Who's Online
0 registered (), 82 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/20/01
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
October
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#7039 - 05/31/04 09:32 AM Re: air camping
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Vero Alvise, pero' se per sbaglio mettiun piede sullerobe che dici tu, le butti, su un tondino d'acciaio (che è vero, pesa 4-5 volte tanto) non succede niente. e spesso i piedi vanno dove non devono... ;\)

#7040 - 05/31/04 03:23 PM Re: air camping
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
spesso i piedi vanno dove non devono... ;\)

Vero, ma in fondo si tratta di due paletti assolutamente "non critici".
Comunque, li ho già fatti, e sembrano robustissimi. \:D
Devo solo trovare il tempo di aprire l'Air Camping (cosa non facile dato che è conservato) per verificare ed eventualemnte correggere la lunghezza complessiva dei miei manufatti. ;\)

...certo che se Alvise avesse parlato prima della sua idea di vecchi paletti di tenda in fibra di vetro....!
Un'idea che mi ha folgorato, ma troppo tardi ahimè! \:\(

#7041 - 06/01/04 03:08 PM Re: air camping
Peppe L. Offline
Junior Member

Registered: 04/19/02
Loc: Portici NA
Ciao, avrei bisogno che qualche gentile esperto mi aiutasse nella individuazione delle varie misure delle tende air Camping.
So che esistevano 3 modelli: Small , Medum e Large, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte le misure precise delle tende aperte e chiuse. Il mio riferimento attuale sono le tende di autohome mod. AirLand, ma non so se l'apertura è collocata come e dove la ha la air campig, ne se le misure sono le stesse.
Vi ringrazio per le informazioni.

Peppe L.
2" body lift - 2" OME lift kit
ORAM tank Shocks
Warn M8000
Abar Front Winch Bumper
Abar Rear Bumper with Tyre Carrier
31 10.50 R15 BFG Mud Terrain
Enkey Bedlock Rims
e moltissime altre cose.....

Kawasaki KLR 600 in allestimento

#7042 - 06/02/04 05:48 PM Re: air camping
Lone Land Offline

Senior

Esistono tre modelli di AIRCAMPING:

AIR-CAMPING 130 standard kg. 47
AIR-CAMPING 160 standard kg. 54
AIR-CAMPING 180 standard kg. 59

Modello 130: Posti, 2 adulti + 1 bimbo,
Dimensioni chiusa 110 X 130 H = 35 cm, aperta 220 X 130 H =130 cm, Peso 47 kg.

Modello 160: 3 adulti
Misure chiusa 160 x 110 x h32, aperta 160 x 220 x h120. Peso 54 kg.

Modello 180: ...non lo so \:\(

Le OVERCAMP sono estremamente simili come forma e come sistema. Credo abbiano due aperture mentre le AIRCAMPING ne hanno solo una.
\:\)

P.S.) -Ho realizzato i paletti per la verandina così come avevo detto: tubo di alluminio da 16 mm (scomponibili in due parti con innesti a baionetta) e innesti inferiori (soggetti a piegarsi sotto effetto del vento (?) in tondino inox da 4 mm.
Li ho anche provati. Sono venuti bellissimi e robustissimi.
\:\)

[ 02 Giugno 2004: Messaggio editato da: Lone Land ]

#7043 - 06/03/04 09:55 AM Re: air camping
Sergio Offline
Member

Registered: 12/21/01
Loc: Sardegna
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
Le OVERCAMP sono estremamente simili come forma e come sistema.
[/QB]

Le Overcamp si aprono in "larghezza" mentre quelle simili all'Aircamping sono le nuove OverLand.

Sergio

#7044 - 06/03/04 10:55 AM Re: air camping
Lone Land Offline

Senior

Bho... come "tipo" di apertura a me sembrano analoghe.
In queste foto comunque si nota meglio che la somiglianza maggiore con l'AIRCAMPING spetta alla OVERLAND.

Qui c'è anche un listino prezzi (francamente le credevo più care). ;\)

E qui una valida descrizione con foto e caratteristiche tecniche dei vari modelli. \:\)

#7045 - 06/03/04 11:18 PM Re: air camping
Peppe L. Offline
Junior Member

Registered: 04/19/02
Loc: Portici NA
Caro Lone,
grazie mille delle misure, che finalmente hanno acceso una luce nel buio che avevo su questo argomento. Dopo svariati viaggi nel Magreb infatti non ero ancora riuscito a capirci molto. Anni di maggiolina hanno decisamente orientato la mia attenzione altrove.
Cmq come tutti avrete capito che è arrivato il momento di cambiare.
Secondo voi la cosa che pesa nella tenda è il fondo???
Cioè non mi spiego come un pò di stoffa e qualche palo (di alluminio?????) possano arrivare a pesare 47kg se non a causa del fondo. A tal proposito credete che sostituendolo con uno di alluminio se ne possa trarre qualche beneficio (ovviamente riducendo lo spesore del fondo)????

