0 registered (),
118
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 04/12/03
Posts: 4
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#6329 - 11/23/02 05:48 PM
Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Anonymous
Unregistered
|
Avrei una soluzione per qualche situazione che si e' vista nei vari forum: > Per chi considera il GPS come uno strumento che snatura lo spirito del viaggio > Per chi il GPS non lo sa usare e non vuole o puo' imparare ad usarlo. > Per chi considera IRIDIUM o in generale un telefono satellitare ben peggio del GPS perche' ci fa rimanere collegati alla civilta' occidentale > Per chi giustamente si chiede cosa succede se qualche bandito nigerino si porta via l'automobile con tutto quello che c'e' dentro compresi GPS e telefono satellitare
Ecco, una soluzione possibile potrebbe essere il Breitling Emergency. E' un orologio dall'apparenza normale, con l'ora visualizzata anche su un display digitale (il che lo rende simile a un taroccone cinese). Uno dei modelli ha anche una mini bussola cucita nel cinturino.
La particolarita' di questo orologio e' che se si svita uno dei pomelli si puo' estrarre un'antenna collegata ad una mini trasmittente all'interno della cassa che emette il segnale aereo internazionale di richiesta di soccorso, sui 121,5 Mhz. Questo segnale fa si che qualsiasi aereo che passi ed intercetti il segnale dia l'allarme e che si mobilitino persone e mezzi per venirti a cercare e a portare in salvo. E' una cosa serissima: quando lo comperi devi firmare un documentone nel quale garantisci per la custodia e l'uso dell'oggetto: se lo attivi con un buon motivo la "ricarica" e' a carico della Breitling mentre se lo fai per sbaglio o per gioco o comunque in modo ingiustificato tutte le spese di recupero e di ricarica dell'orologio sono addebitate a te. E mi embra pure giusto!
Il prezzo del marchingegno non e' basso, intorno ai 3.200 EUR, pero' e' realmente un oggetto il cui scopo principale e' quello di salvarti la vita quando non c'e' piu' altro da fare...
|
Top
|
|
|
#6330 - 11/23/02 09:53 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Senior
Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
|
Ho visto l'orologio, ma mi sembra che la trasmissione non sia abbastanza potente per essere ricevuto da un aereo di linea (li unici che passano dalle"nostre parti". Magari mi sbaglio, ma se hai i dati controlla. Ciao Tanbruk
|
Top
|
|
|
#6331 - 11/23/02 10:34 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Anonymous
Unregistered
|
Messaggio inizialmente inserito da tanbruk: Ho visto l'orologio, ma mi sembra che la trasmissione non sia abbastanza potente per essere ricevuto da un aereo di linea (li unici che passano dalle"nostre parti". Magari mi sbaglio, ma se hai i dati controlla. Ciao Tanbruk Il deplian recita: Caso (A): sei su un monte di 1600mt: la portata arriva a 400km di distanza e 10.000 metri di altezza. Caso (B): Terreno pianeggiante: 36km di portata se l'aereo (o l'elicottero) vola a 900M e 160 km di portata se vola a 6000 metri Caso (C): Se galleggi in mezzo al mare appeso al tuo giubbotto di salvataggio si arriva a 50km per 500mt di altezza dell'aereo. Caso (D): Se sei in una gola montana la portata si riduce a 4km per 2500mt di altezza dell'aereo. In definitiva sembrerebbe che sui terreni di cui parliamo di solito, cioe' deserto con dune, un aereo di linea che va dai 20 ai 30 mila piedi riesci a prenderlo ad una distanza tra i 150 e i 400 km, il che non e' per niente male. Aggiungo altri dati: temperatura di funzionamento da -10 a +85 C. Potenza della trasmissione maggiore o uguale a 30mW; funzionamento continuo per 48 ore. Impermeabilita' fino a 3 ATU / 30 metri. La radio ha una alimentazione indipendente con due pile al litio da 3V. L'antenna ha uno sviluppo lineare di 43 cm. [ 23 Novembre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
|
Top
|
|
|
#6332 - 11/24/02 03:33 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Member
Registered: 01/22/02
Posts: 83
Loc: Italia
|
Sono un "felice possessore" di un Breitling Emergency, confermo tutti i dati "teorici" riportati da Peter. Nella confezione originale dell'orologio, che in realtà è una valigetta, c'è una videocassetta che ne illustra le potenzialità. Il sistema su cui si basa è affidabile in quanto ogni aereo di linea ha una radio sempre in ricezione sulla frequenza di soccorso (121.50 Mhz): quando capta il segnale morse (quindi + efficace anche con deboli potenze di tx) di SOS il pilota comunica la posizione al centro SAR più vicino che si attiva per il soccorso. In teoria dovrebbe essere riservato per il soccorso aereo ma non penso che ti abbandonino se invece dell'aereo hai una macchina A me, fortunatamente, non è mai servito!
_________________________
Emanuele Def110 Td5 "IsottaII"
|
Top
|
|
|
#6333 - 11/24/02 05:33 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Senior
Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
|
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns: Avrei una soluzione per qualche situazione che si e' vista nei vari forum:[cut] Ecco, una soluzione possibile potrebbe essere il Breitling Emergency. [cut].. se farai il bravo bambino magari a natale te lo trovi sotto l'albero.. [pardon] la lizzynatale bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil (From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)
- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus" - Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"
|
Top
|
|
|
#6334 - 11/25/02 06:25 AM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Senior
Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
|
L'oggetto e' sicuramente una "assicurazione" sulla vita. Non troppo ingombrante, lo hai sempre con te (anche se abbandoni o ti fregano la macchina) . E' da parecchio che e' sul mercato e quindi sinonimo di affidabilita' anche se conosco qualche possessore ma nessuno lo ha mai usato (mi vien voglia di sapere se veramente olte che mostrare che ore sono sa fare altor .... Comunque il discorso costo e' la cosa piu' dolorosa ... Alla fine se e' una "semplice" trasmettitore (monodirezionale) su frequenza fissa, con messaggio fisso (SOS morse). direi che e' banale (La posizione e' data dalla triangolazione che fa l'aereo che riceve il segnale non da alcun messaggio inviato) A questo punto mi viene il sospetto che un probabilmente con qualche diecimila un basetta millefori e un perito in eletronnica ce lo si costruisce in casa. Qualche perito in elettronica o radioamatore puo' confermare ? L'unico problema e' poi pagare quelli che ti soccorrono, ma se effettivamente e' questione di vita o di morte vale pure la pena di fare un mutuo se la si scampa. Sicuramente un telefono satellitare (su ebay se ne trovano a prezzi papabili e' piu' flessibile e a quel punto per i soccorsi ci si puo' organizzari da soli, magari telefonando ad un amico o ad un auto officina locale
|
Top
|
|
|
#6335 - 11/25/02 11:45 AM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Anonymous
Unregistered
|
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
..[cut]..
Comunque il discorso costo e' la cosa piu' dolorosa ... Alla fine se e' una "semplice" trasmettitore (monodirezionale) su frequenza fissa, con messaggio fisso (SOS morse). direi che e' banale (La posizione e' data dalla triangolazione che fa l'aereo che riceve il segnale non da alcun messaggio inviato) A questo punto mi viene il sospetto che un probabilmente con qualche diecimila un basetta millefori e un perito in eletronnica ce lo si costruisce in casa.
Qualche perito in elettronica o radioamatore puo' confermare ?
L'unico problema e' poi pagare quelli che ti soccorrono, ma se effettivamente e' questione di vita o di morte vale pure la pena di fare un mutuo se la si scampa.
..[cut]..
In linea di principio sono d'accordo. Devo pero' investigare su quello che ti fanno firmare quando lo comperi. Quello che mi chiedo e' se il segnale sia solo un SOS o se ci sia un qualche ID o IFF o EFF che ti identifica in qualche modo per cui costruirsi il trasmettitore in casa, che e' una banalita', non va bene perche' semplicemente quando ti sentono ti ignorano... Qualcuno ne sa qualcosa ? Ciao
|
Top
|
|
|
#6336 - 11/26/02 10:59 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
|
non conoscevo l'esistenza di questo apparecchietto: l'idea è buona,ma il costo,se davvero elevato,è una speculazione sulle situazioni di grave pericolo. Certo, ti salva la vita( siamo certi che gli aerei poi considerano l'SOS?),ma proprio per questo motivo dovrbbe avere un prezzo più abbordabile visto che ,pare, a livello tecnico l'oggetto in sè non vale grossi soldoni. In ogni caso mi piacerebbe saperne in + sull'argomento.Conosco personalmente,comunque,persone che una radio installata a bordo di un mezzo 4x4 in pieno tenerè comunicavano con l'Italia con basi preavvertite in giorni stabiliti...Questo già 15\20 anni fa(radio imboscatissima ovviamente).Non conosco le caratteristiche di un tale possente "baracchino",ma con la tecnologia di oggi forse sarebbe possibile avere a bordo un marchingegno così potente occultabile in spazi irrisori...Voi sapete qualcosa in proposito?
