Stimolazione elettrica neurale transcutanea
Si tratta di una metodica di uso comune in medicina, soprattutto in ambito fisioterapico, con finalità analgesico-antalgiche di estrema efficacia, di facile utilizzo e a basso costo.
La stimolazione per via trans-cutanea è la tecnica elettroterapica più utilizzata negli ultimi anni: agendo a livello dei nervi periferici, riesce ad ottenere una sensibile diminuizione della sintomatologia dolorosa.
La vie nervose deputate alla conduzione della sensibilità tattile e dolorifica fanno giungere le proprie informazioni, provenienti dai recettori periferici, al midollo spinale: a questo livello una via comune conduce le informazioni periferiche al cervello, che le elabora.
Il principio fisiologico su cui la TENS fa riferimento è quello del GATE-CONTROL, o controllo a cancello. Se infatti questa via comune diretta al cervello viene impegnata da un eccesso di stimoli tattili (elettrostimolazione) viene inibita la conduzione degli stimoli dolorifici.
In pratica si viene a chiudere il cancello a tutte le informazioni dolorifiche dirette al cervello. E’ come se un interruttore inibitorio bloccasse tutti questi messaggi.
In questo modo, e senza l’utilizzo di farmaci,si crea un effetto analgesico che pone fine al circolo vizioso:
DOLORE CONTRATTURA MUSCOLARE DOLORE
L’effetto è immediato, il paziente comincia a sentirsi notevolmente meglio dopo circa 15 minuti , ma questo effetto tende ad esaurirsi altrettanto rapidamente, dopo circa 4-5 ore
Però ATTENZIONE.... tale metodo agisce sul controllo del dolore provocato dal veleno del serpente, NON PUO' essere considerato un antidoto e tantomeno curativo soprattutto nel caso di veleni (banalmente anche quello della ns vipera) che associano un effetto neurotropo (sul sistema nervoso) a quello proteolitico (digestione delle proteine) e anticoagulante. E' importante ricordare che per il serpente spesso il veleno è il metodo di immobilizzazione della vittima (dolore,paralisi) ma è anche l'inizio della digestione della stessa, con l'inoculazione di enzimi che iniziano a renderla "più digeribile". Per tale motivo l'uso di apparecchi TENS serve SOLO a controllare il dolore. Per quanto riguarda il discorso economico; anche se do ragione all'Amministratore quando afferma che per l'estrazione degli antidoti si tratta di procedure costose, bisogna anche precisare che a causa del ridotto numero di vittime (in confronto ad altre patologie..per fortuna) si tratta di un mercato estremamente ristretto.
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)
“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”
dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)