0 registered (),
118
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 04/12/03
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#6339 - 11/27/02 07:32 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Anonymous
Unregistered
|
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun: Senti un po', mi prendi per idiota?Va bè che non ho un Land,ma non lo sono fino a questo punto. Intendevo a livello di radio, mi sembrava chiaro: anche perchè,chissà, forse ha costi più contenuti. Il problema irrisolto resta che se i cattivi ti kukkano la macchina la tua radio rimane con loro... Comunque, rispondo alla domanda di Robo: le frequenze cosiddette in onda corta o anche i cosiddetti Citizen Band (o CB) hanno la possibilita' di essere riflesse dalla ionosfera con angoli variabili a seconda della lunghezza d'onda ( frequenza bassa = onda piu' lunga e viceversa ) e quindi in certe condizioni ti consentono di "fare sponda" e arrivare dove vuoi. Perche' i tuoi conoscenti chiamavano ad ore fisse ? Perche' probabilmente avevano un apparecchio ad onde corte con il quale in certi orari del giorno si otteneva la propagazione di onda giusta per arrivare a casa: in altre parole c'era l'angolo di rifrazione sulla ionosfera del numero di gradi giusto per arrivare in Italia. Queste condizioni possono durare da un'ora a qualche ora del giorno, magari anche piu' volte in un giorno variando di poco la frequenza. Veniamo ai costi: per parlare dall'Africa all'Italia in modo certo devi usare degli apparecchi seri. Se li vuoi su una macchina il loro numero, gia' basso, si riduce a solo due o tre modelli. Io avevo addocchiato lo YAESU RD100D (mi pare..) che e' un veicolare multibanda che copre HF (cioe' onde corte) e CB, 144Mhz (2 metri) e 400Mhz. Pompa un bel 50watt per 2 metri e 400Mhz e 100watt per le bande piu' lunghe. Prezzo: un buon usato lo trvi a circa 900EURO perche' nuovo costa circa 1.400 EURO (!!) C'e' poi un altro YAESU multibanda portatile che pero' ha solo 5 watts di potenza: il costo del nuovo e' intorno ai 1.000 EURO. Il terzo modello, sempre con queste caratteristiche, e' un ICOM un po' piu' grandicello di dimensioni, prestazioni pari all'RD100D e prezzo poco sopra In definitiva: per l'uso nostro costa meno il telefono satellitare; in ogni caso se ti kukkano i cattivi nessuno dei due ha molte probabilita' di rimanerti accanto.....
|
|
|
|
#6340 - 11/27/02 10:05 PM
|
Senior
Registered: 12/20/01
Loc: INSUBRIA
|
Reminescenze da vecchio pirata dell'etere: avevo un Yaesu circa al tempo di Tutmosi III, mi dava in uscita circa 80 W, però, devo dire che con l'antennone da 1/2 onda (circa 5 metri) sul tetto della casa di mia madre (era lei che rischiava la galera), ho collegato la Malesia (con tanto di conferma QSL/cartolina), ma dalla macchina con le antenne classiche le prestazioni erano equivalenti ad un CB normalissimo (Spagna Sicilia, Argentina, ma solo dalle montagne e con tempo buono). Credo che la sicurezza di collegamento, data anche la (spero) bassa frequenza di utilizzo, la dia un satellitare (magari nascosto alla Peter). Poi non dimentichiamo che un satellitare può passare per cellulare vulgaris, ma far passare un apparato ricetrans di quel tipo alle dogane, se scoperto può geberare dei casini non indifferenti. Buonanotte.
|
|
|
|
#6341 - 11/27/02 10:22 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Messaggio inizialmente inserito da PSQT:
Reminescenze da vecchio pirata dell'etere: avevo un Yaesu circa al tempo di Tutmosi III.
..[cut]..
Credo che Tutmosi III avrebbe fatto pazzie per questo qui (che si chiama FT100D peraltro): Caratteristiche principali
WIDE FREQUENCY COVERAGE The FT-100 is the smallest transceiver in the world providing such wide frequency coverage. Providing transceiver coverage of the HF, 50 MHz, 144 MHz, and 430 MHz amateur bands on SSB, CW, AM, FM, AFSK Teletype, and Packet, the FT-100 also includes receive coverage of I00KHz through 970 MHz, so you can monitor public safety, weather broadcast, AM and FM broadcast, and TV audio transmissions, in addition to all the action on the ham bands. All this from a rugged compact case measuring just 160 (W) x 54 (H) x 205 (D) mm (6.3" x 2.2" x 8.0")!
RUGGED, HIGH-OUTPUT TRANSMITTER DESIGN The FT-100's power amplifier section utilises MOSFET devices, providing low noise, low distortion, and high reliability. The HF/50 MHz amplifier provides 100 Watts of output, while the VHF/UHF section generates 50 Watts of power on 144 MHz, and 20 Watts on 430 MHz. Reliability is assured thanks to the extensive cooling system, featuring twin cooling fans and an aluminium diecast chassis
Per vedere tutte le caratteristiche complete vai qui No: stavolta ti sbagli. Questo oggetto e' una vera bomba nel suo genere, e' uscito da poco e puo' dare buoni risultati. Certo non e' un telefono satellitare pero' con lo stesso ricetrans puoi chiamare casa (con l'HF) e comunicare con i mezzi della spedizione sia che abbiano un CB sia che abbiano un 2 metri sia che abbiano un 400Mhz, e tutto con un solo corpo grande come un'autoradio e due antenne. Ciao! [ 27 Novembre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
|
|
|
|
#6342 - 11/28/02 12:16 AM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Cuneo
|
Ecco, intendevo qualcosa del genere. Hans parlava con l'Italia a ore stabilite dal Mali,dal Niger,dal SudAfrica addirittura...Solo pensavo che oggi, con la moderna tecnologia, gli aggeggi potessero avere ingombri minori.Come appunto pare sia. Vero che se ti fottono l'auto ti fottono anche la radio, convengo. Ma perchè, il satellitare lo lascerebbero???
Robo
|
|
|
|
#6343 - 11/28/02 12:28 AM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Perchè il telefono sat te lo lascierebbero?
Personalmente in zone calde (a rischio) insabbio il telefono (debitamente riposto in contenitore stagno), ad esempio durante la notte o nell'ora delle pause. Ora qualcuno obbietterà, e se il terreno non è sabbioso? ti porti un martello pneumatico? e come lo alimenti? con il compressore? iao
|
|
|
|
#6344 - 11/28/02 08:30 AM
|
Senior
Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
|
|
|
|
#6345 - 11/28/02 09:00 AM
|
Senior
Registered: 12/20/01
Loc: INSUBRIA
|
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns: .........................................Credo che Tutmosi III avrebbe fatto pazzie per questo qui (che si chiama FT100D peraltro)................................ [ 27 Novembre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ] ....devo dire, caro Peter, che io sono rimasto un cicinino indietro con la tecnologia di questi aggeggi. Ora che ci ripenso, il mio aggeggino si chiamava qualcosa tipo FT107M ed era grosso come un videoregistratore odierno (forse anche di più). Ovvio che il suo impiego "in viaggio" avrebbe dato qualche problema. Mi rimangono comunque le perplessità sulle antenne, ma se Robo sostiene che, a suo tempo, Hans usava questo tipo di apparati senza problemi, .....allora mi ricredo. Per i rischi di "ciulamento", credo che, come per tutto il resto dell'attrezzatura, valgano i principi degli "occhi aperti" e "non ostentare". Ciao.
|
|
|
|
|