Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#5993 - 07/11/02 10:32 AM informazioni per CB
mec4x4 Offline
Member

Registered: 03/18/02
Loc: Roma
Salve,mi rivolgo agli esperti di elettronica.Dovendo acquistare una coppia di ricetrasmittenti,per poter dialogare con le persone occupanti un altro Defender 90,quali mi consigliate tra la tipologia LPD e il classico CB 27 MHz a 40 canali?Pregi e difetti di ogni soluzione?Considerando che entrambi devono essere portatili,optando per la soluzione CB,il discorso antenna esterna sui nostri tetti in alluminio,in che modo si risolve?
Grazie.
Giacomo.

#5994 - 07/11/02 07:26 PM Re: informazioni per CB
baldazar Offline
Junior Member

Registered: 05/28/02
Loc: fiesole
ciao a tutti
dovendo anch'io andare a sud sto cercando
un apparecchio usato per comunicare con la
macchina di max.
Cosa mi consigliate?
Non vorrei il classico c.b spero esista qualcosa di diverso.
grazie

#5995 - 07/11/02 10:22 PM Re: informazioni per CB
Claudio Offline
Member

Registered: 06/19/02
Loc: Genova
Mec gli LPD sono ottimi per comunicazioni a brevissima distanza mentre un CB opportunamente installato e in grado di farti coprire distanze inimmaginabili e questo si tramuta anche in una certa sicurezza perchè se ti allontani per un motivo qualsiasi dal tuo interlocutore non puoi avere il problema di non sentirti.Esistono dei CB che sono portatili ovvero, corpo, più classica batteria sotto, che si tramutano in veicolari.Una volta levata la batteria si installa un adattatore dal quale esce alimentazione a 12 v. e connettore SO239 che poi è la femmina del PL che giunge dall'antenna.Riguardo a quest'ultima non sceglierla in base alla lunghezza ricorda che più sarà corta e più difficile sarà tararla adeguatamente mi permetto di consigliarti una Sigma PLC 800. Per i sistemi di fissaggio se non vuoi bucare puoi mettere un attacco a gronda che dovrai mettere più centralmente possibile per avere una migliore irradiazione del segnale esistono anche degli attacchi a portellone.
Se hai bisogno di qualche consiglio su marche modelli o installazione mi trovi.Per rispondere a Baldazar certo che esistono altri tipi di apparecchi che lavorano su frequenze diciamo più "nobili" VHF e UHF ma hanno bisogno di ben altre licenze concessioni e patenti.Per l'uso su una vettura da fuoristrada il c.b. e sicuramente l'apparecchio più robusto e versatile. ;\)

#5996 - 07/12/02 06:12 AM Re: informazioni per CB
mec4x4 Offline
Member

Ciao Claudio,e grazie per le informazioni ed i consigli .Quindi scartando l'ipotesi LPD,mi è stato proposto dal rivenditore un INTEK SY-101 a 120 € che te ne pare?è un buon rapporto qualità/prezzo,oppure hai qualcosa di meglio da consigliarmi?Per quanto riguarda il sistema di fissaggio a gronda,che cercherò di mettere il più centrale possibile,è valido oppure alla prima uscita nel bosco,rischio di perderla?Mentre per l'attacco al portellone,come e dove con presione,andrebbe fissata?
Per concludere,dal punto di vista,autorizzazioni e controlli vari,qual'è la normativa?
Grazie.

#5997 - 07/12/02 10:05 AM Re: informazioni per CB
Claudio Offline
Member

Tutta la serie SY dell'Intek funziona molto bene il modello 101 è uno degli ultimi nati ed è affiancato dal modello 101 fx che si discosta per due funzioni in più di poca importanza.Il 101 è propio uno di quegli apparecchi di cui ti parlavo e cioè un portatile che si trasforma in veicolare a tutti gli effetti fra i vari accessori (alcuni opzionali) vi sono tre pacchi batterie ricaricabili con potenze diverse un utilissimo pacco pile e cioe una scatola batterie vuota dove inserire delle normalissime stilo, e molto importante il famoso adattatore per la trasformazione in veicolare riguardo al prezzo che dire questo varia sensibilmente in base al rivenditore consultane due o tre.Tieni presente che con 250.000 lire puoi comprare un Midland modello Alan 42 pressochè identico come caratteristiche ma con la confezione di vendita che comprende tutti gli accessori.
L'attacco a gronda e una ottima alternativa al buco nella carrozzeria tieni presente però che i due grani di fissaggio sono appuntiti e devovo obbligatoriamente toccare la carrozzeria superando la tanto amata verniciatura.Riguardo alla robustezza dipende dalla gronda se ti fidi come ti ho già consigliato aquista una PLC è una antenna costituita da uno stilo in acciaio di alta qualità molto molto flessibile si piega contro ogni ostacolo.Antenne in fibra o in materiali più rigidi contro un ramo faranno cedere la gronda o si spezzeranno.Il sistema a portellone e identico al sistema a gronda ma un pò più critico non nè ho mai visto uno ben fisso inoltre il cavo dell'antenna ad ogni apertura e chiusura subisce delle torsioni che non deve avere.Ricorda infine se non sei pratico e non hai un misuratore di onde stazionare di affidare la taratura dell'impianto ad una persona che sappia cosa fare.
La Licenza C.B.? oramai una formalità basta farsi dare dal rivenditore l'apposito modulo prestampato compilarlo e spedirlo all'indirizzo che vi sarà indicato Ministero delle Comunicazioni Ispettorato territoriale per la (regione di appartenenza) città di (città di appartenenza),unitamente alla copia del versamento della tassa annuale di 15.000 lire da quest'anno in Euro saranno circa 7,5 o giù di lì. \:\)

#5998 - 07/12/02 10:20 AM Re: informazioni per CB
mec4x4 Offline
Member

Ciao Claudio,sei veramente un pozzo senza fine di informazioni al riguardo.Hai idea di quanto si possa pagare questa Sigma PLC 800,o una equivalente?della stessa tipologia ne esistono con base magnetica per il tetto del Defender?
Grazie e ciao.

