Continui a confondere Islam e terrorismo in un unico minestrone. Ecco cosa intendo per luoghi comuni e stereotipi.
Mi convinco sempre di più che questa confusione sia da parte di molti voluta, in quanto strumento per alimentare la "lotta di civiltà".
Esempio:
I kamikaze terroristi sono considerati martiri dell'Islam
dai gruppi fondamentalisti! Sono invece considerati (ma non guardi la televisione) criminali dai musulmani moderati e dai loro rappresentanti religiosi.
I caduti nella manifestazione di Bengasi sono stati dichiarati martiri da Gheddafi
per puro scopo politico (leggi il jio post in merito. Lo scopo era di assicurare alle famiglie una rendita e impedire così che scoppiassero altri disordini con altre vittime.
Capisco che tale pratica può sembrare bizantina ed ingiusta agli occhi di un occidentale (e lo è), ma l'esperienza ha insegnato che in tali paesi le manifestazioni antigovernative con vittime degenerano in ulteriori manifestazioni con ulteriori vittime in un crescendo incontrollabile causato dalla rabbia dei familiari ai funerali.
Leggi a tale scopo "Sha-in-sha" dove è ben descritto come tale fenomeno sia stato all'origine della caduta del regime dello scià in Iran.
L'Islam condanna il terrorismo e predica la tolleranza.
Riporto qui le
parole dell'Aga Khan (quarantanovesimo discendente di Maometto, una delle principali autorità spirituali dei musulmani sciiti. Imam, capo religioso e guida degli sciiti ismailiti, le cui comunità sono sparse in diversi Paesi dell' Asia e dell' Africa ma anche in Europa e in Nord America):
--
non c' è un conflitto di civiltà bensì di reciproci pregiudizi e stereotipi I TALEBANI «Sul Corano si condannano da soli» Il Corano vieta l' imposizione di una pratica religiosa o di una fede: per questo il regime dei talebani si condanna da solo, ma è sbagliato associarlo a Bin Laden e associare Bin Laden all'Islam. --
Ho sinceramente difficoltà a proseguire questo dialogo che rischia di diventare estenuente anche per me oltre che per chi ci legge.
Infatti io continuo a parlare di Islam moderato e tu di Islam fondamentalista, accomunando (erroneamente) le due cose.
Non so perchè affermi (gratuitamente) che io abbia messo i principi morali nel cassetto.
E non so perchè affermi di essere "buono e retto"

.
Che diavolo c'entra? Che c'entriamo io e te...?
Io ho affermato (e lo ripeto) che la società occidentale ha abbandonato i valori spirituali che l'avevano guidata per secoli per sostituirli con altri: materialismo e capitalismo.
Anzi, non l'ho detto solo io... l'ha detto anche il Papa...!
Rischiamo di divetare noiosi. Ho percepito degli sbadigli :rolleyes:. Suggerirei di smetterla.[ 26 Febbraio 2006: Messaggio editato da: Lone Land ]