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#7147 - 06/07/04 07:30 PM Compressore Aria
Peppe L. Offline
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Loc: Portici NA
Ciao, voglio realizzare un impianto di aria compressa nel mio veicolo. Ho acquistato tutto il necessario, compreso due piccoli serbatoi da 8l in alluminio leggerissimi (trovati da un demolitore di aerei, si trovavano nelle ali di un caccia degli anni 70). Il mio dolemma è il compressore. Ho capito sulla mia pelle che più sono pubblicizzati, meno valgono. Un ARB è duratoun viaggio, un Al-Ko nemmeno un viaggio. Avete consigli?? Mi interessa portare l'impianto a 8 ATM secondo i miei calcoli dovrei gonfiare le ruote della mia dimensione da 1 bar a 1.8 bar con una operazione di riempimento dei serbatoi.
Avete consigli sul compressore, non voglio lesinare, ma non voglio nemmeno spendere una fortuna.

Ciao e grazie
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#7148 - 06/07/04 07:33 PM Re: Compressore Aria
tato e axelle Offline
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Loc: ticino
Ma stai allestendo la macchina...o costruendo un astronave???
Ciao!!

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#7149 - 06/07/04 11:24 PM Re: Compressore Aria
massi[+] Offline

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se aspetti qualche giorno metterò online "come costruire un impianto di alta pressione con un compressore per arie condizionate".

bye, massi
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#7150 - 06/08/04 01:53 PM Re: Compressore Aria
Peppe L. Offline
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Loc: Portici NA
Caro Tato, ormai sono partito per la tangente, è diventata come una malattia, non riesco più a fermarmi, e poi chi sa, un bel giorno decido di partire e voglio che la macchina sia pronta,senza mettermi a montare o smontare.
Massi, l'idea dl compresore aria realizzato con un compressore A/C è ottima, lo avevamo realizzato sul land di un amico. Io non lo potrò montare, poichè non ho pulegge libere, e già ho l'aria condizionata. Mi servirà qualcosa di elettrico.
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#7151 - 06/08/04 02:27 PM Re: Compressore Aria
azalai2 Offline
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Loc: milano
io utilizzo un viair 350 e non ho mai accusato problemi (monto gomme 9.00) è essenziale montare un filtro in aspirazione per evitare grippaggi (io prendo aria pulita direttamente dal filtro aria motore).
per il compressore dell aria condizionata
su http://www.roverworld.com vendono l endless air che e un compressore simile a quello dell aria condizionata ( alcuni compressori dell aria condizionata vengono lubrificati dall gas e se fatti funzionare con l aria grippano ) il prezzo è decisamente alto (600.00 euro )

ciao antonio
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ciao antonio
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#7152 - 06/08/04 05:35 PM Re: Compressore Aria
massi[+] Offline

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Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da azalai2:
[cut]
se fatti funzionare con l aria grippano ) [cut]
ciao antonio


è parzialmente vero per quelli rotativi, ma dal demolitore si possono trovare compressori a pistoni della york o megnetimarelli del tutto simili a quelli usati nei cumuni compressori per aria da officina.

30 euro è il loro prezzo. \:D
bye, massi
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#7153 - 06/08/04 10:03 PM Re: Compressore Aria
iperpiper Offline
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Loc: Treviso
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Ciao, Alessio

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#7154 - 06/09/04 01:41 AM Re: Compressore Aria
Peppe L. Offline
Junior Member

Registered: 04/19/02
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Loc: Portici NA
Non ho né lo spazio nel vano motore, né la puleggia libera \:\( \:\( \:\(
Io in verità mi riferivo a qualcosa di elettrico. Consapevole che il compressore azionato dal motore termico è sicuramente quello dal rendimento migliore per le finalità che mi sono proposto.
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#7155 - 06/09/04 03:05 AM Re: Compressore Aria
Administrator Offline


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Registered: 12/09/01
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Loc: Canada
Ma il sistema libico di avere una candela forata da cui si tira fuori aria per gonfiale le gomme (e un po di miscela) nessuno lo cita ?

economico e' economicissimo,
leggero e' leggerissimo,
non so quanto faccia bene ai pneumatici o al motore \:\(

La strada + semplice ed economica per me 'e un normalissimo compressore airless testa in alluminio che compri da qualsiasi ferramenta, poi un inverterino 12-220.
GLi tiri via il serbatoio e il sistema occupa pochissimo spazio. Per quel mese ce lo hai bisogno sulla macchina lo usi sulla macchina , per il resto dell'anno hai un compressorino in offcina che male non fa.
L'aria oltre che per gonfiare le gomem e' anche utile per un avvitatore a implusli molto comodo quando devi tirare giu' una gomma, e l'inverte ti va bene per ricaricare batterie della varia elettronica che ormai e' sempre + presente sui mezzi.
Ormai i serbatoi li hai (e magari li riesci a sistemare in qualche posto non troppo accessibile, altrimenti mantenere il serbatoio originale ti permette di avere un compressore "portatile" che puoi spostare tra mezzi e andare in "soccorso" qualcuno che ha bisogno e non puoi raggiungere in auto. I sistemi fissi (verricelli, compressori) hanno sempre il difetto di non essere flessibili anche quando decidi di cambiare mezzo.

Mettersi a giocare con motori a 12V DC+pulegge+teste di compressori ti porta via un po di tempo e motori DC sufficentemente potenti hanno un costo esorbitante (magneti permanenti) motorini di avviamento , di trapani elettrici, di fotocopiatrici NON sono adatti allo scopo e tirano velocemente le quoia.

PPS sul serbatoio predisponi anche uno sfiato per la condensa non cosi importante per le gomme ma se usi qulche utensile ad aria compressa non vuoi che arruginisca prematuramente.

Attenzione anche agli attachi rapidi che non si insabbino o la polvere si infili danneggiano i meccanismi.

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#7156 - 06/09/04 09:04 AM Re: Compressore Aria
ag_adrar Offline
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Loc: Torino
Il concetto libico, e' usato parecchio per le moto bicilindriche... funziona ed esistono in commercio dei kit (falsa candela + tubo + manometro) preconfezionati con integrata la valvola di non ritorno.
Unico neo, se usato costantemente (per rigonfiare le ruote dopo ogni pista sabbiosa ad es.), il fatto che all'interno del pneu ci finisce anche l'incombusto del carburante... e non penso che alla mescola (anche della camera d'aria) gli faccia bene a lungo andare, specie nel caso della benzina... \:\(
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Gianluigi
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#7157 - 06/09/04 10:06 AM Re: Compressore Aria
massi[+] Offline

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Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:
Date un occhio qui: http://www.coloradok5.com/york.shtml


..vedi che non s'inventa niente... è esattamente quello che stò facendo io.. :rolleyes:

il problema del compressore elettrico è che questi sono lavori che fai a fermo (gonfiare gomme, pulire filtri etc etc e avere un congegno che a motore fermo o al minimo mi succhia 25-30 A mi fà girare un po il belino..

comunque..
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#7158 - 06/09/04 10:33 AM Re: Compressore Aria
Anonymous
Unregistered


E' un sistema che gli autisti libici usano con attenzione (a meno che la macchina non sia la loro) e prevalentemente per rigonfiare pneumatici forati e riparati sul posto.
Più che alle camera d'aria ( che si possono cambiare) fa molto male alla testata del motore.Il cilindro usato lavora a freddo accanto a gli altri caldi e la guarnizione, ma anche il manovellismo, non lo gradiscono che per pochi minuti. Usano infatti il più possibile il cilindro più vicino all'entrata o uscita dell'acqua che in questo caso lo riscalda invece di raffreddarlo. Questo detto dagli stessi autisti che l'hanno imparato sulla loro pelle, anzi testata.

