Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#71353 - 10/11/05 10:59 AM Zambia - viaggio individuale
teranico Offline
Junior Member

Registered: 10/11/05
Loc: cassano murge
Salve sono nuova di questo forum.
Sto cercando informazioni per l'organizzazione di un viaggio in Zambia per la prossima estate.
Gli ultimi due viaggi africani, Namibia e Sudafrica li ho organizzati tremite un'agenzia di Prato che mi ha prenotato, secondo le mie indicazioni alberghi e auto ma per lo Zambia non ha corrispondenti sul posto e non può prenotarmi altro che l'auto dal Sudafrica. Generalmente utilizzo le guide EDT Lonely Planet che trovo esaurienti e ricche di informazioni pratiche, ma per il momento la giuda per lo Zambia è pubblicata solo in inglese, lingua che conosco poco.Ho letto già qualcosa in questo forum, ma ho bisogno,se qualcuno è in grado di darmele,di informazioni pratiche sia sulla possibilità di effettuare safari senza svenarsi- i prezzi dei lodge nei parchi mi sembrano eccessivi - sia sulla viabilità.
Vi ringrazio e attendo notizie.

#71354 - 10/11/05 02:26 PM Re: Zambia - viaggio individuale
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Sono rientrato in Agosto da una vacanza in Zambia-Botswana di circa 25 giorni.
Il viaggio individuale è fattibilissimo, e non è per niente necessario svenarsi con i costosissimi lodge. Esiste infatti (quasi) sempre la possibilità di usufruire dei campeggi.
I livelli qualitativi di questi ultimi non è quella dei campi namibiani, ma comunque vanno benone.
Non esistono guide in italiano. io ho utilizzato la Lonely Planet "Southern Africa", e la inglese Brad's.
La Lonely Planet, pur se molto poco dettagliata è comunque sufficiente.
La viabilità è pessima.
Le distanza fra i posti da vedere sono in genere elevate e le strade sono spessissimo (sempre se parliamo di quelle di accesso ai principali parchi) pessime. A volte fuoristrada puro.
Anche le grandi arterie (come la Great East Road, specie nel tratto a est) sono spesso disseminate di buche MICIDIALI, che costringono ad un livello di prudenza a dir poco snervante.
Lo stesso dicasi per gli innumerevoli ciclisti, che costituiscono un autentico pericolo, vista la loro abitudine di guidare indifferentemente sul lato desto o sul sinistro. Un vero pericolo da non prendere affatto alla leggera.

Quest'estate c'era un terribile "shortage" di gasolio. Io ho fatto l'intero viaggio procurandomelo (a prezzi esosi e spesso con difficoltà) al mercato nero. Comunque con un bel serbatoione supplementare, un paio di taniche e tanta prudenza si può arrangiare.

I parchi sono molto, molto selvaggi. Servizi inesistenti e strade idem tranne forse il South Lwalgwa, tutto sommato il più interessante.
Animali tanti, ma devi andarteli a cercare... non è come in Namibia ;).

Il viaggio comunque merita senz'altro.
L'importante è partire preparati al fatto che si tratta di un paese in cui le strutture sono davvero primitive se paragonate a quelle ndi Namibia, Botswana o Sudafrica.
preparatevi a lunghe e faticose tappe, perchè questo è stato il problema che porse si tende a sottovalutare nella pianificazione dell'itinerario (la carta geografica non aiuta a capire i tempi, vista la dubbia qualità delle strade).
Se vuoi posso fornirti le mia tracce GPS.

Se hai altre domande sono a disposizione :).
Ciao

#71355 - 10/11/05 02:28 PM Re: Zambia - viaggio individuale
Lone Land Offline

Senior

P.S.) da non perdere un giro in battellino sullo Zambesi.
Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere gli elefanti che lo attraversavano a nuoto!
Uno spettacolo che da solo vale il viaggio!!! \:\)

#71356 - 10/11/05 03:14 PM Re: Zambia - viaggio individuale
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Loc: Segrate (MI)
x Lone,

sei poi stato alla famosa isola del Makgadikgadi? Come ti è sembrata?

#71357 - 10/11/05 03:27 PM Re: Zambia - viaggio individuale
Lone Land Offline

Senior

Kubu Island.
Si, ci sono andato.
Devo dire che il posto non mai ha dato il brivido di suggestione che mi aspettavo dovuto alla presenza delle antiche vestigia (che in realtà dopo le tante discussioni mi hanno un pò deluso).
Il fascino dell'isola ricoperta di baobab nel bel mezzo del lago salato che si stende ai quattro lati dell'orizzonte invece l'ho apprezzato appieno!
E' un posto belllissimo per fare campo e per passarci la notte.
Fra l'altro durante la notte dagli sterpi all'interno dell'isola brillavano degli occhietti fosforescenti (animali che non siamo riusciti ad identificare, comunque non piccolissimi) che hanno reso l'insieme ancora più suggestivo.

(Mi sa che dobbiamo sbrigarci a scrivere il report sennò vi racconto tutto a pezzettini... :rolleyes: )

#71358 - 11/07/05 02:35 PM Re: Zambia - viaggio individuale
isotta Offline
Junior Member

Registered: 10/02/03
Loc: roma
ciao lone land stiamo organizzando un viaggio(abbiamo gia' spedito le macchine)da dar es salam (tanzania) a citta del capo con 2 toy e un patrol.
Arriviamo in tanzania il 13 dic e torniamo da ctw il 17 gen.

mi daresti un aiuto con delle info per l'itinerario e se hai del materiale tracce o punti

grazie mille, ma per organizzare un viaggio africano non e'sempre semplice. \:\)

#71359 - 11/07/05 02:39 PM Re: Zambia - viaggio individuale
Lone Land Offline

Senior

Il report è quasi pronto. Lo sto mettendo sul sito... ;\)
Un attimo di pazienza ancora... \:\)

#71360 - 11/07/05 03:42 PM Re: Zambia - viaggio individuale
Lone Land Offline

Senior

#71361 - 11/07/05 03:56 PM Re: Zambia - viaggio individuale
isotta Offline
Junior Member

Registered: 10/02/03
Loc: roma
grazie mile per le info immediate ( in tempo reale)
visto che sei un grande esperto ti vorrei sfruttare....

che itinerario di massima ci consigli per attraversare lo zambia venendo dalla tanzania fino alle cascate vittoria? ;\)

#71362 - 11/07/05 04:24 PM Re: Zambia - viaggio individuale
Lone Land Offline

Senior

Bhe... grande esperto mi sembra francamente un pò eccesivo...
In fondo ci sono stato solo una volta... \:\)

L'itinerario devi deciderlo in funzione del tempo che hai.
Considera (come ho già scritto nel resoconto) che gli spostamenti in Zambia solo lunghi... lunghi...! E le strade sono micidiali....
Quindi programmati bene le cose da vedere in funzione del tempo che hai.
Siccole verrai da est (immahino dal Malawi), posso raccomandarti di non perdere assolutamente il South Luangwa National Park. Se non hai abbastanza tempo puoi saltare invece il Lower Zambesi national Park considerato che la strada per arrivarci è davvero infernale e che il giro nel parco non consente di avvicinarsi al fiume (che è la ziona più interessante).
Ripiega magari sui giri in battello sullo Zambesi e sul Chobe (entrambi da non perdere assolutamente).
Non so dirti sugli altri parchi. Il Kafue dovrebbe essere bello, ma mi dicono che le strade sono peggio che pessime, il che non sarebbe un problema se il tempo a disposizione fosse illimitato, ma in genere non lo è... \:\(

Leggi il resoconto. Troverai tante utili informazioni ;\)
...e poi ci sono Luis e gli altri amici "australi" che non mancheranno di completare le mie informazioni ;).

Se hai bisogno chiedi pure... \:\)

Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land