Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio:
sembrerebbe una buona soluzione con alta probabilità di sicurezza (almeno nelle forme gravi) non ho capito se è attivo anche nelle primissime fasi. Funziona su sangue capillare e con una semplice lancetta pungidito? Non è sensibile alle escursioni termiche? Ha una data di scadenza lunga? A presto SilDOC
mi intrometto pur senza averne il titolo...
una procedura informazioni anche sulla conservazione un'altro prodotto qui un'altro altri dati (è indicata anche la procedura)
nelle primissime fasi,quando il numero dei parassiti è basso può avere un margine di errore
qui alcuni dati come per la profilassi anche per i test si trova tutto e il contrario di tutto
questo si trova su
swiss medical weekly (relativo al sistema ITC).
Mi piacerebbe comunque un poco + di informazione per i "viaggiatori" in modo particolare per la loro "salute" da parte degli addetti ai lavori, in modo che ognuno sia poi in grado di scegliere in scienza e coscienza.
.
Stò realizzando che non si può mettere in croce un povero cristo addetto che con l'informazione che gli viene messa a disposizione dai propri vertici NON può conoscere la situazione reale (potrebbe cercare di informarsi però..).
Le zone malariche tracciate sulle carte dall'OMS ricordano molto da vicino i confini di certi paesi africani,una linea retta.....
Le ministere de la santè e protection sociale francese dal canto suo anche nella circolare raccomandazioni sanitarie per il viaggiatore 2004 opera una divisione in gruppi dei paesi a rischio in cui si trovano paesi del gruppo 2 che corrispondono al gruppo C dell' oms e dove viene raccomandato il Savarine (= a clorochina + paludrine) specialmente per i paesi dell'africa occidentale (chissa.. per venderlo?- oltretutto un componente :la clorochina è stato riconosciuto dal competente ministero senegalese nel 2003 come ormai inefficace nella profilassi e ririrato...)
Quando nell'ed 2004 dell'Istituto si Santè pubblique di Bruxelles (in collaborazione con l'istituto di medicina tropicale di Anversa)per i medesimi paesi viene indicato che l'uso della suddetta chemioprofilassi può coprire intorno al 60%...
Credo che alla fine i viaggiatori devono impegnarsi a cercarsela l'informazione e poi è giusto: in modo che ognuno sia poi in grado di scegliere in scienza e coscienza.
Un ultima considerazione tornando al già citato Malarone pediatrico:
- mi viene consigliato all'asl di firenze
-una farmacia mi dice che non si trova.
-telefono alla farmacia nazionale di bellinzona e mi dicono che è stato ritirato quasi subito per controindicazioni.
-telefono all'ambulatorio di medicina tropicale dell'ospedale Spallanzani a Roma.
Mi consigliano il malarone pediatrico per il bambino (nel frattempo una farmacia controllando sul computer sull'indice dei prodotti mi dice che non è mai stato commercializzato in italia...).Sempre allo Spèallanzani contattiamo chi si occupa della profilassi malarica per i bambini alla luce di queste informazioni ci consiglia il lariam.....
ultimo capitolo,dopo estenuanti ricerche sul sito dell'DGT tedesco trovo un'informazione finalmente aggiornatissima sulla profilassi(24/11 2004)
web page auguro a tutti una buona scelta
ciao
dimenticavo..anche nelle ottime carte della mala-rama se prendiamo la muaritania è sfuggita la segnalazione che nella regione di Adrar fino alla fine di ottobre con stagione piovosa c'è il rischio di infezione.. (?)
[ 08 Dicembre 2004: Messaggio editato da: adolfo ]