bagagli alle guide locali o a jeep d'appoggio. La guida in piedi è fondamentale e ... non mi faccio rapinare per allestire la moto per viaggiare in fuoristrada. Una TT600R o un DR ha già quasi tutto a posto, per viaggiare in strada ti cambierai solo le gomme. Ciao Elefran

#71779 - 10/24/02 06:15 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

vedi raoul (e tutti), io sto cercando in tutti i modi di convincermi della validità del mono (x quello che devo farci io, beninteso, non in assoluto), perchè, per i motivi espressi nei post precedenti, è la moto che preferirei...
ma non posso viaggiare (a 90 km/h) con un mezzo che soffre i kilometri, che non ti dà molta sicurezza di tornare a casa...
un mono con 40.000 km è già un rischio, e se sfruttato ne bastano anche meno per restare a piedi...
sarò felice se queste mie idee verranno confutate! \:\)

#71780 - 10/24/02 06:35 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Infatti, io ti consiglio un mono nuovo, in modo tale che lo puoi allevare solo tu e sei responsabile di come l'hai trattata e quante cure gli hai dato.
Un mono non costa una follia ad eccezione delle K che sono un altra cosa (molto più fuoristradistiche che stradali)con poco meno di 6000€ ti comperi un TT600R e con 750 € ti comperi il tuo bel serbatoio da 20 lt, delle ottime gomme da fuoristrada e qualche altra c.....a, su strada fai tuoi bei 130/135 km/h, è comoda e in fuoristrada è bella leggera e robusta, pochissima manutenzione e VIA !!! Se non tocchi nulla al motore o al carburatore non avrai alcuna sorta di problemi ad avviarla, questo vale per qualsiasi moto, e quando torni in Italia ti togli il tuo bel serbatoio, le gomme da fuoristrada una bella lavata, passi a caricarte la donna e te ne vai a mangiare polenta e luganeghe in montagna !!! \:D \:D \:D
Poi se ti fai affascinare dall'Africa apriremo un nuovo Forum.
Dai non deprimerti e ... sicuramente prima o poi ci incroceremo in Africa.
Fammi vedere una lattina di Red Bull e pinzo subito i freni.
\:D

#71781 - 10/24/02 09:16 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
dico una eresia...

ma strappare quell'orrenda carenatura di plastica ad una Aprilia Caponord?

a parte la linea e le plastiche il motore rotax/aprilia è ottimo e finora nessun richiamo ne problema.. e consuma anche poco..

necessiterebbe di troppe modifiche per andare in africa?

secondo me quel motore starebbe bene su una moto enduro tutta italiana tipo Lc8..
http://www.lc8.info/forum

#71782 - 10/24/02 09:50 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

la carenatura, le sospensioni, i cerchi in lega, il peso, il manubrio, etc...
secondo me va bene, a patto di cambiare tutta la moto!!! \:D
oltre al fatto che, giudizio personale, esteticamente è veramente un RUTTO quella moto! \:D
penso costi +- come un Lc8... a te la conclusione...
ciao \:\)

#71783 - 10/25/02 12:21 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Elefran ha ragione, dopotutto KTM Adventure LC8 AUSTRIACA!!! Costa 12.500 €, ma è già belle e che pronta!!! A me non piace esteticamente, ma fra le due bicilindriche preferisco la K. Vedi la scheda tecnica dell' LC8 noterai le escursioni degli ammortizzatori, i cerchi DID l'impostazione di guida etc etc ... una moto ottima in fuoristrada e buona su strada. Non sono dell'idea di dover completamente smontare e rifare una moto non studiata per un certo impiego, anche perchè alla fine dei conti ti costerà molto di più e con il dubbio dell'affidabilità!!!
LC8 Adventure non è la LC8 Rally con cui corre Meoni o Sala, è molto più elastica e guidabile, senza dubbio è una vera bicilindrica da deserto come lo erano le vecchie Trans Alp o le Africa Queen di una volta, solo una differenza, pesa meno e ha tanti, ma tanti cavalli !!!
Ciao

#71784 - 10/25/02 02:28 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ED IL POLSO Offline
Member

Registered: 10/24/02
Loc: pero
Ciao a tutti, mi presento perchè è la prima volta che accedo a questo forum: sono Davide, l'amico di Raul, quello con il ttr600.
Ho letto tutta la cronistoria e, siccome sono stato chiamato in causa, vorrei esprimere il mio pensiero;
- Per quanto riguarda la mia moto l'ho comprata circa 3 anni fa, la uso per andare al lago con la morosa, in centro a mangiare il gelato e devo dire che (per ora) non ho avuto nessun problema. La mia folle spesa è stata 10,5 milioni di lire (non di Euro) e poi per il resto devo ringraziare il mio preparatore ufficiale ed il resto di amici che, viste le mie condizioni economiche momentaneamente precarie, pur di avermi al loro fianco in Tunisia mi hanno gratuitamente preparato il mezzo e prestatomi tutto l'equipaggiamento (pettorina, guanti nuovi, copertoni etc. etc.)quindi credo che nel deserto non credo che avrei potuto avere problemi su chi mi rialzasse la moto se fossi caduto (calare il cappello di fronte ad amici così!!!).
- Per quanto riguarda i nostri folli mezzi (elicottero e jeep da 60 mila Euro) che ci avrebbero portato i bagagli Nandre ha ragione!!! Non tutti riescono ad avere un amico, che con una Panda 4x4 del 1986 preparata nelle ore serali (grande "VECIO"!!!) ti porta i bagagli.......
Quindi a voi la sentenza......Vi è sembrato un viaggio da "sboroni" solamente perchè non abbiamo rischiato la vita portandoci dietro uno zaino? Anche io ho fatto qualche viaggio mototuristico con un DR600 ma anche in Turchia quando c'era da fare gli spostamenti su asfalto eravamo carichi come bazar somali ma quando volevamo fare un pò di fuoristrada...campo base e via a manetta !!!
- Per quanto riguarda i dubbi di Elefran purtroppo non posso aiutarlo...Ho sempre avuto monocilindriche perchè a me piace la moto snella, leggera e senza tante vaccate sopra (non ho mai avuto l'avviamento elettrico((la mia moto l'accendo con il mio piede !!! Porc......)). Quindi non mi sembra di essere un grande fichetto anche perchè 85 mila Km. in 6 anni fatti con un DR non sono proprio come farli con un bel BMW con cupolino o una bella AT dove puoi andare anche senza mani sulle piste (io devo tenere il manubrio con i denti!!!!)Purtroppo tutti i miei viaggi sono stati effettuati in Europa ((non ho mai avuto troppi soldi per caricare la mia moto su un cargo ed io che la seguivo con il mio bel aereoplanino sorseggiando qualche buon cocktail....) io sono sempre partito dal mio garage e sono sempre arrivato nel mio garage da solo!!!