#5999 - 07/12/02 11:26 AM Re: informazioni per CB
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mec4x4:
ne esistono con base magnetica per il tetto del Defender?
Grazie e ciao.

Base magnetica? x Defender!!!??? Occhio all'alluminio!!!
\:D \:D \:D

#6000 - 07/12/02 11:44 AM Re: informazioni per CB
Claudio Offline
Member

Il prezzo indicativo di una 800 si aggira intorno ai 35 euro.
Riguardo alla base magnetica sul tetto del Land a questo potrà risponderti sicuramente uno dei numerosi possessori di tale marca presenti sul sito ma a meno che non vi siano degli inserti in lamiera, acciaio o ferro che sia, sotto il tetto, non sò come potrebbe attaccare tieni presente che una magnetica anche su un tetto in lamiera può rimanere appesa ad un albero con facilità senza contare che devi sempre mettere e levare perchè te la fregano subito.

#6001 - 07/13/02 01:36 PM Re: informazioni per CB
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Loc: INSUBRIA
Io, per l'antenna magnetica esterna del GPS, mi sono "attaccato" ad un angolo della bagagliera (in ferro): secondo me potrebbe bastare anche per le antenne CB. ;\)
Se poi la base-antenna fosse troppo grande, una piastra opportunamente saldata alla bagagliera risolverebbe il problema.
Credo che quasi nessun Land se ne vada in giro senza portapacchi e affini sul tetto; solo per quelli in alluminio, sarmmo al punto di prima \:\( .
..........domanda : qualcuno conosce la burocrazia riguardante questi apparati in Africa??
Ciao

#6002 - 07/13/02 03:32 PM Re: informazioni per CB
Anonymous
Unregistered

Vi porto la mia esperienza: io giro con CB, VHF, GPS e telefono satellitare tutti con antenna esterna. La mia RR ha il tetto in alluminio quindi nisba base magnetica..

Dunque:

1.Burocrazia: in Africa o l'apparecchiatura e' proibita oppure non lo e'. In questo secondo caso vai tranquillo senza problemi di autorizzazioni. Ad esempio in Algeria si passa la frontiera (Taleb Larbi) con selve di antenne sul tetto senza il minimo problema, anzi e' meglio dichiarare le radio sull'apposito foglietto cosi' eviti possibili problemi in uscita (peraltro MAI accaduti!). In altri posti, tipo la Libia, e' tutto proibito per cui meglio passare la frontiera con le apparecchiature smontate e montarle poi quando sei in zona di operazioni ( praticamente dopo Zouara ). Ai posti di blocco comunque non ci fanno gran che caso.

2.Burocrazia in Italia: sono dovute tasse, balzelli & patenti a seconda di cosa utilizzi: per il CB e' una semplice dichiarazione sostenuta da meno di 10 Euro mentre per il 2 metri (144Mhz) ci vuole la patente ridotta con esame e burocrazione mostruose.
Questo pero' solo se conti di usare il 2 metri in Italia. Se non lo usi, o non usi il CB, nulla e' dovuto a nessuno e non c'e' bisogno di patenti di nessun genere. In Italia il concetto e' che la DETENZIONE, cioe' il possesso, dell'apparecchio non e' regolamentata (come invece ad esempio lo e' per le armi) mentre l'USO e' regolamentato. Per cui puoi andare in giro con antenne di tutti i tipi basta che poi dentro la radio sia spenta. \:D \:D

3. Antenne e Land Rover: il vero unico sistema e' quello di usare la bagagliera, magari sfruttando anche, se ce l'hai, lo snorkel se quest'ultimo e' di ferro. Io ho messo sull'angolo posteriore destro l'antenna del CB, sull'angolo anteriore sinistro quella del 2 metri, entrambi con installazioni di supporti fissi saldati alla bagagliera, mentre le due antenne magnetiche, quella del GPS e quella di Iridium, le applico sullo snorkel che scorre parallelo al montante della porta del guidatore.

4. Un po' di birra: se vuoi usare un CB cercati un finale di potenza che ti dia almeno 100 - 120 watts in onda piena ( non in ssb, che significa per te la meta' di quello che e' dichiarato ). Io neho uno da 180 watts installato nel vano che ho sotto il sedile. Il tutto con pochi Euro di spesa (meno di 50).

I risultati sono eccellenti: il CB tira come un dannato, il GPS parte in qualche secondo e il telefono funziona sempre subito e senza problemi. Il 2 metri va anche lui anche se 50 watt per un 2 metri sono proprio pochini e di fatti la distanza massima coperta e di circa 3 km.

Salutoni

[ 13 Luglio 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]

Page 1 of 4 1 2 3 4 >