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#6379 - 12/17/02 11:40 AM trifor
mauri er bovaro Offline
Junior Member

Registered: 09/03/02
Posts: 7
Vorrei chiedere lumi a voi esperti.Vorrei sapere se il Trifor (e in particolare quello da 1600kg) che costa 300 euro al posto dei circa 1000 di un winch puo' essere un accessorio utile a tirar fuori dai guai un discovery che pero' non fa' trial ma pensa di andare nel deserto(non da solo).

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#6380 - 12/17/02 01:43 PM Re: trifor
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Se sei sicuro di avere vicino un solido aggancio è sicuramente un attrezzo utile, quando lo usi, lo puoi posizionare in qualsiasi lato della macchina, l'unico inconveniente è la fatica fisica per farlo funzionare. Personalmente l'ho usato in diverse occasioni, una delle quali per riportare in strada un mezzo tirandolo di lato in questo caso ad esempio se avessi avuto un vericello non mi sarebbe stato di aiuto a meno che di inventare rinvii con taglie e strops.... Io l'ho usato però solo nei boschi (al fresco), non so se sotto al sole sia uno sforzo (perchè di vero sforzo fisico si tratta) possibile da sopportare per più di una volta al giorno! Quindi senza dubbio è un accessorio utile ed alternativo al vericello, ma tutto dipende.
_________________________
Roberto Plances

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#6381 - 12/17/02 03:15 PM Re: trifor
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Confermo il discorso tirfor.

contro:
- non sia mai dove metterlo il verricello e' fuori sulla macchina fiso il tirfor ti occupa un casino di spazio
- il cavo ti fa sempre impazzire per tenerlo in modo ordinato
- e' lento da operare certo se non perdi il traghetto non ci sono problemi...


pro
- con una carrucola di rinvio ai vermente una capacita' di trazione notevole (se hai un punto di ancoraggio)le ancore da sabbia o la gomma sotterrata a mio avviso non funzionano.
- costa meno di un verricelo
- funziona anche con macchina spenta o batteria a terra
- puoi portarlo dove vuoi anche su altre macchine incasinate
- esci in retro, fornte e radrizzi la macchina ribaltata
- se cambi macchina non devi smontare niente

per lo sforzo fisico effettivamente c'e da lavorare ma basta fare una prolunga all'asta e con archimede (e la sua leva) lo sforzo si riduce, l'unico problema e' che la corsa aumenta....

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