Who's Online
0 registered (), 86 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/03/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#6882 - 09/30/03 11:26 AM Quale 4x4 mi consigliate?
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Loc: Trieste
Ero indeciso se mettere qui o al bar questo argomento. Ma vorrei una discussione tecnica e non appunto una discussione da bar (per cui posizioni integraliste vanno escluse se non avvalorate da argomenti validi). Certo l'argomento è di quelli pericolosi, potrebbe scoppiare un conflitto non da poco.
Ma io ho bisogno veramente di indicazioni poichè vorrei comperare un 4x4. Ora scartati i SUV, vorrei un mezzo che sia un valido 4x4 (vorrei fare in Africa quello che non riesco a fare con moto, moglie/santa e bagagli) ma che non mi faccia morire sulle strade normali, anche perchè faccio spesso l'autostrada Trieste-Milano. Pertanto, non adiratevi, ho scartato il Defender che sicuramente avrei meno remore a portare in Africa ma su asfalto ha prestazioni e comfort che credo siano minimi (ma se mi convincete mi posso ricredere).
Io mi sarei orientato su tre modelli:
-Nuovo Toyota Landcruiser
-Discovery
-Nissan Terrano (il Patrol è troppo mastodontico)
Vorrei una bella discussione con particolari tecnici, modifiche indispensabili, gomme, pregi e difetti, ecc.
Grazie per il vostro aiuto e buon divertimento.
Ciao, Andrea. \:D

#6883 - 09/30/03 12:28 PM Re: Quale 4x4 mi consigliate?
roberto romano Offline
Senior

Registered: 05/28/03
Loc: brixia
scatenerai una guerra "santa" ma bravo perchè l'argomento interessa a molti anche se il sottoscritto è già orientato verso il discovery.
ciao \:D \:D

#6884 - 09/30/03 12:52 PM Re: Quale 4x4 mi consigliate?
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Loc: Campogalliano
il primo consiglio che mi viene in mente leggendo il tuo post è: perchè non comprarsi due mezzi, ad esempio una buona berlina sicura, economica nei consumi ed adatta alle autostrade, ed un valido fuoristrada adatto alle piste ed alle sabbie?
Con un budget che ti permette di comperare un nuovo land cruiser potresti starci e non avere compromessi in nessun caso.
Se dovessi scegliere invece tra i fuoristrada che hai citato ad esempio escluderei il Terrano ed aggiungerei il nuovo Pajero.
Anche il Discovery mi sembra adatto all'uso che proponi.
Personalmente conosco bene i fuoristrada Toyota che usu da anni e che apprezzo per molte ragioni.
Per due anni ho avuto anche un Frontera che utilizzavo solo per strada e poco altro, non è affatto male.
Per quanto riguarda le eventuali modifiche o personalizzazioni c'è da tener conto che ognuno dei fuoristrada in questione ne può aver bisogno in egual misura se losi vuole "trasformare" in un altro tipo di mezzo.
Se ad esempio modifichi l'assetto per affrontare meglio percorsi in fuoristrada ottieni come risultato un forte peggioramento del confort e della sicurezza su strada, se cerchi di togliere eventuali plastiche di troppo rischi di dover montare appendici diverse tipo bull bar, paraurti in ferro ecc. Oltre che ad essere un problema per l'omologazione la macchina diventa meno sicura in caso di incidente. Gli esempi potrebbero essere altri... personalmente trovandomi davanti al tuo stesso bivio ho scelto dopo numerosi conti e "contesse" nelle mie tasche di comprare due auto. Una berlina nuova ed un fuoristrada usato. Mi è parsa la scelta migliore visto il panorama attuale di produzione fuoristrada.

ad altri la parola.....

un saluto

#6885 - 09/30/03 01:09 PM Re: Quale 4x4 mi consigliate?
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Loc: Torino
Riguardo l'aggiunta del pajero, preponderei per il modello precedente quello che vendono ora... in versione lunga con il 2800cc TD intercooler e cambio "superselect II" una vera libidine...
Se poi ne trovi 1 di importazione con tetto rialzato, ancora meglio!
Inoltre, se ne vedono di usati (e neanche poi tanto male) ;\)

Se vuoi invece qualcosa di + tradizionale restando pur sempre su mezzi con longheroni (non che gli altri vadano male, sia chiaro)
un Galloper lungo puo' sempre dire la sua...
Certo e' un pochetto carente di CV, ma con poco, gli dai quei 20CV in + che non guastano a pieno carico...

Disco? bel mezzo, buon compromesso tra un 110 e un toy lungo...

Rilancio... \:D

#6886 - 09/30/03 02:28 PM Re: Quale 4x4 mi consigliate?
alef Offline
Junior Member

Registered: 02/24/03
Loc: Varesotto
Ti riporto semplicemente la mia esperienza:

Sono passato da un discovery 300 ad un defender 110 td5.

Non ero consapevole di quello che mi stava
per succedere...

Adesso ogni volta che salgo sul mio def110
giro cosi.... :D......

Ps. tutti i giorni per lavoro percorro 70km tra autostrada e strade normali.

.........OSaaaaaaaaaa!!!! ;\)

Saluti.

#6887 - 09/30/03 03:03 PM Re: Quale 4x4 mi consigliate?
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Loc: INSUBRIA
Provo anch'io a dire la mia, ma non da "tecnico".
Il compromesso è sempre una via di mezzo, non sarà mai il massimo del comfort in autostrada e nemmeno il massimo in Africa.
Dò ragione a Planberto: coi soldi del toy lc ti ci stà un fuoristrada vero (poi dicutiamo se è meglio l'uno o l'altro \:D ) e un diesel economico che ti faccia i 20 km/litro con un pò di comfort autostradale.
Ricorda anche che, nell'eventualità della macchina unica, le tratte autostradali non sarebbero il massimo per la meccanica (trasmissione, differenziali ecc.) di un fuoristrada.
Anche a casa mia c'è una Frontera (pure automatica); gran bel fuoristrada, ma non mi sognerei mai di andarci in Africa (troppa elettronica).
Del terzetto che hai nominato, se proprio dovessi scegliere, opterei per il Discovery, semplicemente perchè l'ho visto fare proprio di tutto (in Africa), mentre su strada può decentemente assolvere il compito TS/MI senza spaccarti schiena e.... altro
:rolleyes: .
Comunque ....... aspettiamo ansiosi anche un pò di dati più tecnici.
Ciao.

#6888 - 09/30/03 04:09 PM Re: Quale 4x4 mi consigliate?
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Loc: Trieste
In effetti mi ero posto anche l'alternativa del doppio mezzo. Anche perchè l'idea di portare in un qualsiasi paese del'Africa un mezzo come il nuovo Toy mi sembra un'offesa. Quando ci sono salito ed ho visto gli interni ho sbavato un bel po', le finiture sono quelle di una macchina di lusso. Poi ho visto il Defender ed ho capito che era un mezzo più adatto alle piste ed "all'ambiente". Certo che il Toy è proprio bello ma anche il Disco si difende, ma ad es. per montare pneumatici adatti (io comunque prenderei il Toy base senza cerchi in lega)che problemi incontrerei? Ed il montaggio di portapacchi robusti? Ho letto dei problemi dei Terrano.
Intanto vado a giocare al superenalotto così poi mi prendo un Hammer, una Ferrari, una Mercedes,.....che poi a me delle macchine non fregherebbe nulla (e poi è osceno spendere tanto), infatti giro in moto tutto l'anno, ma, ogni tanto, servono e con il GS sulle piste è dura. Potrei prendere due KTM, per me e per mia moglie, ma poi mi serve un mezzo che ci segua con il bagaglio.
AAAAAAAAAAAAAAAARRRG! mi si fonde il neurone. Ma anche voi avete faticato così?
Ciao, Andrea. \:\(
P.S. abbiate pazienza, anch'io faccio fatica a sopportarmi!

[ 30 Settembre 2003: Messaggio editato da: bmw R1150GS ]

#6889 - 09/30/03 08:35 PM Re: Quale 4x4 mi consigliate?
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Loc: Treviso
... c'è effettivemente di che fondersi i neuroni con queste scelte.
Ho più o meno le tue stesse esigenze e fino ad un anno fa ero nella configurazione automobilina nuova (Yaris) + fuoristrada vecchio (Freeclimber Bertone/Bmw td) ed ora sono nella configurazione Land Cruiser nuovo e niente più automobilina.
Ho cambiato perchè col Freeclimber non mi fidavo a metter le ruote in terra d'Africa e ... da quando ho il Land Cruiser la poca Africa che ho fatto l'ho fatta con la vecchia Africa Twin perchè, duro ammetterlo, mi piange il cuore all'idea portare il Toy fiammante in qualsiasi altra Africa che non sia la Tunisia... Già comunque comincia ad avere qualche grattatina qui e la che mi aiuterà a smuovere il blocco e ad arrivare al primo sbarco dall'Habib.
Col senno di poi credo che mi terrei l'automobilina e cercherei un usato ad uso (!) africano/ricreativo, ho parecchia nostalgia dei passaggi tra rovi e spine senza che le striature sulla carrozzeria ferissero anche il mio cuore. Altra sega mentale che ti fai col nuovo, percorrendo come me circa 40000 km l'anno, è veder invecchiare sull'asfalto quel ben di dio che di gran lunga preferirebbe la polvere...
Certo che anche l'usato ha i suoi problemi, chissà che ti capita in mano e chi/come/quanto l'avrà usato, ma ti assicuro che i patemi e la paranoie da sconfiggere per portare una cosa fiammante in Africa non sono cosa da poco, anche se questo aspetto va valutato soggettivamente in base alla maggiore/minore propensione allo sfascio, alla maggiore/minore sopportazione del dito di polvere sulla radica, al maggiore/minore numero di scomparti nel portafoglio a fisarmonica ecc...
Confermo, anch'io ho faticato nel maturare la scelta e forse alla fine ho fatto quella sbagliata. \:D \:D

Ciao, con la certezza di aver contribuito a confonderti ancora di più le idee.

(Tieni presente che un'idea per svenarsi meno col doppio mezzo è la berlinetta per se e la cosa africana per la moglie, sempre che la moglie faccia meno km del marito e sia disposta a circolare con snorkel e piastre \:\) Occhio al Galloper se fai TS/MI, a 130 sei praticamente a manetta.)

[ 30 Settembre 2003: Messaggio editato da: Twin90 ]

#6890 - 10/01/03 01:03 PM Re: Quale 4x4 mi consigliate?
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Loc: Campogalliano
mi sono venuti in mente altri aspetti forse più tecnici, ma non tanto sul singolo mezzo ma più sull'opzione "due al prezzo di uno".

Un fuoristrada ha, qualunque modello sia, una complessità meccanica molto più alta.
Anche se non viene utilizzato al di fuori dell'asfalto, la manutenzione è molto più complessa (leggere anche più costosa).
Dalla più semplice considerazione della quantità di olii presenti nel motore, cambio, riduttore arrivando a considerare quanti snodi, giunti, "pezzi" ci siano in meno su un automobile.
Quindi i costi di esercizio al kilometro sono molto più alti in un fuoristrada.
Anche questo per me è stato argomento di valutazione.
Tra auto, moto e fuoristrada ogni anno percorro circa 60.000 km.
Circa 15000 in fuoristrada, 10000 in moto e 35000 in auto.
Quindi considerando il costo al km la berlina mi conviene alla grande.
Altra considerazione è che non sempre il meccanico, anche se di un officina autorizzata, conosce o comprende le necessità di controlli o sostituzione di parti nella corretta manutenzione di un fuoristrada.
Un meccanico che esegue il tagliando a 10 macchine ogni giorno, cambiando olio filtri ecc non lo vedo prendere in mano l'ingrassatore e controllare crocere o giunti, naturalmente non voglio con questo generalizzare.
Avendo due macchine mi sono accorto che potendo lasciare fermo il mezzo anche per settimane senza restare a piedi, la manutenzione la posso curare in parte anche personalmente, e posso rivolgermi a veri e propri "dottori" che svolgono la loro professione da soli e che non potrebbero rispondere ad una mia eventuale necessità di intervinire sul mio fuoristrada con urgenza! Anche perchè nel vocabolario di un artista la parola urgenza non esiste!.

.... continuando ad alzare polvere

un saluto

#6891 - 10/02/03 06:32 PM Re: Quale 4x4 mi consigliate?
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Loc: Modena
Ciao, mi metto pure io in lista per ricevere qualche parere inerentemente a macchina unica/doppia.
Se i chilometri annuali su asfalto sono max 20.000 e consideriamo in Africa un periodo max di 4 settimane (diventano 3 max in fuori strada!) .... , poi parecchi wek con percorsi da suv..!

Page 1 of 2 1 2 >