bybyb GFCLY

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#7159 - 06/09/04 11:21 AM Re: Compressore Aria
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Quello della presa dalla candela è' un sistema buono solo per i motori a benzina e questo taglia fuori quasi tutti i 4X4 nostrani. L'ho provato ai tempi del Cagiva bicilindrico ma non mi ha mai convinto. Personalmente uso un compressore elettrico da circa 20 A di assorbimento che uso solo a motore acceso. Penso che un buon compressore elettrico sia alla fine la soluzione più semplice da mettere in pratica per chi usa l'auto per farci un viaggio all'anno.
Ciao, Alfredo

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#7160 - 07/16/04 03:09 AM Re: Compressore Aria
Administrator Offline


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Loc: Canada
Per chi non controlla la home page ...

un bel documento sui compressori a cura di massi[+] buona lettura

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#7161 - 07/16/04 11:09 AM Re: Compressore Aria
adri Offline
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Registered: 09/27/03
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Loc: torino
Io ho grossi problemi di visualizzazione delle pagine di massi, solo di quelle però, il resto dei links in home page funziona. Li ho soltanto io oppure è un problema di tutti?

Grazie

Ciao a tutti

Adriano
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Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

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#7162 - 07/16/04 04:30 PM Re: Compressore Aria
toyboy Offline
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Loc: bologna
io le vedo benissimo...
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Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

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#7163 - 07/16/04 05:31 PM Re: Compressore Aria
Administrator Offline


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Registered: 12/09/01
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Loc: Canada
che computer hia (mac , pc ..linux ...
che sistema operativo usi ?
che versione di netscape usi (o expolorer)
non vedi sia la pagina dei differenziali o solo quella del compressore ?

ciao facci sapere ;-)


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adri:
Io ho grossi problemi di visualizzazione delle pagine di massi, solo di quelle però, il resto dei links in home page funziona. Li ho soltanto io oppure è un problema di tutti?

Grazie

Ciao a tutti

Adriano

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#7164 - 07/16/04 06:13 PM Re: Compressore Aria
adri Offline
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Registered: 09/27/03
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Loc: torino
Ho un Mac con OSX 10.3. Il problema consiste nella sovrapposizione di parti di testo fra loro, e di testo ed immagini. Con netscape è illeggibile, con explorer un paio di righe al massimo, e le immagini sono OK.
Sia compressori che differenziali hanno questo problema, il resto invece funziona alla perfezione.

Ciao a tutti

Adriano
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#7165 - 09/14/04 10:58 PM Re: Compressore Aria
gipo Offline
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Loc: calenzano
salve a tutti,
ho appena letto l'ottimo articolo di massi+ sull'installazione di un compressore A/C per l'aria compressa. Anch'io ho fatto qualcosa di molto simile usando per l'appunto il compressore originale del mio RR, l'unico problema è una piccola perdita d'olio ma il rimedio è spiegato esaurientemente nell'articolo.
L'unico appunto che mi viene di fare alla realizzazione di massi è che io avrei usato un serbatoio specifico per aria compressa da 15/20 litri, non costa poi tanto (50-60 euro) e ha diversi attacchi (3 o 4) filettati gas, così si può usare la raccorderia di commercio (non tutti hanno un'officina!), prevedere un rubinetto di scarico della condensa che inevitabilmente si forma nel punto più basso e montare un filtro specifico per olio all'uscita del serbatoio, così siamo sicuri di gonfiare con aria pulita.
saluti
Gipo