Scusate lo sfogo ma molta gente prima di sparare sentenze dovrebbe conoscere un pò di più le persone e parlare con un pò di umiltà in più. ;\)

#71785 - 10/25/02 03:00 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ED IL POLSO Offline
Member

Scusate ma più leggo i messaggi di Nandre e più mi viene voglia di scrivere.....
Dice che la sua moto è più stabile, più comoda e poi ha anche più soddisfazione quando ritorna a casa !?!?!?!
Ma sei fuori??? Ti rendi conto che è un pò meno comodo viaggiare con un monocilindrico che con un bicilindrico ?!?! quindi secondo te chi ha più soddisfazione quando torna a casa???? Sai che quel ragazzo che guidava la panda ha fatto il giro della Turchia con il CIAO (si, quello della piaggio!!)secondo te era più o meno contento di te quando è tornato a casa??? Vorrei parlare anche di bulloni persi ma....lasciamo stare.... bla;bla;bla!!!! :p

#71786 - 10/25/02 04:18 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Ragazzi...!!! non per intromettermi in questioni che ora mai paiono del tipo "tra moglie e marito" \:D
Come ben sapete ho una -come dite voi?-"bella" AT con la quale faccio di tutto e di + sempre compatibilmente con le caratteristiche mie e del mezzo..., qui' e in Africa...
A mio avviso si sta perdendo il senso della diatriba (se mai lo avesse avuto \:D ) che potrebbe essere -ricordate?- quello di viaggiare e non "smanettare" per il puro gusto dell'adrenalina.

Davide..., non prendertela cosi' a cuore, capisc'amme' ;\) che tanto tra noi motociclisti, succede sempre cosi', si invidia/agogna la moto altrui per chissa' qual motivo..., si disprezza questo o quello..., ma poi si risale in sella alla propria -in fondo in fondo- ben contenti di non averla cambiata.

Aggiungo anche che, concordando sulle differenze tra i vari modelli esaminati, resto complessivamente contento della mia AT... ma continuo a sognare una LC4 DAKAR (bella, alta e leggera) come quelle 2 viste sfrecciare in Marocco quest'estate... semmai il problema e' "cavalcarle" certe bestie di ferro... :rolleyes:

Cia' cia'
Gianluigi

#71787 - 10/25/02 06:03 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
barbasma Offline
Member

scusatemi,
la faccenda della capo nord era solo una provocazione..

io sono il primo a impazzire per la Lc8..
ma bisognerà attendere almeno 2 anni..
il primo anno 200 moto in italia già vendute..
e poi vediamo l'affidabilità..

ma rimane il mio sogno/obiettivo..

grazie per tutte le utilissime info siete grandi!

#71788 - 10/25/02 06:24 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

grazie anche al POLSO per il suo contributo... devo dire che negli ultimi giorni il mono ha guadagnato un po' di punti...

PERO'...
mi aggiungo anche io all'invito di ag_adrar a non fare la questione più grossa di quello che è...
sono tutte opinioni, diverse (e per fortuna che lo sono) e tutte vanno rispettate...
W la varietà!!!
tanto lo sapete che se capita di incontrarsi di persona le divergenze te le dimentichi e chissenefrega della moto di quel tipo, oppure se quell'altro crede di essere Meoni, etc...
ciao
fran \:\)

#71789 - 10/25/02 10:16 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
bmw R1150GS Offline
Member

Non c'è nulla da fare ma quando si parla di moto gli animi s'infiammano. Adesso con ED IL POLSO siamo arrivati simpaticamente alle contese degne del mitico Joe Bar Team....sono curioso di sentire i pareri dei mitici Pepè, Joe Ragazzata, Jeannot la Rotella.
Per ED IL POLSO...ma anche tu pisci sopra i pomponi ed i cilindri dispari?Meno male che ho un bicilindrico(non Ducati!!) \:D \:D
Nel frattempo visto che siamo degenerati verso il bar auguro GAAAAAAZZZZZZZ a tutti! \:D \:D \:D

#71790 - 10/25/02 11:32 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Finalmente si parla tosto !!!
Alvise fai la cortesia di aprire un nuovo bar "Bielle e pistoni" che qui i ragazzi cominciano ad avere sete !!! \:D \:D \:D
Per AG ADRAR ma hai mai provato a viaggiare con l'adrenalina?
Le due K che hai visto sfrecciare avevano la scritta Gauloises, beh ... se vuoi rivederle eccoti accontentato Desert Road . \:D \:D \:D
Viaggiamo perchè ci piace l'Africa, perchè abbiamo molti più amici Nord Africani che Europei, perchè ci piace conquistare le nostre mete, perchè ci appoggiamo ai locali per entrare in contatto con loro, per non fare le piste battute dai turisti, per fare le sparate a 180 km/h sulla toule ondulee e non in autostrada, per surfare sulle dune, per fare un fuoco alla sera e goderci le stellate, per fumarci il Narghilè, per ... perchè questo non lo chiami viaggiare?
Di solito chi usa i monocilindrici in queste occasioni è quel ragazzo che ama smontare e rimontare enne volte la propria moto, prepararsela, studiare come è fatta, si ingegna a ripararla, trascorre ore e ore in officina, non spende l'ira di dio. Usa la moto come strumento di divertimento e non di status simbol da parcheggiare fuori al bar o all'esposizione lungo il lago a Lecco.
Suvvia ho visto veramente, ma veramente pochi bicilindrici, avventurarsi carichi come somari in percorsi veramente tosti e meravigliosamente incontaminati.

Ciao ciao

P.S. comunque nella Joe Bar Team c'è anche Raoul !!! \:D

#71791 - 10/26/02 12:10 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Poi tagliamo la testa al toro !!! Cioè le corna. Mi risulta che anche i bicilindrici scaricano i loro bagagli e i loro passeggeri sui pick up quando appoggiano le gomme sul fuoristrada e che hanno anche loro dei guasti ... tecnici.
Leggete i resoconti dei viaggi.
Resoconto dei BMW
Cuccatevi i resoconti di questo ragazzo, che con il bicilindrico girava in Europa, quando ha dovuto affrontare la Libia e l'Algeria ... K K e ancora K monocilindrico !!!
Viaggi di Alex
E per finire in allegria ... quale moto per l'Africa? leggete leggete e ... meditate gente.
Ho un po di sete aspetta che mi faccio una ciucciata di GAATORADE dal mio Camel Back.
Ciao Ciao Raoul

[ 26 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Raoul ]

#71792 - 10/26/02 02:58 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Sbiellato Offline
Junior Member

L'ultima volta che ho visto un bici che viaggiava sulla serravalle a chiodo con il tassellato carico di bauli e armadietti ha fatto un lungo e lo hanno raccattato dei Tunisini che se lo sono caricati sul tetto per la volta di Tunisi !!!

Te credo che loro viaggiano comodi !!!

Poi se lo sono venduti al souk di Djerba come souvenir dell' Afrika Korps

Troppo ganzi!!! \:D \:D \:D

Scusami ALVISE ma quando ci vuole ci vuole.

[ 26 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Sbiellato ]

#71793 - 10/26/02 08:20 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
barbasma Offline
Member

il dilemma è senza risoluzione...

il bicilindrico peserà sempre almeno + di 50 kg di un mono...
quindi logico che sia penalizzato se si vuole fare sul serio..
come è logico che a livello di confort il bicilindrico sia migliore..
se si vuole girare in due su terra il mono te lo scordi...

l'importante è trovare il giusto compromesso che soddisfi i propri desideri..
+ lento nei trasferimenti.. ma poi neanche tanto..
+ agile offroad...

è la diatriba che si trova anche tra le stradali... supersportiva o turistica?

il problema è che ormai i bicilindrici vanno sempre + verso la strada asfaltata e verso il turismo stradale.. moto da 250 kg e oltre.. con sospensioni stradali...
solo la KTM con Lc8 tenta di riportarli sulla terra..

attendo di provare una Lc4 adventure.. e logicamente la Lc8...

una domanda: ma quanto costa la LC4 660 rally cioè quella pronto-gara che la KTM allestisce con tutti gli accessori?
anni fa parlavano di circa 28 milioni di vecchie lire..

[ 26 Ottobre 2002: Messaggio editato da: barbasma ]

#71794 - 10/26/02 09:31 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

22.000 € !!! e non è omologabile !!!
Ciao Raoul

#71795 - 10/26/02 10:46 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
barbasma Offline
Member

22.000 euro? un pò fuori budget...

miseriaccia.. però deve essere un vero mostro..

peccato per la faccenda che non può circolare su strada..

grazie Raoul, ti verrò a trovare...

#71796 - 10/26/02 01:42 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Trovate a Pag. 46 Capitolo "La scelta della moto" del bellissimo Libro: ALGERIA in auto e moto su piste e deserti" di Stefano Laberio Minozzi - Fabio Tessarollo edito da Polaris Vi consiglio di leggerlo !!! le risposte alle vostre domande. Un libro che parla di VIAGGI in Algeria e non di scampagnate fuori porta.
Ciao e buona lettura.

[ 26 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Raoul ]

#71797 - 10/28/02 01:50 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Ciao a tutti i lettori! vedo che durante il weekend si sono scatenati i mono-integralisti! Meno male che fortunatamente sono arrivati pure i rinforzi, temevo di essere l’unico sfigato ad andare in fuoristrada con le bicilindriche, e perdermi tutte quelle magnifiche emozioni che solo i fortunati possessori di vecchi attrezzi agricoli con avviamento a pedale hanno la fortuna di vivere!
Solo 2 piccole note: una per Ed-il polso (suppongo sbriciolato dalle vibrazioni): ma se non hai mai posato il c… su una twin, ne’ premuto un avviamento elettrico, che ti metti a discutere a fare? Prima di sentenziare come un Ulema iraniano, dovresti alemno avere il metro di paragone! Io ho avuto 1 XT trasformato “racing” e 1 Tenere’ 660, e con i vostri amati mono son arrivato fino in Portogallo, dopodiche’ ho chiuso con quel tipo di moto, per le note ragioni. L’altra per Raoul: ma chi t’ha detto che quelli con le twin vanno sulle piste con i bagagli? Io ci son sempre andato scarico, quando potevo, pero’ quando le piste finivano mi riprendevo le mie cose e la mia ragazza e non giravo il mondo al seguito di un’auto. Pero' a volte mi e' capitato di essere costretto ad andare con i bagagli (e pure passeggera), e per quelle poche sfortunate occasioni ringrazio il destino di aver avuto una grossa twin, xche' una piccola mono si sarebbe aperta in due come una cozza!

Comunque devo dire che l’argomento e’ abbastanza complesso e chissa’ quanto se ne parlera’ ancora, perche’ i dubbi e le proposte sono tante, e al povero Elefran alla fine verra’ un’esaurimento! Una cosa pero’ l'abbiamo imparata: quanto e’ bravo Raoul, solo lui va nel Sahara, solo lui sa come si sta al mondo, quant’e forte e quant’e’ bello! Forza ragazzi un bell'applauso per Raoul!

#71798 - 10/28/02 05:38 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Sbiellato Offline
Junior Member

A Nandreeeeeeeeeee che dici !!!
Io la bicilindrica me la comprerò quando sarò matusa e non certo per girarci in Africa o sugli sterrati. Ma sei fuori?! Ma che divertimento c'è ad andare fino in Portogallo con una monocilindrica da enduro se viaggi sull' asfalto e vuoi la comodità? Capisco Ed Il Polso che è andato in Turchia e faceva anche il fuoristrada e ama la moto in quanto motociclista con i c.....i. Ma tu che ami la comodità, portarti il guardaroba, la donna, il frigor, etc etc ... perchè proprio con un mono da enduro? A Nandreeee ... \:D \:D \:D

#71799 - 10/29/02 07:40 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ED IL POLSO Offline
Member

Nandre, ma quando dici:"Pero' a volte mi e' capitato di essere costretto ad andare con i bagagli (e pure passeggera), e per quelle poche sfortunate occasioni ringrazio il destino di aver avuto una grossa twin, xche' una piccola mono si sarebbe aperta in due come una cozza!" Quando dici sono andato con i bagagli intendi quando magari sei caduto, hai rotto la tua potente moto ed in 8 persone siete riusciti a metterla su un bel camioncino per portarla via ????? No, perchè a me non è mai capitato di aprire la mia moto in 2 come una cozza....Anche se ogni tanto capita anche di fare qualche saltino...Li hai mai fatti con la tua potente moto ??? oppure hai paura di spaccarla in due come una mela ???? E poi se avessi voluto un qualche cosa che si accendesse con un pulsante mi sarei comprato un televisore !!!! \:\) Ti devo mandare anche una vignetta del Joe Bar che comincia illustrando 2 persone figaccione su una macchina figosissima con un sole stupendo che stanno andando in ferie e dopo qualche vignetta cambia lo scenario e c'è l'amico che su un sidecar in pieno temporale dà una botta all'amico che si era addormentato e lui svegliandosi gli dice:"Scusa ho avuto un incubo!!!" Questo per ora è il mio spirito. Quando vorrò una moto comoda, veloce per andare a fare qualche viaggio con la morosa allora comprerò la moto pulsante, per andare in Africa oppure per fare fuoristrada allora starò sempre con i miei bellissimi, leggerissimi e resistentissimi MONO !!!!!!!!

#71800 - 10/29/02 07:54 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Sbiellato Offline
Junior Member

Mi sono letto tutti gli interventi di Nandre e ... per fare mototurismo bisogna avere un bici, con i bagali, la morosa etc ... a si si questa foto l'ho presa dal suo sito !!! \:D \:D \:D
A Nandreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee http://motopaletti.geobox.it/mar2001_file/album/tinfou/pages/tinfou009_jpg.htm
Ciao bella gioia !!!

#71801 - 10/29/02 07:56 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Sbiellato Offline
Junior Member

[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Sbiellato:
[QB]Mi sono letto tutti gli interventi di Nandre e ... per fare mototurismo bisogna avere un bici, con i bagali, la morosa etc ... a si si questa foto l'ho presa dal suo sito !!! \:D \:D \:D
A Nandreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ciao Bella gioia.
Tuo sbiellatone

[ 29 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Sbiellato ]

#71802 - 10/29/02 11:42 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Sbiellatone cosa mi combini!Questo si chiama essere "indiscreti"! Non sono d'accordo nel pubbicare le propie foto e nel vantarsi dei viaggi fatti, anche perche' a molti certi viaggi piacerebbe farli ma non possono permetterseli; ho sempre cercato di tenermi sul generale, senno' questo forum diventa una galleria di vanitosi! Coumnque prima di darti la zappa sui piedi, caro sbiellatuccio, dovresti prestare piu' attenzione ai particolari: la foto e' realizzata a Tinfou, oasi del Marocco a migliaia di Km di asfalto dall'Italia, che non sono stato certo cosi' c.... da raggiungere in sella alle vostre amate motozappe; e poi, mettiti gli occhiali: lo vedi il portapacchi dietro? li' fino a 10 minuti prima c'erano i bauletti, e sul serbatoio la borsa, e ci riesci a vederle le pedane del passeggero? Ma su ragazzi, crescete! Visto che siete cosi' "sportivi", non avete notato chi ha vinto la Dakar2001, su un tracciato disegnato appositamente per far vincere i Mono? :p

#71803 - 10/29/02 11:49 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Come detto, cercate di non scendere sul personale:

[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da ED IL POLSO:
[QB]Nandre, ma quando dici:"Pero' a volte mi e' capitato di essere costretto ad andare con i bagagli (e pure passeggera), e per quelle poche sfortunate occasioni ringrazio il destino di aver avuto una grossa twin, xche' una piccola mono si sarebbe aperta in due come una cozza!" Quando dici sono andato con i bagagli intendi quando magari sei caduto, hai rotto la tua potente moto ed in 8 persone siete riusciti a metterla su un bel camioncino per portarla via ?????

Veramente, caro Ed, ultimamente mi sono dovuto fare la pista Potosi-Uyuni in Bolivia, 4000m di altitudine media, 300Km di roccia sabbioni e tole ondulee, 5 guadi - Passeggera + 3 Borse + borsa serbatoio - Vuoi provarci tu, Polsino? ....ne avete da mangiare di bistecche...

#71804 - 10/29/02 03:47 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ED IL POLSO Offline
Member

Ma se devo andare così conciato a fare una tratta di ben 300Km. (capperi!!!) mi noleggio una macchina alla Hertz così mi diverto di più!!!!!! \:D \:D \:D
Ma che periodo era ??? Perchè se era dicembre potevi metterci anche l'albero di NATALE !!!! :p

#71805 - 10/29/02 04:56 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ED IL POLSO Offline
Member

Per quanto riguarda il non vantarsi dei viaggi fatti potrei dirti anche che con il mio mitico DR600 ho fatto anche Amsterdam-Milano in una botta unica, 18 ore di viaggio ininterrotte (soste solo per mangiare e rifornimento)(stavo tornando dalla Scozia dopo essere stato in Svezia 8000Km. in 3 week(un guasto solo al filo della frizione in piena Londra))........Ne hai da mangiare di ostriche....Non dirmi che nel frigobar non puoi portarti del pesce vivo ?!?!

#71806 - 10/29/02 07:00 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
barbasma Offline
Member

boniiiiii state boniiiiiiii
mi sembra che qui si stia un pò perdendo il filo del discorso che era ottimo..
tante bellissime impressioni da ambo le parti...

non esiste la moto totale.. esistono i compromessi..
il bicilindrico va meglio nei trasferimenti veloci e ed + comodo...
il mono permette di divertirsi con + disinvoltura quando si fa sul serio...

nel deserto va meglio il mono.. ci mancherebbe altro...
però nel deserto non ci si arriva dopo mezz'ora.. ma dopo migliaia di km.. e non ci si va alla domenica ma (per i + fortunati) poche volte all'anno...
qualcuno preferisce sacrificare i salti sulle dune ad una compagna di sella...

e siate onesti: qualcuno lo fa già... ha due moto in garage... (io non posso permettermelo)
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

#71807 - 10/29/02 07:42 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ED IL POLSO Offline
Member

Barbasma ha ragione...E' molto saggio e non posso far altro che condividere il suo pensiero. Infatti anche io posseggo 2 moto......TUTTE E DUE MONO!!!!!AH!AH!AH!AH! \:D \:D \:D
Scherzi a parte ogni tanto è bello prendersi un pò per il **** ...Poi con Nandre ...c'est plus facile!!!
Ciao NANDRONE !!!!!

#71808 - 10/29/02 08:37 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Certo che siete spassosi! peggio dei bambini, però!!! \:D

DIVAGAZIONE:
stacco per un po' dal tema...
oggi in spiaggia ho visto 3 cose: una cosa strana, una cosa triste, una cosa stupenda...
COSA STRANA: una famiglia (teTeski credo) che allegramente fa il bagno verso le 17 (e qui non siamo in sicilia)
COSA TRISTE: mentre passeggio vengo superato da uno scooterino che fa il fighetto tanto la sabbia è impaccata
COSA STUPENDA: il tramonto che dipinge il mare, la diga e la spiaggia di rosso... mamma mia...

tornando al tema: guardando la spiaggia ho pensato "MONO"... ma non poteva essere diversamente...
ovviamente siamo ben lungi dal prendere la decisione definitiva...

ciao
Fran :p

#71809 - 10/29/02 11:27 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Ciao Barbasma, ti andrebbe di vederci la prossima settimana a Delebio? Chiamami mercoledì così ci mettiamo d'accordo!!!
Vieni a bere un bicchiere di prosecco al bar con tutti noi, mai si sa che il prossimo lo faremo assieme nel deserto !!!
Però il nostro amico Elefran è un romanticone, si sentono i primio effetti del monocilindrista integralista.
Bravo dai ancora un piccolo passo e sarai uno degli avventurieri, vale anche per te, passa a bere un "cales de vin" e poi il prossimo nel deserto tutti assieme.
Ciao Raga !!!
P.S. Ma lo sapete perchè DJ PUZZOLA? Perchè ha una disfunzione ormonale ed è peggio di un cammello morto da 30 giorni nel deserto !!! \:D \:D \:D

[ 29 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Raoul ]

#71810 - 10/29/02 11:31 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ED IL POLSO Offline
Member

Dai Elefran !!! ce l'hai quasi fatta !!! Ora parliamone seriamente: anche io la mia moto devo usarla sia per fare un pò di fuoristrada, viaggi in Africa (quest'anno è stato il mio primo viaggio) ma ci devo andare anche in giro a Milano e dintorni. Ovviamente per me è difficile ora caricare la moto e la "mugghiera" e andarmene al mare nel week end a meno che non riesca a trovare 2 cerchi usati e montarci 2 gomme più umane. Ma è anche vero che tu abiti già al mare e quindi un problema lo hai già risolto! ;\) Però a favore c'è il fatto che posseggo una moto che ho pagato poco più di 5500€ e con pochi altri accessori si è rivelata una moto pronta per fare il mio bel giretto in Africa. C'è da dire anche che una moto come la mia non ha praticamente elettronica (non c'è batteria) e la manutenzione è minima e di facile autogestione. Tieni presente che su sabbia, pietraie e sterrati da neofita (come avrei potuto essere io)hai un pò meno paura di cadere e anche se fosse i danni saranno sicuramente nulli o limitati (fai conto che l'inverno scorso sono saltato sul cofano di un mongolo in piena inversione ad U ed ho dovuto solamente cambiare una leva e raddrizzare il manubrio). E quando la "mugghiera" è impegnata nei week end cosa c'è di meglio di una bella sgroppata nel fango di qualche mulattiera sempre con la stessa moto con la quale il giorno prima sei andato in ufficio o a fare shopping in centro??? Na lavada, na sugada la par gnanca aduperada!!!
Vai Elefran il nostro prossimo raid ti attende !!! (se hai un mono...altrimenti vai con Nandre !!!) \:D \:D
Ciao e che la notte ti porti coniglio !!!

#71811 - 10/29/02 11:48 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Sbiellato Offline
Junior Member

ELEFRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAN !!!
Datti una mossa che arriva l'alta mareaaaaaaaaaaaaa !!!
Altrimenti arriva Er Bagnino con il motopeschereccio e finisci insieme alle vongoleeeeeee !!!
Salta sulla tua mono e sprizza acqua a più non posso che andiamo al bar per una ciucciata di sgnappa !!! \:D
Madoooooooooooooo attento attento che stà arrivando un camper a due ruote con una roulotte attaccata dietro, che figata, dove andrà secondo te Elefran? Che c'è scritto Raid Firenze Serravalle Tokio?
Ganzooooooooooooooo
Ciao ragazzi !!!

#71812 - 10/29/02 11:57 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
DJ PUZZOLA Offline
Member

Registered: 10/29/02
Loc: Firenze
Ma che caratteraccio!!!! Manco so entrato e già me avete rovinato la reputazione.... Je sui perplex???
Mono o bici: che dire, per me è dura... sono andato in Africa con entrambi e con entrambi mi sono proprio divertito. La prima volta con una simpatica Cagiva bicilindrica motore Ducati da 350cc per circa 187 kili di simpatia a secco!!! Ho fatto l'Erg tunisino senza spinte ne cadute fino al giorno in cui, davanti ad una duna sono crollato piangendo per lo sfinimento. Superato il momento di isterismo, mi sono fatto dare una spintrella ed ho finito il giro. Comunque come dice il saggio amico Ed il polso sono uscito dal mio garage e ci sono rientrato sulle mie ruote... la moto sembrava una ducati da strada (mono posteriore esploso e forcelle pure) ma queste sono inezie!!!! Così con un groppo in gola ho abbandonato la Cagiva per passare ad una Yamaha "tubofono" un po' più leggera e snella.... manco tanto per la verità!!! Decisamente più divertente sulle dune.... un po' più instabile (almeno la mia) sui pistoni. Il bello del bici e che ti mangi i km di tole ondulee in piedi tenendo il manubrio con due dita e non ti ferma nessuno.... il brutto è che ogni volta che trovi un ostacolo improvviso, una barcana molto, ma molto barcana voli... e non ti erma nessuno!!!! Comunque sarò masochista ma una pedalata al giorno ce vò!!!
PS Ed guarda che con due belle Pirelli MT75 senza cambiare i cerchi ti fai dei bei giri su strada con pieghe.... non male!!! \:D \:D \:D
Mono serata a tutti!!!
DJ Puzzol

#71813 - 10/29/02 11:59 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ED IL POLSO Offline
Member

Miii sbiella!!!! Sono qui con Raoul e siamo per terra nel bar che piangiamo dal ridere!!!! Sei troppo fuori !!!! Ti paghiamo un vitalizio al bar....Prendi quello che vuoi e segnalo sul nostro conto!!!!!!!!!!

Ed e Raoul

#71814 - 10/30/02 12:07 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Il problema di DJ PUZZOLA e del suo Cagiva è che lui, essendosi insabbiato nella prima ed unica volta nella duna di Douz, non ha effettivamente viaggiato, bensi, come tutti sanno, nel tempo le dune si muovono !!!
Un macigno nel deserto !!!

[ 30 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Raoul ]

#71815 - 10/30/02 10:28 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
barbasma Offline
Member

x raoul

vengo mooolto volentieri..
ti chiamo oggi e ci mettiamo d'accordo..

x tutti

la cavalcata delle valli orobiche è stata cancellata per mancanza autorizzazioni..
causa pochi idioti che negli ultimi anni sono usciti dal tracciato e hanno arato i campi...

#71816 - 10/30/02 11:09 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Sbiellato Offline
Junior Member

I cret ini non mancano mai !!!
Un vero peccato!!!

#71817 - 10/31/02 09:40 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Captain Offline
Member

Ciao "piloti"! Vedo che il clima della discussione e' rapidamente scivolato al livello "asilo infantile", dove primeggia una serie di "primedonne" che ad ogni obiezione sono pronte a scagliarti addosso la cipria (magari fosse sabbia) e a graffiari con le loro unghiette; e poi da un tale che si sta facendo pubblicita' gratuita all'officina, e avra' i suoi buoni motivi per irritarsi se uno dice che il TT e' una c....ata vecchia di 20 anni. Poi il simpatico elefran ormai ha oltre 6 pagine per farsi un opinione e decidere se e' migliore una moto che si fa 250.000Km senza problemi ne' di avviamenti ne' di altre bischerate, o se conviene andare a giro per il mondo senza batteria, e , perche' no?, magari anche con i PEDALI. Nel frattempo che questi aspettano la moto con 1/2 pistone e 1 valvola (sara' senz'altro ancora + leggera e affidabile) io mi preparo ad andare in Etiopia...se a qualcuno di "serio" la cosa interessa, batta un colpo, io per ora passo e chiudo. Buona fortuna!

p.s. ah Polsino, se dai un'occhio all'atlante che ti regalo' mamma x le elementari, vedrai dove sta la Bolivia, e che la Punto della Hertz e' poco adatta, almeno quanto il tuo Landini-Testacalda

#71818 - 10/31/02 11:11 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Sbiellato Offline
Junior Member

Nandre , cosa c'è che ti turba, possiamo aiutarti? Se vuoi ti stiamo tutti vicino, e ... magari potremo aiutarti ad affrontare la vita con un pizzico di serenità e di goliardia.Tutti noi vogliamo crescere e maturare, perchè in ogni baby motociclista c'è il lato infantile, ma non possiamo crescere se tu non ci insegni a "maturare".
Credo che tu te la prenda un pò troppo seriamente la questione tra il m ono o il bici, guarda che lo spirito del motociclista lo hai dentro di te, sia che tu viaggi con un CIAO o con una Goldwing.
E ricordati bene una cosa, il fine ultimo di viaggiare con la moto è quello di stare tra amici, ridere, scherzare e godersi le vacanze !!! Altrimenti sono ferie Fantozziane !!!
Ti auguriamo tutti quanti un Buon Viaggio e mi raccomando ricordati di pagare il casello dell'autostrada ad Addis Abeba!!!
Ciao il tuo Sbiellatone con tanta ma tanta cipria al borotalco come piace a te.
Smackkkkkkkkkk \:o

#71819 - 10/31/02 12:10 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
DJ PUZZOLA Offline
Member

Accipicchia... mi si è graffiato lo smalto, nessuna ha dell'acetone???
Bacetti ;\)
DJ Puzzolina \:D \:D \:D

#71820 - 10/31/02 01:38 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ED IL POLSO Offline
Member

Mamma mia Nandre che carattere!!! Mi dispiace che tu te la prenda così...Ti rovini il fegato!!! Invece personalmente non ho nessun problema ad accettare il fatto che al mondo ci siano anche delle moto bicilindriche e, molto probabilmente, sei così astioso perchè alcune volte vorresti sotto il c**o una moto da 120 Kg. con la quale poter far quelle cavolate che purtroppo con la tua moto non puoi fare. Ma se può esserti di conforto anche io ogni tanto vorrei avere una bicilindrica.....................No, non è vero...lo facevo solo per farti piacere...
Comunque anche io ti auguro un buon viaggio. Ti batterei un colpo per venire a fare un viaggio come il tuo...Ma purtroppo non posso prendere le ferie quando ho voglia e non ho abbastanza "dindini" per poter affrontare un viaggio come il tuo (figurati che stò già mettendo via i soldini per riuscire ad andare in Algeria a Natale dell'anno prossimo),quindi il tuo guanto di sfida, purtroppo, non posso accettarlo; chissà, magari tra qualche anno potrò aiutarti a portare le piante o il tavolo con le sedie, i cuscini...(Nelle ultime righe stavo scherzando..Non prendertela altrimenti mi stai male e devi portarti via altre medicine e poi mi carichi ancora quella povera moto.....A-RISCHERZO!!) \:D
Ciao Nandrone!!! Potresti anche prima di partire passare dal BAR ed offrirci da bere a tutti !!!

Ciao

#71821 - 10/31/02 02:13 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Eh ragazzi...,
non avete considerato che il buon Nandrone e' un BMWista!
Sapete, e' una specie a parte..., hanno abbigliamento mono-colore, portano sempre occhiali ray-ban, usano il casco rigorosamente BMW modello "palla da golf" (quello con apertura da mentoniera) e viaggiano a 150 all'ora con il casco aperto :D... per raggiungere il circolo del fitness \:D :p

Ovviamente anch'io la metto sul ridere...OK?
Buon viaggio Nandre!!! bella storia l'Etiopia!
(ma ci vai in moto ??? dai, racconta...)

U-HA!
Gianluigi

#71822 - 10/31/02 03:09 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
DJ PUZZOLA Offline
Member

Comunque un temerario che con la BMW ha tentato di fare le dune Tunisine ad Aprile l'ho conosciuto, era con noi nel '92. La cosa peggiore non era tanto scendere e spingerlo ogni ora quando si arenava fino alla sella, ma ripartire da solo col fiatone per averlo spinto, senza far insabbiare quel pachiderma della mia Cagiva (furiosi 32 cavalli!!!! oggi na ha di più il più penoso dei 125!!)
Mi ha sorpreso la BMW però, quando sul chot l'ho vista schizzare per aria a 160 all'ora pensavo che avremmo dovuto raccattare pezzi per un paio d'ore, invece si erano storte solo le leve!!! Certo era una R80, un tantino più scarna dei supercosi tutti lunghi con 37 parafanghini che si vedono oggi sulle autostrade.
PS
Nandrek, mi domandavo quanto nastro dell'Acerbis usi per non far gridare la tua "mugghiera" dopo che l'hai incastonata su un sellino per 6000 km??? \:D \:D \:D
La mia mi scuoierebbe vivo dopo i primi 10 min di pista in cui le si limano spontanemante i denti per le vibrazioni! ;\)

Comunque a tuo favore devo riconoscere che un giretto con la KTM 950 Rally me lo farei volentieri in mezzo alle dune algerine.
Ciaps

#71823 - 10/31/02 06:11 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Ragazzi, ma voi avete capito si o no la filosofia dell'essere un motociclista?
Io direi di trasferirci tutti al bar a discutere e a sparare le pazzate !!! lasciamo questo argomento a chi veramente vuole le delucidazioni tra mono e bici !!!
Mi raccomando l'invito è esteso a tutti !!!
Elefran dove sei finitooooooooooooo ?
Nandre almeno offrici un giro di Pastis a tutti quanti prima di partire.
Ciao Raga !!!

#71824 - 10/31/02 10:03 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
barbasma Offline
Member

avete ragione le boxer BMW GS 4valvole sono da fighetti...
\:D \:D
purtroppo è la moto di moda...
ma le mode passano e io la mia ho intenzione di randagizzarla con accessori offroad..
in effetti non sono certo moto da africa.. sono le SUV delle moto...
come paragonare una X5 con una land rover..
però sui lunghi viaggi su strada dura sono anarrivabili... km e km senza fare fatica..

in fuoristrada vanno dovunque.. ma piano piano come le jeep...

certo che se guardate le GS preparate da HPN... voglio vedere chi ha il coraggio di dire che sono da fighetti... http://www.hpn.de

come vorrei avere anche un bel mono da affiancare alla mia muccona...

intanto vado a fare visita al buon Raoul
\:\) \:\) \:\) mio conterraneo...

#71825 - 10/31/02 11:23 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
bmw R1150GS Offline
Member

Non mi sono mai ritenuto un fighetto e nessuno mi ha mai ritenuto un fighetto. Ma perchè dovete generalizzare così le critiche. Certo ci sono quelli griffati BMW dai calzini al casco passando naturalmente per le mutande, ma per fortuna sono pochi. Io non ho neppure le valige BMW che ritengo un furto e sono convinto che tutti comperano solo per l'estetica e per non essere criticati (oppure perchè non sanno che esiste anche altro).Ho comperato il GS1150 perchè i suoi progenitori mi hanno sempre affascinato. Per l'uso che ne faccio sono molto soddisfatto. I KTM sono delle moto fantastiche come pure i TT e tutte le altre. Il mio vicino di casa ha un TT nuovo che non tira fuori se piove e che non ha mai visto uno sterrato. Lo usa per andare a lavorare...embè è una sua decisione a lui piace quella moto e ci fa quello che vuole.
Io ho una mucca cicciona (però Barbasma dovresti sentire che roba con il kit msd!)e mi diverto a muovermi goffamente per gli sterrati che riesco ad affrontare e guardo ammirato i KTM che sfrecciano ridicolizzandomi. Se all' arrivo li trovo ancora mi fermo a guardare queste splendide moto ma mi fermo a chiacchierare anche con il nuovo amico che viaggia con la ragazza su un XT di 15 anni fa e se mentre ci facciamo un té alla menta arrivano anche i due ragazzi che si girano il Marocco con due vespini 50 sono più che mai i benvenuti. Come sempre ognuno guarderà la moto degli altri e si riderà degli aneddoti di viaggio.Il mezzo con cui viaggiamo non ha nessuna importanza, tanto non facciamo nulla di eroico e nulla di unico, il mondo l'hanno già girato con tutti i mezzi e ben meno tecnologici dei nostri. L'importante è viaggiare, fermarsi a conoscere la gente, essere soddisfatti di quello che si è e che si fa.
Per favore abbandoniamo i toni accesi ed anche un po' offensivi che sono del tutto inutili ed estranei all'argomento mono o bi.
Che tanto,rasserenatevi, vanno bene tutti e due basta che ci portino da qualche parte che non sia sempre il posto di lavoro, una volta andrà meglio uno, una volta andrà meglio l'altro, non esiste una moto che sia il compromesso ideale, il compromesso dobbiamo essere noi.
E adesso tutti al bar che vi faccio assaggiare la birra che produco a casa.......perchè siete spariti tutti?? \:\( \:D
Andrea

#71826 - 11/01/02 05:20 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Puntamontata Offline
Junior Member

Registered: 10/11/02
Andrea \:D \:D \:D
Ciao Claudio

#71827 - 11/03/02 01:51 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
barbasma Offline
Member

x bmw r1150gs

ho definito i nuovi clienti BMW come fighetti nel senso che effettivamente è così... basta guardarsi in giro... è su questi clienti che la BMW sta costruendo le sue megavendite... e purtroppo è su questi cliente che sta costruendo le moto...
prossima GS con il bidè????

io avevo il 1100 e ho preso il 1150 perchè è migliorato...
certo che non mi piace molto la tendenza alla stradalizzazione delle bicilindriche enduro..
la GS di 20 anni fa pesava 50-60 kg in meno.. assurdo...

quanto alle valige io ho le hepco&becker.. favolose..
l'anno prossimo inizierò a trasformare la mia GS in modo che non si confonda con le moto dei fighetti... o dentisti...
\:D \:D \:D \:D

altrimenti mi compro la KTM 950 sperando che non sia troppo comoda altriementi diventa la nuova moto dei fighetti...
\:D \:D \:D \:D

W le moto randage

#71828 - 11/03/02 06:26 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

mah... io intanto sto passando un periodo di "monocilindrite"... sarà perchè ultimamente vado spesso in spiaggia...
eppoi, cristo, non è che se prendo una moto devo tenermela a vita!!! eccheccappio!!!
tanto lo so che ora che compro la moto (se ne riparla dopo la laurea) avrò cambiato idea 30 volte... mono, bi, mono, bi...

#71829 - 11/13/02 10:08 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
daddo Offline
Junior Member

Registered: 02/15/02
magari uno potesse essere motomonogamo, vorrebbe dire che la durata delle nostre compagne è... strepitosa?

quanto a mono-bi.... io sono di roma e dopo aver avuto un k75, addirittura tri cil.co (che sulle sterrate tunisine si è compartata benissimo) devo dire che il mono (un tenerè) concilia molto meglio il fatto che 11 mesi all'anno docca girare nel traffico caotico e maleodorante.
... che ti passare anche la voglia di andare in moto. \:D \:D

#71830 - 11/13/02 06:04 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Sbiellato Offline
Junior Member

A Daddooooooooo il mono er meiooo !!!
Poi per le donne ci pensiamo a trovarle !!!
Il gusto dell'avventura !!!
Un monocilindroide a caccia delle amazzoni !!!!

Se passi dal bar ti offro da bere !!!
Ciaooooooooo

#71831 - 11/14/02 03:14 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
daddo Offline
Junior Member

Registered: 02/15/02
al bar a farmi offrire da bere ci vengo volentieri, scioglie la ruggine.... ma sondrio è un poco fuori mano. quanto ai mono:

con un xt400 del '80 ci sono arrivato a petra, nel '99. non ho bisogno di essere convinto ;\)
la tesi è ovvia: meno pezzi ci sono e meno pezzi si possono rompere.

#71832 - 11/14/02 03:18 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
ag_adrar Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da daddo:

la tesi è ovvia: meno pezzi ci sono e meno pezzi si possono rompere.

Ma meno pezzi restano a far funzionare la "Monocicletta" \:D \:D \:D

Dai che offro io! "Bier du Desert" va bene???

U-HA!
Gianluigi

#71833 - 12/13/02 06:05 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
crocco Offline
Junior Member

Qualcuno sa dirmi ch edifferenza c'è tra la sella che la KTM 640 Adv. monta normalmente e quella in pelle che mi pare sia il mod. "rally"???

#71834 - 12/13/02 06:09 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

Come attacchi sono uguali, cambia l'altezza di 4/5 cm più alta.

Ciao
Foto

#71835 - 12/24/02 08:55 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Solo un augurio di Buon Natale e di un grande anno.
Spero di trovarvi tutti un giorno nel deserto...

ciao

elefran \:D

#71836 - 05/26/03 08:23 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

volevo solo tenervi aggiornati...
la moto non l'ho ancora presa, e soprattutto non ho ancora deciso tra mono e bicilindrico!!! \:D \:D \:D

#71837 - 05/27/03 06:13 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
barbasma Offline
Member

comprati un Lc8 e risolvi il dubbio!!! \:D

#71838 - 05/27/03 06:31 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Raoul Offline
Member

E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii con il Kappone !!!
P.S. ma in Islanda faremo il campo arancione ? \:D \:D \:D

#71839 - 05/27/03 07:51 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

NO

#71840 - 05/27/03 09:05 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Loc: Siena
Ragazzi, scusate se mi intrometto ma volevo spezzare una lancia a favore dei MONOCILIDRICI. Se la moto ha un minimo di cv necessari ed un minimo di affidabilità indispensabile... i mono sò meglio! Ragà, meno peso c'hai sotto il **** meglio è...! ;\)
Pensa te se mentre fai un guado in Islanda o una duna in Africa, perdi l'equilibrio e cadi o sei lì lì per cadere... una cosa è richiappare una moto da 120/150 kg, un'altra è riprendé una che pesa oltre 200... Prova poi a rialzare nelle dune una moto da oltre 200 kg per diverse volte in un giorno (cose che capitano...)

Poi, intendiamoci, i gusti so gusti!

CIAO a tutti.

#71841 - 05/27/03 09:15 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

a barbasma!!!
ma se c'avevo i soldi x il kappone, stavo qui a farmi tante seghe mentali??? eddai! \:D

#71842 - 05/28/03 05:12 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
barbasma Offline
Member

Quote:
a barbasma!!!
ma se c'avevo i soldi x il kappone, stavo qui a farmi tante seghe mentali??? eddai! \:D

beh allora non c'è scelta... LC4 ADV.. e basta!!! ;\) ;\)

#71843 - 11/07/03 08:21 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Volevo ringraziare chi ha partecipato a questa discussione e informarvi che l'estate scorsa ho preso la mia decisione tra MONO e BICILINDRICO...
e mi son comprato una bella \:D \:D \:D !!!

hahaha, ma facciamo il TOTO MOTO... secondo voi cosa ho scelto?

ciao a tutti
Fran

#71844 - 11/12/03 04:41 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
barbasma Offline
Member

mi stavo appunto chiedendo chi cavolo aveva risvegliato la discussione... \:D

Page 1 of 18 1 2 3 ... 17 18 >

Moderator:  Administrator