Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#6013 - 07/19/02 11:20 AM Re: informazioni per CB
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mec4x4:
......cosa ne pensi di un montaggio sulla presa d'aria(opportunamente sostituita con una di alluminio)del convogliatore di raffreddamento ,che sta su parafango anteriore destro?Ci potrebbero essere dei problemi?di quale natura? ....Giacomo.

Io l'ho fatto con l'antenna del 144Mhz e "va" alla grande! ;\) ;\) ;\)

#6014 - 07/19/02 11:45 AM Re: informazioni per CB
Claudio Offline
Member

Registered: 06/19/02
Loc: Genova
Infatti.Mi hai preceduto il montaggio sui parafanghi anteriori, è inferiore come qualità solo al montaggio a tetto, ma senza ombra di dubbio migliore di tutti gli altri. In particolare del diffusissimo montaggio posteriore a portellone o paraurti che sia. Se propio vogliamo fare i preziosi potendo vedere la tua auto dall'alto e se le onde radio fossero visibili potresti vedere un lobo di irradiazione più pronunciato nella parte opposta alla posizione dell'antenna quindi in parole povere nel tuo caso una migliore ricetrasmissione nella parte posteriore sinistra ed è per questo che il montaggio a centrotetto e il massimo.Questi calcoli teorici non devono però spaventare infatti per le nostre esigenze di comunicazione fra auto queste differenze non sono avvertibili.

#6015 - 07/19/02 08:04 PM Re: informazioni per CB
mec4x4 Offline
Member

Registered: 03/18/02
Loc: Roma
Grazie Lone,e grazie Claudio,siete molto preziosi per tutta questa serie di informazioni pratiche che mi fornite.
Ciao.
Giacomo.

#6016 - 07/22/02 06:07 AM Re: informazioni per CB
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Loc: Trentino/Alto-Adige
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:

comunque il lodestar è dotato di uno switch recante le scritte "fwd" e "rev" e un potenziometro con scritto "cal".

come effettuo le misurazioni? grazie.

bye, massi

Se non ricordo male da quando (diversi anni fa) giocavo anch'io con queste cose, dovresti provedere così:
- commutatore su FWD, metti l'apparecchio in trasmissione e regoli il potenziometro CAL fino a che lo strumento segna esettamente fondo scala
- poi, sempre con l'apparecchio in trasmissione, sposti il commutatore su REV: dove si ferma la lancetta dello strumento, leggi la situazione: se è a 0, tutto OK, altrimenti più in su va, peggio è.

Altra cosa: la tecnica di tagliare il cavo, serve solamente a non far arrivare le stazionare ai finali del trasmettitore, NON serve a far andare meglio l'antenna. In altre parole: l'antenna continua ad andare male, ma il trasmettitore non ne soffre.
Per far funzionare bene l'antenna, bisogna intervenire solo sull'antenna (allung/accorc), in base a DOVE e COME viene montata; se cambio posizione o se cambiano
degli accessori nelle vicinanze della stessa, è consigliabile verificare nuovamente la taratura.

73 + 51 da Claudio

[ 22 Luglio 2002: Messaggio editato da: klaus ]

http://www.claudiobat.com

#6017 - 07/22/02 10:07 AM Re: informazioni per CB
Claudio Offline
Member

Si Klaus devo darti pienamente ragione sicuramente la procedura esatta e quella che hai indicato tu anche se non ho mai letto la scritta FDW nella posizione di taratura.
Riguardo al cavo non mi trovi pienamente d'accordo infatti un qualsiasi filo teso lungo qualche lunghezza d'onda può diventare un'antenna eccellente basta interporvi un qualsiasi dispositivo di adattatore d'impedenza.Questo significa che il cavo opportunamente tagliato o un accordatore piuttosto che un accoppiatore non sono una barriera che impedisce alle onde stazionarie di entare nell'RTX ma sono parte integrante del sistema che portato al carico resistivo di circa 50 ohmm risuonera nella giusta maniera.Le attuali antenne veicolari vengono fornite con uno spezzone di cavo che non deve essere accorciato perche è già un sottomultiplo della lunghezza d'onda sul quale deve risuonare.
Klaus mi hai fatto venire nostalgia dei vecchi QSO via radio dove questi argomenti erano il pane quotidiano ora ammetto di essere arrugginito.
73+51

#6018 - 07/22/02 10:51 AM Re: informazioni per CB
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Loc: Switzerland
ok, domani farò come dice klaus, anche perchè lo strumento non ha nessun altro switch e il procedimento come logica mi ha convinto, per quanto riguarda il cavo neppure a me ruisulta che tagliarlo serva a proteggere i finali, piuttosto fa parte del processo generale di "accordatura"..
bye, massi

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

#6019 - 07/31/02 12:37 PM Re: informazioni per CB
mec4x4 Offline
Member

Registered: 03/18/02
Loc: Roma
Buongiorno a tutta la lista;avrei bisogno di sapere un'informazione tecnica riguardante la ricezione e trasmissione con una ricetrasmittente CB 40 canali Intek SY 101.quale banda di frequenza è più consigliata tra la AMeFM?cosa cambia?
Grazie.

#6020 - 07/31/02 10:05 PM Re: informazioni per CB
Claudio Offline
Member

La banda consigliata e l'AM per una pura questione pratica visto che è praticamente l'unica usata nella CB.
Riguardo alla differenza tra AM (ampiezza Modulata) e FM (Frequenza Modulata) si tratta di una differenza di modulazione.
In breve si può dire che:
Per l'AM la modulazione avviene nell'amplificatore finale in pratica la tensione continua che viene applicata aumenta e diminuisce in base al segnale audio prodotto dalla tua voce al micro ottenendo una variazione di Ampiezza del segnale emesso.
Per la FM invece la modulazione viene applicata all'oscillatore in modo da farne variare la frequenza di pochi Kiloherz sempre ovviamente in base al segnale audio emesso dal microfono.
Ciao. \:\)

#6021 - 09/11/02 02:33 PM Re: informazioni per CB
Celloh Offline
Junior Member

Registered: 04/02/02
Loc: Modena
Ciao Claudio... e ciao a tutti!
Ne approfitto per chiedere qualche consiglio:
Io ho una antenna tipo Bazooka di quelle che non si tarano fatte a tubo.
Chi l'ha venduta ai miei amici (che poi l'hanno regalata a me \:\) ) ha detto che anche installata internamente andava bene purchè vicina con la punta al vetro
E' vero? devo dire che attualmente non ho grandi esigenze di coprire distanze mi serve per un raggio d'azione al max 2 Km o meno giusto per muoversi ordinatamente tra il bosco in più auto senza incartarsi (e senza poter scendere!)

#6022 - 09/14/02 07:47 PM Re: informazioni per CB
Claudio Offline
Member

La Bazooka non è mai stata una grande antenna ma quel sistema di fissaggio fosse anche fatto su una ottima antenna non la farebbe rendere nel modo giusto.Non è la punta dell'antenna che cambia qualche cosa sul rendimento ma l'insieme antenna-vettura quest'ultima infatti è parte integrante dell'impianto di trasmissione,inoltre una antenna anche se pretarata darà onde stazionarie se posizionata all'interno di una vettura.

Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >