Ma il sistema libico di avere una candela forata da cui si tira fuori aria per gonfiale le gomme (e un po di miscela) nessuno lo cita ?
economico e' economicissimo,
leggero e' leggerissimo,
non so quanto faccia bene ai pneumatici o al motore
La strada + semplice ed economica per me 'e un normalissimo compressore airless testa in alluminio che compri da qualsiasi ferramenta, poi un inverterino 12-220.
GLi tiri via il serbatoio e il sistema occupa pochissimo spazio. Per quel mese ce lo hai bisogno sulla macchina lo usi sulla macchina , per il resto dell'anno hai un compressorino in offcina che male non fa.
L'aria oltre che per gonfiare le gomem e' anche utile per un avvitatore a implusli molto comodo quando devi tirare giu' una gomma, e l'inverte ti va bene per ricaricare batterie della varia elettronica che ormai e' sempre + presente sui mezzi.
Ormai i serbatoi li hai (e magari li riesci a sistemare in qualche posto non troppo accessibile, altrimenti mantenere il serbatoio originale ti permette di avere un compressore "portatile" che puoi spostare tra mezzi e andare in "soccorso" qualcuno che ha bisogno e non puoi raggiungere in auto. I sistemi fissi (verricelli, compressori) hanno sempre il difetto di non essere flessibili anche quando decidi di cambiare mezzo.
Mettersi a giocare con motori a 12V DC+pulegge+teste di compressori ti porta via un po di tempo e motori DC sufficentemente potenti hanno un costo esorbitante (magneti permanenti) motorini di avviamento , di trapani elettrici, di fotocopiatrici NON sono adatti allo scopo e tirano velocemente le quoia.
PPS sul serbatoio predisponi anche uno sfiato per la condensa non cosi importante per le gomme ma se usi qulche utensile ad aria compressa non vuoi che arruginisca prematuramente.
Attenzione anche agli attachi rapidi che non si insabbino o la polvere si infili danneggiano i meccanismi.