Who's Online
0 registered (), 293 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#5940 - 07/08/02 10:42 AM Re: Compressore
Gasgo Offline
Member

Registered: 03/14/02
Loc: Sieci (FI)
Ho notato che devo essere l'unico "qui dentro" che frequenta il forum di SEK e di Fuoristrada.it! In effetti in questo periodo ho lanciato lo stesso argomento su quel sito e sono venute fuori diverse cose ma nessuno che avesse provato il compressore FINI FLASH 12. Comunque l'ho comprato lo stesso dopo aver ricevuto pareri molto favorevoli in precedenza.
Adesso scopro che anche PSQT lo conosce bene e non solo lui.
Dai test che ho effettuato quando me lo hanno consegnato emrge che: la misura delle mie gomme 265/75 R15, in litri non ho fatto il conto ma mi sa che sono tantini!!
Per portare una gomma da 1 a 2,3 atm, pompando aria alla pressione max consentita dall'aggeggio (8 bar) ci ha messo 50 secondi, non mi sembra male. In poco più di 5 minuti ho compiuto l'operazione a tutte e 4 le gomme, temperatura esterna piuttosto elevata anche se però ero sotto una tettoia, devo dire che anche la temperatura della testa del compressore, alla fine, era molto alta, da non tenerci le mani, però non ha dato segni di cedimento .... lo metterò un pò più sotto pressione!
Tra l'altro deve avere un piccolissimo serbatoio poichè lo spunto iniziale è buono e credo proprio sufficiente a pulire un filtro ... vi darò altre informazioni appena farò altre prove ... un pò di puzzetto di surriscaldato lo ha fatto ... vedremo. La vera palla è sgonfiare le gomme, ci vuole una vita!
Per quanto riguarda il prezzo io non sono riuscito a trovarlo a meno di 295 Euro IVA compresa, di listino veniva 430 + IVA!!!!!
La critica che ne viene fatta è che essendo un oilless, ovvero senza olio con fasce in teflon, i surriscaldamenti potrebbero inchiodarlo. Ad Agosto farò il mio viaggetto in Tunisia ... vi saprò dire come si è comportato ... ma con quello che costa spero moooolto bene!!!
Saluti.
Gasgo. \:D

#5941 - 07/08/02 10:50 AM Re: Compressore
Gasgo Offline
Member

... Anzi ... visto che ci sono vi chiedo una cosetta abbastanza inerente, sto per installare le camere d'aria nelle mie tubeless (LPC della Lerma) per poterle sgonfiare senza avere rischi di fuoriuscite d'aria dai colletti. Per fare questa operazione viene consigliato l'uso di un impasto di acqua e borotalco tra camera e copertone così da diminuire molto l'attrito ed il surriscaldamento tra le superfici (la conseguenza potrebbe essere lo spostamento della camera all'interno del cerchio facendo "sparire" la valvola!!).
Voi che ne dite? sto per preparare l'impasto ma non ho grandi indicazioni sul come farlo e come usarlo, prima di improvvisare qualcuno di voi lo ha già fatto??
Risalutoni.
Gasgo. :p

#5942 - 07/08/02 11:39 AM Re: Compressore
Claudio Offline
Member

Registered: 06/19/02
Loc: Genova
Ciao quel compressore non ha un serbatoio quello spunto che tu vedi e dato dalla notevole potenza del motore, (guarda l'etichetta dell'assorbimento) e dalle dimensioni notevoli rispetto ad altri compressori per auto dell'accoppiamento pistone/cilindro.Tieni ben ingrassata la parte interna della regolazione della pressione che tende ad inchiodarsi,massima attenzione invece alla sabbia e alla polvere la ventola posta alla base della biella crea un turbine che aspira qualsiasi cosa.
Ciao.

#5943 - 07/08/02 11:57 AM Re: Compressore
Gasgo Offline
Member

Quindi il consiglio è di utilizzarlo ben sollevato da terra giusto?
In effetti c'è un piccolo filtro sulla presa d'aria ma nella parte bassa, nella ventola, può entrare di tutto!
Cosa intendi per "parte interna della regolazione della pressione"?
Devo tirar via l'involucro rosso in plastica o basta togliere il pomello della regolazione?
Tu lo usi alla massima pressione o stai un pò più basso?
Gasgo.

Nessuno sa dirmi niente sull'impasto acqua-borotalco?

#5944 - 07/08/02 12:24 PM Re: Compressore
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gasgo:
... Anzi ... visto che ci sono vi chiedo una cosetta abbastanza inerente, sto per installare le camere d'aria nelle mie tubeless (LPC della Lerma) [cut]
Risalutoni.
Gasgo. :p

senti un po ma tu scendi colle ricoperte? ti fidi? attualmente il mio dilemma è:
meglio le a/t usate o le ricoperte?
le ricoperte credo dovrebbero essere integrali ma ho comunque paura che collo sgonfiaggio si scollino!...

la mappazza di acqua e borotalco la faccio a occhio non ho una dose.. infilo qualche bustina di felce azzurra (le tratto bene le mie gomme \:D ) in una tanichetta tagliata e mescolo coll'acqua.. poi applico con un pennello ben pulito (nuovo) quando viene bene la superfice sembra liiiiscia (ho reso l'idea?? \:D )

bye, massi

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

#5945 - 07/08/02 02:59 PM Re: Compressore
Gasgo Offline
Member

Ma ne lasci uno strato abbondante o basta poco?
La spalmi sulla camera d'aria o dentro il copertone? (penso .. la seconda che hai detto!!)

Dilemma ricoperte.

Come saprai la Lerma è un buon ricostruttore, la mia perenne mancanza di quattrini mi obbliga a delle scelte, talora dettate dal ragionamento .. talvolta no! Questa non so a quale categoria appartiene, forse lo saprò al mio ritorno, fattostà che ho telefonato ad Andrea (della Lerma) e gli ho chiesto se stavo facendo una ca-biip-ata oppure no. Mi ha risposto (ovviamente) di no, le loro sono delle ricostruite integrali e non dovrebbereo avere problemi, l'importante è non stare per troppo tempo al di sotto di 1,0/1,5 bar meglio se con camera d'aria.
Quindi perchè non provarci? Oltretutto non è che starò nel deserto 20 giorni, il mio sarà un giro prevalentemente turistico-naturalistico che mi vedrà a cavalcare le dune per non più di 6/7 giorni.
Poi tutto dipende da come mi trovo sul posto!

Quindi, in definitiva, con la "mappazza" nelle gomme ti sei trovato bene ... conosci altri che lo hanno provato?
Saluti e grazie. ;\)
Gasgo.

#5946 - 07/08/02 04:31 PM Re: Compressore
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Loc: pordenone
GOMME RICOPERTE

Meglio, molto meglio un treno di gomme usate a sei tele , che oltre tutto vanno meglio sulla sabbia e comunque troverai migliori di molte gomme che utilizzano - duramente - i locali ..., che delle gomme ricoperte.
Innanzi tutto 6/7 giorni sulla sabbia non sono poco, tieni presente, oltre allo stress di un uso con basse pressioni (1/1,5 o anche meno), anche il fattore caldo e da non sottovalutare il CARICO del mezzo.
Il rischio, grave a mio parere, e' quello di trovarti non con una ma con due o tre gomme che cedono insieme anche solo qualche decina di chilometri dal piu' vicino gommista (?) ...
Non dubito che alla Lerma lavorino con scrupolo ma non credo che abbiano una casistica molto nutrita, per di piu', tempo addietro ho avuto modo di parlare con un rivenditore di gomme ricoperte che sconsigliava l'utilizzo a basse pressioni ...
In definitiva, vista la CAPITALE importanza delle gomme sotto il profilo della sicurezza e tranquillita' del viaggio, non avrei molti dubbi: GOMME VECCHIE e via !
Ciao, buon viaggio Riccardo

PS la ricetta per la 'mousse' al borotalco non la conosco ...

#5947 - 07/08/02 05:24 PM Re: Compressore
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
GOMME RICOPERTE

Meglio, molto meglio partire con un treno di gommacce stradali consumate che con un treno di ricoperte nuove di zecca!
(Ovviamente stiamo parlando di sabbia e deserto).
Infatti le gomme ricoperte NON REGGONO (anche se integralmente ricoperte) all'utilizzo a basse(issime) pressioni a cui le sottopone il fuoristradista sahariano! \:\( .
Si surriscaldano e si scollano i battistrdada.
Io ne ho parlato con un famoso ricostruttore (Pneus-Parma) il quale mi ha caldamente raccomandato di NON SGONFIARE le sua ricoperte a 1 ATM (pratica praticamente indispensabile per la maggior parte di tratti "dunosi" nel Sahara. \:\(

#5948 - 07/08/02 09:59 PM Re: Compressore
Claudio Offline
Member

Registered: 06/19/02
Loc: Genova
Gasgo mi unisco al coro sconsigliandoti le ricoperte per il deserto.Riguardo a quel compressore, si conviene come hai scritto usarlo sollevato da terra, per arrivare invece al regolatore di pressione che tengo comunque sempre al massimo devi levare la copertura rossa, ma non starti a preoccupare il regolatore è preingrassato e solo la polvere lo inchioda quindi con una buona manutenzione del filtro in spugna e massima attenzione alla ventola anteriore non avrai problemi. ;\)

#5949 - 07/09/02 07:09 AM Re: Compressore
Gasgo Offline
Member

Bella tirata d'orecchie!!
Effettivamente nutro anch'io qualche perplessità di fondo, ma non credo che ci saranno grossi problemi. La misura delle mie gomme (unica a libretto) non è così frequente da trovare granchè sull'usato (265/75 R15), ma a dire il vero non ho fatto ricerche perchè ritengo di potercela fare con le ricostruite ... del resto si sentono dire un sacco di cose da un sacco di gente che direttamente non le ha provate!!
Non voglio assolutamente mettere in dubbio la vs esperienza, ma vi assicuro che ho incontrato tantissimi "esperti" che mi hanno da sempre sconsigliato le ricoperte anche per tutti i giorni ... ho una macchina pesante, un motore grosso, una gomma enorme ... troppo pericolose! Eppure le uso da anni e ancora prima sulla Niva e vi assicuro che le faccio lavorare molto .. anche ad alte temperature ... certo .. non mai alte come quelle che si raggiungeranno nel deserto a gomma sgonfia .... ed è questo, anche per me, un piccolo dubbio!!
Vi ringrazio ancora, ultima nota riguardo alla "mappazza" ... mi è venuta piuttosto liquida, va bene o deve avere una consistenza un pò più pastosa?
Salutoni.
Gasgo.

Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >