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#6003 - 07/14/02 04:40 PM Re: informazioni per CB
Claudio Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 114
Loc: Genova
Fantastico Peter vedo che siamo mossi dalla stessa passione per la radiofrequenza la tua esposizione tecnica e perfetta per quanto riguarda la parte burocratica qualche cosa e ora cambiata ma sono cose che non interessano gli utilizzatori della banda Cittadina.
Per quanto riguarda le distanze coperte su frequenze diverse negli ultimi due viaggi abbiamo sperimentato diverse soluzioni anche in UHF (bocciato) e ti dirò che in VHF abbiamo coperto una distanza di circa 15 Km. eravamo su asfalto e abbiamo misurato semplicemente con le pietre miliari la cosa interessante è che avevamo a disposizione soli 5 watt ovviamente su antenne esterne tarate e installate in modo maniacale, e probabile che quel giorno le condizioni di propagazione erano eccellenti ma comunque e stata un'ottima prestazione.Continuo comunque per varie ragioni a preferire il CB che con un ampli sotto il sedile da 80/100 watt in ampiezza di dà una certa sicurezza.
Se ci becca l'Escoposta ci toglie il sorriso \:D \:D \:D

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#6004 - 07/15/02 09:51 AM Re: informazioni per CB
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
domanda per gli esperti:

Sul mitsu ho un lafayette texas di diversi anni fa, l'antenna attaccata al paraurti dietro è una sigma in fibra (quella d'acciaio me l'han "giattata" 2 anni or sono) alta 2 metri e spunta oltre il tetto di 50cm, l'antenna è peraltro un po "sbrecciata" a suon di picchiare in rami e altro.. nulla comunque è in corto, i cavi sono buoni.
Questo è il problema:
da diverso tempo ho un totale di stazionarie, copio bene anche gente lontana ma trasmetto poco, direi max qualche 150 metri se a vista.
non sono un esperto, mi è sempre bastato "che funzionasse" però vorrei avere 2 consigli per migliorare la situazione (mattoncino a parte \:D )

bye, massi
p.s sono pure dotato di rosmetro anche se non lo so usare :p
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#6005 - 07/15/02 11:04 AM Re: informazioni per CB
Claudio Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 114
Loc: Genova
Temo che i finali del tuo glorioso Texas stiano urlando.
Sicuramente sono variate le condizioni di taratura iniziale.
Per accordare una antenna veicolare bisogna accorciare o allungare lo stilo di pochi mm alla volta, e probabile che la tua antenna in fibra, colpita più volte dai rami si sia leggermente accorciata e di conseguenza sia finita fuori taratura.
Più sono alte le stazionarie, più sarà alta la potenza riflessa e di conseguenza proporzionalmente minore sarà la potenza d'uscita.
Tieni poi presente che la posizione di montaggio della tua antenna non è delle migliori andrebbe spostata.l'ideale sarebbe in una posizione rialzata rispetto al tetto della tua vettura magari con un più robusto stilo in acciaio.Se la tua attuale antenna spunta dalla vettura mi pare di aver capito circa 50 cm e non vuoi superare queste misure puoi tranquillamente installare un attacco a gronda sul tetto con una mini PLC alta circa 60 cm che ti renderà molto meglio di una antenna ben più lunga ma installata cosi in basso rispetto al piano di massa.
Per prima cosa comunque misura le stazionarie che rosmetro hai?

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#6006 - 07/15/02 08:24 PM Re: informazioni per CB
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da claudio:
.........................................Per accordare una antenna veicolare bisogna accorciare o allungare lo stilo di pochi mm alla volta...............................


Se non ricordo male, ai tempi "eroici" dei CB, se non bastava "lavorare" sull'antenna con lo stilo in + o in -, si poteva agire anche sulla lunghezza del cavo d'antenna tagliandone (se si poteva) alcuni pezzi fino a trovare un buon compromesso.
Ricordo anche per quando non c'è il rosmetro, che un metodo empirico per sapere se l'apparato "usciva" bene, era di guardare se, in trasmissione (AM), l'indicatore va o meno a fondo scala : se non ci arriva ci sono le stazionarie, se no è OK.
.....mi ricordo bene? :rolleyes:

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#6007 - 07/15/02 09:04 PM Re: informazioni per CB
Claudio Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 114
Loc: Genova
Bè ai tempi circa vent'anni fà "sigh" mi divertivo ad accordare il calorifero di camera mia e riuscivo a farlo rendere "giuro".Riguardo all'indicatore peraltro non presente su tutti gli apparati e vero che con stazionarie basse si sposta verso il fondo scala ma non è il metodo più giusto per accordare un impianto.
Riguardo al cavo hai perfettamente ragione questo però dipende dal tipo di antenna ad esempio per accordare la mia ho dovuto tagliare 15 cm se avessi avuto una vecchia antenna con la regolazione delle stazionarie a "stub" ovvero la barretta filettata che si avvitava o svitava a seconda delle esigenze sulla cima avrei dovuto sicuramente intervenire sul cavo.
73+51 \:D

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#6008 - 07/16/02 11:35 AM Re: informazioni per CB
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da claudio:
...
73+51 ........ \:D



\:D \:D \:D .....e 88 alla signora! \:D \:D \:D
....buona quella del calorifero!
Anch'io facevo i DX con un "DIPOLO"!!!!
....e se questa non è archeologia radioamatoriale....
Vorrà dire che se funzionano i caloriferi,
la prossima volta tenterò con la ruota di scorta \:D !

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#6009 - 07/18/02 10:42 AM Re: informazioni per CB
Roberto Musi Offline
Member

Registered: 03/04/02
Posts: 57
Per la cronaca:Scambio di QSL.
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Ciao Roberto!
Come promesso ti invio conferma della nostra chiacchierata del 07/01/2002 alle ore 19 circa (fuso orario di Roma), canale 20, Santiago 9, Radio 4.
Spero sia riuscito a raggiungere Mario con i rifornimenti di carburante!
Dopo un pò ho ascoltato anche lui ma presumo che lui non mi copiasse.
Spero inoltre tu faccia un buon rientro in Italia e mi possa dare conferma a tua volta!!!
Sono davvero curioso di sapere cosa fai laggiù! Sai, a me piace molto l'avventura, il fuoristrada...
Saluti da Alberobello!!!
Gabbiano alias
By Luke 2001
--------------------------------------------
Ciao Gabbiano,
73-51 con le cordialità...ero anch'io CB una ventina di anni fa.
Adesso organizzo viaggi in Africa e uso il baracchino per tenere i contatti con i clienti sulle altre auto.
Con Mario è andato tutto bene, aveva rotto un serbatoio supplementare ed io ero andato a fine pista, a Djanet in Ageria, a fare carburante. Ti copiava anche lui, ma non ha voluto disturbare.
Ti allego una cartina della zona, noi eravamo sulla pista tra Chirfa in Niger e Djanet, all'altezza della balise 104.
Gran bel DX!!!, barra mobile e antenna CTE PC10 da 180 cm sul tetto della macchina con un Midland 77-099B da 100.000lire, senza S-meter, solo canali , volume e sqelch + lineare CTE AB300 da 140 W, 100 veri misurati.
Per sapere esattamente cosa faccio vai su http://www.saharadream.com . Sahara Dream sono io!
A presto.
Roberto
--------------------------------------------
Qualche sera prima, da Chirfa, altri DX favolosi con mezza Italia. Sul campo, tutti con antenne lunghe e montate in alto e lineare, 20-30 Km.
73-51 a tutti.
_________________________
Roberto Musi

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#6010 - 07/18/02 01:02 PM Re: informazioni per CB
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da claudio:
Temo che i finali del tuo glorioso Texas stiano urlando.
[cut]


urlano ma nessuno li sente poverelli \:D

Eccomi qui, dunque, l'antenna che c'è ora non è mai stata tarata, lo era quella d'acciaio; quando me la rubarono, semplicemente montai questa al posto di quella precedente usando la stessa base (che avevano lasciato) e ovviamente lo stesso cavo che all'epoca dell'installazione era stato opportunamente accorciato anche perchè era lunghissimo, io il baracco ce l'ho fra i sedili e il cavo va dritto nel cassone lungo il parafango posteriore sinistro ed esce da dove passano i cavi del faro dietro tutto funzionava sufficientemente bene.
All'inizio tarò tutto un mio amico "cimando" anche l'antenna di pochi mm seguendo quella legge delle mezze lunghezze d'onda che assolutamente non ricordo. Di quel lavoro mi restò 1 rosmetro marca LODESTAR che non so' usare, anche perchè io per controllare la situazione usavo lo strumento del texas.
comunque il lodestar è dotato di uno switch recante le scritte "fwd" e "rev" e un potenziometro con scritto "cal".

come effettuo le misurazioni? grazie.

bye, massi
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#6011 - 07/19/02 10:25 AM Re: informazioni per CB
Claudio Offline
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Registered: 06/19/02
Posts: 114
Loc: Genova
Ciao Massi.Mai usato quel tipo di Rosmetro comunque sei sicuro che lo switch abbia solo due posizioni?
Allora FDW stà per Forward RF Power con lo switch in questa posizione misurerai in modo approssimativo la tua potenza di uscita in Watt.
REV sinceramente non lò mai letta su di un Rosmetro immagino stia per Revers nell'idea del costruttore forse è la posizione di misurazione del ROS.
Il potenziometro invece con la scritta CAL (in altri c'è scritto SET) e l'elemento principale, che però su di un rosmetro di semplice costruzione ovvero non automatico (ma in questo secondo caso avrebbe bisogno di essere alimentato a 12 v.)deve lavorare insieme ad uno switch in posizione analoga SET o CAL.
Controlla un pò.

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#6012 - 07/19/02 10:54 AM Re: informazioni per CB
mec4x4 Offline
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Registered: 03/18/02
Posts: 52
Loc: Roma
Ciao Claudio,relativamente al posizionamento dell'antenna(Sigma da 1,10m.con stelo in acciaio)sul Defender 90,cosa ne pensi di un montaggio sulla presa d'aria(opportunamente sostituita con una di alluminio)del convogliatore di raffreddamento ,che sta su parafango anteriore destro?Ci potrebbero essere dei problemi?di quale natura?
Grazie ancora e ciao.
Giacomo.

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