Robo
|
Top
|
|
|
#6337 - 11/27/02 05:34 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Senior
Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
|
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007 Campione Italiano Motorally cl.1000 2009 PS:sponsor?
|
Top
|
|
|
#6338 - 11/27/02 05:56 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
|
Senti un po', mi prendi per idiota?Va bè che non ho un Land,ma non lo sono fino a questo punto. Intendevo a livello di radio, mi sembrava chiaro: anche perchè,chissà, forse ha costi più contenuti.
|
Top
|
|
|
#6339 - 11/27/02 07:32 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Anonymous
Unregistered
|
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun: Senti un po', mi prendi per idiota?Va bè che non ho un Land,ma non lo sono fino a questo punto. Intendevo a livello di radio, mi sembrava chiaro: anche perchè,chissà, forse ha costi più contenuti. Il problema irrisolto resta che se i cattivi ti kukkano la macchina la tua radio rimane con loro... Comunque, rispondo alla domanda di Robo: le frequenze cosiddette in onda corta o anche i cosiddetti Citizen Band (o CB) hanno la possibilita' di essere riflesse dalla ionosfera con angoli variabili a seconda della lunghezza d'onda ( frequenza bassa = onda piu' lunga e viceversa ) e quindi in certe condizioni ti consentono di "fare sponda" e arrivare dove vuoi. Perche' i tuoi conoscenti chiamavano ad ore fisse ? Perche' probabilmente avevano un apparecchio ad onde corte con il quale in certi orari del giorno si otteneva la propagazione di onda giusta per arrivare a casa: in altre parole c'era l'angolo di rifrazione sulla ionosfera del numero di gradi giusto per arrivare in Italia. Queste condizioni possono durare da un'ora a qualche ora del giorno, magari anche piu' volte in un giorno variando di poco la frequenza. Veniamo ai costi: per parlare dall'Africa all'Italia in modo certo devi usare degli apparecchi seri. Se li vuoi su una macchina il loro numero, gia' basso, si riduce a solo due o tre modelli. Io avevo addocchiato lo YAESU RD100D (mi pare..) che e' un veicolare multibanda che copre HF (cioe' onde corte) e CB, 144Mhz (2 metri) e 400Mhz. Pompa un bel 50watt per 2 metri e 400Mhz e 100watt per le bande piu' lunghe. Prezzo: un buon usato lo trvi a circa 900EURO perche' nuovo costa circa 1.400 EURO (!!) C'e' poi un altro YAESU multibanda portatile che pero' ha solo 5 watts di potenza: il costo del nuovo e' intorno ai 1.000 EURO. Il terzo modello, sempre con queste caratteristiche, e' un ICOM un po' piu' grandicello di dimensioni, prestazioni pari all'RD100D e prezzo poco sopra In definitiva: per l'uso nostro costa meno il telefono satellitare; in ogni caso se ti kukkano i cattivi nessuno dei due ha molte probabilita' di rimanerti accanto.....
|
Top
|
|
|
#6340 - 11/27/02 10:05 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Senior
Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
|
Reminescenze da vecchio pirata dell'etere: avevo un Yaesu circa al tempo di Tutmosi III, mi dava in uscita circa 80 W, però, devo dire che con l'antennone da 1/2 onda (circa 5 metri) sul tetto della casa di mia madre (era lei che rischiava la galera), ho collegato la Malesia (con tanto di conferma QSL/cartolina), ma dalla macchina con le antenne classiche le prestazioni erano equivalenti ad un CB normalissimo (Spagna Sicilia, Argentina, ma solo dalle montagne e con tempo buono). Credo che la sicurezza di collegamento, data anche la (spero) bassa frequenza di utilizzo, la dia un satellitare (magari nascosto alla Peter). Poi non dimentichiamo che un satellitare può passare per cellulare vulgaris, ma far passare un apparato ricetrans di quel tipo alle dogane, se scoperto può geberare dei casini non indifferenti. Buonanotte.
|
Top
|
|
|
#6341 - 11/27/02 10:22 PM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Anonymous
Unregistered
|
Messaggio inizialmente inserito da PSQT:
Reminescenze da vecchio pirata dell'etere: avevo un Yaesu circa al tempo di Tutmosi III.
..[cut]..
Credo che Tutmosi III avrebbe fatto pazzie per questo qui (che si chiama FT100D peraltro): Caratteristiche principali
WIDE FREQUENCY COVERAGE The FT-100 is the smallest transceiver in the world providing such wide frequency coverage. Providing transceiver coverage of the HF, 50 MHz, 144 MHz, and 430 MHz amateur bands on SSB, CW, AM, FM, AFSK Teletype, and Packet, the FT-100 also includes receive coverage of I00KHz through 970 MHz, so you can monitor public safety, weather broadcast, AM and FM broadcast, and TV audio transmissions, in addition to all the action on the ham bands. All this from a rugged compact case measuring just 160 (W) x 54 (H) x 205 (D) mm (6.3" x 2.2" x 8.0")!
RUGGED, HIGH-OUTPUT TRANSMITTER DESIGN The FT-100's power amplifier section utilises MOSFET devices, providing low noise, low distortion, and high reliability. The HF/50 MHz amplifier provides 100 Watts of output, while the VHF/UHF section generates 50 Watts of power on 144 MHz, and 20 Watts on 430 MHz. Reliability is assured thanks to the extensive cooling system, featuring twin cooling fans and an aluminium diecast chassis
Per vedere tutte le caratteristiche complete vai qui No: stavolta ti sbagli. Questo oggetto e' una vera bomba nel suo genere, e' uscito da poco e puo' dare buoni risultati. Certo non e' un telefono satellitare pero' con lo stesso ricetrans puoi chiamare casa (con l'HF) e comunicare con i mezzi della spedizione sia che abbiano un CB sia che abbiano un 2 metri sia che abbiano un 400Mhz, e tutto con un solo corpo grande come un'autoradio e due antenne. Ciao! [ 27 Novembre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
|
Top
|
|
|
#6342 - 11/28/02 12:16 AM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
|
Ecco, intendevo qualcosa del genere. Hans parlava con l'Italia a ore stabilite dal Mali,dal Niger,dal SudAfrica addirittura...Solo pensavo che oggi, con la moderna tecnologia, gli aggeggi potessero avere ingombri minori.Come appunto pare sia. Vero che se ti fottono l'auto ti fottono anche la radio, convengo. Ma perchè, il satellitare lo lascerebbero???
Robo
|
Top
|
|
|
#6343 - 11/28/02 12:28 AM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
|
Perchè il telefono sat te lo lascierebbero?
Personalmente in zone calde (a rischio) insabbio il telefono (debitamente riposto in contenitore stagno), ad esempio durante la notte o nell'ora delle pause. Ora qualcuno obbietterà, e se il terreno non è sabbioso? ti porti un martello pneumatico? e come lo alimenti? con il compressore? iao
|
Top
|
|
|
#6344 - 11/28/02 08:30 AM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Senior
Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
|
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007 Campione Italiano Motorally cl.1000 2009 PS:sponsor?
|
Top
|
|
|
#6345 - 11/28/02 09:00 AM
Re: Ne' GPS ne' IRIDIUM
|
Senior
Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
|
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns: .........................................Credo che Tutmosi III avrebbe fatto pazzie per questo qui (che si chiama FT100D peraltro)................................ [ 27 Novembre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ] ....devo dire, caro Peter, che io sono rimasto un cicinino indietro con la tecnologia di questi aggeggi. Ora che ci ripenso, il mio aggeggino si chiamava qualcosa tipo FT107M ed era grosso come un videoregistratore odierno (forse anche di più). Ovvio che il suo impiego "in viaggio" avrebbe dato qualche problema. Mi rimangono comunque le perplessità sulle antenne, ma se Robo sostiene che, a suo tempo, Hans usava questo tipo di apparati senza problemi, .....allora mi ricredo. Per i rischi di "ciulamento", credo che, come per tutto il resto dell'attrezzatura, valgano i principi degli "occhi aperti" e "non ostentare". Ciao.
|
Top
|
|
|
|