Vi porto la mia esperienza: io giro con CB, VHF, GPS e telefono satellitare tutti con antenna esterna. La mia RR ha il tetto in alluminio quindi nisba base magnetica..
Dunque:
1.Burocrazia: in Africa o l'apparecchiatura e' proibita oppure non lo e'. In questo secondo caso vai tranquillo senza problemi di autorizzazioni. Ad esempio in Algeria si passa la frontiera (Taleb Larbi) con selve di antenne sul tetto senza il minimo problema, anzi e' meglio dichiarare le radio sull'apposito foglietto cosi' eviti possibili problemi in uscita (peraltro MAI accaduti!). In altri posti, tipo la Libia, e' tutto proibito per cui meglio passare la frontiera con le apparecchiature smontate e montarle poi quando sei in zona di operazioni ( praticamente dopo Zouara ). Ai posti di blocco comunque non ci fanno gran che caso.
2.Burocrazia in Italia: sono dovute tasse, balzelli & patenti a seconda di cosa utilizzi: per il CB e' una semplice dichiarazione sostenuta da meno di 10 Euro mentre per il 2 metri (144Mhz) ci vuole la patente ridotta con esame e burocrazione mostruose.
Questo pero' solo se conti di usare il 2 metri in Italia. Se non lo usi, o non usi il CB, nulla e' dovuto a nessuno e non c'e' bisogno di patenti di nessun genere. In Italia il concetto e' che la DETENZIONE, cioe' il possesso, dell'apparecchio non e' regolamentata (come invece ad esempio lo e' per le armi) mentre l'USO e' regolamentato. Per cui puoi andare in giro con antenne di tutti i tipi basta che poi dentro la radio sia spenta.
3. Antenne e Land Rover: il vero unico sistema e' quello di usare la bagagliera, magari sfruttando anche, se ce l'hai, lo snorkel se quest'ultimo e' di ferro. Io ho messo sull'angolo posteriore destro l'antenna del CB, sull'angolo anteriore sinistro quella del 2 metri, entrambi con installazioni di supporti fissi saldati alla bagagliera, mentre le due antenne magnetiche, quella del GPS e quella di Iridium, le applico sullo snorkel che scorre parallelo al montante della porta del guidatore.
4. Un po' di birra: se vuoi usare un CB cercati un finale di potenza che ti dia almeno 100 - 120 watts in onda piena ( non in ssb, che significa per te la meta' di quello che e' dichiarato ). Io neho uno da 180 watts installato nel vano che ho sotto il sedile. Il tutto con pochi Euro di spesa (meno di 50).
I risultati sono eccellenti: il CB tira come un dannato, il GPS parte in qualche secondo e il telefono funziona sempre subito e senza problemi. Il 2 metri va anche lui anche se 50 watt per un 2 metri sono proprio pochini e di fatti la distanza massima coperta e di circa 3 km.
Salutoni
[ 13 Luglio 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]