I vostri consigli sono preziosissimi poichè la scelta della tenda è un passo importante, infatti mi dovrà accompagnare per molti viaggi, ed è il caso di ragionarci un pò su.

Credo di aver capito che la Air Camping e la OverCamp hanno una differenza sostanziale, e cioè una si apre in corrispondenza della mediana rispetto alla altezza, la seconda in corrispondenza della mediana rispetto alla larghezza, quindi il modello della autohome più simile è appunto la Overland.

MA avete visto quanto costa?!? \:\( \:\( \:\(
2" body lift - 2" OME lift kit
ORAM tank Shocks
Warn M8000
Abar Front Winch Bumper
Abar Rear Bumper with Tyre Carrier
31 10.50 R15 BFG Mud Terrain
Enkey Bedlock Rims
e moltissime altre cose.....

Kawasaki KLR 600 in allestimento

#7046 - 06/04/04 08:30 AM Re: air camping
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Secondo me per ,materiali, peso, finiture e soprattutto aperture, Eezi awn e Hannibal sonopiu' adatte ai nostri viaggi. Le strutture sono di alluminio, e il telo è bello robusto (Antistrappo, roba militare). Io ho una eezi awn dal '99 e l'housata in deserto, e da noi in montagna e in giro un po' dappertutto. prima dormivamo in 2, adesso, anche la nostra bambina, alla quale ho fatto io un lettino sospeso alla metà di telaio che resta sopra i piedi.
Il paragone con air-camping non regge, una apertura sola fa soffocare al caldo, il sopratelo impermeabile air camping sigilla la tenda ed è complicato da montare, molto piu' semplici (magari solo perchè piu' nuove) le soluzioni sudafricane. Buone scelte.

#7047 - 06/04/04 08:33 AM Re: air camping
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peppe L.:
Credo di aver capito che la Air Camping e la OverCamp hanno una differenza sostanziale, e cioè una si apre in corrispondenza della mediana rispetto alla altezza, la seconda in corrispondenza della mediana rispetto alla larghezza, quindi il modello della autohome più simile è appunto la Overland.
(

Francamente a me (che ho una AIRCAMPING) sembra che si aprano tutte e due in modo analogo alla mia.
...o intendete dire qualcos'altro?

I prezzi a me non sembrano eccessivi, viste le richieste (molto simili) che si trovano per l'usato.
Per le AIRCAMPING buone occasioni di tento in tanto ne compaiono. ;\)

#7048 - 06/04/04 08:43 AM Re: air camping
Lone Land Offline

Senior

Ho trovato queste interessanti descrizioni delle caratteristiche tecniche delle AIRCAMPING.
Considerando che non è una tecnologia recente, mi sembra molto interessante.

Personalmente non alleggerirei i "fondi", che mi sembrano la parte più critica.

Sono certo che i nuovi prodotti (più tecnologicamente) avanzati sono in genere migliori, ma ...non ci giurerei per l'accuratezza di costruzione.
L'AIRCAMPING era costruita con una cura quasi maniacale dei minimi dettagli.
L'anno scorso ho viaggiato in Namibia con una "rooftent" sudafricana (di cui non ricordo il nome \:\( ) e devo ammettere che era costruita abbastanza male.
Parecchi dettagli erano deboli (scaletta, fondo ecc.)

AIR CAMPING
Modello 130: Posti, 2 adulti + 1 bimbo, Scala telescopica 170 cm, Zanzariera ingresso, Rete sottotetto per vestiario, Materasso 200 X 130 X 7 cm foderato, nuovo e con cerniera, Cabina spogliatoio, 4 gambe ripiegabili uso a terra, Richiudibile con sacchi a pelo/coperte e piccoli oggetti, Dimensioni chiuso 110 X 130 H = 35 cm, Dimensioni aperto 220 X 130 H =130 cm, Peso complessivo con accessori: 52-54 kg.
DATI TECNICI :
TESSUTI
Per il tetto e per i fiancali è impiegato un unico tipo di tessuto di puro cotone al 100%.. Il tessuto è realizzato con filato «doppio ritorto» del peso di gr. 430/mq. con trattamento impermeabile ed imputrescibile.
Vantaggi del puro cotone.
Il tessuto è traspirante e l'abitacolo è più fresco, mentre, i tessuti plastificati o comunque resinati, non essendo traspiranti, favoriscono la nociva condensa che è l'elemento principale per la formazione della muffa. Inoltre, l'impermeabilità alla pioggia è superiore. Infatti, bagnandosi il cotone si gonfia e si infittisce; i fori prodotti dall'ago si otturano non facendo passare l'acqua mentre nei tessuti plastificati i fori rimangono sempre «buchi» pericolosi e l'infiltrazione dell'acqua, trasportata dal filo stesso, è tecnicamente inevitabile.
COLORI
I colori selezionati sin dal 1959 hanno una ragione prevalentemente tecnica. Il grigio medio scuro del tetto ed il blu scuro dei fiancali sono tali da non fare infiltrare le primi luci del giorno.
FILATO
È un filato nuovo ma ampiamente sperimentato, di alta tecnologia e composto da due fibre diverse. Cotone esterno per gonfiare ed otturare i fori prodotti dall'ago ed all'interno un'anima di sintetico per ottenere una resistenza notevolmente superiore al cotone.

