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#6329 - 11/23/02 05:48 PM
Ne' GPS ne' IRIDIUM
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Anonymous
Unregistered
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Avrei una soluzione per qualche situazione che si e' vista nei vari forum: > Per chi considera il GPS come uno strumento che snatura lo spirito del viaggio > Per chi il GPS non lo sa usare e non vuole o puo' imparare ad usarlo. > Per chi considera IRIDIUM o in generale un telefono satellitare ben peggio del GPS perche' ci fa rimanere collegati alla civilta' occidentale > Per chi giustamente si chiede cosa succede se qualche bandito nigerino si porta via l'automobile con tutto quello che c'e' dentro compresi GPS e telefono satellitare
Ecco, una soluzione possibile potrebbe essere il Breitling Emergency. E' un orologio dall'apparenza normale, con l'ora visualizzata anche su un display digitale (il che lo rende simile a un taroccone cinese). Uno dei modelli ha anche una mini bussola cucita nel cinturino.
La particolarita' di questo orologio e' che se si svita uno dei pomelli si puo' estrarre un'antenna collegata ad una mini trasmittente all'interno della cassa che emette il segnale aereo internazionale di richiesta di soccorso, sui 121,5 Mhz. Questo segnale fa si che qualsiasi aereo che passi ed intercetti il segnale dia l'allarme e che si mobilitino persone e mezzi per venirti a cercare e a portare in salvo. E' una cosa serissima: quando lo comperi devi firmare un documentone nel quale garantisci per la custodia e l'uso dell'oggetto: se lo attivi con un buon motivo la "ricarica" e' a carico della Breitling mentre se lo fai per sbaglio o per gioco o comunque in modo ingiustificato tutte le spese di recupero e di ricarica dell'orologio sono addebitate a te. E mi embra pure giusto!
Il prezzo del marchingegno non e' basso, intorno ai 3.200 EUR, pero' e' realmente un oggetto il cui scopo principale e' quello di salvarti la vita quando non c'e' piu' altro da fare...
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#6330 - 11/23/02 09:53 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
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Senior
Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
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Ho visto l'orologio, ma mi sembra che la trasmissione non sia abbastanza potente per essere ricevuto da un aereo di linea (li unici che passano dalle"nostre parti". Magari mi sbaglio, ma se hai i dati controlla. Ciao Tanbruk
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#6331 - 11/23/02 10:34 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
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Anonymous
Unregistered
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Messaggio inizialmente inserito da tanbruk: Ho visto l'orologio, ma mi sembra che la trasmissione non sia abbastanza potente per essere ricevuto da un aereo di linea (li unici che passano dalle"nostre parti". Magari mi sbaglio, ma se hai i dati controlla. Ciao Tanbruk Il deplian recita: Caso (A): sei su un monte di 1600mt: la portata arriva a 400km di distanza e 10.000 metri di altezza. Caso (B): Terreno pianeggiante: 36km di portata se l'aereo (o l'elicottero) vola a 900M e 160 km di portata se vola a 6000 metri Caso (C): Se galleggi in mezzo al mare appeso al tuo giubbotto di salvataggio si arriva a 50km per 500mt di altezza dell'aereo. Caso (D): Se sei in una gola montana la portata si riduce a 4km per 2500mt di altezza dell'aereo. In definitiva sembrerebbe che sui terreni di cui parliamo di solito, cioe' deserto con dune, un aereo di linea che va dai 20 ai 30 mila piedi riesci a prenderlo ad una distanza tra i 150 e i 400 km, il che non e' per niente male. Aggiungo altri dati: temperatura di funzionamento da -10 a +85 C. Potenza della trasmissione maggiore o uguale a 30mW; funzionamento continuo per 48 ore. Impermeabilita' fino a 3 ATU / 30 metri. La radio ha una alimentazione indipendente con due pile al litio da 3V. L'antenna ha uno sviluppo lineare di 43 cm. [ 23 Novembre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
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#6332 - 11/24/02 03:33 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
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Member
Registered: 01/22/02
Posts: 83
Loc: Italia
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Sono un "felice possessore" di un Breitling Emergency, confermo tutti i dati "teorici" riportati da Peter. Nella confezione originale dell'orologio, che in realtà è una valigetta, c'è una videocassetta che ne illustra le potenzialità. Il sistema su cui si basa è affidabile in quanto ogni aereo di linea ha una radio sempre in ricezione sulla frequenza di soccorso (121.50 Mhz): quando capta il segnale morse (quindi + efficace anche con deboli potenze di tx) di SOS il pilota comunica la posizione al centro SAR più vicino che si attiva per il soccorso. In teoria dovrebbe essere riservato per il soccorso aereo ma non penso che ti abbandonino se invece dell'aereo hai una macchina A me, fortunatamente, non è mai servito!
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#6333 - 11/24/02 05:33 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
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Senior
Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
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Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns: Avrei una soluzione per qualche situazione che si e' vista nei vari forum:[cut] Ecco, una soluzione possibile potrebbe essere il Breitling Emergency. [cut].. se farai il bravo bambino magari a natale te lo trovi sotto l'albero.. [pardon] la lizzynatale bye, massi
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#6334 - 11/25/02 06:25 AM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
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Senior
Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
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L'oggetto e' sicuramente una "assicurazione" sulla vita. Non troppo ingombrante, lo hai sempre con te (anche se abbandoni o ti fregano la macchina) . E' da parecchio che e' sul mercato e quindi sinonimo di affidabilita' anche se conosco qualche possessore ma nessuno lo ha mai usato (mi vien voglia di sapere se veramente olte che mostrare che ore sono sa fare altor .... Comunque il discorso costo e' la cosa piu' dolorosa ... Alla fine se e' una "semplice" trasmettitore (monodirezionale) su frequenza fissa, con messaggio fisso (SOS morse). direi che e' banale (La posizione e' data dalla triangolazione che fa l'aereo che riceve il segnale non da alcun messaggio inviato) A questo punto mi viene il sospetto che un probabilmente con qualche diecimila un basetta millefori e un perito in eletronnica ce lo si costruisce in casa. Qualche perito in elettronica o radioamatore puo' confermare ? L'unico problema e' poi pagare quelli che ti soccorrono, ma se effettivamente e' questione di vita o di morte vale pure la pena di fare un mutuo se la si scampa. Sicuramente un telefono satellitare (su ebay se ne trovano a prezzi papabili e' piu' flessibile e a quel punto per i soccorsi ci si puo' organizzari da soli, magari telefonando ad un amico o ad un auto officina locale
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#6335 - 11/25/02 11:45 AM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
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Anonymous
Unregistered
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Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
..[cut]..
Comunque il discorso costo e' la cosa piu' dolorosa ... Alla fine se e' una "semplice" trasmettitore (monodirezionale) su frequenza fissa, con messaggio fisso (SOS morse). direi che e' banale (La posizione e' data dalla triangolazione che fa l'aereo che riceve il segnale non da alcun messaggio inviato) A questo punto mi viene il sospetto che un probabilmente con qualche diecimila un basetta millefori e un perito in eletronnica ce lo si costruisce in casa.
Qualche perito in elettronica o radioamatore puo' confermare ?
L'unico problema e' poi pagare quelli che ti soccorrono, ma se effettivamente e' questione di vita o di morte vale pure la pena di fare un mutuo se la si scampa.
..[cut]..
In linea di principio sono d'accordo. Devo pero' investigare su quello che ti fanno firmare quando lo comperi. Quello che mi chiedo e' se il segnale sia solo un SOS o se ci sia un qualche ID o IFF o EFF che ti identifica in qualche modo per cui costruirsi il trasmettitore in casa, che e' una banalita', non va bene perche' semplicemente quando ti sentono ti ignorano... Qualcuno ne sa qualcosa ? Ciao
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#6336 - 11/26/02 10:59 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
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Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
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non conoscevo l'esistenza di questo apparecchietto: l'idea è buona,ma il costo,se davvero elevato,è una speculazione sulle situazioni di grave pericolo. Certo, ti salva la vita( siamo certi che gli aerei poi considerano l'SOS?),ma proprio per questo motivo dovrbbe avere un prezzo più abbordabile visto che ,pare, a livello tecnico l'oggetto in sè non vale grossi soldoni. In ogni caso mi piacerebbe saperne in + sull'argomento.Conosco personalmente,comunque,persone che una radio installata a bordo di un mezzo 4x4 in pieno tenerè comunicavano con l'Italia con basi preavvertite in giorni stabiliti...Questo già 15\20 anni fa(radio imboscatissima ovviamente).Non conosco le caratteristiche di un tale possente "baracchino",ma con la tecnologia di oggi forse sarebbe possibile avere a bordo un marchingegno così potente occultabile in spazi irrisori...Voi sapete qualcosa in proposito?
Robo
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#6337 - 11/27/02 05:34 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
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Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
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Campione Italiano Motorally cl.1000 2007 Campione Italiano Motorally cl.1000 2009 PS:sponsor?
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#6338 - 11/27/02 05:56 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
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Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
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Senti un po', mi prendi per idiota?Va bè che non ho un Land,ma non lo sono fino a questo punto. Intendevo a livello di radio, mi sembrava chiaro: anche perchè,chissà, forse ha costi più contenuti.
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