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#7166 - 10/07/04 02:23 PM Re: Compressore Aria
sahariano Offline
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Loc: genova
Un piccolo supplemento al bell'articolo di massi+ (che poi tra genovesi ci si potrebbe anche organizzare per qualche incontro dal vivo, ndr!!)
L'unico svantaggio dello york sono le dimensioni, non proprio contenute... io ho montato nel 1991 sul mio land un rotativo (quelli normalmente impiegati oggi per l'A/C) con l'accortezza di montare a monte del compressore un piccolo lubrificatore (si compra dai negozzi di pneumatica a poche decine di euro) e a valle un filtrino a coalescenza (stessa fonte, prezzo simile) che recupera il poco olio immesso dal lubrificatore... Il land non lo ho piu da 3 anni, ma fino ad allora il tutto non ha mai fatto una piega e le camere d'aria non hanno mai mostrato segni di sofferenza da olio....
Se poi si vuole semplifcare il tutto... io non installai nessun serbatoio se non un piccolo polmone da 1/2 litro senza valvole, ma col compressore in presa anche con il motore al minimo la velocità di gonfiaggio è eccellente e riuscivo a far funzionare anche piccoli attrezzi pneumatici (avvitabulloni etc)
GM
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#7167 - 10/07/04 02:26 PM Re: Compressore Aria
sahariano Offline
Junior Member

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Posts: 28
Loc: genova
P.S.: una piccola valvola di sicurezza a molla, (costo 5 euro) sfiata l'aria compressa quando il compressore è in presa ed il motore acceso (ad esempio mentre ci si sposta da un agomma all'altra!!)
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#7168 - 01/31/05 11:15 PM Re: Compressore Aria
klaus Offline
Moderator

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Loc: Trentino/Alto-Adige
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
... La strada + semplice ed economica per me 'e un normalissimo compressore airless testa in alluminio che compri da qualsiasi ferramenta, poi un inverterino 12-220....

e l'inverte ti va bene per ricaricare batterie della varia elettronica che ormai e' sempre + presente sui mezzi.

... motorini di avviamento , di trapani elettrici, di fotocopiatrici NON sono adatti allo scopo e tirano velocemente le quoia.


Tutto verissimo, però mi permetto (anche se a distanza di mesi) qualche osservazione:

Una gomma da 9.00 R16 ha un volume di circa 200-250 litri (se mi ricordo bene le formule dai tempi della scuola), quindi per rigonfiare 4 gomme sgonfiate (1 atm o meno) fino alla pressione normale (3-4 atm ?) servono da 1500 a 3000 litri di aria; se il compressore eroga (sotto pressione ) circa 100 l/min mi servono dai 15 ai 30 minuti.

Un compressore di questa portata, che ritengo il minimo da utilizzare (se più piccolo il tempo aumenta ancora) consuma almeno 700-800W - a 220V.

E un inverter di questa taglia non costa poco, forse più di un compressore 12V; è pur vero che l'inverter mi servirà comunque, ma forse mi basta molto più piccolo (200-300W ??) e quindi più economico.

QUINDI, io risparmierei un passaggio (con conseguente perdita di energia - e non piccola !) prendendo direttamente un compressore alimentato a 12V, e risparmio anche un po' di soldi

O sto sbagliando tutto ???


Claudio

[ 01 Febbraio 2005: Messaggio editato da: klaus ]
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#7169 - 01/31/05 11:38 PM Re: Compressore Aria
Anonymous
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....secondo me non sbagli! Ma il mio è solo istinto e non ho alcun parametro per dirti che ho ragione!

Però hai un aperitivo pagato se mi dai la formula per calcolare il volume d'aria in un pneumatico!