PIANI IN COMPENSATO
Viene impiegato il compensato di pioppo poiché il materiale, avendo una fibra lunga, è anche più elastico e più resistente. È realizzato appositamente per la specifica produzione in spessore mm. 10 ma in 7 strati. Questi vengono incollati fra loro con il metodo della sovrapposizione incrociata, secondo la venatura della pianta per migliorare le caratteristiche del prodotto.
In seguito il pianale viene nobilitato mediante l'applicazione di due fogli in plastica: grigio per l'esterno e color sabbia per l'interno.. Così facendo, il compensato è totalmente impermeabile ed idrorepellente sia all'esterno che all'interno. Di conseguenza, non assorbendo l'umidità non si deforma e non favorisce la formazione della muffa.

PARTE METALLICA IN ACCIAIO
Tutti gli elementi in metallo sono di progettazione e produzione esclusiva AIR-CAMPING.
Dopo una ponderata disamina fra i vantaggi dati dalla maggior robustezza usando l'acciaio e i vantaggi offerti dal minor peso con l'uso delle leghe in alluminio, si è decisamente optato per l'acciaio. Pur volendo usare alcuni elementi in alluminio, si potrebbe ridurre il peso totale della tenda di non oltre kg 4-5.

MATERIALI NOBILI USATI: ACCIAIO INOX E OTTONE
Pur non essendo obbligatorio, con il passare del tempo, sono stati modificati alcuni materiali impiegati nei primi anni di fabbricazione. Dal 1965 si usa l'acciaio inox per le staffe di aggancio e per le viti più esposte. Dal 1966 si usano i punti o graffette inox per fissare la tela al piano di legno (punti fabbricati all'estero in esclusiva uso). Il volantino di bloccaggio del sistema di aggancio, realizzato in moplen, ha sempre avuto incorporato la boccola in ottone. Realizzato nel 1962 non è stato modificato poiché, a tutt'oggi si rivela una soluzione ancora ottimale.

LA SCALA
È allungabile mediante dei tubi telescopici.
Non essendoci in commercio tre tubi telescopici di appropriate dimensioni e peso, fin dal 1959 abbiamo dovuto risolvere il problema progettando i tubi desiderati.
Siamo così giunti alla realizzazione di tre tubi aventi un rigoroso equilibrio dimensionale per la massima corretta scorrevolezza. Essi vengono trafilati a, freddo, di precisione interna ed esterna, ed hanno le seguenti misure rettangolari.
mm. 30x20x1 di spessore, con angoli arrotondati
mm. 25,5x15,5x1 di spessore, con angoli arrotondati
mm. 21x11x1 ,5qi spessore, con angoli arrotondati.
Con questi tre elementi la scala è allungabile sino a mt. 2,30 valida per furgoni e minibus.
Saldatura della scala: fatta con l'impiego della fiamma ossidrica usando delle costose leghe di ottone con argento che rendono il . punto di saldatura più resistente del tubo stesso.

ELEMENTI IN LAMIERA DI ACCIAIO ZINCATO
Viene usata la lamiera di prima scelta zincata a caldo in fase di laminazione direttamente in fabbrica.
Poi viene lavorata per ottenere i vari profilati «ad hoc» su nostro disegno e ciascuno rispondente ad ogni diversa esigenza.

APERTURA E CHIUSURA
Preservando inalterata la proverbiale semplicità del suo design, dal 1959 ad oggi la caratteristica peculiare dell'AIR-CAMPING è rimasta invariata. La tenda si apre e si chiude, mediante la scala, con estrema facilità e in non più di tre secondi senza dover «sistemare o regolare» le centine ad ogni apertura. L'apertura è automatica e paragonabile a quella di un libro.

PESO NETTO
Il peso indicato è effettivo ed esatto.
Non è relativo alla tenda soltanto ma comprende anche tutti gli elementi che la compongono (materassi, fodere, cuscini, scala, cappottina copri tenda, struttura metallica incorporata atta a fungere da portapacchi e relativi supporti con sistema di aggancio).
AIR-CAMPING 130 standard kg. 47
AIR-CAMPING 160 standard kg. 54
AIR-CAMPING 180 standard kg. 59
Serie di4gambe pieghevoli kg.4,2

Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >