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#6453 - 02/05/03 01:16 PM
XZL XCL XS a confronto
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Registered: 11/21/02
Posts: 426
Loc: buguggiate
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In diretta dall'edicola di SEK, ecco gli sviluppi sul tema gomme XZL
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Il DEF 110 e' mio e non di Robi
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#6454 - 02/05/03 01:20 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
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XZL 9.00-16 montate su Defender 130. Nell'attraversata Idri Ubari le sgonfiavamo a 0,5 atm e si comportavano egregiamente.
Unico inconveniente e' che per farci stare le XZL 9.00-16 sul DEF bisogna talgliare un po' di carrozzeria in qua ed in la' olter a montare dei distanziali per allargare la carreggiata (diversamente il raggio di sterzata si riduce a zero!).
Tutto sommato continuo a preferire le 7.50-16, ma e' da un po' di tempo che penso alle 8.25-16. QUalcuno sa se le XZL sono disponibili anche in quella misura???
Ciao.
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#6456 - 02/05/03 02:40 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Anonymous
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Le 8.25 16 sono disponibili sì! Il buon Mauro infatti mi sta monitorando il loro comportamento su una vettura amica! (vero?) Lone,se hai un pochino di pazienza cerco di mandarti le 2 righe in questione entro sera,trascritte di peso dal giornale con una mia piccola introduzione all'argomento! Porta pazienza ma da casa non posso stare connesso! Ciao!
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#6459 - 02/05/03 05:06 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Anonymous
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Eccomi qui! Ho portato le "2 righe"! Dònca... prendesi un gruppo di geografi ed un fotografo e,piazzati nel deserto,si considerino le 2 vetture preposte allo scopo,la navigazione GPS su base di immagini satellitari fornite dalla NASA: -Land Rover SIIA 109 Carawagon(200Tdi) -Land Rover D110 Ex Camel 1998 (neo-acquisto di uno dei geografi di cui sopra...beato...) 20'000 miglia sul tachimetro Luogo d'azione(del misfatto): "Mar Di Sabbia" di Ubari (dove sia non so,ma tant'è) Equipaggiamenti: -109 con Michelin 7.50 XS,2 gomme di scorta,taniche... -110 con Michelin 7.50 XZL,2 gomme di scorta e tutte le specifiche Camel + ARB 2X Dopo un primo insabbiamento in un tratto di sabbia particolarmente fine,da cui la 110 viene tratta in salvo dalla Carawagon,le XZL,a 20 PSI a pieno carico mostrano segni di rottura e perdita di brandelli di battistrada. Gli ardimentosi al loro rientro inoltrano foto del pneumatico danneggiato alla Michelin,che risponde così: (traduco) "Le XZL sono progettate per un uso misto entro/fuoristrada,con una percentuale dell'80% di off-road. Notiamo che il grosso del vostro chilometraggio è stato su strada,e questo puo' aver causato una sorta di indebolimento della carcassa,che poi si è scoperta tempo dopo,sottoforma delle spaccature visibili nella foto. Le XZL sono una buona scelta per l'uso descritto durante i vostri viaggi. Non sarebbero comunque la nostra prima scelta per l'uso generico in UK." Da questo ne deduco che ho fatto bene a svenarmi per acquistare un treno alternativo,e che le mie XZL mi saranno grate per il posticino loro riservato in garage e l'uso dedicato cui le riservo! Qualche link correlato (che non ho visitato): http://www.landsat7.usgs.gov/ http://www.rdg.ac.uk/~sgs99npb/Fezzan_new/Fezzan_home.html Su quest'ultimo,causa la mia pessima calligrafia,non sono tanto sicuro! :rolleyes: Ciao!
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#6460 - 02/05/03 08:16 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Loc: pordenone
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I link non vanno... e le 8,25 dove si trovano ? Anni addietro si trovavano in Germania, ora non se ne sa nulla... Please, sono MOLTO interessato !!! Io uso le 7,50 - 16 ma la mia macchina e' piuttosto pesante ed avere una gomma 'siffatta' ... Grazie delle info Riccardo
PS ho visto le Yokohama 8,25 all'opera in Libia (Ubari) su un 75 , proprio un bell'andare ...
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#6461 - 02/05/03 09:29 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Loc: Italia
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mha...! Continuo ad esprimere le mie perplessità verso l'uso "improprio" di una gomma da fango su sabbia sia per l'inidoneità della scolpitura (tasselli troppo pronunciati e spigolosi che scavano) che per l'elevato numero di tele laterali (7 se non ricordo male) che impediscono lo sgonfiaggio su sabbia a meno di seri danneggiamenti della carcassa! ...mi pare peraltro che l'articolo di LRW confermi la mia tesi. Sono sia un grande utilizzatore delle XZL (7.50/16) su fango! ed apprezzo la loro direzionalità ed il loro incredibile grip (su fango appunto) ...ma mai mi sognerei di utilizzarle su sabbia! by the way, se qualcuno vuole soffrire... ecco le XZL 8.25/165: MICHELIN (prezziario); oppure: (http://www.landroverspecialist.nl/html/accessoires.html) "Michelin XZL 8,25 x 16" Prijs: € 139,- per stuk" ...contenti voi!!! (...un pensierino per il fango a queste XZL 8,25 x 16 però ce lo faccio!)
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#6462 - 02/05/03 09:38 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Loc: pordenone
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Forse avevo equivocato, io le 8,25/16 le cerco da sabbia es.Yokohama disegno Michelin XS ... Per quanto sopra (sotto per la verita') concordo con Lone !!!
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#6464 - 02/06/03 07:01 AM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Loc: Cipro
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Michele...anche tu Bruto... Guys, le gomme son come le scarpe. Qualcuno le vuole cosi`, qualcuno le vuole cosa`, a qualcuno durano un mese e a qualcuno un'anno. Ora, sul mio isolotto e nei piccoli deserti delle mie parti le piste sono in prevalenza rocciose e le XZL van da Dio. Sul fango, e tutti concordano, no problem. Ora, la sabbia. Quando ho qualche tratto sabbioso qui a Cipro, neanche le sgonfio. Solo una volta per tirar fuori un Niva ho dovuto sgonfiare a 20 PSI. Nei desertini (in confronto a Sahara el Kebira)qui intorno, dove quando capita d'andarci sono col Land a mezzo carico, nle sgonfio a 20 PSI e non mi sono ancora insabbiato e spero di continuare cosi! A meno che non me la tirate In quanto alle 7.50 x 16, premetto che non mi mettero` mai a misurare se e` vero o no, ma San Chris Scott dice che: Quando sgonfi le 7.50x16 non provochi uno spanciamento (aumento della sezione trasversale) ma bensi un'allungamento della sezione del battistrada (sezione longitudinale) :p Sara vero? Bah, se lo dice lui... Lo sai che ti dico...mi sa che mi compro le 9.00x16, le gonfio bene bene e traghetti o no tento la traversata... Ciao! Mauro PS- 139 Euro sembra un buon prezzo, a me costano (prezzo d'ingrosso) 135 Euro.
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#6465 - 02/06/03 09:40 AM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Io no "Bruto"! Io Michelin come te! Io innocente! Ciao! P.S. Ehm,ho trovato un errore di ortografia come previsto...stasera riscrivo...se poi non va però non è più colpa mia!
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#6466 - 02/06/03 10:20 AM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Messaggio inizialmente inserito da Mauro R.: .......sul mio isolotto e nei piccoli deserti delle mie parti le piste sono in prevalenza rocciose e le XZL van da Dio. Sul fango, e tutti concordano, no problem. ..... Mauro, ho visto le foto che mi hai inviato e se quella è la tipologia di terreni su cui ti trovi a muoverti, concordo con l'utilizzo delle XZL. ...se poi "ti capita la sabbia" di tanto in tanto, allora utilizzi le ruote che ti vanno comunque bene per la maggior parte dei percorsi! Anche io sono andato in MArocco con le XPC, in quanto rappresentavano il miglior compromesso per la media dei terreni che prevedevo di incontrare. Quello che io criticavo spietatamente è la scelta delle XZL come gomme "apposite per la sabbia". Tale scelta è a mio avviso tecnicamente errata. P.S.)... a ulteriore giustificazione di Mauro occorre inoltre ricordare che egli ha un Defender e quindi non ha problemi con le XZL... come non ne avrebbe con altre gomme!
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Lone Land (the Lone Rover)
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#6467 - 02/06/03 10:37 AM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land: P.S.)... a ulteriore giustificazione di Mauro occorre inoltre ricordare che egli ha un Defender e quindi non ha problemi con le XZL... come non ne avrebbe con altre gomme! HA FATTO UNA BATTUUUUTAAAA... Premesso che concordo in linea teorico/pratica quanto detto fin'ora e cioe' che l'uso di gomme "tassellate" non e' il massimo per la sabbia, credo sia in atto un cambiamento di pensiero... Alla dakar e alle altre raid-races, vanno per la maggiore (praticamente tutti le usano) le gomme da roccia. Inoltre molti viaggiatori d'oltr'alpe arrivano al porto proprio con quelle coperture. Ora, ci sara' un motivo in tutto cio' :rolleyes: o e' solo una questione di: durano poco ma per quel che durano sono fantastiche??? riferito alle gare ovviamente... Va anche detto che, in abbinamento, nelle gare vengono impiegati sistemi di gonfiaggio/sgonfiaggio con comando da interno abitacolo... il che facilita non poco le cose in termini di terreno x = pressione y
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Gianluigi H.Galletto "Rommel" Honda AT750 "Ramla"
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#6468 - 02/06/03 11:27 AM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar: ...... Ora, ci sara' un motivo in tutto cio' :rolleyes: o e' solo una questione di: durano poco ma per quel che durano sono fantastiche??? riferito alle gare ovviamente... Credo che sia proprio al contrario: Durano di più (le XZL) in quanto sono molto meno soggette a spaccarsi su rocce in caso di utilizzi misti (sabbia-rocce), ma vanno peggio...(su sabbia) delle XS Che aggiungere: io ce le ho entrambe e le ho provate entrambe su roccia e su sabbia: Su Roccia: Le XZL sono solidissime ed impareggiabili, mentre con le XS è come camminare ...a piedi scalzi sulla roccia lavica! Su Fango: Le XZL sono impareggiabili per grip e direzionalità, mentre le XS ...scivolano e basta! ...non cammini proprio! Su Sabbia: Le XS sono impareggiabili; non scavano quasi mai e le puoi sgonfiare all'inverosimile, mentre le XZL ...scavano e basta! ...e sprofondano immediatamente. Inoltre sono molto più strette e non le puoi sgonfiare "come si deve"! Qualcun altro ha testimonianze personali? Questa nuova "moda" è stata "scientificamente documentata" da qualche rivista specializzata?
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#6469 - 02/06/03 11:59 AM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land: Qualcun altro ha testimonianze personali? Questa nuova "moda" è stata "scientificamente documentata" da qualche rivista specializzata? Ho cercato di approfondire la questione in quanto, è evidente a tutti credo, che la "nuova moda del tassellato" sia in atto presso i cugini d'oltralpe e tedeschi. Siccome parto dal concetto che la gente non goda nel piantarsi nella sabbia ho cercato di indagare la ratio che viene seguita. Il ragionamento che mi è stato fatto è questo: non sono gomme specifiche per la sabbia ma rappresentano il miglior compromesso per percorsi tipici nel deserto (non 100% sand ma anche tole, roccia, hammada...con auto carica). Sulla sabbia, anche dune, si sgonfia moltissimo. Il numero di tele elevato tendenzialmente porta ad una maggiore deformazione del battistrada piuttosto che dei fianchi, tenuti appunto dalla tele, esaltando il famoso effetto cingolo (come lo definisce C.Scott e più volte citato). Fondamentale sgonfiare e rigonfiare ogni volta che è necessario senza risparmi di tempo o pigrizia (forse da questo i sistemi automatici citati da Ag-Adrar sui mezzi da competizione). Questa è la versione che mi è stata venduta. Se poi sia un buon affare non saprei Pippi
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#6470 - 02/06/03 12:07 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Gianluigi, non era una battuta...questo e` puro spirito di fratellanza LR!Roba da invidiare eh? :p
Comunque, tornando al discorso gomma/tipo d'uso da quello che vedo nei vari resoconti dei vostri e altri viaggi nel Nord Africa mi sembra di capire che la % di piste dure/rocciose e`maggiore della sabbia pura (eccezione credo per viaggi mirati ai vari Erg).
Che sia per questo che il mercato sta` abbandonando le costose/altamente specializzate/poco richieste XS?
Ciao!
PS - Grazie landloveristi per lo sfegatato supporto
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#6472 - 02/06/03 12:10 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Pippi, BINGO!!!!!
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#6473 - 02/06/03 12:21 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Ebbravo... per forza! (a parte la macchina ) se sgonfi le 9.00 l'effetto cingolo prodotto, trasforma qualsiasi mezzo in "motoslitta" Ad ogni modo, seriamente, se dovessi fare solo sand... userei senza dubbio le XS o similari! Altrimenti, trattandosi di Africa e quindi senza fango (a meno di casi sfigati) penso che continuero' ad usare le coperture stradali... magari sui 16". Ciaociaociao
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Gianluigi H.Galletto "Rommel" Honda AT750 "Ramla"
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#6475 - 02/06/03 12:54 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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#6478 - 02/06/03 04:49 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Ho appena finito di leggere l'articolo di LRW sul viaggio in Libya con commenti sulle XZL.
Dunque, le gomme in questione, da quel che si capisce, hanno 5 anni e almeno 32K kilometri (chissa`se in Inghilterra "ringiovaniscono" i contachilometri) e sono state usate principalmente su strada. Da quello che si vede nella foto hanno di sicuro meno di 5 mm di battistrada. Io ho dovuto cambiare le gomme dopo quasi 3 anni e 40K kilometri, il battistrada era di circa 3 millimetri (alla prima pioggia me la son fatta sotto). Anche se vado regolarmente per campi e piste, a causa delle piccole distanze con cui ho a che fare ritengo di averle usate al massimo il 25% in fuoristrada...troppo poco...
La risposta della Michelin e` stata fin troppo gentile...
Senza offesa, ma il signor Kevin ha proprio abboccato all'amo dei venditori d'accessori a cui si e`rivolto. Non sarebbe stato meglio cambiare le gomme prima di un viaggio fuoripista in Libya anziche montare la tenda sul tetto e gli autobloccanti?
Nooooooo...comprati la Land Camel Trophy (17-20K sterline) e spendi un'altro paio di mila sterline in "indispensabili" accessori...
Marketing, marketing....
Ciao!
Mauro :rolleyes:
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#6479 - 02/06/03 05:02 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
...e poi mi vengono a dire che la Svizzera è neutrale ! Lone, parlavo per me, con il mio modesto Nissan :D. Perchè ti senti parte in causa? Come si dice...excusatio non petita accusatio manifesta...o roba del genere Pippi
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#6481 - 02/06/03 09:23 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Ho notato che molti ultimamente usano le Goodrich all-terrain e mi sta bene ( nel prossimo viaggio le proverò pure io ),quelle da fango le escluderei a priori. Nik
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#6482 - 02/06/03 09:31 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Credo che in Germania e Francia le Goodrich vengano regalate con il cambio olio, ormai la maggioranza dei 4x4 che si vedono a Genova/Tunisi sono equipaggiati cosi'. Io ho provato le Trac Edge (comperate, pero' ...) 7,50/15 su pista e sabbia, bene per la prima, cosi' cosi' per la seconda in quanto tendono a scavare. Le AT hanno anch'esse un profilo molto marcato sui bordi che taglia/rompe la superfice sabbiosa invece di pressarla come fanno le gomme specializzate, ma tant'e' per il resto vanno veramente bene, sono robuste ed in generale si forano poco. Ciao Riccardo
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#6483 - 02/07/03 07:35 AM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Messaggio inizialmente inserito da NiK: Ho notato che molti ultimamente usano le Goodrich all-terrain e mi sta bene ( nel prossimo viaggio le proverò pure io ),quelle da fango le escluderei a priori. Nik Nik... lascia stare! forse forse sono meglio quelle da fango... le AT scavano da matti e trasformano la 4x4 in una mietitrebbia, con la conseguenza che chi ti sta dietro... sai quante te ne manda? Ciaociaociao
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Gianluigi H.Galletto "Rommel" Honda AT750 "Ramla"
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#6484 - 02/07/03 12:15 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Non sono del tutto convinto , nell'ultimo viaggio ( in porto ci siamo anche visti , con il tagliere e un bicchiere di vino se ti ricordi !!! )che ho fatto 4 fuoristrada le avevano e non hanno mai avuto problemi e ricorda che il deserto non è solo sabbia. Nik
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#6485 - 02/07/03 01:04 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Messaggio inizialmente inserito da NiK: Non sono del tutto convinto , nell'ultimo viaggio ( in porto ci siamo anche visti , con il tagliere e un bicchiere di vino se ti ricordi !!! )che ho fatto 4 fuoristrada le avevano e non hanno mai avuto problemi e ricorda che il deserto non è solo sabbia. Nik Spero che tu abbia ragione... sai il runner che era con noi??? bhe', ha mietuto vittime a go-go (lanci di pietre peggio che i bembini...) e, ogni 4 passi su sabbia (ma era bello carico!) rischiava l'affossamento... PS: A proposito di taglieri... dovresti farne una edizione a tiratura limitata... era proprio favoloso!!! Vino!?!?!? ma quanto ne avevate dietro!?!?...