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#7170 - 02/01/05 10:51 AM Re: Compressore Aria
massi[+] Offline

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vediamo se mi guadagno un aperitivo in quel di Pozzo d'Adda, \:D ;\)

la camera d'aria puoi assimilarla alla figura geometrica del toroide che non è altro che la rotazione lungo una circonferenza di raggio R di un cerchio di raggio r. In pratica la "ciambella"

percio':

il raggio r è metà larghezza del pneumatico, il raggio R è preso fra il centro della ruota e la metà della spalla del pneumatico.

calcoliamo l'area della sezione della camera d'aria: π r² adesso andiamo a moltiplicarla per lo sviluppo : 2πR abbiamo ora il volume della camera d'aria.

se vogliamo essere pignoli la sezione della camera d'aria all'interno del pneumatico non è proprio circolare, per essere precisissimi sarebbe necessario calcolare l'area della sezione esatta e poi moltiplicarla per 2πR
... ma forse esageriamo..

comunque, formula sintetica per la camera d'aria a "ciambella" : 2π²r²R

bye, massi+

[ 01 Febbraio 2005: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#7171 - 02/01/05 01:12 PM Re: Compressore Aria
azalai2 Offline
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Loc: milano
l aperitivo te lo sei guadagnato !!! anche se ad eugenio ci vorra un po di tempo per capire cio che hai scritto
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ciao antonio
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#7172 - 02/01/05 07:14 PM Re: Compressore Aria
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.....meno male che ci sarà Antonio a spiegarmi velocemente il tutto! \:D \:D

Mi sembra che però Massi abbia tralasciato la pressione.....!

Ad esempio: una ruota 385/65 r20, gonfiata a 3,5 ....quanti litri d'aria contiene? E con la metà di pressione è con la metà di litri d'aria?

Ciao!

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#7173 - 02/01/05 09:50 PM Re: Compressore Aria
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Massi+ ha proprio voluto fregarmi l'aperitivo.
Pazienza, colpa mia che sono arrivato tardi.

Confermo la formula usata anche da me, che io - da buon pignuolo - avrei descritto così:

>>>>>>>>>>>>>>>>
Il volume è:

V = 2 x (PI^2) x (r^2) x (C/2 + r/2)

Dove:

PI è il "pi greco" 3,14...

r è la misura del pneumatico o la misura media, se non è tondo, ad esempio per una

gomma 285/80 (larga 285, ma alta l'80% ovvero 228) prenderei 255

C è il diametro del cerchio

V è il volume - in litri se tutte le misure sono in dm
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Attenzione Eugenio, parliamo di VOLUME, non di quantità di aria.
Il volume è quello indicato dalla formula; per quanto riguarda la quantità di aria, bisogna "moltiplicare" per la pressione (in atm - unità che non si usa più, anche se è molto pratica") ovvero a 1 atm ci sarà il doppio di aria, a 2 atm 3 volte tanto, ecc.

Buoni calcoli ...

Claudio
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#7174 - 02/02/05 11:01 AM Re: Compressore Aria
massi[+] Offline

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Registered: 01/10/02
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Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da klaus:
Massi+ ha proprio voluto fregarmi l'aperitivo.[cut]
Attenzione Eugenio, parliamo di VOLUME, non di quantità di aria.[cut]

Claudio


ah, già, di quello me nero dimenticato.. \:D divideremo l'aperitivo... ;\)
bye, massi
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#7175 - 02/02/05 12:18 PM Re: Compressore Aria
adri Offline
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Registered: 09/27/03
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Loc: torino
io ho provato a fare il conto e mi viene 80,1 litri, invece dei 200-250 menzionati sotto. Ho anche provato a vedere di quanto influirebbe un errore nella stima della larghezza interna della gomma, e per variazioni di +/- 1 cm ho ottenuto 67 e 95 litri rispettivamente. A qualcuno tornano i conti oppure dove sta l'errore?

Ciao a tutti

Adriano
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Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

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#7176 - 02/02/05 05:00 PM Re: Compressore Aria
klaus Offline
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Allora, proviamoci assieme con queste misure:
gomma da 9,00 R 16, ovvero:
9 pollici sono circa 23 cm (2,3 dm) (r nella formula)
cerchio da 16 pollici, ovvero 40 cm (4 dm) - (c nella formula)

Provando a ricalcolare la formula:
2 x 9,87 x 5,29 x 3,15 = 329 ...

Claudio

[ 02 Febbraio 2005: Messaggio editato da: klaus ]
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#7177 - 02/02/05 05:46 PM Re: Compressore Aria
adri Offline
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Registered: 09/27/03
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Loc: torino
ma io avevo capito che bisognava usare il raggio, non il diametro della sezione.....
e inoltre ho sottratto qualcosa dalla misura esterna della gomma, cioè il suo spessore. A volte, l'essere pignuoli....

Ciao a tutti

Adriano
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#7178 - 02/02/05 09:24 PM Re: Compressore Aria
klaus Offline
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Loc: Trentino/Alto-Adige
Hai ragione, Adri; bisogna proprio usare il raggio: ho sbagliato alla grande ...

Pizza pagata ...

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#7179 - 02/02/05 09:32 PM Re: Compressore Aria
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....e quindi????

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#7180 - 02/02/05 10:03 PM Re: Compressore Aria
adri Offline
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Registered: 09/27/03
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Loc: torino
Non te la prendere Klaus, se hai già dato la matura è tutto OK!

.....quindi, Eugenio, l prossima volta l'aperitivo offrilo DOPO fatti i calcoli, non prima .....:-) :-) :-)

.....e quindi secondo me, dato che la metà al quadrato fa un quarto, 329/4=82,25 in accordo con il valore di 80 che ho calcolato. Meno male altrimenti il mio compressore era un mostro....

In ogni modo, secondo me, pochi compressori elettrici forniscono, sotto pressione, volumi d'aria adeguati al gonfiaggio veloce, e quelli che lo fanno costano veramente una cifra. Ritengo che il rigonfiaggio in tempi "da gommista" aiuti a diminuire sia gli inconvenienti dovuti all'uso inappropriato di gomme a pressioni troppo basse o troppo alte (non si sgonfia e non si rigonfia tutte le volte che si dovrebbe) e che può derivare dal fatto che a rigonfiare 4 gomme con un compressore normale ci può volere veramente mezz'ora o più, a parte i conti fatti sopra.

Ciao a tutti

Adriano
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Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

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#7181 - 02/02/05 10:26 PM Re: Compressore Aria
klaus Offline
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Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Beh altro che matura ... \:D \:D

Se dai un'occhio al mio sito Klaus vedrai che l'ho passata già da alquanti anni ...

Quindi la tua conclusione sui compressori?
12V oppure 220V + inverter?
In ogni caso, un piccolo serbatoio aiuta ad abbassare i tempi, dato che abbiamo già un po' di aria "pronta", anche se 20 litri ad 8 atm servono appena a rigonfiare una gomma da 80 l sgonfiata per la sabbia.
però, nel frattempo, il compressore riporta altra aria nel serbatoio, quindi ...

Buona serata
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... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

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#7182 - 02/02/05 11:22 PM Re: Compressore Aria
adri Offline
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Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
A suo tempo, e con la preziosa consulenza di massi+, ho preferito montare un compressore rotativo a/c azionato da una cinghia sulla puleggia dell'albero motore, no york ma sanden. Sono particolarmente soddisfatto delle prestazioni e penso che lo rifarei su un altro mezzo se dovessi cambiare.

Ciao a tutti
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#7183 - 02/03/05 10:43 AM Re: Compressore Aria
massi[+] Offline

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si, anche con la mia: 2π²r²R il risultato è di 81,99 con le misure di Klaus.

in effetti la semplificazione a "ciambella" funziona perchè le nostre gomme sono circa così:


per quanto riguarda la pressione poi.. 1 bar è 0.98 atm dunque..

concludendo, in effetti il compressore per A/c ha una portata inimmaginabile e secondo me è quello che, a parte la semplicità di montaggio nettamente a favore di quello elettrico, è quello più auspicabile perchè produce molto consumando poca energia... purtroppo quelli elettrici consumano un casino di A e la cosa non mi entusiasma

bye, massi
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