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Gianluigi H.Galletto "Rommel" Honda AT750 "Ramla"
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#6487 - 02/07/03 02:08 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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#6488 - 02/07/03 02:35 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Messaggio inizialmente inserito da riccardo.sand: ...le Goodrich ... Io ho provato le Trac Edge (comperate, pero' ...) 7,50/15 su pista e sabbia, bene per la prima, cosi' cosi' per la seconda in quanto tendono a scavare. Le AT hanno anch'esse un profilo molto marcato sui bordi che taglia/rompe la superfice sabbiosa invece di pressarla come fanno le gomme specializzate, ma tant'e' per il resto vanno veramente bene, sono robuste ed in generale si forano poco. Ciao Riccardo Concordo! Sono un'ottima gomma, robustissima, adatta a roccie e percorsi misti, eccellente su asfalto MOLTO DI PIU' DI UNA GOMMA DA FANGO, (non scordiamoci che la maggior parte dei nostri viaggi si svolge su asfalto), duratura! ...E' vero, su sabbia scava! ...ma non avete idea di quanto scava su sabbia una gomma specifica da fango, non avete idea di quanto sia rumososa ed insicura su asfalto... di quanto si consumi rapidamente (peggio di una XS) (...provare per credere)
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#6489 - 02/07/03 02:49 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Loc: BOSSICO
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Riportato a casa non lo so , degustato in loco si ne son sicuro. In quanto moderatore di questo 3ad dispongo che l'argomento deve tornare nei binari di partenza !!! A parte tutto è anche bello scherzare e giusto inserire qualche nota ironica. Io con le sand grip mi ricordo di aver lanciato dei sassi tipo siluri ma penso che sia comune a tutte le gomme con grosse tassellature. Ora vado , non a infiascare , ma a lavorare. Nik Per Ag_Adrar bella idea quella del tagliere , ora sto preparando un altro prodotto appena sarà pronto ti farò vedere le foto.
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#6490 - 02/07/03 03:40 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Ciao Nik ! Una domanda ma le sand-grip non dovrebbero essere un fac-simile/alternativa delle XS? Sono tassellate? Una cortesia, le s.g. che hai sono 7.50 nominali, quale diametro reale hanno? Sono inferiori alle XS? P.S. Se fai il tagliere in "special edition", lo ricordo bene, uno te lo prenoto da ora Ciao, Pippi
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#6491 - 02/07/03 04:14 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Loc: BOSSICO
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Per tassellatura intendevo i grossi rombi ,non in profondità come le mud. Ora le s.g. le ho vendute ma se non ricordo male hanno pressapoco lo stesso diam delle xs e cacchiarola anche delle mie di serie 265/70 r 16 ... per il tagliere si può inventare di tutto !! ( ed anche trovare per collaudarlo !? )
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#6493 - 02/07/03 11:05 PM
Re: XZL XCL XS a confronto
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Ciao a tutti, parlo per mia pura esperienza personale avendo avuto sia le XS Michelin, che le Send Grip Dunlop Parteggio senza ombra di dubbio per quest'ultime.A parità di pressione le XS fanno più pancia e di conseguenza si adattano leggermente meglio alla sabbia, ma questo piccolo vantaggio lo pagano salato sulla robustezza specialmente nella spalla dove Send Grip sono a mio personalissimo giudizio, più robuste diventando quindi il miglior compromesso di robustezza e adattamento al terreno.
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